Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Scaip Warrior

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: Scaip Warrior   Scaip Warrior Icon_minitimeLun Ago 03, 2020 11:06 am

Scaip Warrior SCAIP_Warrior-768x606

Scaip Warrior SCAIP_WARRIOR_27

Scaip Warrior SCAIP_WARRIOR_5
Scaip Warrior SCAIP_WARRIOR_93-768x461


Scaip Warrior SCAIP_WARRIOR_17

Le caratteristiche tecniche

Modello STX 150 STX 180
Motore Volvo TAD57
Numero di cilindri 4
Cilindrata (litri) 5,0
Potenza nominale a 2.100 giri/min (cv) 143 175
Potenza massima a 2.100 giri/min (cv) 143 175
Trasmissione Idrostatica Full Speedtronic Evo
Portata impianto idraulico (litri/min) Pompe trasmissione 2 x 155
Pompa servizi 78
Capacità sollevatore (kg) 8.500
Lunghezza complessiva (millimetri) 4.420
Lunghezza appoggio cingolo (millimetri) 2.310
Larghezza complessiva (millimetri) 2.200
Peso a vuoto (kg) 7.800 8.100




Modello STX 220 STX 250 STX 350
Motore Deutz TCD 6.1
Numero di cilindri 6
Cilindrata (litri) 6,1
Potenza nominale a 2.100 giri/min (cv) 220 250 333
Potenza massima a 2.100 giri/min (cv) 220 250 333
Trasmissione Idrostatica Full Speedtronic Evo
Portata impianto idraulico (litri/min) Pompe trasmissione
2 x 184
Pompa servizi 78 Pompe trasmissione
2 x 250
Pompa servizi 78 Pompe trasmissione
2 x 307
Pompa servizi 78
Capacità sollevatore (kg) 8.500 12.000
Lunghezza complessiva (millimetri) 4.650 5.002
Lunghezza appoggio cingolo (millimetri) 2.540 2.600
Larghezza complessiva (millimetri) 2.300 2.500
Peso a vuoto (kg) 10.900 12.100 13.900
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: Re: Scaip Warrior   Scaip Warrior Icon_minitimeLun Ago 03, 2020 11:12 am

Le caratteristiche tecniche

Modello STX 150 STX 180
Motore Volvo TAD57
Numero di cilindri 4
Cilindrata (litri) 5,0
Potenza nominale a 2.100 giri/min (cv) 143 175
Potenza massima a 2.100 giri/min (cv) 143 175
Trasmissione Idrostatica Full Speedtronic Evo
Portata impianto idraulico (litri/min) Pompe trasmissione 2 x 155
Pompa servizi 78
Capacità sollevatore (kg) 8.500
Lunghezza complessiva (millimetri) 4.420
Lunghezza appoggio cingolo (millimetri) 2.310
Larghezza complessiva (millimetri) 2.200
Peso a vuoto (kg) 7.800 8.100




Modello STX 220 STX 250 STX 350
Motore Deutz TCD 6.1
Numero di cilindri 6
Cilindrata (litri) 6,1
Potenza nominale a 2.100 giri/min (cv) 220 250 333
Potenza massima a 2.100 giri/min (cv) 220 250 333
Trasmissione Idrostatica Full Speedtronic Evo
Portata impianto idraulico (litri/min) Pompe trasmissione
2 x 184
Pompa servizi 78 Pompe trasmissione
2 x 250
Pompa servizi 78 Pompe trasmissione
2 x 307
Pompa servizi 78
Capacità sollevatore (kg) 8.500 12.000
Lunghezza complessiva (millimetri) 4.650 5.002
Lunghezza appoggio cingolo (millimetri) 2.540 2.600
Larghezza complessiva (millimetri) 2.300 2.500
Peso a vuoto (kg) 10.900 12.100 13.900


Da poderoso cingolato concepito, a metà degli anni Novanta, per far fronte con il massimo rendimento alle più impegnative operazioni di aratura di terreni molto compatti a moderna macchina multifunzionale adatta a molteplici lavorazioni di traino pesante sia nell’ambito agricolo – non solo aratura ma anche semina combinata con erpice, fresatura, estirpatura e comunque laddove sia richiesta potenza abbinata a stabilità e trazione – sia in quello boschivo.



Complice una serie di costanti upgrade tecnico-funzionali, è questo l’iter evolutivo percorso nei suoi vent’anni di vita dal gagliardo trattore Warrior realizzato da Scaip (Società costruzione attrezzature industriali pipeline), affermata azienda nata nel 1958 ad opera dell’intraprendente Franco Grassi, insediata nel comune di San Pancrazio, in provincia di Parma, e specializzata nella messa a punto di una vasta gamma di macchine operatrici – che spazia dalle posatubi per oleodotti e gasdotti e dai carri autocomandati per trasporti speciali fino ai cingolati heavy duty per impieghi in agricoltura e nei settori forestale e del movimento terra – esportate in tutto il mondo.



