La New Holland construction è una multinazionale che produce una gamma completa di macchine movimento terra.
Tipo Società per azioni
Borse valori NYSE: CNH
Fondazione 1895 a New Holland, Pennsylvania
Sede principale Torino
Gruppo CNH Industrial
Settore Macchine movimento terra
Prodotti
Escavatori cingolati
Escavatori gommati
Miniescavatori
Pale gommate
Motolivellatrici
Minipale
Apripista
Sollevatori telescopici
Nel 1987 la Fiat Allis, costola della Fiat impegnata nella produzione di macchine movimento terra, stava attraversando una crisi commerciale, legata all'assenza di aggiornamenti tecnologici per alcune tipologie di macchine. Buona parte del problema era legato all'assenza di ricerca e sviluppo tecnologico per linea degli escavatori cingolati, rimasta ferma agli anni settanta. Proprio in funzione di ciò i vertici aziendali decisero di stringere un'alleanza con la multinazionale giapponese Hitachi construction machinery per lo sviluppo di una moderna linea di escavatori, capace di competere con i modelli dei concorrenti. La joint-venture durò circa 15 anni, periodo nel quale la Fiat-Hitachi divenne leader in europa nel segmento delle macchine movimento terra; poi nel 2002 la rottura dell'accordo con Hitachi, portò prima ad una nuova joint venture con la giapponese Kobelco e poi alla creazione della New Holland construction, nata dalla fusione di Fiat Allis, Fiat Kobelco, O&K e New holland, società del gruppo CNH global, Brand di Fiat industrial.
Modelli in produzione (lista parziale)[modifica | modifica sorgente]
Mini-escavatori New Holland E 10B New Holland E 35B New Holland E 50B New Holland E 55B
Escavatori cingolati New Holland E 135B New Holland E 140C New Holland E 175C New Holland E 195C New Holland E 215C New Holland E 245C New Holland E 245C "multifuncion" New Holland E 265C New Holland E 305C New Holland E 385C New Holland E 485C
Apripista New Holland D 150C New Holland D 180 New Holland D 180C New Holland D 255 New Holland D 350
Pale gommate New Holland W 130C New Holland W 170C New Holland W 190C New Holland W 230C New Holland W 270C New Holland W 300C
Terne New Holland B 100C New Holland B 110C New Holland B 115C
Fabbriche[modifica | modifica sorgente]
e fabbriche in cui CNH Industrial costruisce le macchine con il marchio New Holland sono:
Città paese Macchine prodotte
San Mauro torinese, Torino Italia Excavatori
Belo Horizonte Brasile Motolivellatrici, Excavatori, Apripista
Berlino Germania Motolivellatrici e componenti
Lecce Italia Apripista, Sollevatori telescopici, Pale gommate, Terne
Modena Italia Minipale gommate e cingolate, Miniescavatori e componenti
Wichita, Kansas Stati Uniti Minipale gommate e cingolate
New Holland Agriculture
New Holland produce una gamma completa di macchine agricole. I prodotti New Holland per l'agricoltura comprendono trattori, mietitrebbie, presse, sollevatori telescopici, attrezzature per fienagione, macchine per la manutenzione di prati, giardini e parchi, vendemmiatrici.
La società fu fondata nel 1895 a New Holland, in Pennsylvania; fu acquisita dalla Ford nel 1986 e dalla FIAT nel 1991, diventando un costruttore full liner. Dal 1999, New Holland è un marchio di CNH (NYSE: CNH) divenuta ad oggi CNH Industrial. È il più grande produttore di macchine agricole al mondo, dopo la John Deere.
I prodotti New Holland sono costruiti in tutto il mondo; la sede è in Italia, a Torino e con 18 stabilimenti in diversi paesi, 6 joint venture nelle Americhe, in Asia e in Medio Oriente, New Holland è presente in 170 Paesi in tutto il mondo[1].
La New Holland è stata insignita di molti premi nel corso degli anni per i prodotti, il design e l'innovazione; recentemente ha presentato il trattore a idrogeno NH² che è alimentato da energia generata da fonti rinnovabili.
La New Holland è proprietaria di marchi e brevetti per innovazioni specifiche sui suoi prodotti come il sistema Super Steer per i trattori, il sistema Opti Fan per le mietitrebbie, il sistema Intellifill per le trinciaforaggi e molti altri.
La New Holland, inoltre, è nota al grande pubblico anche perché è stata sponsor ufficiale della Juventus F.C. dal 2007 al 2010.
Nel 1895 Abe Zimmerman inizia a lavorare in un’officina di riparazioni nel 1895 a New Holland in Pennsylvania (USA), località a cui dobbiamo il nostro nome. Nello stesso anno Alexandre Braud presenta le sue trebbiatrici fisse agli agricoltori della Francia occidentale.
Nel 1903 Zimmerman costituisce la società New Holland Machine Company e avvia la produzione di macchine agricole, incluso un mulino per mangimi, per aiutare la comunità agricola dei dintorni.
Nel primi del Novecento Henry Ford ha appena inaugurato la sua fabbrica di automobili a Detroit . Ford, i cui metodi di produzione rivoluzioneranno l’industria automobilistica, vede la possibilità di produrre in serie anche i trattori.
Nel 1906 Leon Claeys, un meccanico belga, inizia a costruire macchine trebbiatrici e nel 1909 apre la sua fabbrica a Zedelgem in Belgio, dove ancora oggi si trovano i nostri impianti produttivi.
Nel 1907 Ford realizza il primo prototipo mondiale di trattore a benzina fabbricato in serie, chiamato “aratro automobile”, nel 19017 questo trattore entra nella normale produzione. Viene poi rinominato Fordson modello F e fabbricato da una nuova azienda, la Henry Ford & Son Company.
Nel 1918 viene lanciato il trattore Fiat Modello 702. L’anno successivo è prodotto in serie nella fabbrica di automobili e autocarri di Torino e vince il Campionato Internazionale di Aratura a Senlis (Francia). Il modello 702 è stato il primo vero trattore agricolo Fiat e anche il primo trattore italiano fabbricato su scala industriale.
Un vecchio trattore FIAT
FIAT ha iniziato la produzione di trattori nel 1918
Negli anni 30 il fondatore della Fiat, il Senatore Giovanni Agnelli, vuole che il suo trattore diventi parte integrante dell’agricoltura italiana e a questo scopo inizia una collaborazione con l’associazione italiana delle cooperative agricole.
Nel 1939 Ford lancia l’attacco a 3 punti per il nuovo trattore serie N: una delle famiglie di trattori di maggior successo di tutti i tempi.
Nel 1947 la società cambia il proprio nome in Sperry New Holland e nello stesso anno mette a punto un’innovazione fondamentale nel campo della tecnologia di raccolta dei foraggi con l’introduzione della falcia-condizionatrice da fieno
Alla fine degli anni Cinquanta la produzione di due nuovi modelli, il Modello 18 “La Piccola” e il 411, porta i trattori Fiat al vero e proprio successo internazionale
Negli anni Sessanta Claeys diventa uno dei principali produttori di mietitrebbia d’Europa.
Nel 1964 Sperry New Holland acquista una quota maggioritaria di Claeys.
Nel 1964 Lancio del trattore Fiat 640 il più venduto della famosa serie Fiat Nastro Oro. Un successo internazionale che continua ancora oggi.
Nel 1974 Sperry New Holland lancia la prima mietitrebbia biassiale: un’idea vincente, ancora oggi ai vertici del settore.
Nel 1975 Braud lancia la sua prima vendemmiatrice, il modello 1020, ulteriormente migliorata con l’introduzione della famosa Braud1024, la più venduta nella storia delle macchine vendemmiatrici con oltre 2000 unità in meno di quattro anni.
Alla fine degli anni Settanta Fiat Trattori vende i suoi prodotti in 140 paesi del mondo.
Negli anni 80 Ford è una delle aziende più importanti e la sua divisione trattori introduce numerose innovazioni nel settore, fra le quali l’idraulica di potenza, i pneumatici in gomma, i motori diesel e l’attacco a 3 punti.
Nel 1986 Ford acquisisce Sperry New Holland e costituisce Ford New Holland Inc.
Nel 1991 Fiat, che aveva acquistato Braud, rileva l’80% di Ford New Holland e il processo di fusione viene completato con il lancio ufficiale di New Holland nella nostra convention mondiale del 1994. Diventando parte del Gruppo Fiat – attraverso il settore CNH, nato nel 1999 dal merger fra New Holland N.V. e Case Corporation - abbiamo avuto accesso a una grande quantità di risorse, che ci hanno consentito di attuare un piano aggressivo di rinnovamento dei prodotti e di potenziare al massimo il servizio di assistenza ai clienti.
Nel 2001 apertura del Customer Centre presso l'impianto di Zedelgem (Belgio).
Nel 2007 le macchine New Holland sono compatibili al 100% con il Biodiesel. New Holland annuncia la sponsorizzazione triennale della Juventus FC. La sponsorizzazione è terminata nel 2010.
Nel 2008 alla fiera internazionale Eima, in Italia, si celebrano i 90 anni di Fiat Trattori. Viene lanciato l'ultimo modello di mietitrebbia assiale, CR9090 Elevation, che segna sin da subito un nuovo record mondiale, ratificato dal Guinness dei primati, con 551,6 tonnelate di grano raccolte in otto ore.
Nel 2009 alla fiera SIMA di Parigi, viene presentato il trattore NH²™ alimentato a idrogeno e il progetto per l'indipendenza energetica dell'azienda agricola. Alla stessa fiera New Holland lancia il trattore T7000 Auto Command™, equipaggiato col pluripremiato bracciolo ergonomico SideWinder™ II.
