Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 benati macchine

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: benati macchine    benati macchine  Icon_minitimeVen Ott 10, 2014 5:25 pm

benati macchine  Benati910HDB-1

Il Gruppo Benati è stato un gruppo industriale costituito da aziende produttrici di Macchine Movimento Terra fondato a Imola nel 1961 da Renato Bacchini. Nel 1990 è stata acquisita da Fiat-Allis ed è entrata nell'orbita del Gruppo Fiat.
Fondazione 14 aprile 1961 a Imola
Sede principale Imola
Persone chiave
Renato Bacchini,
Fondatore
Marta Mondini Bacchini, Presidente Gruppo
Settore Metalmeccanica
Prodotti Macchine movimento terra
Escavatori cingolati
Pale caricatrici gommate
Escavatori gommati
Macchine speciali
Pale caricatrici con retroescavatore
Componenti oleodinamici
Componennti meccanici


La società Benati esisteva dal 1887 ed era stata fondata da Andrea Benati, imprenditore imolese della fine dell'Ottocento; si trattava di una piccola società che costruiva aratri per l'agricoltura e continuò la sua produzione fino a metà degli anni '50 con un'altra compagine azionaria.

Dagli aratri, la ditta passò a produrre attrezzature per macchine da escavazione.


Renato e Marta Bacchini. Fiera Bucarest (Anni '70).
Fu Renato Bacchini, rilevando l'azienda e costituendo la «Benati S.p.A.», ad imprimere una svolta, portando la Benati a diventare un'azienda leader nel settore.

Il gruppo, all'epoca della sua costituzione, era formato da un insieme di aziende specializzate nella costruzione di:

macchine movimento terra di diverse tipologie;
componenti meccanici e oleodinamici per il movimento terra e la cantieristica.
Nel 1961 la Benati costruì la prima macchina movimento terra, il MAX 70, un escavatore cingolato. Ai primi escavatori cingolati seguì la produzione delle prime pale gommate, commercializzate con il marchio GM. Negli anni '60 il Gruppo Benati vendeva, oltre che in Italia, in molti stati della Comunità europea e nei Paesi dell'Est Europeo, in particolare la Jugoslavia e la Bulgaria.


Fiera di Plovdiv (Bulgaria), 1970.
Alla fine degli anni sessanta Bacchini decise di razionalizzare le linee di lavorazione e montaggio. Costituì una società per ciascuna produzione specifica. Nacquero così le seguenti società del Gruppo Benati:

Benati S.p.A. (capogruppo), costituita a Imola nel 1961. Possedeva 107.000 m² di terreni di cui 22.000 m² di capannoni, 16 filiali in tutta Italia e numerose dipendenze estere. Produceva gli escavatori cingolati fino ad un peso di 90 tonnellate; la Benati provvedeva direttamente alla commercializzazione della gamma di prodotti in tutto il mondo.
Ben S.p.A., costituita a Bubano di Mordano (BO) nel 1969. Produceva le pale gommate. Possedeva 54.000 m² di terreni di proprietà, di cui 8.000 m² di capannoni.
Ma.Ter S.p.A., costituita a Bubano di Mordano (BO) nel 1969. Produceva macchine speciali (commercializzate con il marchio IM) e, nelle società specializzate nella componentistica, assali meccanici e componenti oleodinamci quali martinetti idraulici e servocomandi. Possedeva 14.000 m² di terreni di proprietà, di cui 5.000 m² di capannoni.
Mond-Ben S.p.A., costituita a Portomaggiore (FE) nel 1969. Produceva le pale cingolate e soprattutto le «terne» (pale gommate con retroescavatore), in diretta concorrenza con JSB e Caterpillar. Possedeva 74.000 m² di terreni di proprietà, di cui 8.000 m² di capannoni.
Benati Usa Inc., costituita a Upper Marlboro (Maryland), negli Stati Uniti nel 1985, si occupava della commercializzazione negli USA e in Canada.
Benati U.K. Ltd., si occupava della commercializzazione nel Regno Unito.
Faco Oleodinamica Spa , si occupava della produzione e commercializzazione di componenti oleodinamici. Tali componenti (cilindri, servocomando idraulici e giunti rotanti) venivano montati sulle macchine del gruppo ma erano anche commercializzati sul mercato delle macchine semoventi, agricole e da cantiere.
Unit Spa, si occupava della produzione e commercializzazione di componenti meccanici che venivano montati sia sulle macchine del gruppo sia commercializzati sul mercato delle macchine per industria ed agricoltura.

La capogruppo Benati S.p.A. (Imola, 1985).
Le macchine «terna» erano il prodotto di punta del gruppo; fu quello che interessò di più la FIAT, convincendola all'acquisizione del gruppo di produzione e commercializzazione. La Fiat rilevò i marchi e decise di continuare la produzione negli stessi capannoni di Imola in via Selice. La capogruppo Benati S.p.A. fu assorbita dalla CNH Global, una controllata del gruppo di Torino.
Durante la sua esistenza, la Benati ha subito numerose mutazioni. Le macchine hanno cessato di esistere con il marchio BEN il 31 dicembre 1995.

La riproposizione del nome[modifica | modifica wikitesto]
Alla fine della prima decade del XXI secolo sono stati riproposti i marchi storici da parte di una nuova società costituita dalla figlia di Renato Bacchini, Isabella Maria. Il 14 aprile 2011, esattamente 50 anni dopo la fondazione, ha creato la «Benati Group s.r.l.», di cui è amministratrice.
L'imprenditrice si è prefissata l'obiettivo di riportare la produzione negli storici stabilimenti di via Selice, dismessi dalla Fiat nel decennio 2001-2010.
Renato Bacchini (Imola, 30 novembre 1916 – Imola, 26 settembre 1983) è stato un imprenditore italiano, fondatore della Benati s.p.a e del Gruppo Benati.


Figlio di Ugo ed Ermelinda, nacque a Imola dove frequentò le scuole della città fino al compimento degli studi superiori di ragioneria. Si iscrisse quindi alla facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bologna. Effettuò il servizio militare come volontario presso la scuola allievi ufficiali di Palermo; si congedò con il grado di tenente.
Durante la seconda guerra mondiale fu dapprima ufficiale negli alpini di stanza in Friuli. Nel 1942 passò poi all'Aeronautica dell'Esercito. Pilota ricognitore con il grado di tenente e poi di capitano, Bacchini si distinse in diverse azioni di guerra ottenendo la medaglia d'argento al valor militare.

Sposatosi con Marta Mondini (1921-1985), figlia di costruttori edili emigrati a Parigi negli anni venti, poi rientrati in Italia, ebbe due figli Furio ed Isabella Maria.

Ragioniere commercialista e revisore ufficiale dei conti, nel 1961 fondò la società per azioni Benati, che costruiva macchine per il movimento terra, alla quale seguì la realizzazione di un gruppo, il Gruppo Benati che negli anni ottanta era al secondo posto in Italia dopo il gruppo FIAT per la produzione di macchine da cantiere e da escavazione.


Renato Bacchini -Confindustria - 1982
Uomo di centro-sinistra, amico del presidente Giuseppe Saragat, non fu un politico ma un uomo di azione, legato alle tradizioni della sua terra e benefattore della sua città, Imola.

Morì improvvisamente nel settembre del 1983. Nel 1984 Confindustria intitolò al suo nome la propria sede di Imola e nel 2001 il Comune della sua città gli dedicò una strada nella zona industriale.


Renato Bacchini e Giuseppe Saragat - Imola 1965
Attività[modifica | modifica wikitesto]
Fondò, oltre la Benati Spa, la Ben Spa, con sede a Imola, la Mond-Ben s.p.a., con sede a Portomaggiore (FE), la Ma.Ter s.p.a., con sede a Mordano (BO) e le Benati UK Ltd e la Benati USA Ltd, con sede a Washington, per la commercializzazione delle macchine Benati nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America.

Ad Imola, presso gli stabilimenti Benati (oltre 22.000 m² di officine, oltre 120.000 m² di piazzali) venivano costruiti gli escavatori cingolati, mentre presso gli stabilimenti della Ben (oltre 5.000 m² di officine) venivano costruite le pale gommate. Presso gli stabilimenti della Ma.Ter s.p.a. a Mordano venivano poi costruite le macchine speciali quali quelle per compattare i rifiuti e quelle per la pulitura degli altiforni (principale cliente l'Italsider). A Portomaggiore la Mond-Ben Spa produceva le terne. Tutte le macchine erano commercializzate con il marchio BEN (Gruppo Benati). Facevano parte del Gruppo Benati anche altre due società da Lui fondate: La Faco Oleodinamica, che produceva componenti oleodinamici per macchine semoventi e la Unit, che produceva componentistica meccanica per macchine movimento terra.


Renato e Marta Bacchini incontrano una delegazione russa - 1970
Siglò con la ditta Tortone SA, con sede in Cordoba, in Argentina, un accordo per la costruzione di macchine movimento terra (escavatore cingolati) su disegno e licenza Benati.

Alcuni anni dopo la morte di Renato Bacchini, nel 1990 il Gruppo Benati fu rilevato dalla Fiat Hitachi, società del gruppo FIAT, la quale continuò l'utilizzo del marchio BEN fino al 1995. La produzione di macchine movimento terra è proseguita nello stabilimento che era stato della Benati s.p.a. dalla "Case" sempre del gruppo FIAT.

Al di fuori del settore delle macchine movimento terra, Renato Bacchini aveva fondato anche la Cerim Ceramiche s.p.a. nei primi anni sessanta, la Avicola Selice s.p.a. e la Universo Assicurazioni s.p.a. di Bologna.

Fino alla sua morte, fu inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Cooperativa di Imola (oggi Banca di Imola s.p.a.) e Presidente del Collegio Sindacale dell'Irce, ora società quotata in borsa.
Benati Spa. Era un produttore italiano di escavatori. La società ha piegato dopo la morte del fondatore alla fine del 1980.

Benati è stato creato da Andrea Benati nel 1887 per la produzione di aratri e poi altre macchine per l'agricoltura. Nel 1961 Benati è stata acquistata da Renato Bacchini per la produzione di escavatori e pale gommate . Nel corso degli anni la gamma di prodotti ampliata per la produzione di pale cingolate , terne , pale gommate apripista e altre macchine come escavatori per applicazioni speciali ed escavatori ferroviari.