Robustezza, generose dimensioni che fanno però rima con semplicità di impiego e crescente versatilità sono le doti ribadite a sempre più alti livelli dall’ultima generazione dei cingolati Warrior, ora sintomaticamente appellata New Warrior e lanciata da Scaip in occasione di Eima 2016. E i muscolosi “guerrieri” dei campi si incarnano, nella fattispecie, in cinque modelli, STX-150, STX-180, STX-220, STX-250 e STX-350, in grado di mettere a disposizione potenze massime, rispettivamente, di 143, 175, 220, 250 e 333 cavalli.



MOTORI VOLVO A 4 CILINDRI E DEUTZ A 6 CILINDRI



Ad erogarli, sotto i cofani rivisitati nell’estetica rispetto ai Warrior della serie precedente, provvedono motorizzazioni a quattro cilindri (sui due modelli meno potenti) o a sei cilindri (sugli altri tre): si tratta per i quattro cilindri di unità Volvo TAD57 da 5 litri di cilindrata, idonee ad esprimere le potenze massime a 2.100 giri al minuto, mentre i sei cilindri sono rappresentati da propulsori Deutz TCD a iniezione elettronica DCR, turbointercooler, da 6,1 litri di cilindrata che, sul top di gamma, salgono a 7,8.



OMOLOGATI STAGE IV/TIER 4 FINAL

Comune a tutti i motori, poi, la conformità agli standard di emissionamento Stage IV/Tier 4 Final mediante sistema Scr.



ELEVATA FORZA TRAINANTE E BASSO COMPATTAMENTO

Potenti e caratterizzati da una rimarchevole forza trainante (non a caso si parla di capacità massime che per l’STX-350 equivalgono a 38 quintali di aratro portato reversibile, o a 45 quintali di aratro trainato), i New Warrior si rivelano al tempo stesso non privi dei dovuti riguardi per il terreno.



DISTRIBUZIONE DEL PESO OTTIMIZZATA




Derivano infatti da una progettazione che – come spiega Ettore Ferrari, international sales e marketing manager di Scaip – ha privilegiato precise linee guida, a partire dalla ottimale distribuzione del peso della macchina, il cui basso baricentro risulta notevolmente avanzato rispetto ad un cingolato classico (in modo da ottenere un buon bilanciamento soprattutto durante l’impiego con onerosi attrezzi posteriori).

Impostazione progettuale che ha reso possibile, fatta salva la spiccata attitudine al tiro di questi cingolati, la costruzione di mezzi dai pesi comunque piuttosto moderati, restando in un ordine di masse a vuoto che oscilla tra gli 80 quintali dell’STX-150 e i 139 quintali dell’STX-350.



AMPIA AREA DI CONTATTO CON IL SUOLO

Scaip Warrior Scaip_0871


Da rimarcare inoltre l’importante scelta tecnica operata in casa Scaip, che ha voluto attribuire ai New Warrior una considerevole base di appoggio – superiore ai 2,5 metri quadri – grazie all’adozione di cingoli con ampia area di contatto con il suolo (composti da 43 soglie smussate alle estremità, per limitare lo slittamento, ciascuna da 508 millimetri di larghezza, sui primi tre modelli, e da 560 millimetri sui due maggiori).



IL TRATTORE GALLEGGIA SUL TERRENO

L’obiettivo, raggiunto, era quello di consentire al trattore di galleggiare sul terreno senza compattarlo, permettendogli così di drenare correttamente l’acqua. Ed in effetti per merito di questa cingolatura larga i valori di pressione specifica al suolo vantati dai New Warrior si attestano a livelli decisamente contenuti, allineati agli standard più elevati offerti sul mercato: si parte dagli appena 0,33 chilogrammi al centimetro quadrato garantiti dal modello d’attacco per arrivare agli 0,47 chilogrammi al centimetro quadrato dell’ammiraglia.



CINGOLI IN ACCIAIO



Altra scelta “strategica”, quella di utilizzare cingoli in acciaio, in grado di assicurare, rispetto a quelli in gomma, un migliore comportamento di traslazione sul terreno, soprattutto se fangoso, minimizzando ogni fenomeno di slittamento, a tutto vantaggio della produttività della macchina e dell’inferiore consumo di carburante.



MANUTENZIONE RIDOTTA AL MINIMO

Ma i vantaggi offerti dall’acciaio proseguono sul versante della manutenzione e della sostituzione: per ridurre i relativi costi, infatti, il New Warrior monta cingoli e catene a tenuta lubrificata Long-Life, che consentono al trattore di raggiungere anche le diecimila ore di lavoro senza sostituzione.



CARRI CINGOLATI OSCILLANTI

Scaip Warrior SCAIP_Telaio_


La continua aderenza al suolo, anche su terreni sconnessi o non livellati, è garantita dai carri cingolati oscillanti. Al cospetto di terreni molto impervi, poi, eventuali attriti vengono attenuati dalla particolare forma “a vasca” del telaio, progettato con l’ausilio dei più avanzati software 3D e realizzato in acciaio per impieghi strutturali ad alto snervamento che conferisce ottime caratteristiche di rigidità e robustezza.

Uniforme ripartizione del carico, stabilità e grande potenza installata, viene sottolineato, rende inoltre i più aggiornati trattori dell’azienda parmense capaci, come dimostrato da test specifici, di superare, senza attrezzi accoppiati, pendenze fino al 55 per cento (circa 30 gradi).



GESTIONE TRAZIONE – SFORZO CONTROLLATO

Scaip Warrior SCAIP_WARRIOR_93


Facendo valere la sua consolidata esperienza in tema di gestione elettronica della macchina, Scaip ha equipaggiato i New Warrior del nuovo efficace sistema Full Speedtronic Evo, funzionante attraverso il protocollo CAN-Bus J1939, deputato al controllo sia del motore termico sia dell’idraulica dedicata alla trasmissione in vista di una sensibile diminuzione dei consumi (in calo del 19 per cento, precisa il costruttore, rispetto alla tecnologia precedente) e di una ottimale gestione della potenza.

Una volta impostata la velocità di avanzamento e lo sforzo di trazione (regolando la profondità di lavoro, ad esempio, in aratura), dunque, l’elettronica di controllo della trazione del New Warrior gestisce e adatta la potenza trasmessa ai cingoli senza necessità di continui interventi di correzione sul sollevatore idraulico.

A seguito di un rallentamento del trattore, infatti, Full Speedtronic Evo incrementa automaticamente la coppia trasmessa ai cingoli, superando così positivamente la fase di maggiore sforzo. Ma il sistema riduce drasticamente anche le correzioni che l’operatore dovrebbe effettuare sullo sterzo per mantenere una direzione rettilinea durante quelle operazioni, vedi l’aratura, che generano un carico disassato rispetto alla mezzeria del trattore. Lo sterzo, inoltre, è dotato di funzione di contro-rotazione in caso di manovre in spazi ristretti.



TRASMISSIONE IDROSTATICA

Ulteriore prerogativa clou in favore della manovrabilità dei prestanti “guerrieri” firmati Scaip, poi, è rappresentata dalla loro trasmissione idrostatica, contraddistinta da semplicità e leggerezza, dotata di impianto idraulico dedicato – formato da un circuito chiuso munito di due pompe a pistoni assiali a portata variabile, con diverse dimensioni a seconda dei modelli, ognuna delle quali alimenta un motore idraulico calettato su riduttore epicicloidale (uno per ogni carrello cingoli) – completamente separato dal circuito idraulico dei servizi, con pompa ad ingranaggi standard da 78 litri al minuto e possibilità di configurazione con distributore a quattro o sei sezioni. Sono pertanto presenti due serbatoi dell’olio indipendenti, al fine di evitare possibili reciproche contaminazioni.

La trasmissione idrostatica, abbinata al controllo elettronico, consente alla macchina di disporre di un numero “infinito” di marce per riuscire ad adeguarsi ad ogni tipo di terreno operando in condizioni ottimali di coppia e di potenza, in favore della suddetta riduzione dei consumi di carburante.

Il sistema di gestione della trasmissione inoltre, rispetto ai tradizionali gruppi powershift con convertitore di coppia solitamente utilizzati su questo tipo di mezzi, rende il trattore molto morbido, dolce e sensibile alla guida, con velocità di avanzamento fino a 12 chilometri orari.



SOLLEVATORE IDRAULICO CON INCERNIERAMENTO OSCILLANTE


Scaip Warrior SCAIP_WARRIOR_15

Tutti i New Warrior vengono proposti con sollevatore posteriore con attacco a tre punti (di categoria 3 o 4 a seconda dei modelli) montato su una barra oscillante incernierata in prossimità del baricentro della macchina – il che facilita la guidabilità ed incrementa l’aderenza al suolo – e connotato, sui primi tre esemplari della serie, da una capacità di 8500 chilogrammi che, sui due di punta, raggiunge i 12.000 chilogrammi (il sollevatore posteriore, comunque, può non essere installato ed il mezzo può essere fornito con la sola barra di traino oscillante).



PRESA DI FORZA A INNESTO IDRAULICO

Scaip Warrior SCAIP_WARRIOR_17

Studiata per sfruttare al meglio le attrezzature intercambiabili posteriori, poi, la presa di forza meccanica, da 1.000 giri al minuto (con motore a 2.000 giri al minuto), è ad alberino intercambiabile a sei scanalature, con frizione idraulica multidisco a comando elettrico.



CABINA RIBALTABILE, MONTATA SU AMMORTIZZATORI AD OLIO


Sobria nei moderni allestimenti ma altamente tecnologica e in grado di offrire ergonomia e comfort in tutte le condizioni di utilizzo, l’ampia cabina dei New Warrior, omologata Rops/Fops, poggia su ammortizzatori ad olio (che filtrano efficacemente le vibrazioni del cingolato) ed è ribaltabile lateralmente per agevolare le ispezioni del vano pompe e filtri idraulici.

Provvista di porta laterale e di vetro posteriore apribile, la cabina è accessibile tramite una scaletta fissa posta sul lato sinistro del trattore, con corrimano sopra il cingolo, annovera piano di calpestio in gomma ed è insonorizzata e climatizzata, oltre che dotata di autoradio, avvisatore acustico e sei fari alogeni di lavoro esterni.



