Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il Dozer Dozer: tutto ciò che devi sapere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 6677
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 63
Località : leno lombardia brescia

Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere Empty
MessaggioTitolo: Il Dozer Dozer: tutto ciò che devi sapere   Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere Icon_minitimeDom Mar 21, 2021 8:07 pm

Dozer: tutto ciò che devi sapere

Chiamato anche dozer o caricatore cingolato, un bulldozer ed è un'attrezzatura ideale per terreni accidentati.

Cos'è un bulldozer?
Un bulldozer è una potente macchina per demolizione e spinta che viene spesso utilizzata per progetti di costruzione e estrazione mineraria. I bulldozer vengono utilizzati principalmente per il movimento terra, inclusi scavi, scavi e livellamento dello sporco.

I bulldozer si muovono su binari di metalli pesanti che lo rendono ideale per terreni accidentati ma non dovrebbero essere utilizzati su cemento o asfalto finito.


I bulldozer sono attrezzature popolari per la costruzione di strade, che ripuliscono un cantiere da macerie e detriti. I bulldozer sono ottimi anche per altre forme di manutenzione pesante come lo spazzaneve e lo strappo dell'asfalto.


Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere Bulldozer_Farming_simulator


Bulldozer per diversi tipi di progetti
Un bulldozer può essere utilizzato per una varietà di progetti. Poiché le loro grandi lame piatte possono essere utilizzate per spingere e spostare grandi quantità di sporco, i bulldozer sono spesso utilizzati in una varietà di settori come l'edilizia, l'estrazione mineraria e l'agricoltura. Questa operazione di spinta è l'uso più comune di un bulldozer.



Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere DOZR_Bulldozer_Dozing_Land

Un bulldozer potrebbe anche essere utilizzato con altri pezzi di attrezzature pesanti per completare in modo efficace ed efficiente un progetto. Il bulldozer è un'ottima aggiunta per qualsiasi progetto di scavo e viene spesso utilizzato con terne, altre macchine di scavo e attrezzature per movimento terra.

La possibilità di cambiare il tipo di lama aggiunge versatilità e multifunzionalità al bulldozer. Oltre a spingere lo sporco e il terreno, è possibile utilizzare un dozer per pulire la spazzola e i rifiuti da smaltire. Un bulldozer può anche essere utilizzato per caricare camion, livellare approssimativamente una superficie e macinare rocce. Potrebbero anche essere usati per eliminare la vegetazione prima di iniziare a scavare una fondazione.


Produttori di bulldozer
Ci sono molti produttori diversi da considerare quando si cerca di affittare o acquistare un bulldozer. Molti bulldozer moderni hanno una tecnologia all'avanguardia integrata nella macchina e la maggior parte delle aziende produce bulldozer di dimensioni e modelli diversi per adattarsi a qualsiasi progetto. È possibile noleggiare una varietà di bulldozer, da 15.000 libbre a 200.000 libbre, tutti disponibili su DOZR. Quello che segue è uno sguardo ad alcuni marchi più popolari dei produttori di bulldozer.



Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere LOGO-Caterpillar


Caterpillar è stata fondata nel 1925 quando CL Best Tractor Company si è unita alla Holt Manufacturing Company, la stessa Holt responsabile del sistema di cingoli continui.

Il nome Caterpillar è stato pensato molto prima dallo stesso Benjamin Holt quando ha chiamato la sua macchina cingolata di recente invenzione "bruco" per il modo in cui strisciava sul terreno. Il nome lo seguì quando Holt Manufacturing si fuse con CL Best e nacque la società di Caterpillar (nota anche come CAT).

Caterpillar è uno dei marchi più riconosciuti di attrezzature e macchinari pesanti. Con oltre 110 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e quasi 24 diversi tipi di veicoli, non esiste attrezzatura troppo grande o troppo piccola per essere un CAT.

Caterpillar produce molti tipi di apripista. I loro dozer piccoli cadono tutti sotto i 105 CV e sono progettati per ottimizzare la trasportabilità e la velocità, mentre i loro dozer medi sono progettati per la versatilità e la produttività. I modelli D3K2, D4K2 e D5K2 sono alcuni dei loro modelli più piccoli mentre i modelli D7E e D6 rappresentano i loro dozer di medie dimensioni.



Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere DOZR_Caterpillar_dozer-1


Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere Liebherr_Logo


Gruppo Liebherr
Fondata nel 1949, l'azienda svizzera Liebherr Group è stata creata da Hans Liebherr. Ha iniziato a costruire parti di aeroplani e gru a torre e da allora ha ampliato l'azienda alle attrezzature per lo scavo e l'estrazione mineraria. Caricatori, autocarri con cassone ribaltabile, sollevatori telescopici (sollevatori telescopici) ed escavatori sono solo alcuni degli equipaggiamenti ora realizzati da Liebherr. Liebherr produce anche bulldozer.

Progettato pensando a prestazioni, efficienza, comfort e affidabilità, Liebherr offre una varietà di trattori cingolati. I PR 716 e 726 Litronic offrono velocità di marcia fino a 11 km / he hanno pesi operativi fino a 20.000 kg (44.092 libbre). Il Pr 776 Litronic è uno dei loro apripista più grandi con un peso operativo di 73.189 kg (161.354 libbre).




Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere Komatsu-Logo



Komatsu
Komatsu è stata fondata in Giappone nel 1917 e successivamente in Nord America nel 1970. Prende il nome dalla città di Komatsu nella regione giapponese di Hokuriku, il nome "Komatsu" si traduce in "piccolo albero di pino" in inglese.

Ora uno dei principali fornitori e produttori mondiali di attrezzature pesanti e il secondo più grande produttore di macchine, Komatsu è tutt'altro che piccolo. Komatsu produce attrezzature per tutti i diversi settori, tra cui miniera, edilizia, silvicoltura e edilizia compatta.

Komatsu produce apripista piccoli (70-150 CV), apripista di medie dimensioni (151-260 CV) e apripista grandi (261-500 CV) e apripista da miniera (500+ CV). Il loro D155AX-8 è uno dei loro apripista di grandi dimensioni ed è ora disponibile con funzionalità di controllo remoto.



Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere DOZR_Komatsu_Dozer




Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere John_Deere


John Deere & Co
John Deere fondò la sua azienda, che prende il suo nome, nel 1837. Originariamente John Deere era un fabbro e inventò l'aratro in acciaio lucido per aiutare gli agricoltori della prateria a trasformare il terreno duro del Midwest americano. Da allora John Deere & Company è cresciuta notevolmente diventando un leader nel settore.

Crescendo dall'aratro, JD & Co. offre ora una grande varietà di attrezzature pesanti, inclusi alcuni tipi di pale cingolate. Produce apripista di piccole dimensioni come il JD 450K con 80 CV e un peso operativo da 8.522 kg (18.752 libbre).

Il dozer più grande è il dozer cingolato 1050K da 43.100 kg (95.000 lbs) con 350 CV. Indipendentemente dalle dimensioni di un lavoro, John Deere ha un dozer per questo.


https://dozr.com/blog/wp-content/uploads/2020/01/DOZR_JD_950K_PAT_.jpg
Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere DOZR_JD_950K_PAT_

Marche popolari di bulldozer
Caterpillar D7E


Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere DOZR_Cat_D7E


Il Cat D7E è dotato di un motore da 238 CV progettato per essere più efficiente nei consumi e ridurre le emissioni. Con un propulsore diesel-elettrico, questa macchina ha ottenuto il Clean Air Excellence Award nel 2009 dalla US Environmental Protection Agency.

John Deere 700K



Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere DOZR_John_Deere_700K


Il John Deere 700K dispone di 130 CV a 1.800 giri / min e ha un peso operativo di 13.733 - 14.193 kg (30.275 - 31.290 libbre). Tutti i bulldozer della serie K di John Deere hanno una modalità Eco standard per una migliore efficienza del carburante e cabine spaziose progettate per ridurre il rumore e migliorare il comfort.

In grado di supportare una larghezza della lama fino a 168 pollici, nessun lavoro è troppo piccolo o troppo grande per un John Deere 700K.



Komatsu D61EX e D61PX


Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere DOZR_D61EXPX-24_03


Un popolare dozer di medie dimensioni, Komatsu D61EX e D61PX hanno una potenza netta di 168 e 125 rispettivamente, entrambi a 2200 giri / min. Con pesi operativi da 40.830 a 43.000 kg (94.798 libbre), questi bulldozer Komatsu sono caratterizzati da una maggiore versatilità e da una maggiore economia di carburante per migliorare l'efficienza operativa con un minore consumo di carburante.







La storia del bulldozer
Il bulldozer non è stato inventato nel suo complesso, ma si è riunito in pezzi e pezzi nel corso degli anni. Le tracce associate al bulldozer sono state create da Benjamin Holt della fattoria Holt per un trattore.

