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 Cos'è un caricatore?

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el magutt

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MessaggioTitolo: Cos'è un caricatore?   Cos'è un caricatore? Icon_minitimeVen Feb 05, 2021 12:16 pm

Cos'è un caricatore?

Cos'è un caricatore

Link veloci:

Caricatori ITC
Pale cingolate
Caricatori sotterranei
Pale gommate
I caricatori sono macchine utili progettate per sollevare e spostare materiale nelle fattorie e nei cantieri edili come materiale accumulato, sporcizia, sabbia, ghiaia, neve, detriti e altro ancora. Le pale sono più grandi e meno manovrabili delle loro controparti minipale, ma sono più capaci di sollevare e spostare volumi maggiori di materiale con maggiori capacità di carico. Queste potenti macchine possono essere trovate nei progetti di costruzione

Quali sono i diversi tipi di caricatori?




I caricatori ITC sono spesso chiamati caricatori portautensili, in quanto sono alcune delle macchine più versatili nel settore delle costruzioni. I caricatori ITC spesso agiscono come carrelli elevatori nei cantieri, ma possono manovrare su terreni incoerenti o irregolari. Mentre i carrelli elevatori possono solo spostare strumenti e materiali attorno a superfici piane come lastre di cemento o magazzini, i caricatori ITC possono spostare forniture, materiali, strumenti e pallet attorno a superfici irregolari che si trovano spesso nei progetti di movimento terra.

Le pale cingolate possono essere scambiate per bulldozer quando le vedi per la prima volta in un cantiere edile, poiché hanno un telaio molto simile. Le pale cingolate spostano enormi quantità di materiali intorno ai siti e negli autocarri con cassone ribaltabile, raccogliendoli dalle aree di stoccaggio quando necessario. Con un telaio cingolato, le pale cingolate hanno una maggiore stabilità su superfici irregolari, instabili o sciolte. Sebbene ciò li renda ideali per condizioni difficili, i caricatori sono anche più lenti, meno mobili e realizzati solo da pochi produttori.

Caricatori sotterranei


I caricatori sotterranei , come il Caterpillar R2900, vengono utilizzati esclusivamente per applicazioni minerarie sotterranee. Poiché i caricatori sotterranei operano in spazi limitati in altezza, sono dotati di un telaio ampio e piatto. Hanno anche una grande capacità della benna, che consente a questi caricatori di spostare in modo efficiente i materiali nel sottosuolo.

Pale gommate

Pale gommate , come il Caterpillar 966H e il Doosan DL300, svolgono una moltitudine di compiti diversi, come la costruzione di strade, la preparazione del sito, il carico e il trasporto, lo scavo e la movimentazione dei materiali. Le pale gommate si trovano tipicamente in progetti agricoli, edili, di gestione dei rifiuti, silvicoltura, paesaggistica e mineraria. Le pale gommate hanno un telaio imperniato solitamente articolato. Il motore è montato sulle ruote posteriori della macchina con un tettuccio o una cabina che copre la parte anteriore. Le pale gommate sono talvolta note anche come pale a benna e caricatori frontali.

Con l'aumentare della capacità della benna, aumentano anche le dimensioni del motore, il telaio e la potenza. Ciò significa che le pale gommate con benne più grandi possono sollevare e spostare più materiale alla volta. Questi caricatori sono classificati in base alla capacità della benna in tre dimensioni principali: meno di 3 m cubi, tra 3 m cubi e 6 m cubi e maggiori di 6 m cubi.


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MessaggioTitolo: Re: Cos'è un caricatore?   Cos'è un caricatore? Icon_minitimeVen Lug 09, 2021 7:12 pm

Caricatore frontale

Caricatore frontale - attrezzatura speciale semovente universale, un tipo di pala caricatriceprogettati per la presa, il carico e il trasporto di materiali vari, nonché per lavori di estrazione e scavo. Le caratteristiche del design gli consentono di raccogliere nel secchio da qualsiasi superficie orizzontale. Il caricatore frontale è in grado di trasportare carichi, trainando varie attrezzature su brevi distanze. L'attrezzatura di lavoro principale del caricatore è una benna fissata all'estremità del braccio di sollevamento. Inoltre, per alcuni modelli, sono previste attrezzature intercambiabili (ganci gru, bracci, forche, benne di varia portata, forche per carichi singoli, pinze per tronchi, spazzaneve, benne a doppia ganascia, ecc.)..

Marchi comuni: LiuGong , XCMG, HZM, Case

Benna caricatrice
Un caricatore a benna è un tipo di caricatore in cui una benna funge da corpo di lavoro .


Caricatore a benna JCB 436eZX .
Sono utilizzati per il carico di materiali sfusi e per l'esecuzione di semplici operazioni di movimento terra. Le pale caricatrici a tazze possono essere di molte varietà, ma solo tre sono ampiamente utilizzate:

Caricatore frontale - il principale tipo di pala caricatrice dalla fine del 20 ° secolo;
Caricatore a bilanciere (caricatore-bulldozer, obsoleto. {{{1}}} pala, mechsovok) - il predecessore del moderno caricatore frontale, per scaricare la benna è stato sollevato sopra la cabina e "gettato" sopra la macchina;
Caricatore laterale (caricatore a spalla) - la benna si trova sul lato della macchina, progettata per formare e sciogliere cumuli estesi;

Trattore MTZ-82 con caricatore universale
Nella classe dei veicoli leggeri, è anche comune quanto segue:

Un caricatore universale, la cui attrezzatura di lavoro consente di eseguire il riadattamento in condizioni operative per il lavoro secondo vari schemi. In URSS, tale attrezzatura di carico è stata prodotta per trattori a ruote del tipo "Bielorussia" con le denominazioni PKU-0.8 (caricatore a tramoggia universale), nonché KUN (trasporto a tramoggia universale incernierato).
Il ciclo di lavoro di una pala caricatrice consiste nelle seguenti operazioni:

spostare il caricatore verso il basso mentre si abbassa la benna;
l'introduzione di una benna nel materiale per lo sforzo creato dalla spinta della macchina base ( trattore );
sollevamento della benna e trasporto del materiale nel luogo di scarico;
scarico (il più delle volte girando / scaricando il secchio).
Le pale caricatrici a tazze sono realizzate su cingoli pneumatici e cingolati .


Benna frontale JCB 456E ZX
Spesso, oltre al corpo di lavoro principale (benna), i caricatori sono dotati di attrezzature da scavo, discariche di bulldozer , attrezzature per raschiatori , ecc.[ fonte non specificata 514 giorni ]

Dispositivo di movimentazione del carico per benna da trattore [1


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MessaggioTitolo: Minipala gommata   Cos'è un caricatore? Icon_minitimeVen Lug 09, 2021 7:14 pm

Minipala gommata
Mini truck (skid steer loader) Steer ( Eng. The skid-steer loader ) - pneumatici o caterpillar versatili, compatti e ad alta permeabilità , progettati per lavorare in spazi ristretti: nelle strade strette della città, capannoni di fabbrica, magazzini, banchine, navi piattaforma ecc. A causa del fatto che le ruote dei lati sinistro e destro sono azionate da motori separati e sono in grado di funzionare in modalità controrotazione, il mini-caricatore può girare praticamente in "un punto". Caricatore (skid) con telaio snodato ( Engl. Minipala articolata) - un versatile compatta, passa-alto apparecchiature su un'unità pneumatica, progettata per lavorare in spazi ristretti: in strette vie della città, giardini e parchi, laboratori di fabbrica, magazzini, banchine, ponti di navi, ecc telaiotali minipale sono costituite da due semi-telai (anteriore e posteriore), collegati in modo articolato tra loro. L'elevata manovrabilità è assicurata piegando i semitelai della macchina sul piano orizzontale, ovvero "rompendo" il telaio tra gli assi anteriore e posteriore. Grazie al concetto di oscillazione articolata, queste minipale hanno un impatto minimo sul terreno durante le manovre e possono quindi essere utilizzate anche su prati e altre superfici delicate. I minipale sono ampiamente utilizzati nei settori della costruzione di strade e dei servizi pubblici. In presenza degli appositi attacchi a sgancio rapido (più di 150 tipologie), il caricatore è in grado di svolgere le seguenti lavorazioni: rastrellare/rastrellare, sollevare, scavare, forare, allentare, pulire/sgomberare, stoccare la merce mediante forche
rimuovere la neve (fino a 85 t / h), livellare il terreno. Inoltre - varie frese e tutti i tipi di pinze.


Il capostipite delle moderne minipale compatte inventate dai fratelli Keller in Minnesota nel 1957. Carrello elevatore leggero a tre ruote con motore a benzina da 9 HP. a partire dal. con avviamento manuale e azionamento idraulico dell'attrezzatura di lavoro, poteva girare sul posto grazie al comando separato delle due ruote motrici laterali, e la ruota posteriore fungeva da supporto.

I fratelli Melroe (Melroe Manufacturing Company, ora nota come Bobcat Company , creata nel 1947 da Edward Gideon Melro, figlio di immigrati norvegesi), vedendo il caricatore, apprezzarono subito le potenzialità dell'invenzione e ne acquistarono i diritti, e la Kellers è diventato dipendenti della società. Nel 1959, Melro ha rilasciato un M-200 migliorato con un motore da 12,9 litri. a partire dal. e una trasmissione separata alle ruote gemellate posteriori. L'M-200 ha anche ereditato i suoi svantaggi: stabilità, potenza e trazione insufficienti.

Sul territorio della Russia, i minipale iniziarono ad essere utilizzati nel periodo sovietico - nel 1977, quando i ministeri della flotta fluviale e marittima dell'URSS acquistarono minipale Bobcat per le operazioni di carico e scarico portuali


La principale differenza tra i diversi tipi di minipale è il concetto di svolta, ovvero il modo di manovrare e il tipo di telaio: gommato o cingolato.

Elementi principali:

motore (diesel);
telaio;
cabina;
sistema idraulico;
il braccio, per minipale, di norma ha una forma a U;
allegati.
Comandi di traslazione: per minipale - leve o joystick, per pale articolate - pedali e volante.