L'azienda ha quattro stabilimenti: Imola e altri nei pressi di Bologna e Ferrara. Nel 1989 Fiat Hitachi ha una partecipazione di controllo in Benati. L'ultima macchina con marchi Benati è stato prodotto in 1995 Le licenze manifatturiere sono stati affittati a Guria in Spagna e Tortone in Argentina . Benati prodotto macchine per Etec , Benmac e Demag .

Benati 910 HDB - 96 tonnellate la più grande escavatore prodotta da Benati
Benati 140 CSB ​​- 12 ton escavatore
Benati 230 CSB ​​- 22 ton escavatore
Benati 3.21 - 20 ton escavatore

benati macchine  Img07

benati macchine  Img01benati macchine  Images?q=tbn:ANd9GcRk-LJev6fps5IhdmqKWMf6YTGS4MddNnl5ANl6y1uwUjIClcznCwbenati macchine  DSCN8074-400x300

benati macchine  Benati-3-08,199134bb

benati macchine  Benati2benati macchine  04-benati

mitica pala caricatrice idrostatica 716, costruita negli anni 80 sulla scia dei nuovi modelli cate liebbherr con braccio conformazione a Z e motore posteriore

Benati BEN 7.16 electronic control pala cingolata questa pala cingolata con motore posteriore e' la mitica Benati Ben 7.16 electronic control, motore
diesel da 135 cv, trasmissione idrostatica con controllo elettronico della regolazione di potenza, leva unica per il controllo della velocita' , comando dello sterzo a pedali indipendenti, freno di parcheggio ad inserimento automatico, cabina di sicurezza rops, in produzione verso fine degli anni 80, linee moderne e soluzioni di avanguardia per quei tempi,

benati macchine  Benati_latoibenati macchine  Benati_lato


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: BENATI 7.16 CARICATORE   benati macchine  Icon_minitimeLun Ott 13, 2014 10:57 am

Questa asta è per UN 1983-1985 BENATI 7.16 TRACK CARICATORE CON 2 3/4 yrd. BUCKET. BENATI E 'LA VERSIONE ITALIANA DI BUONA DOTAZIONE. IN AMERICA riconosciamo CAT. IN ITALIA SI RIFERISCONO ALLA BENATI. IL BENATI 7.16 È quasi esatta ad un gatto. E 'a trasmissione idrostatica, pesa 15 TON. Spara UP al primo tentativo, è davvero in perfette condizioni per la sua età. Guarda i video qui sotto!

benati macchine  4675b759f99440a9b3f8523d9_large
benati macchine  8b83090aeaa74bebb7affe63f_large

benati macchine  B924e1103a044b0ba9868d558_large
benati macchine  1227e98024884c37b586b0b92_large
benati macchine  1f1e3d5c3b134ca28c3d8d67b_large

benati macchine  1be1d8acf33d4469801c8c834_large

benati macchine  8d24aec744a540a1a3f2b9b66_large

benati macchine  9d8747cc2d484ff9bc54451b5_large

benati macchine  Ab092b76aed74b999ae5f375a_large







afro flower lol!
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: benati pale escavatori   benati macchine  Icon_minitimeMar Ott 14, 2014 10:34 am

benati macchine  CAM00814

benati macchine  Immagine-002
benati macchine  610
benati macchine  Immagine-001
benati macchine  25
benati macchine  40
benati macchine  CAM00811
benati macchine  CAM00813
benati macchine  CAM00811
benati macchine  CAM00812

Benati 910 HDB - 96 tonnellate la più grande escavatore prodotta da Benati

benati macchine  Attachment afro flower
vi invito ad arricchire questa discussione flower lol!
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: vecchie macchine vintage    benati macchine  Icon_minitimeLun Ott 24, 2016 4:29 pm

http://veicoli-commerciali.aaannunci.it/pics/11/32/6843776.jpg
benati macchine  6843776
mitico escavatore cingolato benati
benati macchine  Attachment

benati macchine  Attachment

benati macchine  Attachment
benati macchine  Attachment

benati macchine  Attachment

benati macchine  Attachment

benati macchine  Attachment
benati macchine  Attachment
gommato


benati macchine  Attachment


benati macchine  Attachment

benati macchine  Attachment

benati macchine  Attachment

benati macchine  Attachment

http://www.baumaschinenbilder.de/forum/attachment.php?attachmentid=505485

benati macchine  1cb0434777c281a08db852486cdb4e5d_orig

benati macchine  Eb4a6998bfce95001975d7ad7707181a_orig
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: Re: benati macchine    benati macchine  Icon_minitimeGio Dic 01, 2016 10:33 am

benati macchine  58492bb65996b165aa8cb655ef861d7e_orig
Escavatore benati 140 csb

benati macchine  0_BEN160CSB-1_TM.JPGa70_vetrina

benati macchine  Benati_140CSB_4_1
Benati 140CSB
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: benati old machine   benati macchine  Icon_minitimeGio Dic 01, 2016 10:57 am

benati macchine  58492bb65996b165aa8cb655ef861d7e_orig
benati macchine  62f61f403552d8e4c74bf478ac458b90_orig
benati macchine  1198123-escavatore_cingolato-benati

benati macchine  15491731152840
benati macchine  GetFotoForCaseById
Marca: BENATI
Modello: 140 LCB
Tipologia: Escavatore a cingoli