Nel 1904 Holt sviluppò la pista per consentire al suo trattore a vapore di essere più versatile su terreni morbidi e irregolari. Il modo in cui la macchina strisciava gli ricordava il movimento di un bruco. Per questo motivo ha ribattezzato la sua nuova macchina "Caterpillar".


Il Dozer  Dozer: tutto ciò che devi sapere Cat_D2


Due secoli prima, nel 1713, un francese aveva sviluppato un rimorchio trainato da capre che presentava un battistrada cingolato. Il suo nome era M. D'Hermand. C'erano altri due uomini - George Cayley della Gran Bretagna e Dmitry Zagrayazhsky della Russia - che lavorarono anche per sviluppare un sistema di binari continui per le attrezzature. Nessuno di questi ha superato una fase di progettazione e prototipo, a differenza del prodotto di Holt.

L'invenzione della lama dozer


La lama che fa di un bulldozer un bulldozer è stata progettata da due uomini: un contadino di nome James Cummings e un disegnatore di nome J. Earl McLeod. Il loro design era una grande lama di metallo piatta che sarebbe stata montata sulla parte anteriore di un trattore. Il brevetto per questa invenzione fu rilasciato il 6 gennaio 1925 come "Accessorio per trattori".

La creazione del bulldozer
È stato il lavoro di Benjamin Holt, James Cummings e J. Earl McLeod che si sono riuniti per creare il bulldozer. La pista continua creata da Holt fu successivamente applicata ai carri armati nella prima guerra mondiale, seguita successivamente dall'adattamento per tutti i tipi di attrezzature pesanti. Fu l'aggiunta della lama che portò al bulldozer oggi utilizzato in tutto il mondo. Alla fine del 1929 erano stati sviluppati tre tipi principali di lame per bulldozer: la lama metallica piatta per spargere lo sporco, la lama a U curva per spingere e trasportare lo sporco e un rastrello a spazzola per radici e cespugli.


Il moderno bulldozer
Oggi il bulldozer ha molte funzioni ed è un punto fermo per molti tipi di progetti. La loro forza, dimensione e potenza li rendono l'attrezzatura ideale per qualsiasi tipo di attività di demolizione o movimento terra. I bulldozer sono spesso visti in progetti minerari, agricoli, lavori stradali e scavi.



The Dozer: domande frequenti
Può un bulldozer rimanere bloccato?
Sì, un bulldozer può rimanere bloccato. Poiché i bulldozer sono dotati di cingoli anziché di pneumatici, distribuiscono il loro peso in modo più uniforme e sono migliori per lavorare su terreni morbidi. Tuttavia, ciò non significa che i bulldozer non possano rimanere bloccati su terreno soffice o fango. Può succedere e gli apripista possono essere difficili da uscire una volta bloccati.

Sono disponibili sei passaggi per evitare che un apripista si blocchi:

1) Esaminare sempre i piani del cantiere prima di iniziare un progetto. Fai attenzione ai canali di scolo, alle cisterne o ad altri buchi e caverne. Un bulldozer potrebbe cadere in questi e rimanere bloccato.

2) Percorri il sito prima di portare fuori qualsiasi attrezzatura pesante. Potrebbero esserci detriti o altri pericoli non annotati su una mappa del sito che potrebbero rappresentare un pericolo per un bulldozer o qualsiasi altro tipo di attrezzatura

3) Cerca doline nascoste, punti molto bagnati o grandi chiazze d'acqua. Prestare particolare attenzione al terreno basso e irregolare.

4) Colpisci il terreno. Se un paletto può essere facilmente spinto nel terreno a mano, molto probabilmente un bulldozer affonderà.

5) Procurati un bulldozer che corrisponda alle dimensioni di un lavoro. I bulldozer più piccoli possono essere più economici da noleggiare e da rifornire e sono più facili da rimuovere se rimangono bloccati. Non optare per un gigantesco bulldozer se non è necessario per il lavoro.

6) Se non ti senti sicuro usare un dozer, astieniti dal farlo e attendi che le condizioni del sito migliorino.

Posso affittare un bulldozer?
Sì, i bulldozer possono essere noleggiati. I noleggi dozer sono disponibili per noleggi giornalieri, settimanali o mensili a seconda delle esigenze.

Quanto costa noleggiare un dozer?
Il costo del noleggio di un bulldozer varia a seconda della posizione, della lunghezza e delle dimensioni del noleggio. Un noleggio di medie dimensioni di un dozer per uso generale potrebbe variare da $ 2.100 a
















Torna in alto Andare in basso
 
Il Dozer Dozer: tutto ciò che devi sapere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: