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 La Wooldridge Manufacturing Company

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MessaggioTitolo: La Wooldridge Manufacturing Company    La Wooldridge Manufacturing Company  Icon_minitimeDom Lug 05, 2020 6:31 pm

La Wooldridge Manufacturing Company

La Wooldridge Manufacturing Company  900x0_MNSW-WOOLDRIDGE-HISTORY-1
Il fondatore della Wooldridge Manufacturing Company Mack Wooldridge (1890-1962) fu uno dei primi pionieri dell'industria del movimento terra. Come RG LeTourneau, MW Baker, EW LaPlant, Roy Choate e Garfield Wood, vide l'utilità di collegare una lama a un trattore cingolato quando i trattori erano nella loro infanzia. Wooldridge è cresciuto in California, è diventato un meccanico e ha sviluppato un forte interesse per i trattori cingolati. A metà degli anni 1920, aprì una concessionaria di trattori Cletrac nel sud della California e presto iniziò a costruire lame manuali e altri accessori per i trattori che vendeva. Incorporò sotto il nome di Mack Wooldridge, Inc., con una sede principale a Los Angeles, California, e una filiale a Birmingham, in Alabama, e costruì anche spazzaneve per cingoli che vendette ai rivenditori nel Midwest.
Alla fine degli anni 1920, Wooldridge si interessò alla nuova tecnologia di sollevamento idraulico che era stata sviluppata per gli autocarri con cassone ribaltabile e vide un'applicazione per sollevare e applicare una pressione verso il basso sulle pale del bulldozer. La sua prima lama idraulica aveva un solo cilindro idraulico per sollevare la lama, che era attaccata ai bracci di sollevamento da catene e quindi non poteva esercitare una pressione verso il basso. Wooldridge fece domanda per un brevetto per questo disegno nel 1928 e fu assegnato nel 1931; avrebbe ricevuto oltre una dozzina di brevetti per attrezzature da costruzione durante la sua vita.
Wooldridge continuò a migliorare il design delle sue pale e presto ebbe una linea di pale idrauliche per i modelli Cletrac 20, 30 e 40. Young e Budy raccontano la storia di Wooldridge e delle sue prime pale da bulldozer in Endless Tracks in the Woods. Nel 1928, il servizio forestale degli Stati Uniti tenne una dimostrazione di attrezzature per costruzioni stradali a Santa Barbara, in California, con la stipula che sarebbero state mostrate solo attrezzature "comprovate". La dimostrazione doveva includere una livellatrice stradale trainata da un trattore, una pala a gas e diversi raschietti Fresno trainati da cavalli. L'ingegnere dei servizi forestali Ted Flynn, un altro pioniere della lama dozer, invitò ufficiosamente Wooldridge e gli chiese di portare uno dei suoi Cletrac con una lama idraulica. Senza preavviso, Wooldridge ha guidato il trattore nel terreno dello spettacolo e ha continuato a mostrare quanto bene potesse fare il bulldozer, mentre la maggior parte delle altre macchine si sono guastate o si sono comportate male. I funzionari della manifestazione sono stati debitamente colpiti e l'evento ha ricevuto recensioni favorevoli sui giornali e sulle riviste specializzate. A causa della loro potenza a rapporto di peso, sterzo a controllo differenziale e dimensioni ridotte, i trattori Cletrac erano diventati la marca preferita in silvicoltura e agricoltura e Wooldridge aveva un vantaggio iniziale nella fornitura di lame per loro. Il servizio forestale in particolare acquistò un gran numero di Cletrac con pale Wooldridge per costruire sentieri e aprire nuove strade nelle foreste nazionali.
All'inizio degli anni '30, quella che ora veniva chiamata la Wooldridge Company ampliava la sua linea di pale per adattarsi ad altre marche di cingoli, e iniziò a costruire attrezzi trainati tra cui scarificatori e raschietti. Intorno al 1931, Wooldridge fu assunto dalla Continental Roll & Steel Foundry Company per costruire raschiatori nel suo stabilimento di Los Angeles. Nel 1935, due dei dipendenti Wooldridge responsabili della costruzione di raschietti nell'ambito di questo contratto furono assunti da Bucyrus-Erie per progettare la sua nuova linea di raschietti e pale da bulldozer. Alla fine, Continental ha prodotto bulldozer rettilinei e angolari per trattori cingolati sotto i brevetti di Wooldridge.
Wooldridge ricevette il suo primo brevetto per un raschietto trainato nel 1934 e presto li offrì in diverse dimensioni. Per competere con la linea di raschietti Carryall di LeTourneau, Wooldridge ha adottato il nome "Digancary". Le capacità di raschietto digancario variavano da 2½ a 12 y .; i due modelli più grandi potevano essere ordinati con una pompa idraulica a presa di forza o con un proprio motore a gas per alimentare i comandi idraulici, consentendogli di essere trainato da un trattore nudo. Fu offerto anche un vagone ribaltabile di 30 metri con 16 ruote. A differenza della maggior parte degli altri produttori di lame e raschietti di questa era, Wooldridge non è diventato un fornitore alleato di accessori per un produttore di trattori cingolati.
Wooldridge è stato uno dei primi produttori di apparecchiature a offrire un programma di formazione per gli operatori. Nel 1931, fondò una scuola per operatori di bulldozer sotto la direzione del Corpo civile di conservazione, che stava costruendo o finanziando la costruzione di progetti di lavori pubblici in tutto il paese.
Nel 1938, Wooldridge collaborò con Harold Gusman per formare la Wooldridge Manufacturing Company e aprì una nuova fabbrica a Sunnyvale, in California. Gusman era elencato come presidente e Wooldridge era vice presidente. L'accordo non è durato; l'anno successivo, Woodlridge lasciò l'azienda e divenne presidente di ATECO (American Tractor Equipment Corporation), un altro produttore californiano di attrezzature e attrezzature alleate per trattori cingolati. (Per motivi di chiarezza, tutte le citazioni di Wooldridge da questo punto in poi sono relative a Wooldridge Manufacturing, non a Mack Wooldridge a meno che non sia stato nominato in modo specifico).
Sotto Gusman, Wooldridge produceva lame, scarificatori e raschietti simili a quelli che l'ex azienda di Wooldridge stava vendendo, ma con l'aggiunta di un raschietto da 25 yard con sei ruote posteriori. Riconoscendo la crescente domanda di raschiatori, Wooldridge Manufacturing si è concentrata sullo sviluppo di una linea completa di modelli a uno e due assi e ha cambiato il nome in Terra Clipper. Tuttavia, i limiti della tecnologia idraulica all'epoca probabilmente indussero Wooldridge a scegliere il funzionamento del cavo per la sua linea di attrezzi. (La contaminazione da sporco era uno dei problemi della prima idraulica e Mack Wooldridge assunse uno studente di ingegneria dell'Università della California del Sud, Harry F. Vickers, per risolvere il problema. Vickers lo fece e ottenne un grande successo nel campo dei fluidi potere; l'American Society of Mechanical Engineers lo ha definito il padre dell'idraulica industriale e, nel 1956, gli ha conferito la medaglia ASME per il riconoscimento del suo "eminentemente distinto risultato ingegneristico".)
All'inizio degli anni '40, tutte le lame, i ripper e i raschiatori di Wooldridge erano azionati da cavi e la società aggiunse una linea di unità di controllo dei cavi in ​​configurazioni a uno, due, tre e quattro tamburi. I raschiatori Terra Clipper avevano una capacità che variava da 6 a 28 metri e i modelli erano designati da un'unica lettera preceduta da "TC". I modelli più grandi sono stati offerti con quattro ruote posteriori come opzione, e il più grande ha avuto l'opzione di quattro ruote su ciascun asse. Simile ai raschietti Bucyrus-Erie, LeTourneau e Gar Wood, il cavo di espulsione del Terra Clipper è stato instradato al centro della ciotola verso una puleggia sopra l'eiettore, che utilizzava un sistema di espulsione estraibile anziché espulsione forzata da un portellone .
Durante la seconda guerra mondiale, Wooldridge continuò a costruire lame, scarificatori e raschietti per i militari e iniziò a progettare un raschietto per motori. Il suo primo raschietto motore, Terra Cobra Model TCY, fu introdotto nel 1945; "TC" stava per il trattore Terra Cobra e "Y" per il raschietto. Come i raschietti Terra Clipper, i Terra Cobra erano azionati da cavi. I primi modelli utilizzavano un sistema a tre tamburi con controlli dell'aria, ma i modelli successivi avevano un sistema a due tamburi controllato dall'aria. Terra Cobras aveva anche un sistema di sterzo unico che utilizzava due cilindri idraulici che correvano lungo ogni telaio laterale del trattore. Una catena a rulli a più trefoli correva dai cilindri dietro e attorno a un cerchio girevole sotto e concentrica con il perno del raschietto. Invece di un volante, Terra Cobras usava una barra orizzontale con manici corti ad ogni estremità, proprio come quelli usati sui primi cingolati Caterpillar. Ruotando la barra verso sinistra o destra, il cilindro si spostava in quella direzione. Fino alla metà degli anni '50, tutti i Terra Cobra usavano i motori Cummins e Cummins equipaggiò alcuni modelli negli anni '60. Valutato a 14 yds. colpito e 18 m. ammucchiata, la TCY aveva quattro velocità di avanzamento ed era alimentata da un motore a sei cilindri da 150 CV. Fu aggiornato al TC-S14 nel 1948 e al TC-S142, con 225 CV e una trasmissione a 10 velocità, nel 1950.
Fu anche in questo periodo che la Morrison-Knudsen Company, Inc., di Boise, Idaho, acquisì una partecipazione finanziaria in Wooldridge. MK, parte della joint venture Six Companies che costruì Hoover Dam e altri importanti progetti, era cresciuta fino a diventare uno dei maggiori appaltatori negli Stati Uniti occidentali Negli anni '40 e '50, MK acquistò un gran numero di raschietti e altre attrezzature da Wooldridge. MK aveva 34 Wooldridge pull raschiatori e nove raschietti motore Terra Cobra su un lavoro di argine del Missouri River, e per la terza linea principale della Union Pacific Railroad su Sherman Hill da Cheyenne a Dale, Wyo., MK usò otto Terra Clippers da 17 yard e cinque 15 Terra Cobras dal 1952 al 1953.
Wooldridge offrì anche un vagone ribaltabile di 20 metri chiamato Cobra Wagon (in seguito, Cobra Haul) per il trattore Terra Cobra che poteva essere facilmente scambiato con l'unità di scraper. Invece di avere le porte a battente sul fondo, il corpo della discarica era senza fondo e poggiava su una piastra d'acciaio con guide su entrambi i lati. Per scaricare il suo carico, il corpo è stato trainato da un cavo lungo le rotaie verso la parte posteriore oltre la piastra di acciaio. I modelli successivi includevano anche carri di scarico posteriori standard. Nel frattempo, la linea di raschietti pull si è evoluta in due serie: i più grandi Terra Clippers (18-30 yds. Heaped) e Boiling Bowls (7.5-14.2 yds.). I raschiatori della ciotola bollente avevano pavimenti che si curvavano verso l'alto verso la parte posteriore per creare un'azione di ebollizione del materiale di scavo per massimizzare ogni carico e utilizzavano un sistema di controllo del cavo a due tamburi mentre i Terra Clippers utilizzavano un sistema a tre tamburi. Altri prodotti offerti durante gli anni del dopoguerra includevano tre modelli di ripper a trazione, e lame e unità di controllo dei cavi per trattori più grandi di Allis-Chalmers, Caterpillar e International Harvester. All'inizio degli anni '50, le vendite veloci hanno spinto l'azienda ad aprire un ufficio vendite a Chicago.
Nel 1952, Wooldridge ha rinnovato la sua linea di raschietti per tiranti nella serie Open Bowl. Questi raschiatori presentavano cavi che attraversavano i lati delle ciotole e venivano designati con un sistema operativo seguito da due o tre cifre. Comprendeva sei modelli con capacità ammassate da 10,5 iarde a 41 iarde OS300, che era considerevolmente più grande di qualsiasi altra cosa sul mercato. Wooldridge aveva stipulato un accordo di produzione con Mississippi Road Services (MRS) nel 1955 per fornire raschiatori a trazione serie OS, incluso OS-300, per i suoi trattori gommati. I raschiatori costruiti per MRS sono stati modificati dall'aggiunta di freni della ruota posteriore e da un cilindro di trasferimento del carico idraulico posto tra la forcella del raschietto e la parte posteriore del trattore. Wooldridge stipulò anche accordi di produzione con la JD Adams Company per la costruzione di raschietti e, nel 1951, con Mack Trucks per la costruzione di camion fuoristrada LR e LV nel suo impianto di Sunnyvale. Come molti altri produttori di apparecchiature, Wooldridge ha cambiato il colore delle sue macchine dall'arancione al giallo. Ha anche lasciato cadere ripper e pale da bulldozer dalla sua linea di prodotti.
