Jelcz
Jelcz (pronunciato come Yelch dopo la città con lo stesso nome ) è un marchio polacco di camion , veicoli militari, autobus e filobus prodotti da Zakłady Samochodowe Jelcz / Jelczańskie Zakłady Samochodowe , con entrambi i nomi che si traducono approssimativamente come Automotive Works of [città] Jelcz .
Attualmente, l'azienda opera come Jelcz con particolare attenzione alla produzione di camion militari fuoristrada .
Storia
Nel 1952 fu presa la decisione di utilizzare un'ex fabbrica di armamenti tedesca a Jelcz-Laskowice vicino a Breslavia la produzione nella Polonia occidentale. Fu fondata una società chiamata Zakłady Budowy Nadwozi Samochodowych ( Lavori di telai automobilistici ). Dopo la ricostruzione della fabbrica, l'azienda ha iniziato a sviluppare e costruire carrozzerie per autocarri Lublino e Star . L'azienda ha costruito autobus come il Jelcz PR110D .
Nel 1974, la spedizione polacca nel Lhotse utilizzò un'auto Jelcz 316 per viaggiare da Varsavia al Nepal. Nel 1975, la spedizione del Wrocław Mountain Club a Broad Peak Central utilizzò un'auto Jelcz 315-M per viaggiare da Breslavia a Islamabad, percorrendo fino a 9000 km tra il 2 e il 21 maggio.
Dal 2004 Jelcz Sp. z oo si concentra sulla produzione di camion militari, principalmente Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej ( ad esempio, la piattaforma WR - 40 Langgusta ). Dal 2012, l'unico proprietario di Jelcz sp. z oo è Huta Stalowa Wola SA , che fa parte di Polska Grupa Zbrojeniowa SA .
Jelcz Logo.svg
Tipo Spółka z ograniczoną odpowiedzialnością
Industria automobilistico , difesa
Fondato 28 marzo 1952 (2014 Jelcz Sp. z oo)
Sede centrale Jelcz-Laskowice , Polonia
Persone chiave Władysław Czubak CEO
Prodotti camion
Numero di dipendenti 600 (2021)
Sito web www.jelcz.com .pl
https://jelcz.com.pl/en/home/
JELCZ Ltd è stata fondata il 1 luglio 2001 come risultato della trasformazione economica di JELCZ SA, che è un produttore di ben noti in Polonia autobus, camion e veicoli antincendio specializzati del marchio JELCZ.
Gamma di attività:
produzione di autocarri fino a 32 tonnellate di peso totale
produzione di parti e assiemi per veicoli a ruote e su rotaia e anche dispositivi per l'agricoltura secondo la documentazione di costruzione fornita
produzione di pezzi di ricambio per veicoli d'uso del marchio JELCZ
Disponiamo di macchine a controllo numerico per lavorazioni meccaniche di metalli e lamiere e lavorazioni su presse, personale altamente qualificato ed esperienza nel settore automotive e metalmeccanico.
Garantiamo di soddisfare le aspettative dei clienti per quanto riguarda la qualità dei nostri prodotti e servizi e le condizioni per ottenerli.
JELCZ P882D.43 M64