Quale è meglio per le tue esigenze: escavatore compatto e caricatore o terna skid-steer
Solo pochi decenni fa la terna era la macchina più popolare in un cantiere. La capacità di operare come un caricatore e un retroescavatore lo ha reso uno dei componenti più versatili e redditizi della flotta di un appaltatore.
Tutto ciò cambiò negli anni '90 quando i produttori iniziarono a promuovere insieme la forza di lavoro combinata di un caricatore a timone e un escavatore compatto. Per un livello comparabile di investimento, gli appaltatori potrebbero ora avere due macchine invece di una.
Con l'aumento del mercato delle attrezzature compatte, la roccaforte della versatilità che una volta la terna aveva sul cantiere ha iniziato a erodersi.
"Mentre la domanda di pale compatte e escavatori compatti è aumentata negli ultimi cinque anni, le pale gommate hanno ancora il loro posto nel mercato", afferma Ernie Ferguson, responsabile vendite divisione di attrezzature compatte per Terex Construction Americas. Per capire quale è meglio - una minipala e un escavatore compatto, o una terna - è importante considerare le esigenze del lavoro che viene eseguito in determinati mercati.
Costruzione
Un motivo importante per la crescita delle apparecchiature compatte è perché i siti di costruzione stanno diventando più piccoli. Quando si lavora in cantieri confinati, le pale compatte e gli escavatori compatti offrono una manovrabilità superiore e un ingombro ridotto rispetto a una terna. In effetti, queste macchine più piccole hanno sostituito un sacco di apparecchiature più grandi una volta utilizzate per lo stesso lavoro.
"Le pale compatte e le pale compatte cingolate possono essere equipaggiate con dozzine di accessori e gli escavatori compatti funzioneranno in aree che sono più difficili da raggiungere con un escavatore a cucchiaia rovescia", afferma Ferguson. "E mentre per l'appaltatore occorrono due macchine per svolgere il lavoro di una, molti di questi costi aggiuntivi sono costituiti da risparmi di carburante poiché queste unità sono più efficienti dal punto di vista dei consumi rispetto alle terne più grandi".
comuni
Gli equipaggi stanno eseguendo una vasta gamma di lavori tra cui la riparazione di cordoli e grondaie, l'architettura del paesaggio per lavori di sollevamento e trasporto e la rimozione della neve. Il numero uno dei motivi per cui i comuni preferiscono le terne è la velocità di viaggio. Poiché molti dei posti di lavoro che le amministrazioni pubbliche svolgono sono relativamente vicini tra loro, è spesso più efficiente guidare la macchina da lavoro a lavoro anziché trainarla. Confrontando le velocità di marcia su strada di 25 miglia all'ora di una terna fino a 8-12 miglia orarie di una pala gommata e 3 km / h di escavatore compatto, è facile capire perché un comune preferirebbe una terna.
"Guardando oltre le velocità di viaggio, i comuni sono in grado di lavorare con un piccolo equipaggio quando usano una terna", afferma Ferguson. "Le dimensioni, la potenza e la versatilità dell'attrezzatura della terna sono anche qualità importanti."
Per illustrare questo punto, Ferguson indica tutti i diversi compiti relativi alla riparazione di una fogna tempesta. Il lavoro consiste nell'utilizzare un martello idraulico per il calcestruzzo, un caricatore per la rimozione e il carico del calcestruzzo in un camion e un escavatore per scavare la zona e / o posizionare grate di grondaie pesanti. "In questo caso, non ha senso prendere due macchine quando una macchina e un solo operatore possono farcela in meno tempo", aggiunge.