VOLANTE DI TIPO AUTOMOBILISTICO E COMANDI ERGONOMICI

Scaip Warrior SCAIP_WARRIOR_9



All’interno dell’abitacolo un comodo e attualissimo volante a cloche, di tipo automobilistico e regolabile, concentra i comandi primari relativi alla trasmissione – dal pulsante che seleziona i due ranges di marcia (da 0 a 7 e da 0 a 12 chilometri orari) ai sei tasti deputati alla variazione del regime motore – integrando anche il comando dell’inversore (tutti comandi sono azionabili con la mano sinistra, lasciando la destra libera per l’utilizzo del sollevatore e degli attrezzi collegati alla presa di forza).


Sul bracciolo destro del sedile pneumatico, poi, trovano spazio un monitor a cristalli liquidi da 7 pollici, che informa l’operatore in merito allo stato della macchina, e i comandi di gestione.

Ulteriori informazioni sul funzionamento del trattore vengono offerte dagli indicatori analogici (tra cui quelli dello stato batteria e della pressione e temperatura dell’olio idraulico e dell’olio motore) posizionati sul montante cabina intermedio.



AMPIA PERSONALIZZAZIONE

Ennesimo punto di forza vantato dai multifunzionali cingolati New Warrior, infine, è la loro possibile personalizzazione in base alle specifiche richieste degli agricoltori. Scaip è infatti molto attenta alla realizzazione di prodotti su misura, con soluzioni adeguate alle varie esigenze operative, consentendo, in fase di ordinazione del trattore, la scelta e la definizione di tutte le attrezzature e i tools abbinabili, oltre che quella della configurazione della macchina con semplice barra di traino oscillante e distributore idraulico più piccolo (a quattro sezioni contro le sei del distributore di serie).

Da citare, tra gli optionals disponibili, il pacco zavorre anteriori (da 200 chilogrammi), il distributore con numero di sezioni maggiorato e relativo adeguamento della pompa idraulica, gli attacchi Isobus e, in nome del massimo comfort per l’operatore, il frigo-bar da otto litri in cabina.



Le caratteristiche tecniche

Modello STX 150 STX 180
Motore Volvo TAD57
Numero di cilindri 4
Cilindrata (litri) 5,0
Potenza nominale a 2.100 giri/min (cv) 143 175
Potenza massima a 2.100 giri/min (cv) 143 175
Trasmissione Idrostatica Full Speedtronic Evo
Portata impianto idraulico (litri/min) Pompe trasmissione 2 x 155
Pompa servizi 78
Capacità sollevatore (kg) 8.500
Lunghezza complessiva (millimetri) 4.420
Lunghezza appoggio cingolo (millimetri) 2.310
Larghezza complessiva (millimetri) 2.200
Peso a vuoto (kg) 7.800 8.100




Modello STX 220 STX 250 STX 350
Motore Deutz TCD 6.1
Numero di cilindri 6
Cilindrata (litri) 6,1
Potenza nominale a 2.100 giri/min (cv) 220 250 333
Potenza massima a 2.100 giri/min (cv) 220 250 333
Trasmissione Idrostatica Full Speedtronic Evo
Portata impianto idraulico (litri/min) Pompe trasmissione
2 x 184
Pompa servizi 78 Pompe trasmissione
2 x 250
Pompa servizi 78 Pompe trasmissione
2 x 307
Pompa servizi 78
Capacità sollevatore (kg) 8.500 12.000
Lunghezza complessiva (millimetri) 4.650 5.002
Lunghezza appoggio cingolo (millimetri) 2.540 2.600
Larghezza complessiva (millimetri) 2.300 2.500
Peso a vuoto (kg) 10.900 12.100 13.900
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: Re: Scaip Warrior   Scaip Warrior Icon_minitimeLun Ago 03, 2020 11:15 am

Chi Siamo
Dal 1958 ci impegniamo nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti, nel corso degli anni abbiamo ampliato le nostre conoscenze nell’ambito dei macchinari industriali. Dagli anni 70 progettiamo interamente e costruiamo macchinari per diverse tipologie, nella nostra gamma attuale di prodotti la maggior parte sono stati studiati per servire il settore di posa di oleodotti e gasdotti. Tuttavia, nel corso degli anni i nostri macchinari sono stati impiegati nel settore agricolo, minerario e portuale.
Lo sviluppo della gamma dei nostri prodotti è stato possibile anche grazie ai nostri clienti che ci hanno dato fiducia e la possibilità di mettere a punto idee che potessero incontrare le loro necessità.
Sempre più importante negli ultimi anni è stato lo sviluppo tecnologico in modo tale da migliorare anche la sicurezza dei nostri prodotti nei loro contesti lavorativi e il loro impatto ambientale.

https://www.scaipspa.com/chi-siamo/


Trattori cingolati
I trattori della serie WARRIOR® prodotti da SCAIP, sono trattori agricoli cingolati concepiti a metà degli anni ’90, inizialmente per massimizzare la produttività durante le operazioni di aratura di terreni molto compatti.
Oggi si sono rivelati adatti per molteplici tipi di lavorazioni in campo agricolo nonché in campo forestale, (oltre all’aratura, la semina combinata con erpice, la fresatura, l’estirpatura ecc…) in cui è richiesta potenza, stabilità e trazione.


