Tipo 75
Bulldozer corazzato
Il bulldozer corazzato di tipo 75 è stato sviluppato per soddisfare i requisiti della Forza di autodifesa di terra giapponese. Lo sviluppo iniziò nel 1964. Due prototipi furono completati da Komatsu nel 1972. Nel 1975, dopo numerosi test, questo bulldozer corazzato fu accolto in servizio. La produzione è ora completa, ma non è stato annunciato alcun sostituto per questo veicolo. Come tutte le armi giapponesi questo veicolo da combattimento non è mai stato offerto per l'esportazione.
Questo veicolo di ingegneria militare è destinato a lavori a terra, come operazioni di livellamento, scavo e movimento terra. Può spingere grandi quantità di terreno, sabbia o macerie. Può anche essere usato per eliminare aree di ostacoli e resti di strutture.
La lama del bulldozer viene azionata idraulicamente. È controllato dal conducente. Nell'ordine di viaggio, la lama del bulldozer si trova nella parte posteriore.
Il Tipo 75 può svolgere oltre il 90% delle attività del dozer medio Caterpillar D6, ma è blindato e ha una velocità della strada molto più elevata. Gli consente di tenere il passo con gli elementi del convoglio.
L'armatura di questo veicolo fornisce protezione contro il fuoco di armi leggere e schegge di proiettili di artiglieria. Questo veicolo di ingegneria può operare in zone di battaglia.
Questo veicolo di ingegneria non trasporta armamenti difensivi.
Il Tipo 75 ha un equipaggio di due persone, inclusi pilota e comandante. Gli occupanti entrano e escono dal veicolo attraverso la porta sul lato destro o i portelli del tetto.
Il bulldozer blindato di tipo 75 è alimentato da un motore diesel turbo. Sviluppa 345 CV in modalità viaggio e 160 CV in modalità assopita. Il vano motore è protetto da piastre di armatura. Durante il tempo di pace queste piastre di armatura vengono rimosse. È possibile montare un argano con recupero automatico.
Paese d'origine Giappone
Servizio inserito 1975
equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso 19,2 t
Lunghezza 6.84 m
Larghezza (in viaggio) 2.7 m
Larghezza (funzionante) 3,45 m
Altezza 2,79 m
Prestazione
Capacità di lavoro terrestre ?
Mobilità
Motore diesel
Potenza del motore 345/160 CV
Velocità massima su strada 45 km / h
Gamma ?
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 1,8 m
guado 1 m