Lavoro di utilità
La profondità di scavo, la capacità della benna e la potenza sono importanti per gli appaltatori. Le terne possono scavare più a fondo e spostare più sporco in un periodo di tempo più breve rispetto a un escavatore compatto e gli stabilizzatori dell'unità offrono una migliore stabilità su terreni sconnessi. Inoltre, la potenza aggiuntiva di una terna offre una forza di strappo migliore per condizioni di scavo difficili. Per ottenere lo stesso livello di prestazioni, un appaltatore di servizi pubblici dovrebbe utilizzare un escavatore di taglia media o grande.
landscaping
"Il mercato del paesaggio è dominato da attrezzature compatte", afferma Ferguson. "Gli skid steer utilizzano una vasta gamma di accessori per sostituire gli utensili di nicchia e ridurre la quantità di lavoro manuale svolto. E mentre gli escavatori compatti non vengono utilizzati in tutti i cantieri, in caso di necessità, è consigliabile inserire un escavatore compatto o utilizzare un attacco per terna sul caricatore. "
Un altro motivo importante per la popolarità della combinazione skid steer loader e escavatore compatto tra paesaggisti è la trasportabilità di queste macchine. A causa delle dimensioni e del peso dell'apparecchiatura compatta, gli appaltatori sono generalmente in grado di rimorchiarli dietro un camioncino standard invece di un veicolo più grande che richiede una licenza commerciale. Poiché molti appaltatori lavoreranno su diversi siti durante il giorno, ciò riduce le spese e crea efficienza.
noleggio
Le terne, le pale compatte e gli escavatori compatti sono tra le attrezzature più redditizie e noleggiate nella flotta di un cantiere di noleggio. "Quando un appaltatore non utilizzerà le attrezzature regolarmente, l'affitto ha senso", spiega Ferguson. "Offre loro la migliore opportunità per abbinare la macchina esatta di cui hanno bisogno per il lavoro, il che aiuterà a ridurre al minimo il sovraccarico del parco macchine, riducendo al contempo le spese operative. Inoltre, l'attrezzatura viene consegnata e revisionata dal negozio di noleggio per ridurre ulteriormente le proprie responsabilità sul lavoro. "
Ferguson sottolinea inoltre che molti operatori alle prime armi preferiscono noleggiare caricatori skid steer anziché terne, a causa della percezione di essere più facili da usare. E, nella maggior parte dei casi, è vero. "I caricatori Skid Steer sono forniti di serie con i controlli pilota, che sono molto più facili da utilizzare rispetto ai comandi manuali / a pedale", spiega. "Questo diventa un vantaggio ancora più importante quando si utilizza una macchina per un lungo periodo di tempo perché può ridurre l'affaticamento dell'operatore".
Per molti operatori esperti, si tratta di spostare il materiale nel modo più rapido ed efficiente possibile, e noleggiare una terna è come ottenere due macchine al prezzo di una.
Considerazioni sulla manutenzione
La decisione di un appaltatore tra una terna o una pala compatta e una combinazione di escavatori compatti dovrebbe basarsi in gran parte sul lavoro svolto, ma gli appaltatori devono anche controllare tutte le spese di manutenzione.
"Il confronto più ovvio da osservare è il servizio di una macchina contro due macchine", afferma Ferguson. "Tuttavia, non è così netta dal momento che entrambe le macchine probabilmente non opereranno lo stesso numero di ore di una terna, il che significa che gli intervalli di manutenzione non saranno gli stessi. A seconda dell'utilizzo, due macchine possono o non possono costare di più per la manutenzione di una. "
Mentre la manutenzione può essere più costosa per due macchine, ha anche i suoi vantaggi quando si osservano potenziali tempi di inattività. I tempi di servizio possono essere ruotati e una rottura non si spegne completamente quando si utilizza una pala compatta e un escavatore compatto.
La scelta
Un certo numero di produttori ha introdotto nuove opzioni di terne a prezzo ridotto che competono con quello che un appaltatore pagherà per skid steer loader e escavatore compatto. "Poiché i prezzi sono comparabili, la decisione di utilizzare una terna o una minipala e un escavatore compatto si basa in gran parte sulle esigenze del lavoro", afferma Ferguson. Questo, e ovviamente, quale macchina un operatore è più efficiente nel lavorare su un progetto specifico. Non è tanto il costo delle macchine quanto la produttività di un lavoro specifico che conta.
Toro Dingo TX 1000