trivella carro benati per pali di fondazione
benati macchine  Web1111779

benati macchine  Ben1233
benati 60 con retro macchina
benati macchine  Ben2125
benati macchine  Ben3418

benati macchine  Aaaa0004137

benati macchine  Aaaa0005303

benati macchine  Aaaa0011699

benati macchine  Aaaa0010612

escavatore gommato Benati - Hitachi, 160 ql, anno 1993, braccio triplice


benati macchine  Dscf647727
escavatore BENATI modello CS 140


benati macchine  Dscf6479904


benati macchine  Max,w=1024


benati macchine  Max,w=1024

benati macchine  Max,w=1024


benati macchine  Max,w=1024

benati macchine  Crop,w=800,h=600


benati macchine  Crop,w=800,h=600


benati macchine  Benati_big-1024x1024

benati macchine  Benati2
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: Re: benati macchine    benati macchine  Icon_minitimeLun Mag 28, 2018 2:08 pm

vecchi esemplari


benati macchine  P_t6nr8br0foejhgp

benati macchine  P_sdjnjkuqk1oqe9x

benati macchine  P_4ql7ku2tu8i5oxe


benati macchine  P_sjcmblfcluy7hfj
Pala gommata Benati 5.30
Anno 1993
Peso 20 T.

benati macchine  P_sjcmblfcluy7hfj



benati macchine  P_qwftd3t4kbtzq1c


benati macchine  P_0acxmttxyinprak

benati macchine  P_cez4ccbohebwhgt

benati macchine  P_2f6gu5pndl9yiwy

Pala gommata Benati 25S
cambio ZF, ottimo motore Fiat 8215 275 CV
benna da 4 metri cubi,

benati macchine  P_5nu2j1ahm1bom3z

benati macchine  P_kvlv5yqr43ug6rt



benati macchine  P_rll2nkf5ub4vhud
Pala gommata Benati 19 SB
Anno 1993
Peso 19 T.

benati macchine  P_27paugdky7mrkbt

benati macchine  P_27paugdky7mrkbt


benati macchine  4675b759f99440a9b3f8523d9_large

benati macchine  8b83090aeaa74bebb7affe63f_large

benati macchine  8b83090aeaa74bebb7affe63f_large

benati macchine  1227e98024884c37b586b0b92_large


benati macchine  1f1e3d5c3b134ca28c3d8d67b_large

benati macchine  1be1d8acf33d4469801c8c834_large



benati macchine  998dc218a17046e5b586ef2a2_large


benati macchine  Ab092b76aed74b999ae5f375a_large


BENATI 7.16 DEL 1983
VIDEO # 1 di BENATI https://www.youtube.com/watch?v=RYQknLUWTwA&feature=g-upl

VIDEO BENATI # 2 https://www.youtube.com/watch?v=3dcNQicVrNw&feature=context-gau

VIDEO 3 di BENATI https://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=zyNyqDrwKGk

http://ind-agency.ru/uploads/get/p_m33ens4fyo0nwuw.jpg


benati macchine  5.30


benati macchine  90.1597-0

benati macchine  90.1597-5

benati macchine  90.1597-9

benati macchine  90.1597-4




benati macchine  Mdx_01

benati macchine  Mdx_imgp3204


benati macchine  Mdx_01

benati macchine  Mdx_imgp3204

benati macchine  Mdx_imgp3205
Benati 25 S
benati macchine  Mdx_imgp3206


benati macchine  90.1597-0


benati macchine  Attachment

benati macchine  Escavatore-benati-270_34457_1

benati macchine  Attachment


benati macchine  Escavatore-benati-270_34457_2



benati macchine  File


benati macchine  File


http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=59963

benati macchine  Attachment


benati macchine  Attachment

https://www.bauforum24.biz/forums/topic/62721-fiechtner-erdbau-habach/?page=3



benati macchine  Post-139-1433441483_thumb


benati macchine  Post-139-1433441489_thumb



benati macchine  Images?q=tbn:ANd9GcRw6Aoxr5j_tmpFwkHXpKLrKjKDTrtn7uIi1RtYOjtUMGjdkErx


benati macchine  Images?q=tbn:ANd9GcTsUjZ0pkgMgwIYVl3w1hciTbEOycO59RZKFTXkMc4-wCYo5ea0ZQ

pala cargadora benati

benati macchine  Images?q=tbn:ANd9GcSnjF1UHjMuejjxtfiej0LK1koQ8sd6jYUiFV7aIIFFYCCT_tjY5w


chargeur de roue

https://christian-durieux.squarespace.com/?offset=1444148399046


https://static1.squarespace.com/static/512a30b1e4b091ea7fc67ca5/t/55fabb62e4b00782cce8ea5b/1442495331573/?format=500w



Jusqu'au milieu des années 50, Benati fabriquait, a Imola (Italie), du matériel agricole comme beaucoup de constructeurs tels que JCB, Poclain, Keller-Bobcat entre autres. Ma è qui nel 1961 che costruiamo un figlio per conto di un costruttore di opere d'arte per la BTP; pelles sur pneus, sur chenilles, chargeuses sur pneus et chargeuses pelleteuses parmi lesquelles la réputée Benati 2000 Synchro 4 WS. Fin 1995, le macchine Benati ne seront plus commercialisées. Entretemps la marque avait été reprise di CNH, filiale de Fiat Group.


https://christian-durieux.squarespace.com/?offset=1445263453389



benati macchine  Images?q=tbn:ANd9GcT6mtfqs1bLIF7bX5hDDBQ-VpIc6dYkSIgs7nkFwyURaAMGqVw5JA
benati macchine  Images?q=tbn:ANd9GcR6p-Uypfi8f9Z2AJg8R9QdUl6LX_goRW3i7JgfHIDm-PdB1Hw4





benati macchine  Img


benati macchine  Img


benati macchine  Img


benati macchine  Img



benati macchine  Img

benati macchine  Img



http://christian-durieux.squarespace.com/?offset=1510129456891




benati macchine  Images?q=tbn:ANd9GcQv4TXXIK88WoV7UK4cEEb-kM-t4mn54KEUW_UTqp6vtQW6gc3oNA


benati macchine  Img


benati macchine  Img

benati macchine  Img





benati macchine  Img


benati macchine  Img



benati macchine  Img

benati macchine  Images?q=tbn:ANd9GcSx9m9S2P7cTyS1nXE9_IK9yuA1Woxw6Ov7J6n0FAZplSAKeTKYQQ

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: Re: benati macchine    benati macchine  Icon_minitimeMer Mag 06, 2020 11:27 am

Il Gruppo Benati era un azienda italiana dedita alla produzione di escavatori cingolati, escavatori gommati, pale gommate, pale cingolate e bulldozer, terne, compattatori di rifiuti e macchine per acciaierie.
Fondato nel 1960 a Imola, tra le sue origini fin dal 1887 quando Andrea Benati crea una azienda produttrice di macchine agricole (aratri).
Il punto di svolta dell’azienda avviene proprio nel 1960, quando Renato Bacchini rileva l’azienda rinominandola Benati SpA.
Durante quegli anni viene anche presentato il primo bulldozer Benati, con controllo meccanico ed idraulico.
Nel 1961 entra nel mercato movimento terra producendo il modello di escavatore cingolato MAX 80.
Nel 1962 presenta il modello MAX 70 (escavatore cingolato completamento idraulico) e la pala gommata BEN 35.
Nel 1963 realizza le sue prime due terne equipaggiate con il retroescavatore “giraffa”.
Alla fine del decennio Renato Bacchini crea il Gruppo Benati, istituendo più società con diversi compiti e lasciando Benati SpA come azienda principale.
Nel 1970 viene distribuita la BEN MULTIWORKS 140, pala cingolata con torre rotante.
Nel 1975 viene prodotta la BEN 2000, terna idrostatica a quattro ruote motrici di uguale diametro.
Nel 1981 produce il più grande escavatore mai prodotto in Italia dal peso d 102 tonnellate, il BEN 910.
I due fattori chiave nella vendita dei prodotti Benati erano l’assistenza post-vendita ed il servizio ricambi, infatti tra gli anni ‘60 e ‘70 vennero istituiti diversi centri operativi in grado di fornire questi servizi.
Durante gli anni ‘80 il Gruppo Benati era il secondo costruttore ed esportatore italiano di macchine movimento terra ed il terzo produttore presente nel mercato italiano per volume di vendita.
Il 31 Dicembre 1995, dopo la morte del fondatore e la seguente vendita dell’azienda, è stata cessata la produzione di macchine con marchio Benati.
Nel Dicembre 2010, nasce la Benati Group Srl su iniziativa della figlia di Renato Bacchini, la dott. Isabella Maria, con l’obiettivo di riportare sul mercato macchine con marchio Benati.
Attualmente la linea prodotti dell’azienda è costituita da: miniescavatori, minipale gommate e minipale cingolate.

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: Benati S.p.A   benati macchine  Icon_minitimeLun Nov 06, 2023 5:43 pm

benati macchine  Dscn5748
benati macchine  Dscn5748
benati macchine  Dscn5749
benati macchine  Dscn5748
benati macchine  Dscn5749
benati macchine  Dscn5750

Cavalli: 195
o Ruote Motrici: 4 ruote motrici
Pala benati 19 sb
Peso 19T.
con benna da 2,6mc, motore Fiat 190cv,

jocolor -------------------------------------------------------------------------- scratch


BENATI SpA è stato un importante gruppo industriale italiano costituito da aziende produttrici di macchine movimento terra per lavori pubblici. L'azienda è stata fondata a Imola nel 1961 da Renato Bacchini.

Dopo la morte improvvisa del suo fondatore e amministratore, avvenuta il 26 settembre 1983, l'azienda fu ceduta al gruppo industriale facente capo a Guidalberto Guidi nel febbraio 1987 e poi rivenduta alla controllata del gruppo Fiat specializzata in macchine per lavori pubblici, la Fiat Geotech allora nata integrata nella divisione New Holland Construction del gruppo CNH Global , controllata da Fiat Group SpA.

Il gruppo Benati comprende, fin dalla sua creazione, un insieme di aziende specializzate nella produzione di varie attrezzature movimento terra per lavori pubblici ma anche, per costruttori esterni, componenti meccanici e oleodinamici.

Il Gruppo, nel corso della sua esistenza indipendente, ha vissuto cambiamenti sorprendenti e uno sviluppo davvero notevole. I modelli contraddistinti dal marchio BENATI cessarono di essere venduti definitivamente dopo il 31 dicembre 1995. Queste macchine sono ancora oggi molto ricercate sul mercato mondiale dell'usato, a dimostrazione della qualità di questi prodotti.

