Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Dea verde autopompa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Dea verde autopompa Empty
MessaggioTitolo: Dea verde autopompa   Dea verde autopompa Icon_minitimeGio Apr 30, 2020 5:18 pm

La dea verde è il nome colloquiale della pompa semovente RLHZ di Bedford, un'autopompa utilizzata originariamente dal servizio ausiliario antincendio (AFS), e in seguito tenuta dal Ministero degli Interni fino al 2004 e disponibile quando richiesto per affrontare eventi eccezionali , compreso essere gestito dalle forze armate britanniche durante gli scioperi dei vigili del fuoco (1977 e 2002 ). Questi veicoli dipinti di verde furono costruiti tra il 1953 e il 1956 per l'AFS. Il design era basato su un camion militare britannico della serie Bedford RL .



vigili del fuoco ausiliari
Il servizio dei vigili del fuoco ausiliario è stato istituito come parte dei preparativi per la protezione civile dopo la seconda guerra mondiale e eventi successivi come l' Unione Sovietica che ha fatto esplodere una bomba atomica hanno reso la loro presenza a supporto dei civili come parte della difesa civile britannica un ruolo importante. Si pensava che un attacco nucleare alla Gran Bretagna avrebbe causato un gran numero di incendi, il che avrebbe travolto il normale servizio dei vigili del fuoco, quindi un grande stock di autopompe di base fu ordinato di formare una capacità di riserva. Erano in uso continuo dalla AFS, fino allo scioglimento nel 1968 da parte del governo Harold Wilson .

Le macchine della Dea Verde non erano principalmente autopompe (i membri di AFS le chiamavano "apparecchi"); sono più correttamente denominate "pompe semoventi", alcune delle quali a due ruote motrici (4x2) e altre a quattro ruote motrici (4x4). Il loro ruolo principale era di pompare enormi quantità di acqua da laghi, fiumi, canali e altre fonti nelle città colpite da un attacco nucleare. Le macchine potrebbero essere utilizzate in un sistema a relè per un numero di miglia, con Dee Verdi a intervalli regolari per aumentare la pressione dell'acqua. La lotta antincendio era un ruolo secondario.

Uso operativo

Una Dea Verde che emerge dalla Caserma Wellington nel novembre 2002 durante la disputa industriale 2002-2003 .
Prima dello scioglimento, l'AFS ha utilizzato ampiamente la Dea Verde a sostegno dei vigili del fuoco locali in tutto il Regno Unito. Hanno fornito ulteriori capacità di erogazione d'acqua e di lotta antincendio nei momenti in cui i vigili del fuoco hanno avuto un incidente grave da contenere. La capacità di trasmettere grandi quantità di acqua su distanze considerevoli era preziosa in alcune località più remote o dove l'incidente richiedeva più acqua di quella che i sistemi idrici locali potevano fornire. La maggior parte dei distretti del Regno Unito aveva un distaccamento dei vigili del fuoco ausiliario alloggiato accanto alle normali attrezzature della brigata.

Dopo il 1968, i veicoli furono ammantati, ma occasionalmente utilizzati dalle forze armate per fornire copertura antincendio in una serie di attacchi di fuoco, in particolare nel 1977 e nel 2002 (vedi disputa sui vigili del fuoco del Regno Unito 2002-2003 ). Furono inoltre impiegati per pompare acqua in inondazioni e siccità. Sono stati ben mantenuti in deposito e regolarmente testati su strada. Vi fu uno sciopero meno significativo da parte dei pompieri nell'inverno del malcontento (fine 1978 e inizio 1979), dove ancora una volta le Dee Verdi furono arruolate per coprire; è in gran parte dimenticato da molti come accadde in un momento in cui una percentuale significativa di lavoratori del settore pubblico era in sciopero. [1]

Il ruolo di Green Goddesses è stato sostituito da nuovi accordi di emergenza. Il Fire and Rescue Services Act del 2004 ha dato al governo il potere di incaricare le autorità antincendio e di soccorso di rendere disponibili i propri veicoli in caso di future azioni industriali. Le nuove unità di risposta agli incidenti introdotte dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001 offrivano un'elevata capacità di pompaggio di potenza tra una serie di altre funzioni di emergenza.

Usa in Irlanda
35 unità furono acquistate dal servizio antincendio ausiliario irlandese e assegnate ai servizi antincendio delle corporazioni e dei consigli di contea. 25 furono acquistati nuovi nel 1961-1964 e altri dieci veicoli dell'ex governo britannico furono acquistati di seconda mano nel 1971. [2] Altre due unità ex britanniche furono acquistate dall'Irish Fire Service Preservation Group nel 2007.

smaltimento

Dea verde del 1956 conservata dall'International Fire & Rescue Association a Dunfermline, in Scozia

Pompa automotrice della dea verde Bedford RLHZ al centro storico della stazione aerea di Montrose
Nel marzo 2004, il governo britannico annunciò che stava conducendo una vendita di prova [3] di una quarantina della sua flotta rimanente di oltre novecento veicoli e che stava pianificando di smaltire il resto. La vendita della flotta fu completata e la maggior parte dei veicoli furono venduti ai vigili del fuoco nei paesi in via di sviluppo, principalmente in Africa. [4] Alcuni furono donati a musei, incluso il prototipo che fu collocato nel Museo dei pompieri RAF . Altri si trovano al National Emergency Services Museum , al National Museum of Scotland , al Kent Firefighting Museum , al Leicester Fire Brigade Museum , allo Yorkshire Air Museum e al Montrose Air Station Heritage Centre . Alcuni sono stati acquistati da trust di restauro del veicolo e alcuni sono di proprietà privata.

