Il Saurer M6 (chiamato anche Saurer M6 M) è un modello di camion 6x6, che ha istituito la Adolph Saurer AG nel 1940. Il carico utile di 2,5 tonnellate.
Saurer M6 6x6
Saurer M8 8x8
Saurer M6 geländegängiger Lastwagen (gebaut 1940-1946) .jpg
Swiss Army Saurer 6M
Luogo d'origine
Svizzera
Storia del servizio
In servizio
1940 -?
Usato da
Svizzera
Storia della produzione
progettista
Adolph Saurer AG
Produttore
Saurer
Prodotto
1940 -?
No. costruito
M6 338, M6 radiotruck 16 / M8 79
Varianti
Camion pianale M6, carrello radiotruck M6, pianale M8
Specifiche
Massa
M6 6900 kg / M8 7400 kg
Lunghezza
M6 5,44m / M8 5,88m
lunghezza
M6 2,25m + 1,1m / M8 1,1m + 1,57m + 1,1m (interasse)
Larghezza
2m
Altezza
3m
Equipaggio
1+ 2Pax in cabina + 20 sul pianale
Motore
M6 Saurer, tipo CTDM 6 cilindri / M8 Saurer, tipo CT 1 DM 6 cilindri
M6 85PS, 63kW / M8 100PS / 73,5kW
Capacità di carico utile
M6 2500 kg / M8 3500 kg
Trasmissione
Saurer 4 C
Sospensione
6DM 4x4 / 10DM 6x6 con ruote
Capacità carburante
M6 90 l / M8 2x75 l
Velocità massima
50 km / h
L' esercito svizzero ha ordinato 338 Saurer M6 nel 1940; altri 16 vennero con una solida costruzione come camion radio. Quasi identico era il modello Saurer M8 M 8x8, compreso il prototipo di 79 camion M8. Molti componenti del Saurer M6 sono stati utilizzati anche nel Saurer MH4 . Il Saurer 2DM ha sostituito nel 1978 il Sauer M6 in servizio militare, alcuni dei quali hanno trovato un secondo utilizzo da parte della Protezione civile svizzera.
La trazione a sei ruote ( 6WD o 6 × 6 ) è una configurazione di trasmissione a trazione integrale di tre assi con almeno due ruote su ciascun asse in grado di essere azionate simultaneamente dal motore del veicolo. A differenza delle trasmissioni a quattro ruote motrici , la configurazione è in gran parte limitata ai veicoli fuoristrada e militari per impieghi gravosi, come veicoli fuoristrada , veicoli blindati e motori principali .
Oshkosh MTVR , un camion militare a sei ruote motrici con trazione integrale a tempo pieno e pneumatici super single su tutti gli assi
Alvis Stalwart 6 × 6 militare di fabbricazione britannica a 6 ruote con tre assi equidistanti e H-drive 6x6 a tempo pieno
Quando un veicolo del genere ha solo sei ruote per definizione, tutte sono guidate. Quando ne ha dieci - con due coppie di ruote "doppie" raggruppate su ciascun asse posteriore come su una GMC CCKW - anche tutte sono guidate ma rimane la designazione 6 × 6. Per la maggior parte delle applicazioni militari in cui trazione / mobilità sono considerate più importanti della capacità di carico utile, le ruote singole su ciascun asse (spesso denominate super singole) sono la norma.
Trasportatori pesanti e trattori per zavorre 6 × 6 hanno una lunga storia come motori principali sia in campo militare (come trasporti di cisterne e trattori di artiglieria ), sia commercialmente nel trasporto di legname e attrezzature pesanti sia su strada che fuoristrada .
La maggior parte dei veicoli a sei ruote motrici ha un asse anteriore e due posteriori (con solo la coppia anteriore sterzante) o tre equidistanti in diverse configurazioni di sterzo. A seconda del ruolo del veicolo, il numero di ruote varia tra sei (in tre coppie) e dieci (con due anteriori e due doppi assi con quattro ruote ciascuno nella parte posteriore). La trazione può essere limitata ai due assi posteriori per l'uso su strada.