Durante questo periodo, Wooldridge fece causa a Caterpillar Tractor Company e al governo degli Stati Uniti, sostenendo che un grosso contratto per trattori e raschiatori era stato erroneamente assegnato a Cat a causa della mancata osservanza delle procedure adeguate. Il controllore generale si pronunciò a favore di Wooldridge e ordinò il contratto annullato. Tuttavia, a quel punto oltre il novanta percento dell'ordine era stato completato e Caterpillar era stato pagato per tale importo. Il caso è stato affidato alla Corte d'appello degli Stati Uniti, che si è pronunciata a favore del governo.
Nel 1955, Wooldridge divenne una divisione della Continental Copper and Steel Industries, Inc. e Harold Gusman divenne vice presidente della Continental. L'anno seguente, la divisione Wooldridge estese la sua linea di raschietti per motori a quattro modelli: TH-0142 (225 CV, 18 metri ammucchiati); TH-090B (180 CV, 15 yds.); Cobra Quad, un'unità a tre assi (300 CV, 26 iarde); e la piccola Cobrette (143 CV da un motore GM 4-71, 10 yds). Come i precedenti modelli TC, "TH" indicava il trattore e i numeri applicati al raschietto. Per i modelli TH e Cobra Quad furono offerti carri a scarico inferiore e posteriore. Tutti i raschiatori hanno ricevuto un nuovo sistema di sterzo chiamato Roto-Gear; il Roto-Gear aveva due motori idraulici gemelli che applicavano la coppia a un ingranaggio a toro sul giogo del raschietto per fare le curve.
Curtiss-Wright Corporation (CW) di South Bend, Ind., Acquistò la Divisione Wooldridge nel 1958. Costituita nel 1929 dalla fusione di società fondate da Wright Brothers e Glenn Curtiss, CW stava cercando di diversificarsi dall'essere dipendente esclusivamente dal attività aeronautica. Aveva rilevato la Studebaker Corporation nel 1956 e aveva una capacità produttiva inutilizzata nelle fabbriche della casa automobilistica di South Bend. Ha inoltre dedicato 400 acri alla struttura di South Bend per un terreno di prova per i raschiatori. CW ha continuato a offrire i sei modelli di raschietto a strappo, quattro raschietti motore e tre modelli di scarico inferiori di Wooldridge, con nuovi prefissi di numero di modello: CW per raschietti motore, CWT per raschietti e CWD per cassonetti inferiori. Nel 1959, ha aggiunto alla linea due modelli più grandi di raschietto motore: CW-220 (27 yard, 375 CV) e CW-226 (36 yard, 375 CV); entrambi hanno una nuova griglia e uno stile del cofano.

Nel 1960, la linea di raschietti a tiraggio fu abbinata a due modelli, CWT-8 e CWT-30, e le continue vendite lente costrinsero ulteriori riduzioni su tutta la sua linea di raschietti. Un grosso problema per CW era che tutti i suoi raschiatori erano azionati da cavi mentre la maggior parte dei suoi concorrenti si stava convertendo in comandi idraulici, e non offriva una linea completa di attrezzature da costruzione, che ha aiutato gli acquirenti a rimanere fedeli a un particolare marchio. CW terminò la produzione di raschietti nel 1961, e l'ultimo sussulto della linea di raschietti fu un contratto per fornire raschiatori a trazione a cavo da 18 iarde / 26 iarde CWT18M per l'esercito americano nel 1963 per l'uso con la ruota Caterpillar 830M e Michigan 290M apripista. CW è ancora in attività, ma non è più coinvolta nella produzione di attrezzature per l'edilizia.
Questo articolo è stato ristampato con il permesso della Historical Construction Equipment Association dall'edizione di primavera 2011 degli echi delle attrezzature.
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