Specifiche tecniche

Pompa antincendio Godiva Climax Godiva della dea verde

Tubo flessibile Green Goddess
A differenza dei moderni motori, non hanno radio, attrezzature di taglio, servosterzo e un'unica scala , ed erano relativamente lenti con una velocità massima di circa 65 miglia all'ora (105 km / h), una velocità di crociera confortevole di 45 miglia per ora (72 km / h), ed erano sensibili agli angoli. Ma un vantaggio di cui alcune dee verdi godevano rispetto alla maggior parte degli apparecchi antincendio moderni era la loro trazione integrale. Il consumo di carburante era compreso tra 8 mpg ‑imp (35 L / 100 km; 6,7 mpg ‑US ) e 10 mpg ‑imp (28 L / 100 km; 8,3 mpg -US ), a seconda dello stile di guida e della quantità di acqua trasportata. Hanno anche una capacità d'acqua inferiore a 400 galloni imperiali (1.800 L) in forma 4x2, 300 galloni imperiali (1.400 L) su versioni 4x4, rispetto a un veicolo moderno e una stabilità più scarsa a causa della mancanza di pareti divisorie del deflettore nel serbatoio dell'acqua.

Alcuni sono stati successivamente modificati dall'installazione di luci blu lampeggianti e sirene di segnalazione a due toni e modifiche alle luci posteriori, per allinearle alla pratica attuale sugli apparecchi di emergenza "regolari". Meccanicamente, sono stati progettati per essere robusti e facili da mantenere.

La Dea Verde trasportava una gamma di attrezzature da tubi e rami standard, attraverso una selezione di ugelli per fornire diversi flussi e modelli di getto, a pompe portatili leggere e scaricatori a soffitto. Tutti portavano una scala di estensione 10,5 m (33,5 piedi), insieme ad almeno una scala di scala. Alcuni trasportavano attrezzature aggiuntive, come scale a gancio , radio, tronchesi di grandi dimensioni, ecc.

Pompe
La pompa principale Sigmund FN5 ha una capacità di 1.000 galloni imperiali (4.500 L) al minuto (900 galloni imperiali (4.100 L)) nelle versioni 4x4). Le normali manichette antincendio potevano essere utilizzate dalla pompa principale, che aveva quattro uscite, o da normali idranti antincendio per i quali veniva trasportato un assortimento di rami di collegamento. Inoltre, le macchine trasportavano una piccola pompa Coventry Climax (350 galloni imperiali (1.600 L) al minuto, con un proprio motore a benzina , che poteva anche attingere acqua da un fiume o da un'altra fonte, alimentando nuovamente le normali manichette antincendio e che forniva un capacità antincendio separata e autonoma: è stato installato un serbatoio d'acqua da 400 galloni (300 galloni su 4x4), che ha alimentato tubi di piccolo diametro su ciascun lato del veicolo per dare un'immediata capacità di "pronto soccorso" per combattere un incendio mentre il i tubi principali sono stati collegati e messi in servizio, oltre a una pompa per staffa , insieme a una gamma completa di altri strumenti e attrezzature adatti.

dell'equipaggio
I veicoli erano normalmente equipaggiati da un ufficiale in carica, seduto sul sedile del passeggero anteriore, un operatore conducente / pompa e quattro vigili del fuoco seduti sul banco dell'equipaggio. A metà degli anni '60 alcuni reggimenti di artiglieria territoriale furono assegnati a un ruolo di pompaggio dell'acqua, in parte perché l'equipaggio di sei uomini della pistola corrispondeva ai numeri sulle unità di pompaggio. I metodi di addestramento e la rotazione dei ruoli erano fattori comuni nella produzione di armi da fuoco e pompaggio dell'acqua. I reggimenti di artiglieria hanno tenuto un corso di due settimane a Devizes al posto del loro normale campo di addestramento annuale di artiglieria.



Dea verde autopompa 280px-Green_Goddess_1

fabbricante
Bedford ( General Motors )
Chiamato anche
Dea verde
Produzione
1953-1956
Corpo e telaio
Classe
Veicolo commerciale , veicolo per servizi di emergenza, veicolo militare
Stile del corpo
Autopompa antincendio
disposizione
Motore anteriore longitudinale ,
trazione posteriore (2x4) o
quattro ruote motrici (4x4)
Relazionato
Bedford RL
Powertrain
Motore
Benzina I6 da 4,9 L 110 CV (82 kW)
Trasmissione
Manuale a 4 velocità

Dea verde autopompa 170px-Green_Goddess_fire_engine

Dea verde autopompa 220px-Green_Goddess_RXP733

Pompa automotrice della dea verde Bedford RLHZ al centro storico della stazione aerea di Montrose
Torna in alto Andare in basso
 
Dea verde autopompa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La prima autopompa dei vigili del fuoco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: