Il motore 6 cilindri in linea da 12798 cc fu montato negli anni 70 sui Fiat 697-619-180 ecc.
Aveva 260 cv
con turbo 304 cv 330.30, 190.30 ecc
con turbo ed intercooler 360 cv 330.36.190.36 ecc
Il 6 in linea raggiunse anche i 420 cv su Eurostar 440.42.
L'otto cilindri da 17000 cc era di provenienza UNIC francese, non Fiat, ed usci come prima potenza a 330 cv su Fiat 170.33 ecc
poi potenziato a 352 cv (ecco la legge pro Fiat per il peso a 44 ton)su 170.37.190.35.330.35 ecc
Con turbo andò a 380 cv solo su 190.38.
Con intercooler lo stesso V8 fu portato a 420 cv su 190.42. 330.42, Astra ecc.
Solo ritoccato nella centralina arrivo a 480 cv del 190.48.
Negli Eurostar fu spinto elettronicamente anche a 520 cv su 440.52 e sull'Astra.
Quindi il mitico 6 cil in linea era davvero Fiat mentre il V8 era di fabbricazione francese ed arrivo per primi in Italia sugli OM prima che questa fosse fusa in IVECO!!il 330-42 è uscito verso la fine della gamma 330 penso 1991-92 ce ne sono pochi e sulla mascherina avevano la scritta special e i convogliatori dell'aria tipo turbostar ,pero'non sono sicuro se questo allestimento fosse comune anche agl'altri 330
Il 260 aveva la cabina come il 300 pc era un 6x4 e si differenziava solamente dalla griglia anteriore dove al centro c'era il marchio om!
La griglia era uguale al 300 pc ma c'era un elemento bordato in piu' che seguiva la griglia!
e cabine dei 697, 691, 619, 684 erano identichè 697-300-160-619-170-190F35
motore Iveco 8210 13798cc 6 cil in linea 260CV
ptt legale 180q, potenziale 275q
N sta per Nafta, p sta per Pesante
697NP
Motore 8210.02A 6L 13798cc, 260cv a 2200 rpm
Cambio 8+2rm
Passo: A 3260mm, B 3900mm
Pneumatici 11,00-20PR16 oppure 12,00-20PR18
Tara 82qli *83qli
PTT 180qli (potenziale 265qli *275qli)
il motore era lo stesso, il cambio sempre 8 marce + 2 (però modello E100 invece di E80), passi uguali.
unica differenza il peso potenziale di 300q invece di 265/275q
Schede dei Fiat 300 pc costruiti per tipo di camion
anno di produzione
tipo di motore
cilindrata
potenza
portata
Fiat/OM 300 PC26/PT (6x4) autotreno 56t in Italia 1974 - 1982 8210 13798 260 33,0/56,0
Fiat/OM 300 (6x4) motore turbo, camion da cantiere, 1976 - 1978 8280 17174 330 33,0
Fiat/OM 300 PC/300 F26, F35 (6x4) camion cantiere (PA 6x6) 1978 - 1981 8280.02 17174 352 33,0/56
Fiat/OM 300 PT33 /PT35 trattore e semirimorchio cantiere 1980 - 1981 8210 & 8280
330/352 56,0
Modello
anno produzione
Tipo Motore
Cilindrata
Potenza
Portata espressa in Tonn
Fiat/OM 300 PC26/PT (6x4) autotreno 56t in Italia 1974 - 1982 8210 13798 260 33,0/56,0
Fiat/OM 300 (6x4) motore turbo, camion da cantiere, 1976 - 1978 8280 17174 330 33,0
Fiat/OM 300 PC/300 F26, F35 (6x4) camion cantiere (PA 6x6) 1978 - 1981 8280.02 17174 352 33,0/56
Fiat/OM 300 PT33 /PT35 trattore e semirimorchio cantiere 1980 - 1981 8210 8280
330/352 56,0
Iveco 190 42 Turbostar trattore stradale molto probabilmente anni 90 con semirimorchio cava cantiere Rotundo Ribaltabili , ribaltabile posteriore, con pistone anteriore, 10 gomme realizzato in acciaio anti usura
Sotto gamma turbostar Iveco
Modello Anno motore Cilindrata Potenza
190.36 240.36 260.36 1987-1990 8210.42 13.798 360 CV a 1.800 giri/min
190.36/38 240.36/38 260.36/38 1990-1993 8210.42 13.798 377 CV a 1.800 giri/min
190.42 1984-1990 8280.22 17.174 420 CV a 1.800 giri/min
190.42 1990- 8280.22 17.174 420 CV a 1.900 giri/min
190.48 240.48 1989-1993 8280.42 17.174 476 CV a 1.800 giri/min
http://www.flickriver.com/photos/13142169@N03/popular-interesting/