caricatore gommato BENATI 40SB
una delle pale caricatrice realizzate da Benati Imola è stata la 40 SB un vero mostro muscoloso
475 cavalli di potenza motore diesel
trasmissione power shift a 4 rapporti
un vero peso massimo in azione in cava
escavatori cingolati
90 CSB120 CSB140 CSB160 IMOLA CSB190 CSB230 CSB270 CSB310 CSB370 CSB450 CSB525 CSB610 CSB610 HDB910 CSB
escavatore gommato
125 RSB145 RSB195 RSB
Pale caricatrici gommate
9 SB12 -SB16- SB19 -SB22 -SB25 SB turbo35- SB40 SB
60 PSB7 . 168 . 14 bulldozer
180019002000 PSB2000 USA terna
IM 9 BIM 10 BIM 14IM 25IM 30
macchina da acciaieria e fonderia
WELCOME TO BENATI
La BENATI GROUP produce dal 2010, con la stessa passione e la stessa qualità della macchine che uscivano dagli stabilimenti di Imola del fondatore Rag. Renato Bacchini, mini e midi escavatori cingolati e gommati da 14 a 80 quintali, nonché mini pale gommate e cingolate da 21 a 23 quintali.
Le nuove macchine vengono oggi prodotte nello stabilimento di 24 mila metri quadri coperti di Casine di Ostra - Senigallia (AN), in collaborazione con la Messersì s.p.a.
---------------------------
Renato Bacchini (Imola, 30 novembre 1916 – Imola, 26 settembre 1983) è stato un imprenditore italiano, fondatore della Benati Spa e del Gruppo Benati.
Nato a Imola, ha frequentato le scuole pubbliche della sua città natale fino all’ottenimento di un diploma di scuola media superiore di ragioneria. Si è poi iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio del’Università di Bologna. Durante la Seconda Guerra Mondiale è stato prima un ufficiale degli Alpini, e poi si è arruolato nell’Aereonautica Militare Italiana. Osservatore aereo, Tenente e più tardi Capitano, si è distinto in diverse azioni di guerra tanto da meritare la Medaglia d’Argento al Valore Militare.
Sposato con Marta Mondini (1921 – 1985), figlia di due costruttori edili, commercialista, nel 1961 ha fondato la società per azioni Benati Spa, che costruiva macchine movimento terra e che fu più tardi fiancheggiata dal Gruppo Benati, gruppo industriale che nel 1980 era il secondo più grande d’Italia (superato solo dalla FIAT) nel movimento terra e nella produzione di macchine movimento terra. Morì improvvisamente nel settembre del 1983. Nel 1984 Confindustria gli intitolò la propria sede imolese e nel 2001 gli venne dedicata una strada dal Comune di Imola.
-------------------------------------------------
La Benati esisteva già dal 1887 quando fu fondata a Imola da Andrea Benati, imprenditore della fine dell’Ottocento. Questa piccola azienda costruiva macchine agricole (aratri) e ha continuato a produrle fino alla metà degli anni ’50. Fu Renato Bacchini che, rilevando l’azienda e costituendo la Benati Spa, stabilì il punto di svolta della società, che nel frattempo si era sviluppata nella costruzione di attrezzature per macchine pesanti. In quegli anni furono migliorate le strutture tecniche della compagnia e furono trasformati i preesistenti trattori agricoli: venne così creato il primo bulldozer Benati, con controllo meccanico e idraulico. Inoltre, vennero realizzate applicazioni per i grandi trattori di Caterpillar, International e Allis Chalmers.
Nel frattempo la Benati Spa cominciò a presentare nel mercato del movimento terra alcune attrezzature più complesse e macchine di propria progettazione. Nel 1961 la Benati costruì la sua prima macchina movimento terra, la MAX 80, un escavatore cingolato. Nel 1962 fu il turno della MAX 70 (un escavatore cingolato completamente idraulico, che ha rappresentato il modello di base per la maggior parte degli escavatori costruiti negli anni seguenti) e della prima pala gommata completamente di propria produzione e progettazione: la BEN 35 INDUSTRIAL. Nel 1963 furono realizzate le prime due terne equipaggiate con il famoso retroescavatore “giraffa”. Nel 1960 il Gruppo Benati era già conosciuto in Italia, in quasi tutti i paesi dell’Europa e dell’Europa dell’Est, in particolare in Iugoslavia e in Bulgaria. Alla fine di quel decennio Renato Bacchini cominciò a costituire le altre società del Gruppo, dando ad ognuna una specifica produzione, al fine di semplificare il processo di fabbricazione: un’intuizione innovativa per quei tempi.