Nel 2010 New Holland annuncia l'adozione di soluzioni Tier 4A ed è il primo produttore a stabilire una chiara tabella di marcia per il raggiungimento delle regolamentazioni Tier 4B in materia di emissioni per il 2014, prevista per i motori da 130 a 560 kw che fanno uso esclusivo dell'innovata tecnologia FTP Industrial SCR (Riduzione selettiva catalitica). A Zedelgem si celebrano i 50 anni di eccellenza e innovazione nel settore delle macchine da raccolta, con il lancio della FR9000 50th Anniversary in edizione limitata.
Nel 2011 in seguito alla sua scissione, il gruppo Fiat viene diviso in due nuovi gruppi (entrambi quotati in Borsa): Fiat Spa e Fiat Industrial Spa. New Holland appartiene al secondo. Apertura del Customer Service Centre presso l'impianto di Basildon, Regno Unito.
Nel 2012 la gamma di mietitrebbie CR di New Holland ha ottenuto il riconoscimento "Maschine des Jahres 2012 - Machine of the Year 2012" da parte di una commissione di giornalisti in rappresentanza delle principali riviste europee del settore.
Nel 2013 il T6.140 Methane Power possiede tutte le caratteristiche di un trattore standard ed è equipaggiato con un motore a quattro cilindri da tre litri prodotto da FPT Industrial, con una potenza massima di 135 CV e una coppia di 620Nm. New Holland Agriculture ha raggiunto l'impressionante traguardo delle 50.000 mietitrebbie convenzionali TC prodotte.
Nel 2014 lo stabilimento New Holland di Basildon festeggia mezzo secolo di produzione continua di trattori. Per onorare questa tappa fondamentale, saranno prodotte esclusive versioni "Golden Jubilee edition" dei trattori T7.270 Auto Command e T6.160 Auto Command. Durante l'anno si terranno inoltre diversi eventi celebrativi.
Oggi New Holland è leader mondiale nel settore delle macchine agricole, con la più vasta offerta di trattori e macchine da raccolta per soddisfare le esigenze di ogni agricoltore e contoterzista al mondo. È uno dei marchi più premiati per la continua ricerca ed accessibilità di tecnologie all’avanguardia, in grado di migliorare l'efficenza e la produttività agricola.
Trattori:
Serie T3 (37-54CV)
Serie TD4000 (65-88CV)
Serie T4 Powerstar
Serie T4 Deluxe-V-F SUPERSTEER-N (65-97CV)
Serie TK4000 (cingolati fino a 101 cv)
Serie TD5
Serie T5 (86-113CV)
Serie T6 Dual Command-Electro Command Delta-Plus-Elite-Range C-Power C (101-178CV)
Serie T7 Auto Command- Power Command- (180-230CV)
Serie T7500 Auto Command (151-196CV)
Serie T8 Ultra Command-Auto Command (281-419CV)
Serie T9 Ultra Command (446-669CV)
Mietitrebbie:
Serie MCR
Serie MCS
Serie MCX
Trinciacaricatrici
Presse imballatrici
Anno Prodotto Premio Giuria Evento Paese
2011 CX Opti-Fan System AE50 Innovazione Tecnologica[3] ASABE (Società Americana di Ingegneria del Settore Agricolo e Biologico) USA
2011 BB9000 - CropID system Medaglia d'argento per l'innovazione tecnologica[4] Giuria composta dagli organizzatori SIMA France
2011 T7 Range - Intelligent Trailer Braking System Medaglia d'argento per l'innovazione tecnologica[5] DLG - Società Tedesca per l'Agricoltura Agritechnica Germania
2011 Smart Key Medaglia d'argento per l'innovazione tecnologica[5] DLG - Società Tedesca per l'Agricoltura Agritechnica Germania
2011 CR - SynchroKnife drive Medaglia d'argento per l'innovazione tecnologica[5] DLG - Società Tedesca per l'Agricoltura Agritechnica Germania
2011 ECOBraud – Viticultura Sostenibile Medaglia d'argento per l'innovazione tecnologica[5] DLG - Società Tedesca per l'Agricoltura Agritechnica Germania
2011 Braud9090X Olive – Coltivazione delle olive intensiva Medaglia d'argento per l'innovazione tecnologica[5] DLG - Società Tedesca per l'Agricoltura Agritechnica Germania
2011 Mietitrebbia CR Maschine des Jahres 2012[6] DLV – Associazione della stampa tedesca Agritechnica Germania
2012 Trattore T8 AE50 Innovazione Tecnologica[7] ASABE (Società Americana di Ingegneria del Settore Agricolo e Biologico) USA
2012 Trattore T9.560 4WD AE50 Innovazione Tecnologica[7] ASABE (Società Americana di Ingegneria del Settore Agricolo e Biologico) USA
2012 CR - SynchroKnife drive AE50 Innovazione Tecnologica[7] ASABE (Società Americana di Ingegneria del Settore Agricolo e Biologico) USA
2012 MowMax II Cutterbar for Durabine Disc Mower-Conditioner header AE50 Innovazione Tecnologica[7] ASABE (Società Americana di Ingegneria del Settore Agricolo e Biologico) USA
