https://de.m.wikipedia.org/wiki/Rheinstahl
La Rheinische Stahlwerke AG ( gruppo Rheinstahl ) era un'azienda operante nell'industria siderurgica, nonché nell'ingegneria meccanica e impiantistica .
Dalla fondazione al 1918
La prima pietra dell'azienda fu posta nel 1870 quando Barthold Suermondt fondò la Société Anonyme Aciéries du Rhin a Parigi , ribattezzata Rheinische Stahlwerke nel 1872 . Suermondt ha nominato suo figlio William Suermondt e suo cugino George Octave Pastor come direttori tecnici . Nel 1879, attraverso la mediazione del nuovo direttore tecnico Gustave Léon Pastor , fratello di George Oktave e, dal 1878, suo successore, sia per la Rheinische Stahlwerke che per l' Hörder Bergwerks- und Hütten-Verein , che finora hanno entrambi seguito il Metodo Bessemerha lavorato per essere il primo nel territorio doganale tedesco ad acquisire una licenza da Sidney Gilchrist Thomas per il nuovo processo Thomas . Questa innovazione, ma anche la distribuzione di sublicenze, ha portato ad una rapida crescita dell'azienda nei successivi 15 anni durante il periodo di protezione brevettuale. Per questo, la Rheinische Stahlwerke è stata premiata con la medaglia d'argento alla mostra industriale e commerciale Rheinisch-Westphalian a Düsseldorf nel 1880. Nel 1881/1882 fu costruito un nuovo laminatoio ferroviario su cui potevano essere srotolate rotaie lunghe fino a 20 m in un unico pezzo, la forza lavoro ammonta a 1331 persone. Nello stesso anno è stata aperta la miniera Minette (minerale) ad Alringen in Lorenaacquisito per ottenere l'accesso ai minerali per il processo Thomas. (Tuttavia, a causa degli elevati costi di trasporto ferroviario, il minerale è stato effettivamente utilizzato solo nel proprio convertitore dal 1901 in poi.)
A Duisburg fu costruita un'acciaieria integrata nel 1884/1885 con la costruzione di un'acciaieria Siemens-Martin e nel 1887/1888 due altiforni ; nel 1891, 2.100 persone lavorano alla Rheinische Stahlwerke. Un terzo altoforno fu costruito già nel 1896/1897 e una miniera fu aggiunta alle società di lavorazione del ferro e dell'acciaio attraverso l'acquisizione dello Zeche Centrum nel 1899/1900. La forza lavoro crebbe da 3843 a 7387. Nel 1903/1904 le acciaierie di Duisburg divenneroa Meiderich con circa 1500 lavoratori e amplia così la gamma di prodotti in direzione di prodotti raffinati. Nel 1904 e nel 1908 vengono costruiti un quarto e un quinto altoforno: la produzione di ghisa è aumentata a 400.000 t / a. Nel 1910/1911 viene acquisita l' Ilsenburger Hütte e poco dopo viene chiusa per trasferire le quote di partecipazione dell'associazione delle acciaierie alla Duisburger Stahlwerke. Nel 1911/1912 le capacità di lavorazione vengono nuovamente ampliate con l'acquisto della Vereinigte Walz- und Röhrenwerke AG - la forza lavoro cresce fino a 11.697 persone.
1918-1945
Condividi oltre 1000 marchi nella Rheinische Stahlwerke zu Duisburg-Meiderich dal marzo 1921
Nel 1922, la Arenbergsche AG per l'estrazione e la fusione si fonde con la miniera Prosper per formare la Rheinische Stahlwerke. Inoltre, nel 1924 fu formato un gruppo di interesse con la IG Farben , che esisteva fino al 1945. L'obiettivo del gruppo di interesse era garantire il fabbisogno di carbone della IG Farben.
Nel 1926, la Rheinische Stahlwerke AG trasferì le sue miniere di minerale e le sue attività siderurgiche nella neonata Vereinigte Stahlwerke AG , ma continuò a possedere la miniera e il commercio di carbone. In cambio della partecipazione, la società ha ricevuto una partecipazione in Vereinigte Stahlwerke AG. Fino alla fine della guerra, la Rheinische Stahlwerke AG è stata uno dei principali azionisti del gruppo siderurgico.
Dopo il 1945
Nella separazione della United Steelworks dopo la seconda guerra mondiale, Rheinstahl ha mantenuto le miniere e le società di trasformazione sotto forma di Rheinstahl Union Maschinen- und Stahlbau AG nonché partecipazioni in Ruhrstahl AG con Henrichshütte , Rheinisch-Westfälische Eisen- und Stahlwerke AG a Essen così come l' associazione Bochum . La partecipazione di Rheinstahl in IG Farben è stata convertita in una partecipazione di maggioranza in Dynamit Nobel , che era stata fusa in IG Farben , a seguito della separazione . Rheinstahl vendette questa quota di maggioranza a Friedrich Flick nel 1959 .[1] Il gruppo è statonotevolmente ampliato di nuovonel 1952 rilevando Hanomag e nel 1964 acquistando le opere di Kassel Henschel . Le divisioni camion delle due società sono state fuse nella Hanomag-Henschel Fahrzeugwerke GmbH (HHF) nel1969erilevateda Daimler-Benz AG nel1971.
Alla fine degli anni '60, tuttavia, il gruppo Rheinstahl incontrò difficoltà finanziarie che non potevano essere modificate in modo significativo nemmeno attraverso la ristrutturazione all'inizio degli anni '70. Il 21 febbraio 1973, è stato reciprocamente annunciato che August Thyssen-Hütte AG (ATH) stava cercando una quota di maggioranza in Rheinstahl AG - già il 14 marzo 1973, la maggioranza delle azioni era di proprietà di ATH. Le operazioni di lavorazione e ingegneria meccanica sono state trasferite a Rheinstahl AG e la produzione di acciaio è stata trasferita ad August Thyssen-Hütte. Nel corso del 1976 il nome "Rheinstahl" è stato abbandonato e l'intero gruppo è stato fuso sotto il nuovo marchio, costituito dall'arco Rheinstahl e dal logo Thyssen.
La Rheinstahl Union Brückenbau AG in particolare divenne nota grazie a strutture come la diga di Assuan in Egitto e lo Zoobrücke a Colonia.
oggi
Le sub-società del gruppo Rheinstahl che esistono ancora oggi appartengono di conseguenza a ThyssenKrupp e il logo aziendale dell'ex gruppo Rheinstahl, il cosiddetto Rheinstahl-Bogen, fa ancora oggi parte del logo ThyssenKrupp AG. [2]
L'ex quartier generale della società nel distretto meridionale di Essen, a ovest della stazione ferroviaria principale, direttamente sul lato sud della linea ferroviaria, ospitava il quartier generale della divisione "Technologies" di ThyssenKrupp, ma ora è vuoto.
L'ex edificio amministrativo della Rheinische Stahlwerke, Haus Ruhrort , si trova a Duisburg- Ruhrort .
Il nome Rheinstahl vive ancora oggi nella “Fondazione Rheinstahl” legale e senza scopo di lucro, che ha assegnato borse di studio a studenti motivati e volontari di ingegneria, economia e materie MINT sin dalla sua fondazione nel 1960.