I moderni modelli di minipale possono essere equipaggiati con:

un connettore a sgancio rapido che consente di cambiare comodamente e rapidamente gli allegati;
sistema automatico di livellamento benna;
Cabina ROPS / FOPS (Protezione contro la caduta del carico dall'alto e ribaltamento / Sistema di controllo presenza operatore);
Sistema LUDV (la distribuzione idraulica del flusso in funzione del carico consente di risparmiare carburante).
Dispositivi aggiuntivi (allegati) modificare
Spazzaneve a coclea rotante. Progettato per sgombrare la neve da marciapiedi, strade o qualsiasi altra area.
La lama è rotante. Viene utilizzato per lo spostamento e il livellamento di materiali sfusi, la pianificazione del sito.
La discarica è comunale.
Forche per pallet. Progettato per impilare vari materiali e carichi.
Spazzola stradale.
Secchio principale.
Spazzola per tramoggia.
Taglia erba.
Attrezzature per escavatori, ecc.
Varie installazioni: compressore, pompa, saldatrice, betoniera e altro.
Rimorchio per minipale
Guarda anche modificare
Benna caricatrice
Caricatore frontale
Minipala gommata


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MessaggioTitolo: Re: Cos'è un caricatore?   Cos'è un caricatore? Icon_minitimeVen Lug 09, 2021 7:17 pm

Cos'è un caricatore? 333px-Hanomag_loader

D-442 - Loader - Bulldozer , prodotti in serie nel 1950 's su Tallinn Engineering Works , e poi nel 1960 - 1966 presso la fabbrica escavatore Tallinn . È stato prodotto sotto forma di accessori per il trattore DT-55 A-C2. Strutturalmente simile ai modelli caricatore-bulldozer D-443 e D-443A , che ne differiscono per una più ampia gamma di allestimenti e una maggiore versatilità

Negli anni '50, il bulldozer caricatore D-442 fu prodotto in serie dallo stabilimento meccanico di Tallinn . Una delle copie realizzate nel 1959 era dedicata al XXI Congresso del PCUS . Nel 1960, la produzione è stata trasferita allo stabilimento di escavatori di Tallinn (dal 1975, l' associazione di produzione "Talllex"). La produzione del D-442 continuò fino al 1966, quando, a causa dell'aumento del volume dei lavori di bonifica, aumentò la richiesta di escavatori da drenaggio , prodotto principale della sede di Tallinn . La produzione di D-442 è stata ridotta (insieme con la produzione del D-512 livellatrici in officina Paide), e l'azienda si è concentrata sulla produzione di escavatori. In totale, nel 1960-1966, lo stabilimento di escavatori di Tallinn ha prodotto 3803 [1] (secondo altre fonti 3804 [5] ) bulldozer caricatore D-442


Il caricatore-bulldozer D-442 è una macchina versatile che combina le proprietà di un caricatore frontale e di un bulldozer . La macchina base per questo è il trattore cingolato DT-55 A-C2 con alcune modifiche al design. Il telaio e cuscinetti rulli trattori base rinforzata telaio è aumentato a 2700 mm per una migliore stabilità longitudinale nella trasmissione introdurrà rampicante rapporto di trasmissione 2,2, montati sull'alloggiamento cambio... Il superriduttore non influisce sul trasporto e sulla velocità di retromarcia della macchina. Il controllo del superriduttore e degli accessori è idraulico. Un ammortizzatore idraulico è installato nel sistema idraulico per assorbire i carichi d'urto. Il radiatore è protetto da un faro anteriore removibile, i fari sono stati spostati dal radiatore al tetto. Il portale del caricatore è una struttura saldata a forma di U saldata al telaio del trattore, nei punti in cui è installato il portale, il telaio è rinforzato con lamiere d'acciaio longitudinali. Sul portale è montato un braccio, costituito da due travi curve, una per lato della macchina. Le travi sono interconnesse da traverse tubolari. Il braccio è sollevato da una coppia di cilindri idraulici . Un secchio è incernierato all'estremità del braccio, una seconda coppia di cilindri idraulici serve a ruotarlo. Le ganasce della benna a doppia ganascia sono chiuse dalla terza coppia di cilindri idraulici. Tutto il controllo del movimento della macchina e dei suoi corpi di lavoro viene effettuato da una cabina a due posti. Per aumentare la stabilità longitudinale, la macchina è dotata di un contrappeso del peso di 490 kg, il contrappeso è appeso ad una traversa trainata .

I caricatori-bulldozer dei modelli D-443 e D-443A hanno un design simile, la loro principale differenza è una gamma più ampia di attrezzature e una maggiore versatilità. Funzionalmente, i modelli D-443 e D-443A non differiscono, ma sul secondo modello la struttura di attacco è rinforzata, la cabina di guida è isolata e ha una visuale migliore, la resistenza all'usura e la durata delle singole parti sono aumentate [3] [4] [9] .

L'accessorio principale del caricatore-bulldozer D-442 è una benna universale a due griffe con una capacità di 1 m³, una capacità di sollevamento di 1 tonnellata. La sua profondità massima di penetrazione è di 0,7 m, l'altezza massima di scarico è di 2,7 M. La benna è costituita da una lama del bulldozer e da una ganascia mobile, che può essere ruotata da una coppia di cilindri idraulici rispetto alla lama. Con la ganascia chiusa, l'estrazione viene eseguita come con una benna di carico convenzionale. Quando la ganascia è parzialmente aperta, il materiale riempie il secchio con un metodo a raschietto , cadendo in esso attraverso la fessura. Con una mascella completamente aperta, è possibile eseguire lavori di scavo con una lama di bulldozer o materiale da scavo con un metodo di presa .

Gli accessori includono un'ulteriore benna a scarico laterale con una capacità di 1 m³, una capacità di sollevamento di 1 tonnellata, una profondità massima di interramento di 0,6 me un'altezza massima di scarico di 2,3 m.La benna viene scaricata sul lato destro lungo la macchina. E' inoltre presente una benna con capacità di sollevamento di 1,5 ton, profondità massima di 0,6 m e altezza massima di scarico di 2,4 m, nonché un carrello elevatore con capacità di sollevamento di 1 tonnellata, profondità massima di 1 m e altezza massima di scarico di 2,3 m l'altro viene prodotto in 15-30 minuti da due operai.

I modelli D-443 e D-443A sono inoltre dotati di una benna di carico, un gancio di sollevamento, una pinza per legname a due griffe , un estirpatore e un decespugliatore , nonché un ripper posto sul retro della macchina e progettato per allentare il terreno prima di caricarlo [2] [3] [4 ] [9] [10] .

Usando
Il caricatore-bulldozer D-442 può essere utilizzato per lavori di bulldozer e livellamento, per caricare materiali su veicoli fino a 2,7 metri di altezza. C'è la possibilità di carico laterale dei materiali lungo il percorso del veicolo, la possibilità di afferrare i materiali. La macchina può essere utilizzata per rompere asfalto , caricare e scaricare tronchi , lastre, sassi, insilati , torba , letame , trucioli metallici e altri materiali, nonché per sollevare ceppi e massi [2] .

Caratteristiche principali
La tabella mostra le principali caratteristiche tecniche del caricatore-bulldozer D-442. Dimensioni e pesi sono indicati per la posizione di trasporto con quando equipaggiato con una benna a due griffe [2] [3] .

Modello D-442
Trattore di base D-55A-S2
Marca del motore D-54A
Potenza, CV a partire dal. (kW) 54 (40)
mover cingolato
Gestione degli
organi di lavoro idraulico
Velocità, km/h avanti 3,59; 4.65; 5.43; 6.28; 7.92
indietro 2.4
Lunghezza di trasporto, mm 5410
Larghezza di trasporto, mm 2265
Altezza di trasporto, mm 2220
Peso (riempito
), kg 8865
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MessaggioTitolo: Tallax azienda Tallinn   Cos'è un caricatore? Icon_minitimeVen Lug 09, 2021 7:24 pm

La Talex Production Association (fino al 1975, l' impianto di escavatori di Tallinn ) è un'impresa costruttrice di macchine situata nella SSR estone , i cui prodotti principali erano escavatori a catena per la posa di cavi , oleodotti e gasdotti ed escavatori di drenaggio per lavori di bonifica . Tallax è stata una delle poche imprese dell'URSS a sviluppare e produrre tali macchine e dalla fine degli anni '60 è stata la più grande. Nel sistema Comea"Talleks" è il principale produttore di questo tipo di prodotto e l'unico produttore a drenoukladchikov organizzazione chiusa di drenaggio nelle aree di drenaggio . Ogni secondo escavatore da trincea prodotto nel paese è stato prodotto qui, e in alcuni anni - due su tre. Nella quota della produzione mondiale di escavatori da trincea, i prodotti Tallex hanno rappresentato circa un quarto. Una parte significativa delle auto (circa il 20%) è stata esportata.

L'associazione di produzione era costituita dalla sede centrale a Tallinn e da tre filiali nelle città di Myisaküla , Paide e Viljandi . Lo stabilimento di Tallinn produceva principalmente escavatori da drenaggio sul telaio originale (modelli ETN-171 , ETTs-202 con modifiche e altri), lo stabilimento di Myisaküla produceva escavatori da fossa portati a catena basati su trattori a ruote pneumatiche " Bielorussia " ( ETTs-161 , ETTs -165 e altri). Stabilimento di Paide , che produceva motolivellatrici ( D-512e altri), ha successivamente prodotto, oltre allo stabilimento di Viljandi , componenti per la casa madre. All'inizio degli anni '80, lo stabilimento di Tallinn ha dominato la produzione di potenti escavatori da fossa a catena basati sul trattore T-130 MG-1 (gamma di modelli ETC-208 ), in grado di operare su terreni permafrost nell'estremo nord .

Alla fine degli anni '80, c'è stato un forte calo della produzione nell'azienda. Dopo il ripristino dell'indipendenza estone, Talleks, a seguito di una serie di procedimenti legali, è stata privatizzata da AS Eesti Talleks e presto ha cessato di esistere come grande società di ingegneria. Le singole imprese create sulla sua base continuano a produrre in un volume notevolmente ridotto. La produzione di escavatori da trincea è stata conservata solo a Mõisaküla, dove continua la produzione di accessori per trattori gommati ( ETC-1607-1 ) [1] [2] [3] [4] [5] .


Nei primi anni modificare
La storia dell'impresa inizia nell'autunno del 1944, quando con delibera del Consiglio dei Commissari del Popolo n. 1228 si decide di costruire a Tallinn uno stabilimento per la revisione di trattori , motori e la fabbricazione di pezzi di ricambio. Il 24 novembre dello stesso anno, il sito di Mustamäe tee , 6 (all'epoca aveva l'indirizzo Kadaka tee , 4) fu trasferito dal Commissariato del popolo dell'ingegneria meccanica, dell'industria leggera e locale al Commissariato del popolo dell'agricoltura (poi Ministero ) dell'ESSR . Sul sito sono stati gli edifici incompiuti degli Rahvamööbel edifici di produzione (da Estone  - "Mobili del popolo"), la cui costruzione iniziò nel 1940, ma non fu completata a causa della guerra . La costruzione di un impianto in questo sito contraddiceva i piani per lo sviluppo dell'area e l'architetto capo della città V. Tippel si è rivolto alla direzione dell'impianto con una proposta per costruire un nuovo impianto a Lasnamäe . Tuttavia, la decisione sul cantiere non è stata modificata. La costruzione dell'impresa iniziò nell'agosto 1945, l'appaltatore era Stroytrest n. 1 dell'amministrazione delle costruzioni n. 1. L'impresa si chiamava Tallinn Motor Repair Plant , il suo primo direttore era Ernst Uukkivi ( est. Ernst Uukkivi ). L'impresa avrebbe dovuto includere un'officina di riparazione, meccanica e utensileria [1] [6] [7]...

Nel febbraio 1947, le pareti della fonderia, garage e magazzini sono stati costruiti , ospitato in due edifici di 750 mq ciascuno. Nello stesso anno l'azienda realizza i suoi primi prodotti: ricambi per centrali diesel , cuscinetti per alesatrici , ruote dentate per trattori. I primi 54 motori sono stati riparati. Ulteriori compiti dell'impianto includevano la riparazione di macchine agricole , trattori, motori, motoblocchi , la produzione di pezzi di ricambio per stazioni di trattori e associazioni di macchine [1] [7] .

L'impianto è stato gradualmente ampliato. Nel settembre 1948, fu aggiunto un sito al suo territorio all'angolo tra l'autostrada Paldisko e il tee Mustamäe (a quel tempo tee Kadaka). Il decreto del Consiglio dei ministri dell'URSS del 1 febbraio 1951 prevedeva la riorganizzazione dell'impianto nell'impianto di riparazione di Tallinn . La ridenominazione avvenne il 29 dicembre 1951 in conformità con il decreto n. 20-775 del Ministero dell'agricoltura dell'ESSR, alla cui subordinazione si trovava l'impianto. L'impresa riorganizzata prevedeva la presenza di un circolo aziendale, di un asilo nido e di un asilo nido . Verso la metà degli anni '50 furono costruite, ricostruite case per operai, un dormitorio e un asiloufficio progettazione , mensa e pronto soccorso. La costruzione è stata eseguita dalle forze di un gruppo di costruzione creato nello stabilimento nel 1953. In questi anni l'impresa è stata impegnata nella revisione di trattori, mietitrebbie , autocarri ZIS-5 e GAZ-AA , motori stazionari per stazioni di macchine-trattori, produzione di utensili, pompe , torni e alesatrici, cuscinetti , ecc. [1 ] [2] [7] [8]

Allo stesso tempo, l' impianto di riparazione autotrattori n. 1 ha continuato il suo lavoro , situato a Mustamäe tee 18A (allora Kadaka tee, 6). Le fabbriche erano situate vicine l'una all'altra e talvolta erano considerate un'unica impresa. Nel 1952, il collettivo dell'impianto di riparazione di trattori auto superava appena le 50 persone, l'impianto era subordinato al Ministero delle aziende agricole statali. Consisteva in un'officina di montaggio, motore e meccanica, una fucina, officine, magazzini, un garage e un edificio amministrativo. Tutti gli edifici erano a un piano. L'impianto era impegnato nella riparazione di trattori e automobili, ma a metà degli anni '50 l'impresa non era sufficientemente fornita di lavori pianificati (probabilmente a causa delle sue piccole dimensioni) ed eseguiva ordini principalmente casuali. L'impianto produceva fieno e fieno , telai per gabbie peranimali da pelliccia , contenitori e altri dispositivi agricoli [7] .

A partire dal 1953, l'URSS iniziò a prestare maggiore attenzione all'agricoltura e c'era la necessità di drenare la terra adatta all'agricoltura. Nella primavera del 1956, secondo il decreto del Consiglio dei ministri dell'URSS n. 663, iniziò la fusione dell'impianto di riparazione di Tallinn e dell'impianto di riparazione di trattori auto n. 1. Con la decisione n. 137 del Ministero delle costruzioni , Ingegneria stradale e comunale dell'URSS del 24 maggio 1956, le fabbriche furono trasferite alla subordinazione di questo ministero e il 12 giugno 1956, sulla loro base, l' impianto di escavatori di Tallinn ( Est. Tallinna ekskavaatoritehas , abbreviato in TET ) è stato creato [1] [7] .

Impianto di escavatori di Tallinn modificare

Экскаватор-дреноукладчик ЭТН-171 в Эстонском сельскохозяйственном музее.
Lo stabilimento riorganizzato ha iniziato i preparativi per la produzione di escavatori a benna per lavori di bonifica del drenaggio . Nello stesso anno furono prodotti i primi escavatori da drenaggio ETN-142 , la cui produzione fu trasferita dallo stabilimento di Kiev " Red Excavator ". L'escavatore è stato prodotto sulla base del trattore cingolato DT-54 : il telaio del trattore è stato tagliato a metà e allungato e su di esso sono stati montati i meccanismi dell'escavatore. Anche la produzione dell'escavatore da scavo a catena ETN-122 basato sul trattore gommato MTZ-2 è stata trasferita dallo stabilimento di Krasny Excavator. "Bielorussia". Un modello modificato di questo escavatore iniziò a essere prodotto (basato sul trattore MTZ-5 ) dal 1959 con l'indice ETN-123 . Negli anni successivi, per sostituire l'ETN-142, il dipartimento di progettazione dell'impianto sotto la guida di E. Soonvald sviluppò un modello più avanzato ETN-171 sul telaio originale. La sua uscita iniziò nel 1960; questo escavatore divenne la base per i successivi modelli prodotti dall'impresa.


Nel processo di miglioramento della progettazione di escavatori-macchine di drenaggio sulla base dell'ETN-171, è stato creato il modello ETTs-181 , che si distingueva per una maggiore semplicità, maggiore produttività e affidabilità rispetto all'ETN-171. Uno dei suoi principali vantaggi è stata la sostituzione della commutazione meccanica delle velocità di lavoro con idraulica, che ha permesso di regolare uniformemente la velocità di lavoro, scegliendo la velocità di avanzamento ottimale. La serie di test è stata prodotta nel 1963. Nel processo di ulteriore miglioramento, il modello ha ricevuto l'indice ETC-202 , la produzione in serie è iniziata nel 1967. Questi escavatori furono prodotti, con alcuni aggiornamenti progettuali, fino alla fine del periodo sovietico. Nel 1972 è stato rilasciato il modello migliorato ETC-202Ain grado di posizionare tubi di drenaggio sia in ceramica che in plastica. La produzione di questo modello rappresentava fino al 25% della produzione mondiale totale di escavatori a draga multibenna [2] [9] [10] .

Nella seconda metà degli anni '50 lo stabilimento impiegava circa 550 persone. Il fornitore di personale tecnico per l'impianto era il Tallinn Polytechnic Institute , i cui laureati erano la maggior parte dei direttori dell'azienda (tra cui il direttore a lungo termine Endel Innos e l'ultimo direttore Paul Treyer ), designer, ingegneri, tecnologi, ecc. [1] [3]

Nel 1960 lo stabilimento fu fuso con lo stabilimento meccanico di Viljandi , nel 1961 con lo stabilimento meccanico di Myizakyula e nel 1962 con lo stabilimento di Paide Engineering , che produceva motolivellatrici (fino al 1966) [2] [11] [12] .

Nel 1961, a Mõisaküla iniziò la produzione di escavatori ETN-124 (un ulteriore sviluppo del modello ETN-123) sulla base del trattore MTZ-5 LS / MS. Questi escavatori, a differenza dei modelli precedenti, erano già dotati di cabina chiusa. La profondità di scavo era di 1,2 metri. Nel 1964, lo stabilimento di Myizaküla iniziò la produzione dell'escavatore da fossa a catena ETC-161 basato sul trattore MTZ-50 ; con un motore più potente, la profondità di scavo è aumentata a 1,6 metri. La produzione di questo modello continuò fino al 1978. A quel tempo (dal 1975), sulla base del trattore MTZ-82 , era già iniziata la produzione del modello ETC-165 , che poteva essere utilizzato, tra l'altro, su terreni ghiacciati.[2] [3] [13] . Le caratteristiche principali degliaccessori per trencherancora prodotti in Russia sono ereditateda ETC-165 [14] .

Nella prima metà degli anni '60, la gamma di prodotti sviluppati dai progettisti dell'impresa crebbe rapidamente: furono creati modelli che furono unificati con l'escavatore a drenaggio ETC-202 di base : un escavatore da trincea a catena per costruzioni generali ETC-201 (era un ETC-202 senza posatubi e senza automazione per la tenuta della pendenza della trincea), un modello sperimentale su un passo ETC-203 , un escavatore con una profondità di scavo aumentata ETC-251 . Oltre agli escavatori, l'azienda ha prodotto un caricatore-bulldozer D-442 (presso lo stabilimento di Tallinn) e motolivellatrici V-10 , D-512 (presso lo stabilimento di Paide) [9] [10] .

A metà degli anni '60, a causa della crescita dei lavori di bonifica e della crescente domanda di attrezzature per la posa di oleodotti e gasdotti nella Siberia occidentale , aumentò la domanda di escavatori da trincea e draghe. L'impresa era una delle poche in URSS e COMEA a produrre in serie questa tecnica, quindi i piani di produzione annuale iniziarono a crescere rapidamente. Per aumentare la produzione nel 1966, la gamma di attrezzature prodotte è stata ridotta per liberare capacità produttiva. Produzione di motolivellatrici D-512nella filiale di Paide è stata interrotta, in seguito è stata impegnata nella produzione di componenti per l'impresa di Tallinn. Allo stesso tempo, la produzione di caricatori-bulldozer D-442 nello stabilimento di Tallinn è stata interrotta e l'impresa si è concentrata sulla produzione di escavatori. Di conseguenza, la produzione di escavatori per draghe è più che raddoppiata in 10 anni: nel 1966 l'azienda produceva 700 aratri draganti e nel 1976 già 1570. La produzione di escavatori da fossa a ruote pneumatiche nello stesso periodo è aumentata da 300 a 651 unità all'anno [15] ...

Nel 1967, in onore del 50° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre, l' impianto fu chiamato Tallinn Excavator Plant dal nome del 50° anniversario dell'URSS.

L' esportazione di prodotti era in costante crescita : ogni sesta o settima auto andava all'estero, nel 1970 i prodotti venivano esportati in 24 paesi

Dagli anni '70, l'azienda ha iniziato a produrre beni di consumo [9] .

Associazione di produzione "Tallex" modificare
Nel 1975, sulla base dello stabilimento di escavatori di Tallinn, è stata costituita l'associazione di produzione " Tallex ". A quel tempo, il numero di dipendenti dell'azienda era di circa 1.700 persone, di cui 1.200 lavoravano presso l'azienda di Tallinn. La sede dell'associazione è rimasta la fabbrica di escavatori di Tallinn. Nel 1976, l'impresa è stata insignita dell'Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro , ricevendo così il nome completo "Ordine di Tallinn della Bandiera Rossa del Lavoro, associazione di produzione Tallax intitolata al 50° anniversario dell'URSS". All'inizio degli anni '80, l'associazione produceva più della metà del numero totale di escavatori continui prodotti in URSS., e circa un quarto degli escavatori da trincea del mondo. La quota delle esportazioni è aumentata : all'inizio degli anni '80 circa il 20% delle apparecchiature prodotte è stato inviato all'estero; l'attrezzatura è stata esportata in più di 40 paesi, l'azienda aveva rappresentanze in 5 paesi. L'associazione organizzava corsi annuali a cui venivano invitati operatori di macchina da parte di imprese-utilizzatrici dei prodotti dell'associazione [1] [2] [8] [9] [13] [17] .

Nella seconda metà degli anni 1970, in connessione con lo sviluppo di petrolio e di gas campi nel Far North in URSS, la necessità di escavatori trincea in grado di lavorare con terreni congelati e soprattutto durevoli è aumentata. A metà degli anni '70 dal Leningrad SKB " VNIIzemmash " insieme agli specialisti di "Talleksa" ha sviluppato una serie di modelli standardizzati di potenti escavatori a catena sulla base del trattore T-130 MG-1 dello stabilimento di trattori di Chelyabinsk . La produzione di un escavatore da drenaggio per aree con congelamento stagionale del suolo ETC-206 è stata avviata a Tallex nel 1979 [18]... Poiché Tallex non disponeva delle aree di produzione e delle attrezzature necessarie, la produzione degli escavatori ETC-208 modello unificato è stata temporaneamente trasferita allo stabilimento di escavatori di Kharkov . Nello stabilimento di Tallinn è iniziata la costruzione di una nuova officina di montaggio accanto alla vecchia e l'installazione di nuove attrezzature. Ben presto, la produzione è stata ripristinata a Tallinn e, dall'inizio degli anni '80, è stata avviata la produzione di diverse versioni dell'escavatore ETC-208 (a trincea larga e a trincea stretta). Nella seconda metà degli anni '80, la produzione di questa serie di escavatori ammontava a quasi 300 macchine all'anno, ovvero circa il 15% di tutte le macchine prodotte dallo stabilimento [1] [13] [19] .

