Il Volvo LV66-70 era un camion prodotto dalla casa automobilistica svedese Volvo tra il 1931 e il 1936.
Volvo introdusse il suo primo autocarro pesante nel 1931. A differenza del fratello minore, che utilizzava alcuni elementi delle autovetture Volvo, i componenti della serie LV66 furono costruiti esclusivamente per l'uso su autocarro. [2] Questi includevano un nuovo motore a valvole in testa , una scatola del cambio a quattro velocità per impieghi gravosi , cerchi in acciaio e freni idraulici a quattro ruote .
Il camion è stato costruito in due classi di peso: il più piccolo LV68 e LV69 con un carico utile di 3,25 tonnellate e il più pesante LV66 e LV67 con un carico utile di 3,5 tonnellate. Dal 1933 l'LV66 e l'LV67 potevano essere consegnati con un assale folle che aumentava il carico utile a 5,25 tonnellate. Il passo lungo LV70 era principalmente equipaggiato con carrozzerie di autobus . [2]
Dal 1933 la serie LV66 fu venduta con un motore Hesselman in alternativa.
Motori
Modello Anno Motore [1] Dislocamento Energia genere
LV66-70 1931-36 Penta DC: I6 ohv 4.097 cc (250,0 cu in) 75 CV (56 kW) Motore a benzina
LV66-70 1933-36 Penta HA: I6 ohv 4.097 cc (250,0 cu in) 75 CV (56 kW) Motore di Hesselman
Produttore
Volvo
Produzione
1931-1936,
ca. 2.370 prodotti [1]
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion medio / pesante
Powertrain
Motore
Penta ohv in linea 6
Trasmissione
Manuale non sincronizzato a 4 velocità
Dimensioni
Interasse
3,4 m (133,9 pollici) - 4,6 m (181,1 pollici) [1]
Peso a vuoto
6.000 kg (13.227,7 lb) - 9.500 kg (20.943,9 lb) (peso lordo) [1]
Cronologia
Successore
Volvo Longnose