L'azienda principale era la "BENATI SpA", che produceva escavatori meccanici cingolati fino a 90 tonnellate. Era anche l'azienda capofila del gruppo che assicurava la commercializzazione a livello mondiale di tutta la produzione, compresa quella delle sue controllate.

La società " BEN " produceva escavatori gommati meccanici, la società "Mond-BEN" produceva escavatori a cucchiaia rovescia ed era il principale concorrente di JCB.


Benati - Sede e stabilimento -Imola- 1985
La gamma delle terne è stata l'elemento predominante nella produzione del gruppo ed è sicuramente questo il motivo che ha spinto il Gruppo Fiat ad acquisire il gruppo BENATI SpA.

Storia
Le origini
La prima azienda Benati, a conduzione familiare, fu creata nel 1887 a Imola da Andrea Benati, un artigiano divenuto imprenditore alla fine dell'ottocento . Questa piccola azienda familiare produceva macchine agricole, in particolare aratri, la cui produzione continuò fino alla fine degli anni '50.

Nel 1960 Renato Bacchini acquistò questa piccola azienda e il 14 aprile 1961 creò la società Benati SpA . La nuova realtà vivrà una rivoluzione totale con la progettazione e produzione di macchine pesanti e potenti per lavori pubblici. Inizialmente l'azienda ha iniziato la propria attività prelevando le basi delle attrezzature agricole e trasformandole per l'utilizzo nei lavori di sterro. Nasce così il primo escavatore idraulico Benati, il MAX 70, e l'anno successivo il MAX 80. L'azienda progetta e realizza tutta la parte meccanica e idraulica, escluso il motore. Anche i maggiori produttori dell'epoca si rivolsero a questa nuova società per migliorare e progettare sviluppi per i loro prodotti, come Caterpillar , International Harvester e Allis-Chalmers in particolare. Benati ha trasformato, per Massey-Ferguson , il trattore agricolo gommato MF 745 e ha adattato un cassone ribaltabile da 400 litri per utilizzarlo come caricatore.

Renato Bacchini, ex ufficiale degli Alpini e pilota dell'aviazione italiana, è stato un uomo d'affari visionario che ha sviluppato l'azienda e creato il gruppo BENATI SpA che coprirà tutte le specialità legate alla produzione di macchine movimento terra di sua progettazione, fino a quelle idrauliche. meccanica.

La gamma si arricchisce rapidamente con gli escavatori meccanici gommati, la gamma “GM”. Verso la metà degli anni '60 il gruppo BENATI aveva acquisito una solida reputazione, non solo in Italia, ma anche in molti paesi europei dove esportava i suoi prodotti, nonché nei paesi dell'Est, in particolare nell'ex Jugoslavia e in Bulgaria, sempre alla ricerca di robuste e attrezzature affidabili.

Fu alla fine degli anni '60 che Renato Bacchini decise di creare tante aziende quante erano le diverse gamme di prodotti. Si trattava senza dubbio di un’idea molto innovativa per l’epoca.


Esposizione alla Fiera di Plovdiv - Bulgaria - 1970
Negli anni '70 firma un accordo di licenza con la società argentina Tortone SA , con sede a Córdoba nella provincia di Córdoba , per la produzione delle macchine edili Benati 1 .

Composizione del gruppo BENATI SpA
BENATI SpA - Capogruppo
Nata a Imola il 14 aprile 1961, disponeva di un terreno di 107.000 mq e di 22.000 mq di laboratori. 16 filiali commerciali in Italia e numerose agenzie all'estero.

BEN SpA
Nata a Bubano di Mordano vicino Bologna il 29 marzo 1969, aveva un terreno di 54.000 mq e 8.000 mq di laboratori.

Ma.Ter SpA
Nata a Bubano dI Mordano Bologna il 29 marzo 1969, aveva un terreno di 14.000 mq e 5.000 mq di laboratori.

Mond-Ben SpA
Nata a Portomaggiore in provincia di Ferrara il 7 agosto 1969, disponeva di un terreno di 74.000 mq e di 8.000 mq di laboratori.

Benati Usa Inc.
Creata a Upper Marlboro - Maryland (Stati Uniti) il 3 luglio 1985. Questa società si occupava della vendita di attrezzature BENATI negli Stati Uniti e in Canada.

Benati UK LTD
Questa società ha curato la commercializzazione della gamma BENATI in Gran Bretagna.

Faco Oleodinamica SpA
Azienda del gruppo che assicurava la produzione e la commercializzazione di componenti oleodinamici ad altri produttori mondiali.

Unità SpA
Società del gruppo che assicurava la produzione e la produzione e commercializzazione di componenti meccanici.

Dopo la morte improvvisa del suo Presidente e fondatore, avvenuta il 26 settembre 1983, l'azienda fu ceduta nel 1990 al gruppo Fiat che continuò la produzione di modelli nello stabilimento Benati. I vincoli di redditività hanno portato alla chiusura di questo sito industriale il 31 dicembre 1995.

Benati Group Srl
Nonostante la scomparsa del marchio e ogni riferimento ad attrezzature progettate utilizzando i brevetti Benati, queste attrezzature restano molto ricercate dai professionisti sul mercato globale dell'usato. Ecco perché la figlia di Renato Bacchini, Isabella Maria Bacchini, ha deciso di far rivivere il nome Benati e creare, nel dicembre 2010, la società Benati Group Srl . Questo nuovo produttore di macchine edili è specializzato in piccole macchine, la gamma di mini macchine: mini escavatore e mini pala. L'azienda assicura inoltre, in parallelo con la rete Fiat & Case, la fornitura di ricambi e la manutenzione di tutte le attrezzature Benati di vecchia generazione.

modelli attuali:
miniescavatori cingolati: BEN 14 IM, 16 IM, 28 IM, 38 IM, 55 IM, 60 IM,
miniescavatori gommati a 3 bracci e 4 snodi: BEN 70 IMR, 80 IMR 2
Mini pale gommate BEN SKL 35 3 e pale cingolate BEN SKL 45.
Macchine Benati di vecchia generazione
Escavatori cingolati
90 CS/CSB - Versione CS lanciata nel 1979 e CSB nel 1985, piccolo escavatore meccanico idraulico prodotto anche su licenza da Guria in Spagna e Tortone in Argentina, veniva commercializzato anche con i marchi Etec, Benmac e Demag. Motore Perkins, peso 10,0 tonnellate,
120 CSB
140 CSB
160 Imola CSB - 1985, motore Perkins,
190 CSB - 1983, escavatore medio, motore 6 cilindri Perlins 136 cv o Fiat tipo 8365, benna 1,4 m3, peso 22,0 ton,
230 CSB
270 CSB
310 CSB - 1983, grande escavatore meccanico con motore Fiat tipo 8200 6 cilindri, 9,8 litri, 201 cv, profondità massima scavo metri 6,40, carreggiata 600 e 900 mm,
370 CSB - 1984, grande escavatore meccanico con motore Fiat-Iveco tipo 8210 6 cilindri, 13,8 litri, benna standard 2,85 m3, peso 41,0 ton,
450 CSB
525 CSB - 1982, grande escavatore meccanico, motore Fiat-Iveco tipo 8280 V8 da 17,2 litri 360 cv, 58 tonnellate,
610 CSB - 1980-90, è il grande escavatore meccanico più venduto del marchio, motore Fiat-Iveco V8 da 17,2 litri 360 cv, larghezza 3,30 metri, peso 60,0 tonnellate,
910 CSB - 1981-90, è il più grande escavatore idraulico prodotto da un costruttore in Italia, 102 tonnellate. Motore Fiat 6 cilindri tipo 8210, 13,8 litri, 260 cv.
Ultima serie di escavatori cingolati del marchio
3.08 BHS - 1990-95, piccolo escavatore con motore Perkins, peso 8 tonnellate,
3.15 BHS
3.16 BHS - 1992-95, motore Fiat, benna da 1,0 m3, peso 16,0 ton,
3.18 BHS
3.20 BHS - 1991-95, motore Fiat tipo 8061 122 cv, benna 1,3 m3, peso 20,0 ton,
3.21 BHS - 1991-95, motore Fiat 150 cv, peso 24,0 ton.
3.22 BHS - 1990-95, motore 6 cilindri FPT o Fiat-Cummins 5,9 litri 155 cv , benna standard 1,5 m3, peso 23,5 tonnellate,
3.26 BHS - 1994-99, escavatore grande, benna standard da 2,0 m3, motore Iveco 200 cv,
3.28 BHS - 1989-95, escavatore grande, benna standard 2,0 m3, motore Fiat-AIFO 180 cv , peso 30,0 ton,
3.30 BHS - 1995-99, escavatore grande, benna standard 2,0 m3, ammortizzatore Fiat-Cummins 180 cv, peso 30,5 ton,
3.45 BHS - 1994-99, diversi componenti provengono da modelli Fiat-Hitachi (ex SIMIT) dello stesso periodo.
Escavatori gommati
125 RSB
145 RSB
195 RSB
Pale gommate a telaio fisso
35 - 1963-68, primo caricatore 4×2 del marchio che utilizza il telaio stretto di un trattore agricolo Benati, in 2 versioni, con ruote motrici posteriori o anteriori, 2 motori a scelta VM Motori 30 Ch o Slanzi 34 Ch , standard Secchio da 400 litri. Questo modello era piuttosto destinato all'uso industriale con speciali attrezzature per la movimentazione del carico,
50R - 1967-70, pala 4x2, uno dei rari modelli Benati con motore Ford da 55 cv, il telaio è stato utilizzato anche per una versione terna con motore Fiat o Perkins,
Pale gommate a telaio fisso "gamma GM" (1968-80)
10 GM - modello 4×4 più piccolo della gamma GM con motore Perkins da 87 hp (portato a 110 hp nel 1974), benna da 1,1 m3, peso 8,5 tonnellate,
15 GM - Motore Perkins 6 cilindri da 130/140 HP, benna standard da 1,6 m3, peso 11,0 ton, 1° caricatore 4x4 della marca,
18 GM - Motore Fiat-OM 6 cilindri da 165 cv, benna standard da 2,0 m3, peso 12,0 ton,
Pale gommate a telaio articolato
19 - 1979-82,
20 - 1969-84, questa è la prima pala articolata 4×4 del marchio. Motore GM V6 da 195/210 hp, benna standard da 2,5 m3,