Nel 1983 iniziò la produzione della seconda modifica dell'escavatore-drenaggio ETTs-202. La nuova versione ha ricevuto l'indice ETC-202B , il suo rilascio è durato fino al 1989. Nel 1988 iniziò il rilascio dell'ultima versione della macchina di drenaggio, ETC-2011 .

Nel 1984, l'impresa ha prodotto il 40.000esimo escavatore. A questo punto, il 90% del terreno nell'URSS, su cui sono stati eseguiti i lavori di drenaggio, era servito da escavatori Tallexa, macchine per il drenaggio, nell'SSR estone l' area del terreno bonificato era di 600 mila ettari [13] .

Nel 1985 sono stati effettuati lavori per migliorare l'escavatore ETC-165, prodotto dalla filiale Myizakyula , e unificarlo con il drenante ETC-202A , prodotto dall'azienda madre. Il modello modernizzato con l' indice ETC-165A è stato prodotto a Mõisaküla fino al 1989, quando è stato sostituito dalla successiva modifica, che ha ricevuto l'indice ETC-1607 [20] .

Nel 1980, si è tentato di avviare la produzione di mini-trattori per le esigenze delle piccole aziende, seguendo il modello del TZ-4K-14 modello prodotto in Cecoslovacchia . Un piccolo lotto sperimentale di macchine fu prodotto sotto l' indice MA-6210 (la sigla significava M oto a gregaat ), ma il crollo dell'URSS non permise di portare la materia alla produzione di massa [2] .

Nel luglio 1989, insieme alla riorganizzazione della Minstroydormash , che era subordinata all'impresa, la PA "Tallex" fu trasferita alla subordinazione del Ministero dell'ingegneria pesante [21] .

Nei primi anni '80, su iniziativa del direttore P. Treier (che ha sostituito E. Innos in questo incarico ), è stata avviata la costruzione di un nuovo edificio amministrativo e ingegneristico. L'edificio è stato costruito in mattoni rossi, e quindi ha ricevuto il nome non ufficiale di "Edificio Rosso" ( Est. Punane maja). Il progetto è cambiato nel corso della costruzione, che procedeva a rilento: gli ostacoli erano, in particolare, la mancanza di materiali e di costruttori qualificati. La nuova struttura con finiture moderne è stata pronta ed inaugurata nel maggio 1991 ed è diventata subito motivo di orgoglio per l'azienda. L'edificio ospitava i locali della direzione, del segretariato, del dipartimento del commercio estero, dei dipartimenti dell'ingegnere capo e del progettista capo, altri servizi e dipartimenti, nonché una hall e un caffè. Tuttavia, presto seguì la privatizzazione dell'impresa, a seguito della quale l'edificio cambiò proprietario [1] .

Privatizzazione e disgregazione dell'impresa modificare
In connessione con i processi che hanno avuto luogo durante il crollo dell'URSS e il ripristino dell'indipendenza dell'Estonia , i legami economici operanti in URSS hanno iniziato a indebolirsi. La direzione di Tallex, guidata dal direttore generale P. Treyer, si adoperò per una maggiore autonomia dell'impresa e nel dicembre 1990 Tallex fu trasferita dalla giurisdizione del Ministero dell'ingegneria pesante dell'URSS al Ministero dell'Economia dell'ESSR . Nonostante la crescente indipendenza dell'azienda, la sua posizione ha continuato a deteriorarsi rapidamente: Tallax ha continuato a dipendere dai suoi ex fornitori e acquirenti delle repubbliche dell'Unione Sovietica. Nelle nuove condizioni, l'offerta di materiali e la domanda di prodotti stavano rapidamente diminuendo [22][23] [24] .

Ben presto, il governo estone iniziò a privatizzare le grandi imprese nel paese, tra cui "Tallax". Secondo il programma, le imprese sono state trasferite alla proprietà di società per azioni create dai loro dipendenti. Con l'emergere di diverse società, la privatizzazione è stata effettuata a favore di una di esse sulla base di una competizione di piani aziendali [1] [23] .

Alla fine del 1991, alla Tullex erano emerse due società: una era guidata dal direttore generale P. Treyer, l'altra - dal direttore commerciale dell'impresa A. Sarri ( est. A. Sarri ). Nonostante l'appello del gruppo di P. Treier al presidente del Consiglio dei ministri dell'SSR estone E. Savisaar con la proposta di creare una società per azioni statale, il Consiglio dei ministri dell'Estonia ha annunciato un concorso, il cui vincitore è stato il secondo gruppo, e l'impianto è stato privatizzato dalla società per azioni AS Eesti Talleks guidata da A. Sarri. Il gruppo di P. Treier ha impugnato la decisione in tribunale, e pochi mesi dopo il tribunale della città di Tallinn ( est. Tallinna Linnakohus) ha dichiarato illegale la privatizzazione. Dopo diversi ricorsi nella prima metà del 1993, il Riigikogu ha dichiarato nulla la privatizzazione del 1991. Tuttavia, il Riigikogu ha presto approvato una legge che consente al governo di vendere la proprietà di Tallex a sua discrezione. Nel luglio 1993, il governo della repubblica decide di privatizzare nuovamente Talleks a favore di AS Eesti Talleks . Il contratto di compravendita immobiliare viene firmato nell'ottobre 1993 [1] [2] [9] [23] .

Il tempo speso per il contenzioso si è rivelato essere una grossa perdita per l'azienda. I tentativi di creare joint venture con partner finlandesi e statunitensi sono falliti , le risorse finanziarie dell'impresa sono state congelate dal tribunale per lungo tempo [23]... A causa di queste difficoltà, nonché a causa della rottura dei collegamenti necessari con fornitori e acquirenti delle repubbliche dell'ex URSS, necessari per il successo dell'impresa, un forte calo delle vendite, un calo della produzione e una riduzione nella squadra ha continuato. I nuovi proprietari iniziarono a vendere la proprietà dell'impresa, gli impianti di produzione furono demoliti e quelli superstiti risultarono essere utilizzati in altro modo. Così, all'inizio degli anni '90, Tallax cessò di esistere come grande impresa di costruzione di macchine. Sul sito dello stabilimento di Tallinn e delle sue filiali, sorsero diverse piccole aziende, alcune delle quali continuarono a produrre autonomamente.

All'avanguardia
Dagli anni '70, l'azienda ha iniziato a produrre beni di consumo [9] .

Associazione di produzione "Tallex" modificare
Nel 1975, sulla base dello stabilimento di escavatori di Tallinn, è stata costituita l'associazione di produzione " Tallex ". A quel tempo, il numero di dipendenti dell'azienda era di circa 1.700 persone, di cui 1.200 lavoravano presso l'azienda di Tallinn. La sede dell'associazione è rimasta la fabbrica di escavatori di Tallinn. Nel 1976, l'impresa è stata insignita dell'Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro , ricevendo così il nome completo "Ordine di Tallinn della Bandiera Rossa del Lavoro, associazione di produzione Tallax intitolata al 50° anniversario dell'URSS". All'inizio degli anni '80, l'associazione produceva più della metà del numero totale di escavatori continui prodotti in URSS., e circa un quarto degli escavatori da trincea del mondo. La quota delle esportazioni è aumentata : all'inizio degli anni '80 circa il 20% delle apparecchiature prodotte è stato inviato all'estero; l'attrezzatura è stata esportata in più di 40 paesi, l'azienda aveva rappresentanze in 5 paesi. L'associazione organizzava corsi annuali a cui venivano invitati operatori di macchina da parte di imprese-utilizzatrici dei prodotti dell'associazione [1] [2] [8] [9] [13] [17] .

Nella seconda metà degli anni 1970, in connessione con lo sviluppo di petrolio e di gas campi nel Far North in URSS, la necessità di escavatori trincea in grado di lavorare con terreni congelati e soprattutto durevoli è aumentata. A metà degli anni '70 dal Leningrad SKB " VNIIzemmash " insieme agli specialisti di "Talleksa" ha sviluppato una serie di modelli standardizzati di potenti escavatori a catena sulla base del trattore T-130 MG-1 dello stabilimento di trattori di Chelyabinsk . La produzione di un escavatore da drenaggio per aree con congelamento stagionale del suolo ETC-206 è stata avviata a Tallex nel 1979 [18]... Poiché Tallex non disponeva delle aree di produzione e delle attrezzature necessarie, la produzione degli escavatori ETC-208 modello unificato è stata temporaneamente trasferita allo stabilimento di escavatori di Kharkov . Nello stabilimento di Tallinn è iniziata la costruzione di una nuova officina di montaggio accanto alla vecchia e l'installazione di nuove attrezzature. Ben presto, la produzione è stata ripristinata a Tallinn e, dall'inizio degli anni '80, è stata avviata la produzione di diverse versioni dell'escavatore ETC-208 (a trincea larga e a trincea stretta). Nella seconda metà degli anni '80, la produzione di questa serie di escavatori ammontava a quasi 300 macchine all'anno, ovvero circa il 15% di tutte le macchine prodotte dallo stabilimento [1] [13] [19] .

Nel 1983 iniziò la produzione della seconda modifica dell'escavatore-drenaggio ETTs-202. La nuova versione ha ricevuto l'indice ETC-202B , il suo rilascio è durato fino al 1989. Nel 1988 iniziò il rilascio dell'ultima versione della macchina di drenaggio, ETC-2011 .

Nel 1984, l'impresa ha prodotto il 40.000esimo escavatore. A questo punto, il 90% del terreno nell'URSS, su cui sono stati eseguiti i lavori di drenaggio, era servito da escavatori Tallexa, macchine per il drenaggio, nell'SSR estone l' area del terreno bonificato era di 600 mila ettari [13] .

Nel 1985 sono stati effettuati lavori per migliorare l'escavatore ETC-165, prodotto dalla filiale Myizakyula , e unificarlo con il drenante ETC-202A , prodotto dall'azienda madre. Il modello modernizzato con l' indice ETC-165A è stato prodotto a Mõisaküla fino al 1989, quando è stato sostituito dalla successiva modifica, che ha ricevuto l'indice ETC-1607 [20] .

Nel 1980, si è tentato di avviare la produzione di mini-trattori per le esigenze delle piccole aziende, seguendo il modello del TZ-4K-14 modello prodotto in Cecoslovacchia . Un piccolo lotto sperimentale di macchine fu prodotto sotto l' indice MA-6210 (la sigla significava M oto a gregaat ), ma il crollo dell'URSS non permise di portare la materia alla produzione di massa [2] .

Nel luglio 1989, insieme alla riorganizzazione della Minstroydormash , che era subordinata all'impresa, la PA "Tallex" fu trasferita alla subordinazione del Ministero dell'ingegneria pesante [21] .