2012 Cornrower - Corn Stover Windrowing attachment to a corn header AE50 Innovazione Tecnologica[7] ASABE (Società Americana di Ingegneria del Settore Agricolo e Biologico) USA
La New Holland ha sviluppato il concetto di indipendenza energetica dell'azienda agricola, un nuovo approccio, secondo cui gli agricoltori saranno in grado di generare l'energia di cui hanno bisogno per gestire la loro azienda e le loro macchine per l'agricoltura. Questo concetto si basa sull'utilizzo dell'idrogeno generato da fonti rinnovabili, che gli agricoltori hanno a disposizione: energia eolica, energia solare, energia ricavata da rifiuti o biomassa, a seconda della disponibilità in ciascuna particolare zona agricola. L'elettricità viene poi convertita in idrogeno per mezzo di un processo chiamato elettrolisi scompone l'acqua in idrogeno e ossigeno gassosi. In pratica, in ingresso servono acqua e elettricità; poi l'idrogeno sotto forma compressa viene stoccato presso l'azienda agricola in serbatoi ed è pronto da usare come combustibile gratuito e pulito che si può utilizzare direttamente nelle macchine per l'agricoltura, o nei generatori, per fornire energia elettrica e riscaldamento agli edifici e per numerose applicazioni. È stato scelto l'idrogeno perché è un efficiente trasportatore di energia, accumula energia come una batteria convenzionale, ma è più vantaggioso e pulito. Il trattore alimentato a idrogeno NH2 si basa su un modello della gamma T6000; ha 106 CV ed è in grado di svolgere tutti i lavori di un trattore di questo tipo, pur operando in modo virtualmente silenzioso ed emettendo solo calore, vapore e acqua[12]. Il motore a combustione interna è stato sostituito con celle a combustibile che generano elettricità. L'idrogeno compresso stoccato in un serbatoio speciale reagisce con l'ossigeno nell'aria dentro alla cella e genera acqua e elettricità. L'elettricità alimenta i motori elettrici che azionano la trasmissione principale e i sistemi ausiliari del trattore. La cella a combustibile genera meno calore di un motore a combustione interna, offre una resa costante di potenza e non produce inquinamento da ossidi d'azoto, particelle di particolato o biossido di carbonio. Il rifornimento è più veloce, ci vogliono 5 minuti per riempire un serbatoio rispetto alle ore richieste dalle batterie.
Specifiche del prodotto
Potenza: 75 kW (106 CV)[13]
Trasmissione: CVT azionata dal motore elettrico
PdP: CVT azionata dal motore elettrico
NH2 a idrogeno ha ottenuto la Medaglia d'oro per l'innovazione tecnologica al SIMA nel 2009[14].
Macchine 100% Biodiesel[modifica | modifica sorgente]
Ad oggi l'85% dell'intera gamma di prodotti - trattori, sollevatori telescopici e macchine da raccolta - possono funzionare con biodiesel puro, compresi i modelli a iniezione elettronica Common Rail[15].
Sistema ABS SuperSteer[modifica | modifica sorgente]
ABS SuperSteer è un'applicazione ai trattori della tecnologia ABS, che offre maggiore sicurezza, specialmente se si lavora su terreni scoscesi, e maggiore facilità di manovra del trattore.[16]. Il sistema ABS SuperSteer usa la tecnologia ABS per gestire il freno su ogni ruota individualmente. Usando un solo pedale, l'ABS SuperSteer permette di sterzare il trattore con i freni. Due prolunghe dei pedali di colore arancione, una per lato di un singolo pedale sostituiscono il convenzionale sistema indipendente a 2 pedali. A bassa velocità, questa funzione consente all'operatore di svoltare con uno sterzo a una ruota sola come nei trattori convenzionali, ma la funzione si disattiva automaticamente a velocità più elevate per prevenire innesti accidentali. La funzione ABS SuperSteer comprende il controllo dello slittamento degli pneumatici e l'accoppiamento automatico con l'angolo di sterzata. Questo consente al trattore di effettuare manovre con svolte strette senza che l'operatore debba agire sui freni, facendo perno su una ruota posteriore frenata, riducendo il raggio di svolta come quello di un trattore dotato di un assale frontale SuperSteer. L'operatore può impostare lo slittamento della ruota che fa da perno per prevenire i danni al suolo. La funzione di tenuta sulle pendenze migliora il controllo del trattore sui terreni scoscesi, azionando automaticamente i freni per impedire al trattore di retrocedere durante le partenze in salita e facilitando l'inserimento della frizione. .[
Sistema Opti-Fan[modifica | modifica sorgente]
Un'illustrazione per mostrare il funzionamento del sistema Opti-Fan
Il sistema Opti-Fan.
Opti-Fan compensa automaticamente le pendenze continue in salita o in discesa nella mietitrebbia. Guidando in discesa, il raccolto si muove in senso opposto alla gravità,quindi più lentamente sul piano preparatore e sul crivello superiore e resta più a lungo nel sistema di pulizia aumentando lo spessore dello strato di prodotto. Nel sistema di pulizia rimane una maggiore quantità di “materiale” diverso dalla granella, in quanto la velocità impostata del ventilatore non è sufficiente a pulire il raccolto. Guidando in salita, lo strato di raccolto diminuisce, poiché fuoriesce più velocemente dal sistema di pulizia per la forza di gravità. Il flusso d'aria ventilata è troppo forte in rapporto al ridotto spessore dello strato di raccolto: ne risulta un transito troppo rapido del raccolto sul crivello superiore con maggiori perdite di granella. Il sistema di controllo della velocità del ventilatore riconosce l'angolo di salita o discesa della mietitrebbia e regola automaticamente la velocità del ventilatore per compensare l'effetto della pendenza. L'operatore imposta la velocità del ventilatore per un campo in piano e il sistema la riduce in salita e la aumenta in discesa, al fine di ottimizzare lo spessore dello strato del raccolto sul sistema di pulizia[18]. Il sistema Opti-fan è stato premiato con la medaglia d'argento all'Agritechnica nel 2009[1
Sistema IntelliFill[modifica | modifica sorgente]
Il sistema IntelliFill della FR9000 permette all'operatore di riempire il rimorchio accuratamente e con perdite minime, anche in condizioni di scarsa visibilità. Seguendo progressioni di caricamento fronte-retro o retro-fronte, il sistema di localizzazione automatica del rimorchio utilizza una speciale videocamera 3D installata sotto la bocca di uscita del tubo di lancio per guidare il flusso di prodotto nel rimorchio. Il sistema assicura un riempimento uniforme sia che il rimorchio si trovi a lato della trinciacaricatrice sia che la segua, nel caso in cui si inizino nuovi campi. Il sistema è in grado di controllare accuratamente la traiettoria del flusso di prodotto anche durante il lavoro notturno; il sensore montato sulla bocca di uscita del tubo crea un'immagine a distanza del rimorchio e dello spazio circostante, basata sulla tecnologia NIR (infrarosso vicino)[18]. A differenza di quanto avviene con i sistemi convenzionali con videocamera mono o stereo, che forniscono una scarsa percezione della profondità, il sistema di localizzazione New Holland è in grado di dirigere accuratamente il flusso di prodotto fino a 20 metri di distanza[20]. Il Sistema IntelliFill è stato premiato con la Medaglia d'oro all'Agritechnica del 2009[19].
Super Steer[
SuperSteer riduce il raggio di sterzata del trattore. L'assale anteriore gira con le ruote per dare un effettivo angolo di sterzata di 65°. Il trattore esegue svolte più strette e rapide, così impiega meno tempo a sterzare e ha più tempo per lavorare. L'assale anteriore SuperSteer inoltre aumenta l'interasse, con il peso della zavorra frontale che appoggia direttamente sull'assale anteriore. In certe condizioni si migliora la trazione senza necessità di aumentare il carico[21].
Sistema di rilevamento dell'umidità[modifica | modifica sorgente]
Due ruote dentate di rilevazione si inseriscono nella balla e forniscono una misura accurata del livello di umidità[22]; le informazioni sulle condizioni del raccolto che si sta pressando impediscono la pressatura di un prodotto non ancora completamente pronto e consentono un'applicazione calibrata degli additivi[23].
Sensitrak 4 ruote motrici[modifica | modifica sorgente]
Sensitrak controlla la differenza di velocità tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Se il sistema rileva che le ruote anteriori slittano, la potenza è automaticamente indirizzata alle ruote posteriori. Il sistema riduce lo slittamento delle ruote ma non la manovrabilità. L'operatore può selezionare le 4 ruote motrici permanenti e un blocco differenziale assale anteriore manuale, aumentando ulteriormente la trazione.
Sistema di pesatura delle balle in movimento[modifica | modifica sorgente]
I dati della pesatura sono trasmessi istantaneamente al monitor nella cabina del trattore, permettendo all'operatore di avere un controllo costante e accurato sull'avanzamento delle operazioni di pressatura e di ottimizzare le prestazioni della pressa in base alle condizioni di raccolta. Questo sistema automatico di pesatura delle balle ha un'accuratezza di +/- 2% e può facilmente gestire dimensioni diverse in qualsiasi tipo di condizioni di raccolta. È disponibile come accessorio installato dal concessionario[2
Sistema Edgewrap[modifica | modifica sorgente]
Illustrazione per mostrare il funzionamento del sistema Edgewrap
Il sistema Edgewrap
Con il sistema New Holland EdgeWrap, si porta la rete sulla balla per mezzo di un applicatore di rete con flangia di trazione maggiorata. Il sistema penetra nella camera di pressatura per applicare il materiale per la legatura. L'applicatore è più largo della camera di pressatura, assicurando così la copertura del bordo della balla. Utilizzando reti larghe, la copertura sul bordo è ancora più ampia.