I trattori WARRIOR sono tecnicamente concepiti e costruiti secondo le seguenti linee guida:
1) Distribuzione del peso della macchina ottimizzato. Il baricentro risulta notevolmente avanzato rispetto ad una macchina cingolata classica, questo per ottenere ottime doti di tiro contenendo il peso del mezzo.
2) Principio di galleggiamento della macchina sul suolo. Impiegando cingoli con ampia area di contatto con il suolo, a parità di peso della macchina, si ottengono bassi valori di pressione specifica al suolo.
Tale risultato permette di avere un trattore che, con il proprio peso, non rende troppo compatto lo strato superficiale del suolo, evitando quindi di creare un effetto barriera (muro) al drenaggio naturale dell’acqua in campo. In questo modo si garantisce sempre uno sviluppo rigoglioso della coltura.
3) Motori. I motori termici sono a ciclo diesel con iniezione diretta di ultima generazione di elevata potenza (143, 175, 220, 250, 350 cv) fino a EU Stage V / EPA Tier 4 Final Ready.
Grande potenza installata significa garanzia di un’elevata forza di traslazione e quindi di traino, nonché velocità di traslazione massime (a vuoto) fino a 12 km/h.
4) Cingoli in acciaio. Questo le permette di ottenere, rispetto a macchine similari, ma dotate di cingoli in gomma, o rispetto ai classici trattori a ruote, due grandi vantaggi:
a. Un migliore comportamento di traslazione sul terreno, una maggiore produttività ed un minore consumo di carburante.
b. Il cingolo in acciaio è stato scelto dai tecnici SCAIP, per ridurre al massimo le operazioni di sostituzione e manutenzione. Sono stati scelti cingoli e catene (a tenuta lubrificata LONG-LIFE), che permettono al mezzo di raggiungere anche le 10.000 (diecimila) ore di lavoro senza sostituzione.
5) Carri cingolati oscillanti. In modo da permettere una continua aderenza del mezzo al suolo in qualsiasi condizione di lavoro.
6) Telaio. La particolare forma “a vasca” del telaio attenua gli eventuali strisciamenti in caso di terreni molto impervi.
7) Gestione trazione – sforzo controllato. Il WARRIOR è dotato del sistema Full Speedtronic EVO che gestisce la trazione durante le fasi di lavoro. Una volta che l’operatore ha impostato la velocità di traslazione della macchina e la profondità di lavoro (esempio: nel caso di operazione di aratura), il sistema Full Speedtronic EVO gestirà la potenza trasmessa ai cingoli senza obbligare l’operatore a dover agire sul sollevatore idraulico. Infatti, il sistema Full Speedtronic EVO, a seguito di un rallentamento del trattore, incrementa automaticamente la coppia trasmessa ai cingoli, superando positivamente la fase di maggiore sforzo.
Cool Controllo di trazione. L’elettronica di controllo diminuisce drasticamente le correzioni che l’operatore dovrebbe compiere sullo sterzo per mantenere una direzione rettilinea di traslazione nelle operazioni, che, come l’aratura, generano sul trattore un carico disassato rispetto alla sua mezzeria. Questo accorgimento alleggerisce notevolmente il carico di attenzione che l’operatore deve porre continuamente durante le fasi di lavoro. Lo sterzo è poi dotato di funzione di contro-rotazione nel caso di manovre in spazi stretti.
9) Trasmissione. Il trattore WARRIOR è mosso da una trasmissione idrostatica realizzata in circuito idraulico chiuso (CLOSED LOOP), dotato di due pompe a pistoni assiali a portata variabile ognuna delle quali alimenta un motore idraulico a pistoni assiali calettato su riduttore epicicloidale (uno per carrello cingoli). Ottimale è stata la scelta di realizzare il circuito idraulico di traslazione completamente separato dal circuito idraulico dei servizi. Ci sono quindi due serbatoi separati e indipendenti per l’olio idraulico, al fine di evitare possibili contaminazioni dell’olio idraulico stesso.
10) Consumi. Fondamentale è evidenziare che la trazione idrostatica abbinata ad un controllo elettronico permette alla macchina di avere un numero “infinito” di marce; questo consente al WARRIOR di adeguarsi ad ogni tipo di terreno operando nelle condizioni di coppia e potenza ottimali per garantire il minimo consumo di carburante.
Molti erroneamente pensano che una trazione idrostatica diminuisca il rendimento ed aumenti i consumi; prove pratiche effettuate in campo mostrano invece che la possibilità di avere infinite velocità di marcia abbinata a slittamenti ridotti, porta i consumi del mezzo ad essere particolarmente bassi e spesso notevolmente concorrenziali rispetto a quelli dei classici trattori.
11) Pendenze superabili. I trattori della gamma WARRIOR, grazie alla loro distribuzione dei pesi, alla loro stabilità, ed elevati valori di potenza installati, riescono a superare, (a vuoto), pendenze fino al 55%, (circa 30 gradi).
12) Cabina. Il trattore è dotato di cabina Rops/Fops insonorizzata, con piano di calpestio in gomma, dotata di climatizzatore manuale con varie bocchette di aerazione ad altezza piedi e sul parabrezza, autoradio. E’ unita la telaio tramite supporti elastici (che filtrano le vibrazioni all’operatore), Essa è lateralmente ribaltabile per garantire accesso al vano pompe e filtri idraulici.
13) Sollevatore idraulico. Ogni trattore WARRIOR viene fornito con sollevatore idraulico a tre punti, con oscillazione in funzione della categoria. Il sollevatore è montato su una guida con barra oscillante incernierata vicino al baricentro della macchina che aumenta guidabilità ed aderenza. Nel caso in cui il Cliente non sia interessato al sollevamento posteriore il mezzo può essere fornito con una semplice barra oscillante posteriore.
14) Presa di forza. Ogni trattore NEW WARRIOR viene fornito con una PTO meccanica, a 1.000 giri con motore a 2.000 giri, ad alberino intercambiabile a sei scanalature da 1” 3/8 in presa diretta al motore con riduzione in cascata finale e frizione idraulica multidisco a comando elettrico.
15) Configurazione del mezzo. Essendo il NEW WARRIOR una macchina multifunzione che ogni giorno cresce a seconda delle varie richieste degli Agricoltori, la sua configurazione è realizzata su misura per ogni Cliente. Pertanto, in fase di definizione dell’ordine di acquisto, verranno definite tutte le possibili attrezzature e tools ad esso abbinabili.
OPTIONALS