Nei primi anni '80, su iniziativa del direttore P. Treier (che ha sostituito E. Innos in questo incarico ), è stata avviata la costruzione di un nuovo edificio amministrativo e ingegneristico. L'edificio è stato costruito in mattoni rossi, e quindi ha ricevuto il nome non ufficiale di "Edificio Rosso" ( Est. Punane maja). Il progetto è cambiato nel corso della costruzione, che procedeva a rilento: gli ostacoli erano, in particolare, la mancanza di materiali e di costruttori qualificati. La nuova struttura con finiture moderne è stata pronta ed inaugurata nel maggio 1991 ed è diventata subito motivo di orgoglio per l'azienda. L'edificio ospitava i locali della direzione, del segretariato, del dipartimento del commercio estero, dei dipartimenti dell'ingegnere capo e del progettista capo, altri servizi e dipartimenti, nonché una hall e un caffè. Tuttavia, presto seguì la privatizzazione dell'impresa, a seguito della quale l'edificio cambiò proprietario [1] .

Privatizzazione e disgregazione dell'impresa modificare
In connessione con i processi che hanno avuto luogo durante il crollo dell'URSS e il ripristino dell'indipendenza dell'Estonia , i legami economici operanti in URSS hanno iniziato a indebolirsi. La direzione di Tallex, guidata dal direttore generale P. Treyer, si adoperò per una maggiore autonomia dell'impresa e nel dicembre 1990 Tallex fu trasferita dalla giurisdizione del Ministero dell'ingegneria pesante dell'URSS al Ministero dell'Economia dell'ESSR . Nonostante la crescente indipendenza dell'azienda, la sua posizione ha continuato a deteriorarsi rapidamente: Tallax ha continuato a dipendere dai suoi ex fornitori e acquirenti delle repubbliche dell'Unione Sovietica. Nelle nuove condizioni, l'offerta di materiali e la domanda di prodotti stavano rapidamente diminuendo [22][23] [24] .

Ben presto, il governo estone iniziò a privatizzare le grandi imprese nel paese, tra cui "Tallax". Secondo il programma, le imprese sono state trasferite alla proprietà di società per azioni create dai loro dipendenti. Con l'emergere di diverse società, la privatizzazione è stata effettuata a favore di una di esse sulla base di una competizione di piani aziendali [1] [23] .

Alla fine del 1991, alla Tullex erano emerse due società: una era guidata dal direttore generale P. Treyer, l'altra - dal direttore commerciale dell'impresa A. Sarri ( est. A. Sarri ). Nonostante l'appello del gruppo di P. Treier al presidente del Consiglio dei ministri dell'SSR estone E. Savisaar con la proposta di creare una società per azioni statale, il Consiglio dei ministri dell'Estonia ha annunciato un concorso, il cui vincitore è stato il secondo gruppo, e l'impianto è stato privatizzato dalla società per azioni AS Eesti Talleks guidata da A. Sarri. Il gruppo di P. Treier ha impugnato la decisione in tribunale, e pochi mesi dopo il tribunale della città di Tallinn ( est. Tallinna Linnakohus) ha dichiarato illegale la privatizzazione. Dopo diversi ricorsi nella prima metà del 1993, il Riigikogu ha dichiarato nulla la privatizzazione del 1991. Tuttavia, il Riigikogu ha presto approvato una legge che consente al governo di vendere la proprietà di Tallex a sua discrezione. Nel luglio 1993, il governo della repubblica decide di privatizzare nuovamente Talleks a favore di AS Eesti Talleks . Il contratto di compravendita immobiliare viene firmato nell'ottobre 1993 [1] [2] [9] [23] .

Il tempo speso per il contenzioso si è rivelato essere una grossa perdita per l'azienda. I tentativi di creare joint venture con partner finlandesi e statunitensi sono falliti , le risorse finanziarie dell'impresa sono state congelate dal tribunale per lungo tempo [23]... A causa di queste difficoltà, nonché a causa della rottura dei collegamenti necessari con fornitori e acquirenti delle repubbliche dell'ex URSS, necessari per il successo dell'impresa, un forte calo delle vendite, un calo della produzione e una riduzione nella squadra ha continuato. I nuovi proprietari iniziarono a vendere la proprietà dell'impresa, gli impianti di produzione furono demoliti e quelli superstiti risultarono essere utilizzati in altro modo. Così, all'inizio degli anni '90, Tallax cessò di esistere come grande impresa di costruzione di macchine. Sul sito dello stabilimento di Tallinn e delle sue filiali, sorsero diverse piccole aziende, alcune delle quali continuarono a produrre autonomamente.

All'avanguardia
Anche le organizzazioni che non ne fanno parte hanno partecipato alla fabbricazione di prodotti per "Tullex". I principali sono elencati di seguito.

Nel 1972, nella fattoria collettiva Virtsu kalur situata a Virtsu ( Est. Virtsu kalur - "Fisherman Virtsu"; in seguito la fattoria collettiva è stata fusa con la fattoria collettiva Haapsalu kalur, formando una fattoria collettiva allargata "Lääne kalur" - Est. Lääne kalur , "Pescatore occidentale ») È iniziata la produzione di catene di trasmissione e dei loro elementi per escavatori a fossa stretta ETC-161 e ETC-165/165A, prodotti a Myisaküla. Le parti sono state prodotte in una colonia di lavoro correzionale e in una fabbrica [1] .

I prodotti per l'impianto sono stati anche prodotti in tre colonie di lavoro penitenziario, che erano a disposizione del Ministero degli affari interni . La colonia 970 si trovava a Tallinn, le colonie 971 e 984 a Vasalemma . La prima di queste produceva catene di trasmissione per escavatori draganti. Poiché il parco macchine della colonia era vecchio e la forza lavoro cambiava frequentemente, nella colonia venivano eseguite solo operazioni semplici, che non richiedevano alta qualità; la messa a punto dei prodotti è stata effettuata a Paide e Tallinn. Nella colonia 971 sono stati eseguiti laboriosi lavori di saldatura e lavorazione di parti. Colony 984 produceva benne per escavatori a benna [1] .

Inoltre, è stata effettuata una cooperazione con molte altre imprese e organizzazioni, tra cui le fabbriche di Tallinn "Dvigatel" , " Ilmarine ", un cantiere navale e altri, con laboratori e fabbriche a Saue , Kose-Uuemõisa e altri luoghi. "Tallax" ha ricevuto materiali e parti da imprese di Mosca , Leningrado , Riga , Kalinin , Ivanov , Kovrov , Minsk , Kharkov , Volgograd , Kutaisi e altre città [1]...

Prodotti e servizi modificare
Файл:ETZ202 360p.webm Riproduci file multimediale
La macchina per il drenaggio dell'escavatore ETC-202B posa il drenaggio durante i lavori di bonifica in Bielorussia , regione di Brest , 2012.
I principali prodotti della Tallex Production Association erano gli escavatori a catena e gli escavatori da drenaggio . Durante la sua esistenza, l'impresa ha prodotto più di 54 mila escavatori. Inoltre, i D-442 loader-bulldozer erano di massa prodotte nello stabilimento Tallinn (basato sul DT-55 A-S2 trattore ; avviata la produzione dell'impianto Tallinn nel 1960 e continuato fino al 1966, 3803 copie sono state effettuate in totale) . Fino al 1966 la filiale Paide produceva motolivellatrici : 625 macchine del tipo B-10 e 1675 [12] [34] (secondo altri dati, 1676 [35] [36] ) del tipo .D-512 . Un certo numero di prodotti sono stati prodotti su ordinazione. Oltre ai prodotti di ingegneria, l'associazione produceva beni di consumo e altri prodotti.

Gli escavatori prodotti in serie dall'associazione appartenevano a tre tipologie: escavatori-macchine drenanti; escavatori da fossa stretta con cassone da barra basato su trattore gommato; potenti escavatori da fossa con cassone da barra basato sul trattore T-130 [1] .

Escavatori da drenaggio modificare
Il primo escavatore-scolapiatti ETN-142 è stato prodotto nel 1956, il modello è stato sviluppato dallo stabilimento di Kiev " Red Excavator " e la sua produzione è stata trasferita allo stabilimento di escavatori di Tallinn. La produzione in serie iniziò nel 1957. Il modello è stato prodotto fino al 1960, sono stati prodotti un totale di 1287 copie.

Nel 1960, lo stabilimento iniziò la produzione del primo modello sviluppato in modo indipendente, l'ETN-171. La produzione continuò fino al 1967, con 3.664 esemplari prodotti. Questo modello ha vinto una medaglia d'oro nel 1964 all'Esposizione dei risultati dell'economia nazionale dell'URSS .

Nel 1963 fu prodotta una serie di prova di un nuovo modello migliorato ETC-181 . Il modello si distingueva per prestazioni e affidabilità superiori, soluzioni tecniche più avanzate ed era strutturalmente più semplice rispetto all'ETN-171. Dopo un ulteriore perfezionamento del modello, è stato assegnato l'indice ETC-202 . Una serie di prova di ETC-202 è stata prodotta nel 1965, la produzione in serie è iniziata nel 1967. Alla fine della sua produzione nel 1972, erano state prodotte 6414 macchine. Nel 1965 fu prodotto anche un lotto di prova della modifica generale della costruzione ETC-201 . Le unità ETC-201 e ETC-202 erano ampiamente unificate tra loro e con l'ETC-181 [2] .

Nel 1968-1971, sulla base dell'ETC-202A, è stato sviluppato e prodotto un piccolo lotto di macchine per escavatori-drenaggio a fossa stretta ETC-163 (59 macchine). Il corpo di lavoro di questo escavatore è stato unificato con gli escavatori pneumatici da fossa ETC-161 prodotti contemporaneamente [37] .

Nel 1971, sulla base del modello ETC-202, è stato sviluppato un modello ETC-202A migliorato e dal 1972 adattato per la posa di tubi di drenaggio in plastica. La sua produzione continuò fino al 1983, con un totale di 15.472 vetture prodotte.


ETC-2011 -2 in Bielorussia . Regione di Brest , 2011.
Nel 1983, il successivo modello modificato di questo escavatore, ETC-202B, entrò in produzione in serie . Fino al 1989, l'impresa produceva 5639 veicoli di questo tipo.

Nel 1988, questo modello è stato sostituito da un modello ETC-2011 modificato con un livello di rumore e vibrazioni ridotto. C'erano due versioni del modello: una trincea stretta ETC-2011-1 con una larghezza della trincea di 0,25 me una trincea larga ETC-2011-2 con una larghezza della trincea di 0,5 m. la produzione di una versione a trincea stretta è stata limitata a un lotto sperimentale [1] [13] [38] . Nel 1991, sono riusciti a produrre 1.683 veicoli. Nel 1985 furono effettuati anche i test del modello a fossa stretta ETC-2010 e la macchina fu considerata promettente (in particolare, per la prima volta al mondo, tutte le trasmissioni del nuovo escavatore erano idrauliche), ma non vai in serie

In totale, dall'inizio della produzione nel 1957 al 1991, l'impresa ha prodotto più di 34.000 escavatori a drenaggio di tutti i tipi [1] .

Escavatori da trincea portati su base ruota pneumatica modificare
Nel 1959 iniziò la produzione dell'escavatore da trincea a catena ETN-123 sulla base del trattore MTZ-5 , l'escavatore era una modifica del modello ETN-122 , trasferito dallo stabilimento di Kiev " Escavatore rosso ". Il modello aveva una cabina aperta, la profondità di scavo era di 1,2 metri. In due anni sono state realizzate 203 copie.

Nel 1961, dopo l'incorporazione dello stabilimento di Myizaküla in un'impresa di Tallinn, la produzione di escavatori da fossa a ruote pneumatiche fu trasferita a Myizaküla . Nello stesso anno è stata avviata la produzione del modello ETN-124 basato sul trattore MTZ-5 LS. Il modello era una versione modernizzata dell'ETN-123 ed era dotato di cabina di pilotaggio chiusa. La sua produzione durò fino al 1964, furono prodotte 764 vetture.

Nel 1964 ci fu il passaggio al modello ETC-161 (basato sul trattore MTZ-50 ), che fu prodotto fino al 1978. Grazie alla maggiore potenza della macchina base, è stato possibile aumentare la profondità di scavo a 1,6 metri. Sono stati prodotti un totale di 6271 veicoli di questo tipo.

Dal 1975 al 1985, il modello ETC-165 è stato prodotto sulla base del trattore MTZ-82 , sono state prodotte 5445 macchine. Questo modello divenne la base per tutti i successivi escavatori da trincea prodotti a Mõisaküla. Da essa sono ereditate le caratteristiche principali delle unità incernierate per trencher ancora prodotte in Russia [14] .

Nel 1985, l'azienda, insieme alla ONG " VNIIzemmash " ha lavorato per modernizzare il modello ETC-165 in vista di una maggiore armonizzazione con il rilascio di "Talleksom" terne drenoukladchikom ETC-202A . Anche l'affidabilità e la produttività della macchina sono state aumentate. La versione modernizzata ha ricevuto il marchio di qualità statale , ha ricevuto l' indice ETC-165A . La produzione dell'ETC-165A è durata dal 1985 al 1989. Sono state realizzate 4321 copie.

Dal 1990, sulla base del trattore MTZ-82 , è iniziata la produzione del modello ETC-1607 (ulteriore sviluppo dell'ETC-165A), sono state prodotte 858 macchine in due anni.

In totale, l'impresa nel periodo 1959-1991 ha prodotto 17.862 escavatori da fossa gommati [1] .

Escavatori da fossa a catena basati sul trattore T-130

Sulla base del trattore T-130 MG-1 , prodotto dallo stabilimento di trattori di Chelyabinsk , Tallex ha prodotto diversi modelli di potenti escavatori da fossa a catena destinati al lavoro con terreni ghiacciati e permafrost, nonché con terreni con maggiore resistenza (categorie II-IV ): escavatore-drenaggio macchina ETC-206 ed escavatori a catena ETC-208 , ETC-208A , ETC-208V , ETC-208D e ETC-208E... Il modello ETC-206 era destinato al dispositivo di drenaggio chiuso in aree con congelamento stagionale del suolo, ETC-208, ETC-208A e ETC-208V - per la posa di trincee larghe 0,6 metri, trincee strette modelli ETC-208D e ETC-208E - per la costruzione di grandi gasdotti. La prima copia di ETC-206 è stata prodotta nel 1979. I modelli ETC-208, ETC-208A e ETC-208D sono stati introdotti nel 1981, nel 1982 è iniziata la produzione di ETC-208V e nel 1983 - ETC-208E. In totale, fino al 1990, sono stati prodotti 2.632 veicoli: 152 copie dell'ETC-206, 2 copie dell'ETC-208, 604 copie dell'ETC-208A, 1143 copie dell'ETC-208V, 704 copie dell'ETC- 208D e 27 copie dell'ETC-208E. Nel 1984, l'escavatore ETC-208V ha ricevuto una medaglia d'oro alla fiera internazionale di Brno [1] [13] [39] .

Volumi di produzione di escavatori modificare
La produzione annua di escavatori da trincea ed escavatori per la posa di draghe presso l'impresa è cresciuta costantemente dalla sua fondazione nel 1956 fino alla seconda metà degli anni '70. Partendo con diverse centinaia di vetture all'anno, ha raggiunto le 1000 copie nel 1966 e dopo due anni ha superato le 1500 vetture all'anno. Dalla metà degli anni '70, l'azienda ha prodotto più di 2.000 escavatori da fossa e da drenaggio all'anno. L'impianto produceva fino al 25% degli escavatori draga multibenna prodotti in tutto il mondo [40] . Nel numero totale di escavatori di tutti i tipi prodotti in URSS, la quota di prodotti Tallex era del 5% [41]... La produzione annuale ha raggiunto il picco alla fine degli anni '70, quando ha superato le 2.200 auto. Parallelamente, si è registrata una tendenza alla diminuzione della quota di escavatori-macchine da drenaggio a favore di un aumento della quota di escavatori da trincea montati su interasse pneumatico. L'avvio della produzione di escavatori basati sul trattore T-130 nei primi anni '80 ha avuto scarso effetto sul numero annuo di macchine prodotte; all'inizio degli anni '80 si registra un leggero calo della produzione (sotto le 2.100 vetture all'anno), che dopo pochi anni viene sostituita da un nuovo incremento. Nel 1990 si è verificato un forte calo della produzione: lo stabilimento ha prodotto solo 1.043 automobili, quasi il doppio rispetto all'anno precedente [1] [9] .

L'azienda ha prodotto il 1000° escavatore nel 1959, il 5000° nel 1965 e il 10° nel 1969. Nel 1975 fu prodotto il 20.000° escavatore, nel 1979 il 30.000° e nel 1984 il 40.000° escavatore. Nel 1989, l'impianto ha prodotto la 50.000a vettura. Negli anni della sua esistenza, l'impresa ha prodotto poco più di 54 mila escavatori (comprese macchine sperimentali e sperimentali), oltre a poco più di 6 mila caricatori-buldozer, motolivellatrici e macchine su misura.

Un forte aumento della produzione negli anni '60 ha rapidamente spinto l'azienda a diventare un leader tra i produttori di escavatori da trincea sovietici. Quindi, se nel 1960, sul numero totale di 967 auto prodotte da tutte le imprese dell'URSS, lo stabilimento ha prodotto 335 auto (cioè il 35%), quindi dopo cinque anni la sua quota è aumentata a 830 su 1733 auto, o fino al 48%. Nel 1970, questa quota era di 1680 auto su 3001, cioè ha raggiunto quasi il 56%. Nel 1978, Tallex produceva 2226 [15] (secondo altre fonti, 2224 [36] ) escavatori da fossa su un totale di 3390 macchine prodotte in URSS: l'impresa produceva il 66% di tutti gli escavatori da fossa nel paese. Pertanto, su tre escavatori sovietici da trincea, due sono stati prodotti da Tallex [1] [3] .

La tabella seguente mostra il numero di macchine prodotte in serie dall'impianto per anno. La tabella include anche modelli prodotti da sperimentali e piccole serie ( ETC-201 , ETC-163 , ETC-2010 ), ma la tabella non include macchine non seriali prodotte da singole copie sperimentali (ETC-162, ETC-203 , ETC -251 , ecc.) [15] [42] . La tabella inoltre non include i modelli ETC-208 e ETC-208A [c

o Escavatori da drenaggio
Escavatori pneumatici da fossa Escavatori basati sul
trattore T-130 Totale [comm1 1]
Un tipo numero Un tipo numero Un tipo numero
1957 ET-142 301 301
1958 ET-142 456 456
1959 ET-142 420 ETN-123 cinquanta 470
1960 ET-142; ETN-171 182 ETN-123 153 335
1961 ETN-171 400 ETN-124 200 600
1962 ETN-171 501 ETN-124 203 703
1963 ETN-171 550 ETN-124 200 750
1964 ETN-171 600 ETN-124; ETC-161 201 801
1965 ETN-171; ETC-201 ;
ETC-202 650 ETC-161 230 830
1966 ETN-171 700 ETC-161 300 1000
1967 ETN-171; ETC-202 928 ETC-161 300 1228
1968 ETC-202; ETC-163 1168 ETC-161 359 1527
1969 ETC-202; ETC-163 1250 ETC-161 379 1629
1970 ETC-202; ETC-163 1295 ETC-161 385 1680
1971 ETC-202; ETC-202A ;
ETC-163 1345 ETC-161 430 1775
1972 ETC-202; ETT-202A 1323 ETC-161 505 1828
1973 ETT-202A 1251 ETC-161 525 1776
1974 ETT-202A 1238 ETC-161 597 1835
1975 ETT-202A 1400 ETC-161; ETC-165 630 2030 (1920)
1976 ETT-202A 1570 ETC-161; ETC-165 651 2221 (2191)
1977 ETT-202A 1600 ETC-161; ETC-165 665 2265 (2226)
1978 ETT-202A 1651 ETC-161; ETC-165 575 2226 (2224)
1979 ETT-202A 1644 ETC-161; ETC-165 582 ETC-206 uno 2227
1980 ETT-202A 1500 ETC-165 750 ETC-206 uno 2251 (2250)
1981 ETT-202A 1329 ETC-165 871 ETC-206;
ETC-208D [comm1 2] 32 2232 (2231)
1982 ETT-202A 1065 ETC-165 870 ETC-206; ETC-208V ;
ETT-208D 120 2055 (2035)
1983 ETC-202A; ETC-202B 1076 ETC-165 789 ETC-206; ETC-208V;
ETC-208D; ETC-208E 180 2045 (2049)
1984 ETC-202B 1071 ETC-165 790 ETC-206; ETC-208V;
ETC-208D; ETC-208E 235 2096
1985 ETC-202B 1060 ETC-165; ETT-165A 790 ETC-206; ETC-208V;
ETC-208D; ETC-208E 265 2115
1986 ETC-202B 1051 ETT-165A 802 ETC-206; ETC-208V;
ETC-208D; ETC-208E 270 2123
1987 ETC-202B 1100 ETT-165A 805 ETC-206; ETC-208V;
ETC-208D; ETC-208E 289 2194
1988 ETC-202B; ETC-2011 879 ETT-165A 877 ETC-208V; ETC-208D;
ETC-208E 298 2054
1989 ETC-202B; ETC-2010 ;
ETC-2011 913 ETT-165A 913 ETC-208V; ETC-208D;
ETC-208E 155 1981
1990 ETC-2011 602 ETC-1607 259 ETC-208V; ETC-208D
(ETC-208E) [comm1 3] 182 1043
1991 ETC-2011 469 ETC-1607 599 1068
Le cifre nella sezione "Totale", riportate in grassetto, sono la somma delle cifre riportate nel libro di Juksaar ( Juksaar, 2012 , pp. 123-126) e le tre colonne indicate "Quantità". Il libro di Mägi ( Mägi et al., 2003 , p. 83) cita anche i modelli ETC-208 (2 vetture sono state prodotte nel 1981) e ETC-208A (604 vetture nel 1981-1988). Questi modelli non sono menzionati da Yuxaar e non sono inclusi nelle sue figure. Magi conduce [42]dati sul numero di escavatori-macchine da drenaggio fabbricati per il 1966, 1970 e 1979 e escavatori ETC-206/ETC-208/ETC-208V / ETC-208D per il 1987, queste cifre coincidono con i dati di Yuksaar. Mägi fornisce anche dati sul numero totale di macchine prodotte per il 1975-1985, che in alcuni punti differiscono dalle cifre indicate da Yuksaar. Le cifre di Mägi, che differiscono da quelle di Yuksaar, sono mostrate nella sezione "Totale" tra parentesi.
Secondo ( Juksaar, 2012 ), la produzione dell'ETC-208D è iniziata nel 1981, quando sono state prodotte 20 macchine di questo tipo. Secondo ( Mägi et al., 2003 , p. 83), la produzione di ETC-208D è iniziata nel 1983.
anno di fine produzione (1989 o 1990) non è chiaro.
I principali modelli prodotti da Tallex modificare
La tabella seguente mostra gli anni di produzione dei principali modelli di produzione prodotti dall'azienda, insieme al numero di copie prodotte. La tabella include sia gli escavatori che altre macchine prodotte in serie, ma non include i modelli prototipo ETC-201 , ETC-2010 e ETC-208 , prodotti in copie singole o in piccoli lotti (2-11 pezzi) [1] [43] .

Modello Anni di rilascio Numero di copie Fabbrica [com2 1]
Bulldozer caricatori D-442 1960-1966 3803 [35] [com2 2] TEZ
Motolivellatrici ALLE 10 1962 625 [com2 3] PMZ
D-512 1962-1966 1675 [12] [comm2 4]
Escavatori da drenaggio ETN-142 1957-1960 1287 TEZ
ETN-171 1960-1967 3664
ETC-202 1967-1972 6414
ETC-163 1968-1971 59
ETT-202A 1971-1983 15 472
ETC-202B 1983-1989 5639
ETC-2011 1988-1991 1683

Escavatori pneumatici per trincee ETN-123 1959-1960 203 TEZ
ETN-124 1961-1964 764 MEZ
ETC-161 1964-1978 6271
ETC-165 1975-1985 5445
ETT-165A 1985-1989 4321
ETC-1607 1990-1991 858
Escavatori basati su T-130 ETC-206 1979-1987 152 TEZ
ETC-208A 1981-1988 604
ETC-208V 1982-1990 1143
ETC-208D 1981-1990 704
ETC-208E 1983-1989
(o 1990) [comm2 5] 27
TEZ - Impianto di escavatori di Tallinn, MEZ - Impianto di escavatori di Myizakyula, PMZ - Impianto di ingegneria di Paide.
Secondo altre fonti 3804 ( Mägi et al., 2003 , p. 84).
Prodotto dal 1956; Prima della fusione dello stabilimento di Paide con lo stabilimento di Tallinn nel 1962, furono prodotte altre 1415 vetture, per un totale di 2040 vetture.
Secondo altre fonti 1676 ( Juksaar, 2012 , p. 128; Mägi et al., 2003 , p. 84).
anno di fine produzione (1989 o 1990) non è chiaro.
Non incluso nella serie e nei modellini modificare
I progettisti dell'impianto sono stati sviluppati e prodotti in sperimentazioni o piccoli lotti, ma per vari motivi alcuni modelli non sono stati messi in serie. Questi includono le seguenti macchine: ET-151; ETC-172 (drainer, una delle prime versioni di ETC-202); ETC-181 (predecessore di ETC-202); ETC-201 (modifica generale della costruzione di ETC-202, è stata prodotta solo da un lotto sperimentale di 5 pezzi); ETC-203 (versione su ruote delle macchine di drenaggio ETC-181 e ETC-202); ETC-251 (drenaggio con maggiore profondità di scavo in base a ETC-202); ETC-162 (era un escavatore da trincea stretto con un corpo di lavoro raschiante basato su un trattore a cingoli [1] [44] ); ETC-2010(macchina escavatore-drenaggio a fossa stretta completamente idraulica con corpo di lavoro raschiante, prodotta da un lotto sperimentale di 11 pezzi); caricatore basato su ETC-165; caricatore basato sul trattore DT-54 . Per ordine dello Yemen e dell'Afghanistan, il bulldozer Tullex è stato prodotto in piccoli lotti sulla base del trattore MTZ-80/82 . Alla fine degli anni '80 fu sviluppato il mini-trattore MA-6210 e fu realizzato un piccolo lotto sperimentale di diverse copie, ma la privatizzazione dell'impianto ne impedì la produzione [1] [2] [45] .

Altri prodotti modificare
Oltre ai prodotti di ingegneria, Tallex produceva anche altri prodotti, compresi i beni di consumo . Nel 1990, in termini monetari, la produzione di escavatori era 77%, beni di consumo 11%, pezzi di ricambio per escavatori e altre macchine 8%, altri prodotti (esecuzione di commesse varie e altri lavori) 4%. La nomenclatura dei beni di consumo era costituito da 20 elementi, tra cui garage di lavoro tavoli , garage sedie , auto telai bagagli con elementi di fissaggio (installate sul tetto della cabina), ganci di traino per auto, vari tipi di rastrelliere per stendere i panni, i dispositivi di macinazione per la riparazione e la costruzione lavoro, ecc. [1]

Esportare modificare
Durante l'intero periodo di produzione, "Tallax" ha prodotto 8065 escavatori e bulldozer per l' esportazione , il numero di veicoli gommati esportati era di 3952 unità, cingolati - 4113 unità; del totale degli escavatori gommati e degli escavatori draga prodotti, si tratta di circa un sesto. Nel 1970, la quota delle esportazioni era di circa il 15%, il numero di paesi esportatori dei prodotti dell'azienda era di 24 [16] . Dopo 10 anni, il numero di esportatori ha superato i 40 paesi, in 5 paesi "Tallex" aveva rappresentanze commerciali, la quota di prodotti esportati ha raggiunto il 20% [9] . A partire dal 1991, i prodotti sono stati esportati in più di 50 paesi [24] [46] . I maggiori importatori prodotti erano Polonia, Cecoslovacchia e Germania Est, un numero significativo di macchine è stato inviato nei seguenti paesi:

Nazione Numero di
copie
Polonia 2718
Cecoslovacchia 1567
Germania dell'est 821
Romania 636
Bulgaria 630
Ungheria 482
Iraq 469
Afghanistan 319
Cuba 111
Egitto 101
Francia 66
In piccoli lotti e singole copie, i prodotti sono stati spediti anche in Argentina , Iran , Siria , YAR , Gran Bretagna , Grecia , Norvegia , Australia e altri paesi. Per l'Iraq è stato prodotto un lotto speciale di ETC-202A, fabbricato tenendo conto delle condizioni climatiche. Per NDRY bulldozer stato prodotto su ordinazione speciale e l'Afghanistan. Per riparare questa attrezzatura, gli specialisti Tallex hanno trascorso due o tre anni in viaggi d'affari nei paesi esportatori.

Nel 1980, Tallax ha ricevuto il Golden Mercury International Prize . 246 premi sono stati consegnati a Mosca il 15 ottobre. Tallax è stata l'unica impresa della SSR estone a ricevere questo premio.

I prodotti dell'azienda sono stati esposti annualmente a mostre e fiere internazionali, tutto sommato, i prodotti Tallex sono stati presentati a tali eventi più di 100 volte [1] [13] .

Ricordo delle vetture Tullex
Nel 1979, in Ucraina, nella regione di Rivne , vicino al villaggio di Mirnoye , fu eretto un Monumento ai Melioratori. Il monumento è un escavatore ETC-202 situato su un piedistallo [48] [49] [50] .
Nel 2008, nella periferia di Mosca, nel villaggio di Uvarovka , è stato eretto un monumento all'escavatore ETC-2011 . Il monumento è un escavatore ETC-2011-2 situato su un piedistallo. L'iscrizione sulla targa recita: “Escavatore da trincea a catena ETC-2011. La bonifica (miglioramento) è la base per un'agricoltura efficace”. Il monumento è stato eretto dal team di PMK- 22 "Vodostroy" [51] .
Nel Museo dell'agricoltura estone ci sono esemplari di escavatori a drenaggio ETN-142 , ETN-171 e una copia dell'ETT-202 del 1972 .
Nel Museo dell'agricoltura lettone "Kalei" nella città di Talsi c'è una copia dell'edizione ETC-2011 -2 del 1989.
Copie della motolivellatrice D-512 sono in mostra al Museo della strada estone e al rifugio per la vecchia tecnologia di Järva-Jaani [52] [53] .
Una copia del livellatore del motore B -10 è su esposizione al museo estone della strada [52] .
Premi modificare
L'azienda, i suoi prodotti e i suoi dipendenti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti governativi e internazionali. I premi più alti includono quanto segue.

Associazione di produzione "Tallex"
Un tipo
Associazione di produzione
Base
1944
Abolita
1993
Motivo dell'abolizione
Privatizzazione
Successore
AS Eesti Talleks
Nomi precedenti
Impianto di riparazione motori di Tallinn, impianto di riparazione di Tallinn, impianto di escavatori di Tallinn
Posizione
SSR estone , Estonia : le città diTallinn,Mõisaküla,Paide,Viljandi
Industria
Ingegneria pesante
Prodotti e servizi
Escavatori a catena , escavatori di drenaggio
Numero di dipendenti
1700-1900
Società affiliate
Paide impianto-costruzione di macchine , Myizakyula impianto escavatore , Viljandi impianto-costruzione di macchine









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MessaggioTitolo: Caricatore (attrezzatura)   Cos'è un caricatore? Icon_minitimeMar Ott 26, 2021 1:56 pm

Caricatore (attrezzatura)

Un caricatore è una macchina per attrezzature pesanti utilizzata nell'edilizia per spostare o caricare materiali come terra , roccia , sabbia , detriti di demolizione, ecc. all'interno o su un altro tipo di macchinario (come un dumper , un nastro trasportatore , una tramoggia di alimentazione o vagone ferroviario ).

Ci sono molti tipi di pale, che, secondo l'esecuzione e applicazione, sono variamente chiamati un secchio pala , caricatore frontale , caricatore frontale , Payloader , alta portanza , paletta , pala , Skip loader , pale gommate , o skid-steer .

Cos'è un caricatore? Un caricatore è una macchina per attrezzature pesanti utilizzata nell'edilizia per spostare o caricare materiali come terra , roccia , sabbia , detriti di demolizione, ecc. all'interno o su un altro tipo di macchinario (come un dumper , un nastro trasportatore , una tramoggia di alimentazione o vagone ferroviario ).  Ci sono molti tipi di pale, che, secondo l'esecuzione e applicazione, sono variamente chiamati un secchio pala , caricatore frontale , caricatore frontale , Payloader , alta portanza , paletta , pala , Skip loader , pale gommate , o skid-steer

Cos'è un caricatore? 440px-Skid_Loader_anim



Descrizione
Caricatore che rimuove la neve a Jyväskylä, Finlandia
Caricatore che rimuove la neve a Jyväskylä , Finlandia
Un caricatore è un tipo di trattore , solitamente gommato, a volte su cingoli , che ha una benna larga montata anteriormente collegata all'estremità di due bracci (bracci) per raccogliere materiale sfuso dal terreno, come terra, sabbia o ghiaia, e spostarlo da un luogo all'altro senza spingere il materiale sul terreno. Un caricatore è comunemente usato per spostare un materiale stoccato dal livello del suolo e depositarlo in un autocarro con cassone ribaltabile in attesa o in uno scavo a cielo aperto.

Il gruppo caricatore può essere un attacco rimovibile o montato in modo permanente. Spesso la benna può essere sostituita con altri dispositivi o strumenti, ad esempio molti possono montare forche per sollevare pallet pesanti o container di spedizione e una benna "clamshell" ad apertura idraulica consente a un caricatore di agire come un leggero bulldozer o un raschietto. La benna può anche essere aumentata con dispositivi come una pinza per balle per la movimentazione di grandi balle di fieno o paglia .

Grandi caricatori, come Kawasaki 95ZV-2, John Deere 844K, pala gommata compatta ACR 700K, Caterpillar 950H, Volvo L120E, Case 921E o Hitachi ZW310 di solito hanno solo una benna anteriore e sono chiamati caricatori frontali, mentre i trattori con caricatore piccolo sono spesso dotate anche di una piccola terna e sono chiamate terne o terne caricatrici o JCB , dal nome dell'azienda che per prima ha affermato di averle inventate. Altre aziende come CASE in America e Whitlock nel Regno Unito producevano pale caricatrici per escavatori molto prima di JCB.

Un Cat 908M in un negozio di forniture paesaggistiche a San Marcos.
Un Cat 908M in un negozio di forniture paesaggistiche a San Marcos.
Il caricatore più grande al mondo è LeTourneau L-2350 . Attualmente questi grandi caricatori sono in produzione nello stabilimento di Longview, in Texas. L'L-2350 utilizza un sistema di propulsione diesel-elettrico simile a quello utilizzato in una locomotiva. Ogni ruota gommata è azionata da un proprio motore elettrico indipendente.

I caricatori sono utilizzati principalmente per caricare materiali in camion , posare tubi, eliminare macerie e scavare. Un caricatore non è la macchina più efficiente per scavare in quanto non può scavare molto in profondità sotto il livello delle sue ruote, come una terna o un escavatore . La capacità di una benna del caricatore può variare da 0,5 a 36 m 3 [1] a seconda delle dimensioni della macchina e della sua applicazione. La capacità della benna del caricatore frontale è generalmente molto più grande della capacità della benna di una terna .

Catene di trazione su una pala gommata
Catene di trazione su una pala gommata
A differenza della maggior parte dei bulldozer , la maggior parte delle pale caricatrici è gommata e non cingolata , sebbene le pale cingolate siano comuni. Hanno successo dove i materiali taglienti nei detriti di costruzione danneggerebbero le ruote di gomma o dove il terreno è morbido e fangoso. Le ruote offrono una migliore mobilità e velocità e non danneggiano le strade asfaltate tanto quanto i binari, ma forniscono meno trazione.

Nelle aree di costruzione i caricatori vengono utilizzati anche per trasportare materiali da costruzione come mattoni, tubi, barre metalliche e strumenti di scavo su brevi distanze.

I caricatori frontali sono comunemente usati per rimuovere la neve, specialmente da marciapiedi, parcheggi e altre aree troppo piccole per l'utilizzo di spazzaneve e altre attrezzature pesanti. A volte sono usati come spazzaneve con un attacco spazzaneve, ma comunemente hanno un secchio o un cesto per la neve, che può anche essere usato per caricare la neve nel vano posteriore di uno spazzaneve o di un dumper.

Le benne a ribaltamento alto sono adatte per materiali leggeri come trucioli, torba e ghiaia leggera e quando la benna viene svuotata da un'altezza.

Primo piano dell'apparato di sterzo articolato
Primo piano dell'apparato di sterzo articolato
A differenza delle terne o dei trattori standard dotati di benna anteriore, molti grandi caricatori non utilizzano meccanismi di sterzo per autoveicoli. Invece, sterzano da un punto di articolazione azionato idraulicamente posto esattamente tra gli assi anteriore e posteriore . Questo è indicato come "sterzo articolato" e consente all'assale anteriore di essere solido, consentendogli di trasportare un peso maggiore. Lo sterzo articolato offre una migliore manovrabilità per un determinato passo. Poiché le ruote anteriori e l'attrezzatura ruotano sullo stesso asse, l'operatore è in grado di "orientare" il suo carico in un arco dopo aver posizionato la macchina, il che può essere utile. Il compromesso è che quando la macchina viene "ritorta" su un lato e un carico pesante viene sollevato in alto, ha un rischio maggiore di ribaltarsi sul lato "largo".

I caricatori frontali hanno guadagnato popolarità negli ultimi due decenni, soprattutto nei progetti di ingegneria urbana e nei piccoli lavori di movimento terra. I produttori di attrezzature pesanti offrono un'ampia gamma di dimensioni e funzioni del caricatore.

Il termine "caricatore" viene utilizzato anche nel campo della rimozione dei detriti per descrivere il braccio su un camion a pinza .


Componenti principali
I principali componenti inclusi in un caricatore sono il motore (diesel nella quasi totalità dei casi), i componenti idraulici (come pompe, motori e valvole) e i componenti di trasmissione (cambio, assali, ruote/cingoli, pompe, motori, ecc.) . Il motore gestisce sia l'impianto idraulico che la trasmissione, e questi a loro volta muovono l'accessorio anteriore (benna, forche, spazzatrice, ecc.) per manipolare il materiale da movimentare e le ruote oi cingoli per spostare la macchina intorno al cantiere.

Pale gommate
La prima pala gommata è stata inventata da Volvo Construction Equipment nel 1954, si chiamava H10. [2] All'epoca era basato su un trattore e aveva una trazione posteriore. Oggi le pale gommate sono articolate e le ruote posteriori e anteriori hanno le stesse dimensioni.

Pale gommate blindate
Pala gommata corazzata delle forze di difesa israeliane
Pala gommata corazzata delle forze di difesa israeliane
L' Israeli Combat Engineering Corps utilizza pale gommate Caterpillar 966 corazzate per missioni di ingegneria da combattimento e di costruzione in territori occupati militarmente come la Cisgiordania . Sono spesso visti costruire o rimuovere blocchi stradali e costruire basi e fortificazioni . Dal 2005 sono stati utilizzati anche per demolire piccole case. Le forze di difesa israeliane hanno aggiunto una corazza al caricatore per proteggerlo da rocce, pietre, molotov e colpi di arma da fuoco leggeri.

La squadra d'élite della polizia di Rio de Janeiro , Batalhão de Operações Policiais Especiais (BOPE) ha acquistato una pala gommata progettata per uso militare per aprire strade e far posto alla polizia nelle baraccopoli di Rio de Janeiro, che sono controllate e bloccate dagli spacciatori. [3]

Molti, se non la maggior parte dei paesi, hanno attrezzature simili. Le forze armate olandesi, ad esempio, utilizzano modelli come il Werklust WG18Edef, che pesa 15 tonnellate, 2 in più rispetto al corrispondente modello civile non blindato. Inoltre, l'esercito olandese in precedenza utilizzava moduli di armatura aggiuntivi che coprivano la maggior parte della superficie della finestra con acciaio per una protezione extra. Questi non erano tuttavia apprezzati dagli equipaggi a causa della scarsa visibilità.

L' esercito turco e la polizia turca utilizzano la pala gommata blindata telecomandata Tosun durante la costruzione della barriera Siria-Turchia , l' operazione Euphrates Shield , l' operazione Idlib Shield) e l' operazione Olive Branch .

Caricatori frontali per trattori
Questi caricatori sono un'aggiunta popolare ai trattori da 50 a 200 CV. La sua attuale forma "drive-in" è stata originariamente progettata e sviluppata nel 1958 da un'azienda svedese di nome Ålö quando ha lanciato il suo caricatore Quicke. [5] I caricatori per trattori sono stati sviluppati per eseguire una moltitudine di attività agricole e sono popolari grazie al loro costo relativamente basso (rispetto al sollevatore telescopico ) e all'elevata versatilità. I caricatori per trattore possono essere dotati di molti accessori come pinze idrauliche e punte per facilitare la movimentazione di balle e insilati , forche per il lavoro su pallet e benne per attività agricole più generali. I caricatori per trattori industriali dotati di livellatrici a cassone sono commercializzati agli appaltatori come caricatori a benna .[6]


Caricatori frontali compatti
Abram Dietrich Thiessen di Eyebrow Saskatchewan negli anni '40 costruì il primo caricatore frontale ad attacco rapido. International Harvester's ha scattato una foto del caricatore e l'ha replicata al Regina Agribition nel novembre dello stesso anno.

Pala compatta semicurva su un trattore utility compatto John Deere
Pala compatta semicurva su un trattore utility compatto John Deere
Confronto di visibilità di diversi design di caricatori
Confronto di visibilità di diversi design di caricatori
I caricatori frontali (FEL) sono aggiunte popolari ai trattori compatti e ai trattori agricoli. I trattori utility compatti, chiamati anche CUT, sono piccoli trattori, tipicamente con una potenza da 18 a 50 cavalli (37 kW) e utilizzati principalmente per la manutenzione del terreno e lavori di giardinaggio. Ci sono 2 modelli principali di FEL per trattori compatti, il tradizionale stile dogleg e lo stile del braccio curvo.

John Deere produce un design del caricatore semicurvo che non presenta il braccio curvo in un unico pezzo, ma non è nemmeno del tradizionale design a due pezzi. New Holland ha introdotto una pala compatta con braccio curvo monopezzo sui suoi trattori utility compatti, simili caricatori a braccio curvo monopezzo sono ora disponibili su trattori compatti di molti marchi tra cui Case IH/Farmall e alcuni trattori Montana e Kioti. Kubota commercializza modelli di caricatore tradizionali sulla maggior parte dei suoi trattori compatti, ma ora presenta un design del caricatore semicurvo simile al design del caricatore John Deere su molti dei suoi piccoli trattori.

Mentre i caricatori frontali sui trattori di taglia CUT sono in grado di svolgere molti compiti, date le loro dimensioni relativamente ridotte e le capacità ridotte rispetto ai caricatori commerciali, i caricatori compatti possono essere resi più utili con alcune semplici opzioni. Una barra dentata viene comunemente aggiunta al bordo anteriore di una benna del caricatore per facilitare lo scavo. Alcuni caricatori sono dotati di un attacco rapido , altrimenti noto come un attacco rapido (QA) del sistema. Il sistema QA consente di rimuovere facilmente il secchio e di aggiungere altri strumenti al suo posto. Le aggiunte comuni includono un set di forche per pallet per il sollevamento di pallet di merci o una lancia per balle per il sollevamento di balle di fieno.

LHD (Load, Haul, Dump machine) è anche un caricatore frontale, ma è pensato per essere utilizzato per le miniere condizioni compatte, può gestire una vasta gamma di carichi con benne di dimensioni variabili e può essere azionato con motori elettrici e motori diesel.


Minipale e cingolate
Articoli principali: Minipala e cingolata

Uno skid loader è un piccolo caricatore che utilizza quattro ruote con azionamento idraulico che indirizza la potenza su uno o entrambi i lati del veicolo. Molto simile nell'aspetto e nel design è la pala cingolata, che utilizza una pista continua su entrambi i lati del veicolo invece delle ruote. Dalla scadenza del brevetto Bobcat sul suo sistema di connessione rapida, i modelli di trattori più recenti stanno standardizzando quel popolare formato per gli accessori frontali


Caricatori oscillanti
Un caricatore oscillante è un caricatore a telaio rigido con braccio oscillante. Il braccio può oscillare di 180 gradi o più. I caricatori oscillanti sono utilizzati principalmente dall'industria ferroviaria per posare le rotaie. Come altri caricatori, molti accessori possono essere fissati al braccio come magneti, forche e benne. I caricatori oscillanti più piccoli vengono utilizzati nelle applicazioni agricole per il carico. Un braccio oscillante è vantaggioso dove lo spazio è limitato. Il caricatore è in grado di sollevare su tutti i lati e scaricare su tutti i lati.

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