Sistema Grain Cam[modifica | modifica sorgente]
Una telecamera riconosce la concentrazione di pula e granella rotta nel campione mentre viene trasferito attraverso l'elevatore della granella nel serbatoio del cereale; queste informazioni, visualizzate sul monitor IntelliView III, in forma di grafico, permettono all'operatore di effettuare regolazioni di precisione, migliorando ulteriormente la purezza della granella. Grain Cam è stato premiato con la Medaglia d'oro per l'innovazione ad Agritechnica nel 2007
Cassone crivellante Opti-Clean[modifica | modifica sorgente]
Ilustrazione per mostrare il funzionamento dell'Opti Clean Claning Shoe.
Opti Clean Cleaning Shoe.
Il sistema di pulizia Opti-Clean ottimizza la corsa e gli angoli di lancio di ciascuno dei componenti principali nei modelli CR9000 Elevation. Il piano preparatore non è accoppiato con il pre-crivello e il crivello superiore cosicché ogni elemento è in grado di funzionare con efficienza ottimale. La distanza di caduta tra il piano preparatore e il pre-crivello è maggiore, per aumentare la capacità produttiva, mentre grazie alla lunghezza della corsa dei crivelli e a un maggior angolo di lancio, si lancia in aria più materiale, incrementando ulteriormente l'efficienza della pulizia. Il movimento contrapposto del piano preparatore e del crivello inferiore rispetto al pre-crivello riduce le vibrazioni complessive della macchina, aumentando il comfort dell'operatore
CNH Global
CNH Global N.V. è stata una società di diritto olandese creata il 12 novembre 1999 dalla fusione di New Holland N.V. e Case Corporation. L'azienda offriva una gamma completa di prodotti per i settori delle macchine per l’agricoltura e il movimento terra e nel proprio settore è la seconda azienda per fatturato nel mondo dopo John Deere e davanti ad AGCO. L’ambito operativo di CNH abbracciava ingegneria integrata, produzione, marketing e distribuzione di macchinari in cinque continenti. Le attività di CNH erano articolate in tre segmenti operativi: macchine agricole, macchine movimento terra e servizi finanziari. Il titolo di CNH Global N.V. era quotato alla Borsa Valori di New York. Al 31 dicembre 2012, CNH produceva le proprie macchine in 37 stabilimenti in tutto il mondo e le distribuiva in circa 170 paesi attraverso una rete costituita da circa 11.500 concessionari e distributori.
Dal 29 settembre 2013 CNH Global N.V. e Fiat Industrial si sono fuse formando CNH Industrial N.V.
I prodotti CNH erano commercializzati in tutto il mondo con due famiglie di marchi: Case e New Holland. Case IH (insieme a Steyr in Europa) e New Holland costituivano la famiglia dei marchi per l’agricoltura, mentre la famiglia dei marchi per il movimento terra comprendeva Case e New Holland Construction.
Marchi per l’agricoltura[modifica | modifica sorgente]
Sul fronte delle macchine per l’agricoltura, CNH era uno dei leader globali nella produzione di trattori agricoli e mietitrebbie in termini di unità vendute [1].
Case IH[modifica | modifica sorgente]
Logo Case IH
Logo Case IH
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Case IH.
Case IH vanta oltre 160 anni di tradizione ed esperienza nel settore agricolo; la sua gamma include trattori agricoli, presse, macchine per la raccolta del caffè, mietitrebbie, raccoglitrici di cotone, piantatrici, macchine per la raccolta della canna da zucchero e attrezzature per la lavorazione del suolo, il tutto venduto attraverso una rete globale di concessionari[2].
New Holland[modifica | modifica sorgente]
Logo New Holland Agriculture
Logo New Holland Agriculture
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi New Holland Agriculture.
New Holland Agriculture offre una gamma completa di macchinari comprendente trattori agricoli, presse, mietitrebbie, raccogli-trincia-caricatrici, vendemmiatrici, macchine da fieno, movimentatori di materiali, piantatrici, seminatrici, irroratrici, attrezzature per la lavorazione del suolo e manutenzione del verde.
New Holland vanta una presenza globale in termini di stabilimenti di produzione, uffici e rete di distribuzione[3].
Steyr[modifica | modifica sorgente]
Logo Steyr
Logo Steyr
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Steyr Traktoren.
Steyr, marchio austriaco forte di una storia di oltre 60 anni, è specializzata in trattori per l’agricoltura, la silvicoltura e la manutenzione urbana[4].
Marchi per il movimento terra[modifica | modifica sorgente]
Sul fronte delle macchine movimento terra, CNH vantava una posizione di leadership nelle terne unita a una forte posizione nelle mini pale compatte in Nord America e negli escavatori cingolati in Europa occidentale.
Case[modifica | modifica sorgente]
Logo Case Construnction
Logo Case
Case Construction Equipment offre una gamma completa di macchine movimento terra in tutto il mondo, comprendente terne, autocarri articolati, escavatori cingolati e gommati (inclusi modelli compatti), movimentatori telescopici, motolivellatrici, pale gommate (incluse le compatte), rulli vibranti di compattamento, apripista cingolati, mini pale compatte, pale cingolate compatte, carrelli elevatori[5].