1. Frigo-bar in cabina, da 8 litri (solo su alcuni modelli);
2. Pacco zavorre anteriori;
3. Distributore con numero di sezioni maggiorate e relativa adeguata pompa
idraulica;
4. Attacchi ISOBUS.
5. Lama anteriore di livellamento (attualmente solo su alcuni modelli).
6. Sollevatore idraulico anteriore (attualmente solo su alcuni modelli).go-bar in cabina, da 8 litri (solo su a

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: Re: Scaip Warrior   Scaip Warrior Icon_minitimeLun Ago 03, 2020 11:18 am

Posatubi
Dal 2007 SCAIP ha in produzione una propria gamma di Posatubi, denominata SPX, progettata tenendo conto della lunga esperienza accumulata negli anni in questo settore ed utilizzando le migliori tecnologie. Può così offrire al cliente un prodotto affidabile, efficiente e conforme alle ultime normative in termini di sicurezza ed ambiente.
Queste macchine stanno lavorando nella posa dei tubi in tutto il mondo.
Le macchine sono dotate di trasmissione idrostatica, i motori e tutti i componenti idraulici sono scelti tra le migliori marche attualmente disponibili sul mercato, in modo da garantire la massima affidabilità, efficienza e assistenza in tutto il mondo.
Il sistema ATP Plus permette di controllare il carico sollevato e bloccare le manovre prima di raggiungere il limite del ribaltamento.
Il sistema LAS monitora la pendenza longitudinale e avverte l’operatore.
Il sistema QD-CS per un rapido smontaggio dei pacchi zavorre.
Nella versione standard la macchina è fornita completa di tettuccio di protezione ROPS-FOPS, ma su richiesta può essere fornita completa di cabina chiusa munita di impianto di condizionamento e riscaldamento.

Semoventi modulari alta portata
L’impegno di SCAIP nel fornire soluzioni ai problemi incontrati dai propri Clienti nella costruzione di grandi piattaforme off-shore ha spinto il centro R&D della società a mettere a punto speciali carri semoventi ad alta portata radiocomandati e con posto operatore.
La gamma di tali macchinari comprende attualmente modelli con portata massima di 600 ton.
Tali attrezzature possono trovare un giusto impiego anche nella costruzione di grandi opere infrastrutturali, laddove spostare manufatti di elevato peso può essere un problema primario che richieda una soluzione veloce, sicura ed intelligente
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: New Warrior STX-430   Scaip Warrior Icon_minitimeGio Ago 06, 2020 4:35 pm



New Warrior STX-430
https://www.scaipspa.com/le-nostre-macchine/trattori-cingolati/

Trattori cingolati
I trattori della serie WARRIOR® prodotti da SCAIP, sono trattori agricoli cingolati concepiti a metà degli anni ’90, inizialmente per massimizzare la produttività durante le operazioni di aratura di terreni molto compatti.
Oggi si sono rivelati adatti per molteplici tipi di lavorazioni in campo agricolo nonché in campo forestale, (oltre all’aratura, la semina combinata con erpice, la fresatura, l’estirpatura ecc…) in cui è richiesta potenza, stabilità e trazione.
I trattori WARRIOR sono tecnicamente concepiti e costruiti secondo le seguenti linee guida:
1) Distribuzione del peso della macchina ottimizzato. Il baricentro risulta notevolmente avanzato rispetto ad una macchina cingolata classica, questo per ottenere ottime doti di tiro contenendo il peso del mezzo.
2) Principio di galleggiamento della macchina sul suolo. Impiegando cingoli con ampia area di contatto con il suolo, a parità di peso della macchina, si ottengono bassi valori di pressione specifica al suolo.
Tale risultato permette di avere un trattore che, con il proprio peso, non rende troppo compatto lo strato superficiale del suolo, evitando quindi di creare un effetto barriera (muro) al drenaggio naturale dell’acqua in campo. In questo modo si garantisce sempre uno sviluppo rigoglioso della coltura.
3) Motori. I motori termici sono a ciclo diesel con iniezione diretta di ultima generazione di elevata potenza (143, 175, 220, 250, 350 cv) fino a EU Stage V / EPA Tier 4 Final Ready.
Grande potenza installata significa garanzia di un’elevata forza di traslazione e quindi di traino, nonché velocità di traslazione massime (a vuoto) fino a 12 km/h.
4) Cingoli in acciaio. Questo le permette di ottenere, rispetto a macchine similari, ma dotate di cingoli in gomma, o rispetto ai classici trattori a ruote, due grandi vantaggi:
a. Un migliore comportamento di traslazione sul terreno, una maggiore produttività ed un minore consumo di carburante.
b. Il cingolo in acciaio è stato scelto dai tecnici SCAIP, per ridurre al massimo le operazioni di sostituzione e manutenzione. Sono stati scelti cingoli e catene (a tenuta lubrificata LONG-LIFE), che permettono al mezzo di raggiungere anche le 10.000 (diecimila) ore di lavoro senza sostituzione.
5) Carri cingolati oscillanti. In modo da permettere una continua aderenza del mezzo al suolo in qualsiasi condizione di lavoro.
6) Telaio. La particolare forma “a vasca” del telaio attenua gli eventuali strisciamenti in caso di terreni molto impervi.
7) Gestione trazione – sforzo controllato. Il WARRIOR è dotato del sistema Full Speedtronic EVO che gestisce la trazione durante le fasi di lavoro. Una volta che l’operatore ha impostato la velocità di traslazione della macchina e la profondità di lavoro (esempio: nel caso di operazione di aratura), il sistema Full Speedtronic EVO gestirà la potenza trasmessa ai cingoli senza obbligare l’operatore a dover agire sul sollevatore idraulico. Infatti, il sistema Full Speedtronic EVO, a seguito di un rallentamento del trattore, incrementa automaticamente la coppia trasmessa ai cingoli, superando positivamente la fase di maggiore sforzo.
Cool Controllo di trazione. L’elettronica di controllo diminuisce drasticamente le correzioni che l’operatore dovrebbe compiere sullo sterzo per mantenere una direzione rettilinea di traslazione nelle operazioni, che, come l’aratura, generano sul trattore un carico disassato rispetto alla sua mezzeria. Questo accorgimento alleggerisce notevolmente il carico di attenzione che l’operatore deve porre continuamente durante le fasi di lavoro. Lo sterzo è poi dotato di funzione di contro-rotazione nel caso di manovre in spazi stretti.
9) Trasmissione. Il trattore WARRIOR è mosso da una trasmissione idrostatica realizzata in circuito idraulico chiuso (CLOSED LOOP), dotato di due pompe a pistoni assiali a portata variabile ognuna delle quali alimenta un motore idraulico a pistoni assiali calettato su riduttore epicicloidale (uno per carrello cingoli). Ottimale è stata la scelta di realizzare il circuito idraulico di traslazione completamente separato dal circuito idraulico dei servizi. Ci sono quindi due serbatoi separati e indipendenti per l’olio idraulico, al fine di evitare possibili contaminazioni dell’olio idraulico stesso.
10) Consumi. Fondamentale è evidenziare che la trazione idrostatica abbinata ad un controllo elettronico permette alla macchina di avere un numero “infinito” di marce; questo consente al WARRIOR di adeguarsi ad ogni tipo di terreno operando nelle condizioni di coppia e potenza ottimali per garantire il minimo consumo di carburante.
Molti erroneamente pensano che una trazione idrostatica diminuisca il rendimento ed aumenti i consumi; prove pratiche effettuate in campo mostrano invece che la possibilità di avere infinite velocità di marcia abbinata a slittamenti ridotti, porta i consumi del mezzo ad essere particolarmente bassi e spesso notevolmente concorrenziali rispetto a quelli dei classici trattori.
11) Pendenze superabili. I trattori della gamma WARRIOR, grazie alla loro distribuzione dei pesi, alla loro stabilità, ed elevati valori di potenza installati, riescono a superare, (a vuoto), pendenze fino al 55%, (circa 30 gradi).
12) Cabina. Il trattore è dotato di cabina Rops/Fops insonorizzata, con piano di calpestio in gomma, dotata di climatizzatore manuale con varie bocchette di aerazione ad altezza piedi e sul parabrezza, autoradio. E’ unita la telaio tramite supporti elastici (che filtrano le vibrazioni all’operatore), Essa è lateralmente ribaltabile per garantire accesso al vano pompe e filtri idraulici.
13) Sollevatore idraulico. Ogni trattore WARRIOR viene fornito con sollevatore idraulico a tre punti, con oscillazione in funzione della categoria. Il sollevatore è montato su una guida con barra oscillante incernierata vicino al baricentro della macchina che aumenta guidabilità ed aderenza. Nel caso in cui il Cliente non sia interessato al sollevamento posteriore il mezzo può essere fornito con una semplice barra oscillante posteriore.
14) Presa di forza. Ogni trattore NEW WARRIOR viene fornito con una PTO meccanica, a 1.000 giri con motore a 2.000 giri, ad alberino intercambiabile a sei scanalature da 1” 3/8 in presa diretta al motore con riduzione in cascata finale e frizione idraulica multidisco a comando elettrico.
15) Configurazione del mezzo. Essendo il NEW WARRIOR una macchina multifunzione che ogni giorno cresce a seconda delle varie richieste degli Agricoltori, la sua configurazione è realizzata su misura per ogni Cliente. Pertanto, in fase di definizione dell’ordine di acquisto, verranno definite tutte le possibili attrezzature e tools ad esso abbinabili.
OPTIONALS

1. Frigo-bar in cabina, da 8 litri (solo su alcuni modelli);
2. Pacco zavorre anteriori;
3. Distributore con numero di sezioni maggiorate e relativa adeguata pompa
idraulica;
4. Attacchi ISOBUS.
5. Lama anteriore di livellamento (attualmente solo su alcuni modelli).
6. Sollevatore idraulico anteriore (attualmente solo su alcuni modelli).go-bar in cabina, da 8 litri (solo su alcuni modelli);
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: Re: Scaip Warrior   Scaip Warrior Icon_minitimeGio Ago 06, 2020 4:39 pm

Dal 1958 ci impegniamo nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti, nel corso degli anni abbiamo ampliato le nostre conoscenze nell’ambito dei macchinari industriali. Dagli anni 70 progettiamo interamente e costruiamo macchinari per diverse tipologie, nella nostra gamma attuale di prodotti la maggior parte sono stati studiati per servire il settore di posa di oleodotti e gasdotti. Tuttavia, nel corso degli anni i nostri macchinari sono stati impiegati nel settore agricolo, minerario e portuale.
Lo sviluppo della gamma dei nostri prodotti è stato possibile anche grazie ai nostri clienti che ci hanno dato fiducia e la possibilità di mettere a punto idee che potessero incontrare le loro necessità.
Sempre più importante negli ultimi anni è stato lo sviluppo tecnologico in modo tale da migliorare anche la sicurezza dei nostri prodotti nei loro contesti lavorativi e il loro impatto ambientale.
La Nostra Storia

https://www.scaipspa.com/chi-siamo/

Scaip Warrior Spx-960sv-scontornato
Scaip Warrior Warrior-260
Scaip Warrior Spx-960_1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: Re: Scaip Warrior   Scaip Warrior Icon_minitimeGio Ago 06, 2020 4:41 pm

Scaip Warrior Warrior-STX-430-2


Scaip Warrior 9fcd8f666f08b8486c9aa0230230ea60
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: Re: Scaip Warrior   Scaip Warrior Icon_minitimeGio Ago 06, 2020 4:46 pm

il warrior e' prodotto a parma dalla geomac lo commercializza il cap di parma e come potenza penso che siano arrivati al 330

i primi che erano 240 so che hanno avuto un qualche problema ma non so dire di che tipo

l'anno scorso a casa mia ho fatto arare della terra veramente dura e secca come non si era mai vista ed e' venuto un warrior 260 con un trivomere ermo.... era impressionante da come andava poi con la controrotazione dei cingoli in manovra non ha nemmeno il problema che rovina le carraie perche riesce a voltare sulla testa de campo..

Scaip Warrior Fetch?id=1052756
il Warrior pesa mi sembra 140 q.li. Non sono forse un po pochini per una macchina da 330cv? Una volta c'era una regola non scritta per la quale i cingolati pesavano piu o meno 1 q.le X 1 cv. Senza ovviamente arrivare a 330q.li di peso, ma non sono pochi 140q.li?

In effetti pesa poco più del vecchio 260..... è vero, in effetti è leggero per i cavalli che si ritrova, anche se pesa comunque di più di un 8520T; e con quei cingoli molto arretrati la trazione non dovrebbe mancare. Penso sia così perchè possa venire usato anche per la preparazione del terreno alla p.d.f. senza calpestare più di tanto.... il 240-260 so però che poteva montare le zavorre davanti. Forse così riesce ad arare anche in risaia (ma è una mia supposizione).
Quelli industriali avevano il rapporto 1 hp/100 kg, quelli agricoli, in particolar modo i Fiat, no.... es 120C che è 75 qli....Fa 200 che è 230hp/170 qli..


Scaip Warrior Fetch?id=1074600


I consumi sono dell'ordine dei 35 litri all'ora e la resa dipende molto dall'appezzamento ma in un giorno si riescono a fare sui 7 8 ettari. Affidabilità? Beh noi abbiamo avuto qualche grana ma per lo più stupidate che avendo il costruttore di fianco a casa abbiamo risolto in giornata. Attualmente il contaore segna 3200 e sinceramente i prezzi dei nuovi proprio non li conosco... anche perchè i tempi di consegna sono abbastanza lunghi visto e considerato che il settore principale della SCAIP si occupa di posatubi per gasdotti e parlando coi meccanici hanno contratti per quelle macchine già per diversi anni.
La cabina direi che è spartana ma comoda, l'unica cosa serve un paio di tappi per le orecchie perchè il rumore di fondo a lungo andare diventa fastidioso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scaip Warrior Empty
MessaggioTitolo: Re: Scaip Warrior   Scaip Warrior Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Scaip Warrior
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sondaggio migliore trattore
»  Warrior Welders Ltd saldatrici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: