MECALAC S.A. è una compagnia dedita alla produzione di miniescavatori, escavatori cingolati, escavatori gommati, pale gommate, escavatori da ferrovia e macchine militari.
Le origini della società sono da attribuire a due aziende: AHLMANN (tedesca) e MECALAC (Mecanique du Lac, francese).
AHLMANN nasce nel 1952 a Budelsdorf mentre MECALAC nasce nel 1974 ad Annecy-le-Vieux.
Nel 1979 AHLMANN lancia sul mercato delle pale caricatrici frontali.
Nel 1984 MECALAC produce la macchina multifunzione 11CX (escavatore, caricatore, sollevatore e porta-attrezzi a rotazione frontale)
5 anni dopo viene distribuito il modello 11CXi, gli escavatori gommati Mecalac vengono dotati di stabilizzatori frontali.
Nel 1995 AHLMANN produce pale caricatrici frontali a 4 ruote direttrici ed un anno dopo MECALAC aggiorna i suoi escavatori gommati con il lancio dei modelli 12MX e 14MXT.
Nel 2002 avviene l’acquisizione da parte di MECALAC della società AHLMANN, che diventerà una sua filiale.
Un anno dopo MECALAC produce la serie di escavatori urbani polivalenti MECALAC 700, sia gommati che cingolati.
Nel 2006 avviene la produzione della 714MW, versione strada-ferrovia, per i lavori su rotaie.
Nel 2007 viene prodotta la nuova gamma di pale AHLMANN, la serie AX.
Tra il 2008 e il 2009 la società conquista numerosi premi grazie alla pala AX 85 e l’escavatore cingolato 8MCR.
Nel 2010 AHLMANN distribuisce le nuove pale a 4 ruote direttrici e braccio girevole: AS 700 e AS 900.
Inoltre le pale AX700, AX850, AX1000 vengono riviste e progettate con un nuovo design in versione Highlift.
Nel 2011 viene lanciato sul mercato l’escavatore cingolato 10MCR.
Nel 2012 MECALAC viene utilizzato come marchio unico per gli escavatori e le pale:
AHLMANN Baumaschinen GmbH diventa MECALAC Baumaschinen Gmbh.
Nello stesso anno viene prodotto il sollevatore telescopico AS 900tele e vengono presentati l’escavatore 8MC RR (versione strada-ferrovia) e il prototipo del modello 6MCR.
Attualmente MECALAC possiede unità produttive in Francia, Germania e Turchia e filiali di distribuzione in Francia e Polonia. Inoltre possiede partecipazioni minoritarie in concessionarie selezionate in Europa.