New Holland Construction[modifica | modifica sorgente]
Logo New Holland Construction
Logo New Holland Construction
New Holland Construction è un marchio globale di una linea completa di macchine movimento terra. La gamma di prodotti comprende escavatori cingolati, escavatori gommati, pale gommate, terne, mini pale compatte, apripista cingolati, movimentatori telescopici, mini pale gommate, pale cingolate compatte, mini e midi escavatori, livellatrici[6].
Servizi finanziari[modifica | modifica sorgente]
Logo CNH Capital
Logo CNH Capital
CNH offriva servizi finanziari con il marchio CNH Capital. CNH Capital offriva prodotti e servizi finanziari ai concessionari e ai clienti in Nord America, Australia, Brasile ed Europa occidentale. I principali prodotti offerti erano costituiti dal finanziamento ai clienti per acquisto e leasing di macchine nuove e usate e dal finanziamento della flotta ai concessionari. Il finanziamento ai clienti era offerto in Nord America, Brasile, Australia ed Europa attraverso società controllate al 100% e in Europa occidentale tramite la joint-venture con BNP Paribas Lease Group[7].
Ricambi e assistenza[modifica | modifica sorgente]
I marchi CNH offrono supporto in termini di assistenza e ricambistica post-vendita ai rispettivi clienti, sia sul fronte delle concessionarie che sul campo. Il supporto relativo ai ricambi è offerto per le linee di prodotti nuove e vecchie (di non più di 20 anni). La distribuzione dei ricambi è gestita attraverso magazzini ricambi dislocati in tutti e cinque i continenti.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Date ed eventi fondamentali di Case Construction Equipment[8][modifica | modifica sorgente]
1842: Fondazione di Case.
1912: Case costruisce una linea completa di macchine per le costruzioni stradali, che comprende livellatrici e rulli compattatori.
1957: Case lancia sul mercato il modello 320, la prima terna mai realizzata in uno stabilimento completamente integrato.
1969: Case CE inizia la produzione di mini pale compatte.
1988: la rivista Fortune inserisce la terna Case tra i 100 migliori prodotti di fabbricazione americana (“100 Products America Makes Best”).
1998: Case è il primo produttore a offrire il ride control su terne e mini pale compatte.
2000: produzione della 100millesima minipala compatta.
2005: produzione della 500millesima terna.
2008: su iniziativa dell’associazione statunitense dei costruttori di macchinari, Jerome I. Case entra di diritto nella “Hall of Fame” dedicata al movimento terra. Tre anni dopo, nel 2011, anche l’ingegnere Elton Long, “padre delle terne”, entra di diritto nella medesima “Hall of Fame” per i contributi significativi all’industria delle costruzioni.[9]
2011: Case grazie alle soluzioni Tier 4 diventa il primo produttore di macchine per le costruzioni ad offrire sia la riduzione selettiva catalitica e il ricircolo dei gas di scarico raffreddato come soluzioni per il soddisfacimento degli standard di emissione americani ed europei.[10]
2012: Case celebra 170 anni di attività.[11]
Date ed eventi fondamentali di Case IH[12][modifica | modifica sorgente]
Per la storia completa vedere Case IH
1834: Cyrus Hall McCormick brevetta la mietitrice McCormick.
1842: J. I. Case fonda Threshing Machine Works a Racine.
1902: McCormick, Deering Harvester Company, Plano Manufacturing Company, Champion Line e Milwaukee Harvester Company si fondono creando International Harvester (IH).
1923: si introduce sul mercato Farmall, “il piccolo trattore rosso”.
1942: produzione della prima mietitrebbia semovente.
1977: realizzazione della prima mietitrebbia rotativa Axial-Flow.
1985: Case e IH si fondono creando Case IH.
1988: Case IH presenta il trattore Magnum, la prima macchina completamente nuova realizzata dall’ingegneria comune di International Harvester e Case.
1996: lancio del trattore Steiger Quadtrac.
2006: Case IH annuncia l'adozione di una nuova tecnologia di costruzione moduli a bordo nella raccolta del cotone. La Case IH Module Express 625 è la prima raccoglitrice di cotone commerciale con una capacità di costruire moduli durante la raccolta
2009: Case IH lancia sul mercato sei nuovi modelli di mietitrebbiatrici Axial-Flow, includendo un modello Class IX 9120.[13]
2010: Introduzione dei modelli Puma EfficientPower, Puma CVX, Magnum e Steiger & Quadrac che si distinguono per il basso consumo di carburante.[13]
Date ed eventi fondamentali di New Holland Agriculture[14][modifica | modifica sorgente]
Per la storia completa vedere New Holland Agriculture
1903: Abe Zimmerman fonda New Holland Machine Company, a New Holland, in Pennsylvania.
1906: Leon Claeys, un meccanico belga, inizia a produrre macchine trebbiatrici e tre anni dopo costruisce il proprio stabilimento a Zedelgem in Belgio.
1907: Ford realizza un prototipo di trattore per la produzione in serie; il Fordson modello F entra effettivamente in produzione 10 anni dopo.
1919: Fiat inizia la produzione del trattore modello 702.
1964: New Holland acquista una quota maggioritaria di Claeys.
1975: Braud lancia la prima vendemmiatrice, modello 1020.
1986: Ford acquisisce New Holland e costituisce Ford New Holland Inc.
1991: Fiat acquisisce l’80 per cento di Ford New Holland e il marchio New Holland diviene un produttore globale di una gamma completa di prodotti.
2001: New Holland lancia la serie di mietitrebbie CX.
2006: New Holland festeggia 100 anni di operatività dello stabilimento di Zedelgem.
2007: New Holland sponsorizza la squadra torinese della Juventus nel campionato italiano di calcio.
2009: New Holland introduce il suo trattore a idrogeno NH2 e il concetto di indipendenza energetica dell’azienda agricola.
2011: New Holland è Gold Sponsor of the Climate Action Networking Reception, conferenza indetta a Durban da Climate Action in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e il governo del Sudafrica.
2012: New Holland festeggia il 200millesimo trattore prodotto nello stabilimento indiano di Greater Noida, vicino a Nuova Delhi.
Date ed eventi fondamentali di New Holland Construction[15][modifica | modifica sorgente]
1931: Fiat realizza il primo trattore cingolato.
1947: a Torino, vengono costruiti i primi escavatori idraulici da Bruneri, che diventerà parte dell'azienda nel 1970.
1966: Ford, che diverrà parte dell’azienda, realizza la sua prima terna.
1972: produzione della prima mini pala compatta New Holland.
1974: Fiat e Allis-Chalmers si fondono creando Fiat-Allis.
2002: si perfeziona un’alleanza globale con Kobelco, apportando così alla progettazione degli escavatori cingolati 40 anni di competenza nel settore.
2005: New Holland Construction è lanciata come marchio globale di una gamma completa di prodotti.
2007: New Holland Construction produce la 200millesima terna, 35 anni dopo il lancio della prima sul mercato.
2008: New Holland Construction lancia l’escavatore cingolato E215B con un nuovo motore a basse emissioni.
2011: New Holland annuncia le sue soluzioni provvisorie Tier 4 e lancia i primi modelli conformi.
[16]
Date ed eventi fondamentali di CNH[modifica | modifica sorgente]
1999: CNH Global N.V. è nata nel novembre 1999 dalla fusione tra Case Corporation e New Holland N.V.[1].
2000: CNH Global acquisisce tutte le azioni di Flexi-Coil Ltd., società canadese produttrice di macchine agricole avente sede a Saskatoon, Saskatchewan.[17]. Paolo Monferino è nominato President e Chief Executive Officer di CNH Global N.V.[18]
2001: CNH Global, Kobe Steel Ltd. e Kobelco Construction Machinery concordano di istituire un’alleanza globale per la commercializzazione, lo sviluppo e la produzione di escavatori cingolati in tutto il mondo. L’alleanza con Kobelco prevede inoltre la distribuzione delle macchine movimento terra CNH in Giappone e nella regione Asia-Pacifico[19].
2002: CNH Global N.V. crea Fiat Kobelco Construction Machinery S.p.A. (Fiat Kobelco) e concorda una collaborazione nel campo del finanziamento al dettaglio a lungo termine in tutta Europa con BNP PARIBAS Lease Group (BPLG), il ramo leasing di BNP PARIBAS.[20].
2005: in Europa e America Latina, CNH razionalizza le famiglie di macchine movimento terra non Case riunendole sotto un solo marchio, New Holland Construction[15]. Il Consiglio di Amministrazione di CNH elegge Harold Boyanovsky President e Chief Executive Officer di CNH Global N.V.[21]
2006: Sergio Marchionne è nominato Chairman of the Board di CNH Global N.V.[22]
2007: Case Construction Equipment e Hyundai Heavy Industries siglano un’alleanza strategica per la produzione di un modello di pala gommata[23].
2010: Fiat annuncia che CNH, Iveco e Fiat Power Train Industrial & Marine saranno scorporati dal settore auto e quotati alla borsa di Milano come Fiat Industrial[24]. CNH e KAMAZ finalizzano un'alleanza strategica per la produzione e commercializzazione di macchine agricole e movimento terra in Russia.
2011: il 1º gennaio CNH diventa parte di Fiat Industrial S.p.A.
2012: Richard Tobin è nominato President e Chief Executive Officer di CNH Global N.V., viene firmato l'accordo di fusione tra CNH e Fiat Industrial S.p.A.
29 settembre 2013: CNH Global N.V. e Fiat Industrial S.p.A. si fondono creando CNH Industrial N.V.
Stabilimenti di produzione e presenza in tutto il mondo[modifica | modifica sorgente]
CNH aveva una rete di oltre 11.500 concessionari e distributori in circa 170 paesi nel mondo. I concessionari erano indipendenti e non di proprietà CNH, eccettuate 12 concessionarie in Nord America ed Europa. La base di produzione di CNH comprendeva 40 stabilimenti in Europa, America Latina, Nord America e Asia[25].
[