All’inizio degli anni ’70, lo sviluppo di una gamma vasta di prodotti di movimento terra era completo. L’ assortimento delle macchine, attrezzature e equipaggiamenti, per diversi settori di mercato, era uno dei più vasti del mondo. Nel 1970 venne presentata la BEN MULTIWORKS 140, la prima pala cingolata con torre rotante, che rappresentava una soluzione innovativa a livello mondiale e che fu poi ripresa dai produttori giapponesi. Nel 1975, comparve come assoluta novità nel settore la BEN 2000, prima terna idrostatica a quattro ruote motrici di uguale diametro.
Nel 1981 fu presentato il BEN 910,il più grande escavatore mai prodotto in Italia del peso di 102 tonnellate. In quegli anni la Benati Spa era anche il solo produttore italiano di pale cingolate idrostatiche controllate elettronicamente. La Benati si era anche specializzata nella produzione in piccola serie di macchine speciali destinate ad opere ferroviarie, compattazione di rifiuti, lavori in altiforni di acciaieria, movimentazione legnami, e rottami ferrosi, lavori di costruzioni di perforazione e palificazion
Le aziende del Gruppo Benati
Benati Spa – L’azienda principale
Costituita a Imola (BO) il 14 aprile 1961, l’azienda possedeva 107,000 m² di terreni di proprietà, di cui 22,000 m² di capannoni, 16 filiali sparse per tutta l’Italia e diverse filiali all’estero.
Mond –Ben Spa
Costituita a Portomaggiore (FE) il 7 agosto 1969, l’azienda possedeva 74.000 m² di terreni di proprietà, di cui 8.000 m² di capannoni.
Ben Spa
Costituita a Bubano di Mordano (BO) il 29 marzo 1969, l’azienda possedeva 54,000 m² di terreni di proprietà, di cui 8,000 m² di capannoni.
Ma.Ter Spa
Costituita a Bubano di Mordano (BO) il 29 marzo 1969, l’azienda possedeva 14,000 m² di terreni di proprietà, di cui 5,000 m² di capannoni.
Benati Usa Inc.
Costituita a Upper Marlboro – Maryland (USA) il 7 luglio 1985. Era responsabile della vendita delle macchine, prodotte dal Gruppo, negli Stati Uniti d’America e in Canada.
Benati UK LTD
Società responsabile della vendita, delle macchine prodotte dal Gruppo, nel Regno Unito.
Faco Oleodinamica Spa
Società del Gruppo che si occupava della produzione e commercializzazione di componenti oleodinamici.
Tali componenti, cilindri, servocomando idraulici, giunti rotanti venivano montati sia sulle macchine del Gruppo che commercializzati sul mercato delle macchine semoventi, agricole e da cantiere.
Unit Spa
Società del Gruppo che si occupava della produzione e commercializzazione di componenti meccanici che venivano montati sia sulle macchine del Gruppo che commercializzati sul mercato delle macchine per industria ed agricoltura.
La Benati era il secondo costruttore italiano di Macchine Movimento Terra dopo la sola Fiat. Per volume di vendita, Benati era la terza azienda del mercato italiano, e mantenne il 10% di market share durante tutti gli anni ’80.
La rete commerciale in Italia era talmente capillare da consentire alla Benati di essere il terzo gruppo per la commercializzazione di macchine movimento terra in Italia dopo due colossi come Fiat e Caterpillar. Il cliente del settore macchine movimento terra instaurava con il gruppo un rapporto molto più complesso del semplice rapporto commerciale, ma un vero rapporto di consulenza commerciale, tecnica e finanziaria (anche per quanto riguarda la gestione dei contratti di vendita.
Era soprattutto per il mercato italiano la Benati si era specializzata in macchine speciali destinate alle lavorazioni sotterranee, all’armamento ferroviario, alla compattazione dei rifiuti in discarica, alla movimentazione dei legnami e rottami ferrosi ed alla demolizioni di opere in muratura.
La Benati negli anni ottanta era il secondo esportatore italiano di macchine movimento terra, secondo solo dopo Fiat. I fattori chiave del successo estero erano certamente individuabili nell’ampia gamma di prodotti offerti nel collocamento all’estero di tecnici della Benati.
Il primo fattore ha permesso ai 55 dealers esteri di rispondere alle diverse esigenze della clientela; il secondo fattore, la presenza di tecnici di area dipendenti direttamente dalla Benati, ha aiutato i dealers a offrire assistenza tecnica per i clienti.
Le vendite estere erano supportate dalla direzione commerciale estero che vendeva direttamente e coordinava i rapporti commerciali con 55 dealers e le due consociate estere Benati UK e Benati USA.
ragiona con lentezza, agisci con prontezza