22/S/SB - 1970-84, poco dopo il 20 con motorizzazioni a scelta: Fiat, Perkins o Deutz 200/210 hp, benna standard da 3,2 m3, sostituita nel 1980 dalla 22 SB. Disponibile nella versione con spintore carrellato da 22A,
25 - 1977-86, cassone medio, motore Fiat 6 cilindri tipo 8210 da 13,8 litri, 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,0 ton,
35 - 1981-86, pala grande e potente ma dimensioni inferiori alla 40, motore Fiat tipo 8280 V8 17,2 litri 360 cv, benna standard 5,4 m3, peso 30,5 ton,
40 - 1975-84, è la più grande pala caricatrice prodotta in Europa con motore GM V12 da 476 cv e benna standard da 6,4 m3 e peso a vuoto di 40 tonnellate, prodotta fino al 1984, può essere dotata di pinze per tronchi, sostituite da il 40 SB,
9/B/SB - 1981-90, è il modello più piccolo di questa serie, motore Fiat da 90 cv, benna da 1,45 m3. sostituita nel 1983 dalla 9B con motore Fiat da 92 cv e nel 1985 dalla 9 SB con motore Fiat da 101 cv, peso 8,2 tonnellate,
12/B/SB - 1979-89 in versione base, caricatore medio, motore Fiat o Deutz da 110 cv, benna standard da 1,4 m3, sostituita nel 1980 dalla 12B e nel 1984 dalla 12 SB dotata di motore Fiat tipo 8061 5,5 litri 115 CV, benna 1,7 m3, peso 8,0 tonnellate,
16 S/SB - 1978-89, pala media 4×4, motore Fiat-OM 125 cv, benna standard 2,3 m3, peso 9,5 ton, sostituito dal 16 SB nel 1984 con Fiat tipo 8361, 8,1 litro.
19/SB-1979-84
22/SB-1970-89
25 SB Turbo - 1986-91, cassone grande, motore Fiat 6 cilindri da 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,5 ton,
35 SB - 1986-90, grande cassone da 30,5 ton, motore Fiat V8 17,2 litri 360 cv, benna standard da 5,4 m3.
40 SB - 1981-90, la pala caricatrice più grande prodotta in Europa, motore Detroit Diesel da 475 cv, peso 43,0 tonnellate e benna standard da 6,5 ​​m3. Devi andare negli Stati Uniti per trovare attrezzature più grandi. Larghezza 3,20 metri.
Ultima gamma di pale gommate lanciata nel 1989/90
5.08 - 1989-95
5.10 - 1988-95
5.12 - 1990-95
5.15 - 1990-95
5.20/B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 9,6 tonnellate con motore Fiat da 120 CV, benna standard da 1,7 m3,
5.25/B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 12,3 tonnellate con motore Fiat da 145 CV, benna standard da 2,3 m3,
5.30/B - 1989-99 - grande pala articolata 4×4 da 15,7 ton con motore Fiat 195 cv, benna standard da 2,8 m3,
5.40/B - 1991-95 - grande pala articolata 4×4 da 22 ton con motore Fiat da 260 hp, benna standard da 3,6 m3, il modello più grande dell'ultima serie di attrezzature costruite dalla Benati.
Cingolare pale e bulldozer
60 PSB
130 PSB - 1988-95, pala con motore Fiat tipo 8345.05 da 130 cv, benna da 2,5 m3,
7.16 - 1987-95, pala con motore Fiat 135 cv,
8.14
Terne
1800
1900 Turbo - 1988-95, 4 ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Fiat da 102 hp, 7,7 ton, profondità di lavoro trincea 4,67 metri,
2000 PSB - 1975-84, prima terna 4×4 al mondo con 4 ruote motrici e sterzanti delle stesse dimensioni,
2000 USA - versione adattata per il mercato americano.
2.19 turbo - 1991, 4 ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Perkins da 90 o 100 CV, 7,7 tonnellate, profondità di lavoro in trincea 4,6u metri,
Compattatori di rifiuti
16 CB
19 CB
22 CB
22 CD
Macchinari per l'acciaieria
IM9 B
IM10 B
HO 14 ANNI
HO 25 ANNI
HO 30 ANNI
Macchine speciali
Caricatori di tronchi cingolati o gommati
Attrezzature ferroviarie

jocolor



Creazione 1884/14 aprile 1961
Appuntamenti chiave
1990 - acquisizione e integrazione in FiatGeotech
1995 - scomparsa del marchio Benati
2010 - creazione della Benati Group Srl
Scomparsa 31 dicembre 1995
Fondatori Andrea Benati/Renato Bacchini
Personaggi chiave Renato Bacchini
Status giuridico SUO
La sede centrale Imola Italia
Bandiera dell'Italia
Attività Macchine per lavori pubblici
Prodotti Escavatore , bulldozer , ecc.
Società madre CNH Global - Gruppo Fiat SpA
benati macchine  Dscn5748
benati macchine  Dscn5749
benati macchine  Dscn5750

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





benati macchine  Empty
MessaggioTitolo: Re: benati macchine    benati macchine  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
benati macchine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Benati macchine
» gruppo storico benati
» macchine vintage benati
» Macchine Ferrum - macchine edili e macchine agricole
» benati 40 s caricatore SB caricatore gommato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: