Gli escavatori cingolati R 954 C SME ("Super Mass Excavation") da 60 tonnellate lanciati sul mercato nel giugno 2015 da Liebherr Brasil Ltda sono già in funzione e stanno fornendo ottimi dati di produzione. Quattro macchine sono operative in cave ad alta produzione nella regione di San Paolo.
I primi due escavatori R 954 C SME, prodotti da Liebherr Brasil a Guaratinguetá (SP), sono stati forniti alla cava di Riuma, situata nella regione di Jaraguá (SP). Le macchine sono in funzione da luglio o agosto 2015 e hanno persino prestazioni migliori del previsto. Questa cava di 50 anni produce principalmente inerti per l'edilizia civile con una capacità di 800 tonnellate all'ora. I nuovi escavatori cingolati Liebherr da 60 tonnellate soddisfano la loro missione: migliorare il rapporto costo / produzione della cava.
In linea con le caratteristiche della cava Riuma, l'eccellente qualità costruttiva degli escavatori cingolati Liebherr R 954 C SME è perfettamente adatta per l'operazione: "Una delle maggiori sfide delle nuove macchine è superare le prestazioni del resto l'attrezzatura in loco e, da quanto abbiamo potuto valutare fino ad oggi, il rapporto produzione / consumo è molto buono e la disponibilità della macchina è fantastica ”, afferma Roberto Iudice, titolare e socio di Riuma.
Il nuovo escavatore da 60 tonnellate è equipaggiato con un carro S-HD (Super Heavy Duty), catene D8K, come sugli escavatori cingolati Liebherr R 964C / R 966, pattini a doppia pinza standard da 600 mm, rulli sistema di trasmissione a doppia schermatura, trasmissione a doppio dente e guida catena.
Con 10 tonnellate in meno rispetto alla prossima classe di escavatori Liebherr, le 70 tonnellate, questa macchina offre cicli operativi più rapidi che, combinati con un basso consumo di carburante, si traducono in un migliore rapporto costo / produzione. Nel cantiere di Riuma, camion da 40 tonnellate vengono caricati in media con otto cicli. Secondo la cava, la velocità di riempimento degli autocarri è notevolmente superiore a quella ottenuta con altre macchine a causa delle ottime dimensioni del bastone e delle benne.
Riuma lavora in modo molto sistematico quando si tratta di analizzare i risultati, inclusi studi sui costi completi, produzione, confronti con altre macchine in funzione in loco e servizi post-vendita. L'azienda è orgogliosa di lavorare a stretto contatto con i suoi partner e fornitori per garantire un servizio post-vendita rapido ed efficiente. Questo è un altro motivo per decidere di continuare la tua collaborazione con Liebherr.
La cava di basalto è soddisfatta anche dei risultati presentati dalla R 954 C SME che opera da novembre 2015 presso la cava situata a Itapecerica da Serra, San Paolo. Secondo Darcy Braga, Direttore cava, le ragioni sono state la capacità di Liebherr di fornire la macchina entro i tempi richiesti, insieme a prezzi competitivi e l'eccellente esperienza nel servizio post-vendita fornito da Liebherr alle macchine esistenti nelle cave. acquistare questi nuovi escavatori cingolati. “Le macchine R 954 C SME hanno più che soddisfatto le nostre esigenze. Sono robusti e la disponibilità è molto buona. Le prestazioni delle macchine hanno aumentato la produttività ", afferma Darcy.
L'ultimo escavatore cingolato R 954 C SME prodotto negli stabilimenti Liebherr di Guaratinguetá (San Paolo) è stato fornito a novembre a Geocal, un'altra grande cava con sede nella regione di Santana do Parnaíba, anch'essa nella regione metropolitana di San Paolo. Con un'elevata produzione mensile di calcare e ghiaia, la cava dispone di un parco macchine composto quasi esclusivamente da macchine Liebherr.
escavatore cingolato Liebherr R 980 SME che sviluppa una potenza di 420 kW / 571 HP per un peso operativo di circa 100 tonnellate. Questo modello è provvisto di un lungo equipaggiamento specifico con un braccio monoblocco di 8,6 m, un bilanciere di 4,7 m e una speciale benna di 1,50 m3 per l'estrazione del marmo.
Per oltre la metà del tempo di lavoro, la macchina è utilizzata per far precipitare grandi pezzi di marmo che possono raggiungere le 1000 tonnellate. Nel resto del tempo, l'escavatore cingolato sposta in particolare blocchi di circa 100 tonnellate facendoli scivolare oppure solleva blocchi di circa trenta tonnellate.
Per queste applicazioni, sono necessarie numerose protezioni sugli organi di rotolamento, sulla corona di rotazione, sui cilindri del braccio, sul braccio e sul bilanciere. Allo stesso modo, anche il pilotaggio della macchina è stato regolato specificatamente per rispondere alle esigenze del cliente, favorendo i movimenti lenti ed estremamente precisi per un lavoro ottimale e garantire il massimo della sicurezza durante il lavoro.
Gli escavatori cingolati della gamma "SME"
Gli escavatori "SME", come gli R 950 SME, R 960 SME, R 970 SME e R 980 SME sono adatti per le applicazioni di estrazione. L'acronimo "SME" sta per "Super Mass Excavation" e indica delle caratteristiche speciali.
Questi escavatori sono dotati di organi di rotolamento rinforzati, provenienti da un modello superiore della gamma standard. Associati a un contrappeso pesante, questi organi di rotolamento migliorano la stabilità della macchina, offrendo un volume della benna più ampio per una produttività migliore. L'equipaggiamento è anch'esso specifico per forze di sradicamento e di scavo superiori. Nell'insieme, tali misure aumentano la potenza e l'economicità dell'escavatore.
Una fiducia rinnovata con il costruttore
L'escavatore cingolato R 980 SME ha incantato grazie alla robustezza dei suoi componenti e alle prestazioni superiori rispetto alle macchine della concorrenza. A dispetto di un peso in applicazione che sfiora le 100 tonnellate, l'escavatore resta tra i più compatti per l'uso in spazi ristretti, come la presente cava di marmo.
Con un peso operativo più elevato, l'R 980 SME offre grande stabilità permettendo al contempo forze di scavo e di strappo superiori rispetto a quelle dei precedenti escavatori dell'utente.
Quattro escavatori cingolati R 954 SME (Super Mass Excavation) da 60 ton, lanciati nel giugno scorso da Liebherr Brasil Ltda di Guaratinguetà stanno lavorando alacremente in un comprensorio di cave ad elevata produzione nella regione di San Paolo.
I primi due escavatori R 954 C SME sono attivi nella cava di Riuma (regione del Jaraguà), che produce aggregati per l’edilizia civile con capacità di 800 ton orarie, dall’agosto scorso.
Secondo Roberto Iudice, proprietario della cava, una delle maggiori sfide per questi escavatori era quella di portare avanti lavori per cui le altre macchine presenti in loco non erano adatte. E pare che abbiano assolto benissimo il compito migliorando di parecchio il rapporto tra costi e produttività.
Nella cava di Rumia i veicoli da 40 ton sono caricati normalmente 8 volte: un tasso di riempimento nettamente superiore a quello ottenuto con altre macchine, grazie anche alla dimensione delle benne degli escavatori.
Anche la Basalto Quarry è particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti dall’escavatore R 954 C SME che utilizza dal novembre scorso nella zona di Itapecerica, nei pressi di San Paolo.
L’ultima macchina consegnata lavora a Geocal, un’altra grande cava della regione di Santana do Parnaiba, sempre nei pressi di San Paolo, che utilizza una flotta costituita quasi completamente da macchine Liebherr.
Gli escavatori R 954 C SME montano un sottocarro S-HD (Super Heavy Duty) particolarmente adatto a impieghi gravosi, cingoli D8K, come quelli montati sugli escavatori R 964C/R 966 di Liebherr e pesano 10 tonnellate meno degli escavatori Liebherr delle classe superiore di 70 ton: si tratta di macchine con cicli operativi più rapidi, un vantaggio che, abbinato ai consumi ridotti di carburante, consente di migliorare la produttività abbassando i costi.
Le macchine montano un motore diesel Liebherr a sei cilindri in linea che eroga una potenza di 240 kW e soddisfa le normative stage IIIA in materia di emissioni
Liebherr offre due versioni di questa macchina, quella standard, con peso operativo di circa 50 ton e quella da 60 ton, un peso maggiorato dovuto al sottocarro più robusto e agli attachments SME heavy duty che Liebherr ha progettato appositamente per queste macchine.