Jelcz 800 - una serie di camion destinati ad applicazioni militari con mobilità fuoristrada aumentata o elevata, costruiti con un sistema a quattro assi, prodotti da Jelcz , dotati di armatura aggiuntiva adattata per l'installazione o con cabine passeggeri 2, 4 e 6 corazzate integralmente in versione standard o bassa altezza
Realizzato dal 2010, autotelaio a quattro assi con trazione integrale (marcia 8x8 ) ad elevata mobilità fuoristrada (con pneumatici singoli per tutti gli assi) , predisposto per il trasporto ADR , destinato a carrozzerie specializzate, comprese gru e sistemi autocaricanti. Peso totale massimo di 32 t (tecnico 35 t). Peso a vuoto del telaio 13-16,5 t a seconda della versione, lunghezza 11,845 m (telaio radar PIT TRS-15M), larghezza 2,55 me altezza 3,305 m.
L'azionamento è un turbodiesel Iveco Cursor 10 EURO III da 430 CV , 1900 Nm a 1050-1590 giri / min (Jelcz P882 D.43) o un Iveco Cursor 13 da 540 CV / 397 kW. (Jelcz P882 D.53), cambi meccanici a 16 marce . L'equipaggiamento opzionale è il sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS), il dispositivo di filtraggio, il verricello. Cabina blindata con protezione balistica a livello 1 (secondo STANAG 4569)
Nel 2010, l'esercito polacco ha acquistato le prime due auto P882D.43 con lo sviluppo della stazione radar TRS-15C Odra-C per il Coastal Missile Squadron [1] . La versione P882D.53 con sistema di autocaricamento a gancio è stata selezionata come veicolo munizioni per il programma Regina - Krab SPGs [1] . Nel 2019, i militari hanno firmato un contratto per la fornitura di 24 veicoli munizioni di artiglieria sul telaio P882 D.53 per i mortai semoventi Rak (3 per modulo antincendio aziendale) [2] .
Jelcz P862 D.43 (8x6)
Jelcz P862 D.43 Multilift
Jelcz S862 con la gru Hiab
Il telaio di un autocarro (versione con cassone di carico contrassegnato S862 D.43), quattro assi con trazione tre su quattro (marcia 8x6) con maggiore mobilità fuoristrada (con ruote gemellate sugli assi posteriori), design ADR, destinato ad enti specializzati, compresa la costruzione di gru e sistemi di autocaricamento. Il peso totale massimo è di 30,05 t Il peso a vuoto del telaio è di 12,3-14 t a seconda della versione, lunghezza 9.335 - 11.500 m, larghezza 2,55 me altezza 3.305 m.
La trazione è un motore Iveco Cursor 10 da 430 CV, 1900 Nm a 1050-1590 giri / min (Jelcz P882 D.43), cambio meccanico a 16 marce. Cabina alta, adattata all'installazione di armature aggiuntive. Entro il 2011, le forze armate della Repubblica di Polonia avevano acquistato 61 unità.
Nel 2014 sono state consegnate all'Eurocorps 12 P862 D.43 con sistema di carico Multilift Mk IV [3] .
Jelcz P842 D.43 (8x4)
Autotelaio (versione con box di carico marcato S842 D.43), quattro assi con trazione a quattro assi (marcia 8x4), stradale, versione ADR, progettato per sovrastrutture specializzate, comprese gru e sistemi autocaricanti. 30,05 t (tecnico 38 t). Il peso del telaio è di 12,3-13 t a seconda della versione, lunghezza 9.335 - 11.500 m, larghezza 2.55 me altezza 3.305 m.
L'azionamento è un motore Iveco Cursor 10 con una potenza di 430 CV, 1900 Nm a 1050-1590 giri / min (Jelcz P842 D.43), nelle versioni precedenti anche motori Steyr (MAN), cambio meccanico a 16 marce. Cabina alta standard o adattata all'installazione di armature aggiuntive.
https://jelcz.com.pl/en/home/
JELCZ Ltd was established the 1 July 2001 as a result of economical transformation of JELCZ SA, which is a producer of well-known in Poland buses, trucks and specialized fire vehicles of JELCZ mark
https://jelcz.com.pl/en/offer/