Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Benati macchine

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: Benati macchine   Benati macchine Icon_minitimeVen Apr 29, 2022 9:10 am

Benati

Benati Terme. era un produttore italiano di escavatori. L'azienda ha chiuso dopo la morte del fondatore alla fine degli anni '80.

Benati è stata creata da Andrea Benati nel 1887 per produrre aratri e poi altre macchine per l'agricoltura. Nel 1961 Benati viene acquistato da Renato Bacchini per la produzione di escavatori e pale gommate . Nel corso degli anni la gamma di prodotti è ampliata per produrre pale cingolate , terne , apripista gommati e altre macchine come escavatori per applicazioni speciali ed escavatori ferroviari.

L'azienda contava quattro stabilimenti: Imola e altri vicino a Bologna e Ferrara. Nel 1989 Fiat Hitachi acquisisce il controllo di Benati. L'ultima macchina con il marchio Benati è stata prodotta nel 1995. Altre società sono state autorizzate a costruire apparecchiature da Benati, tra cui Guria in Spagna e Tortone in Argentina . Benati produce macchine per Etec , Benmac e Demag .

Gli agenti del Regno Unito erano Reekie dalla Scozia.

Gamma di modelli
Benati 910 HDB - 96 ton il più grande escavatore prodotto da Benati
Benati 140 CSB - Escavatore da 12 ton
Benati 230 CSB - Escavatore da 22 ton
Escavatore Benati 3.21 - 20 ton



Benati Terme
Fondato Andrea Benati
Fondatore/i 1887
defunto 1995
Sede centrale , Italia
Numero di posizioni Bologna e Ferrara
Prodotti macchina da cantiere
Genitore Fiat-Hitachi

Benati macchine Gantry20
Benati macchine Gantry20
santa Benati macchine Gantry20
Benati macchine Gantry21
Benati macchine Gantry20
Benati macchine Gantry21
Benati macchine Tratto18
Benati macchine Gantry20
Benati macchine Gantry21
Benati macchine Tratto18
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: Benati SpA   Benati macchine Icon_minitimeVen Apr 29, 2022 9:20 pm

Benati SpA study

La società BENATI SpA era un importante gruppo industriale italiano composto da aziende produttrici di macchine movimento terra per lavori pubblici. Renato Bacchini fonda l'azienda a Imola nel 1961.

In seguito alla morte improvvisa del suo fondatore e amministratore, avvenuta il 26 settembre 1983, l'azienda è stata ceduta a un gruppo industriale guidato da Guidalberto Guid nel febbraio 1987 e poi ceduta a Fiat Geotech, la controllata di macchine pubbliche del Gruppo Fiat , che è stata poi integrata in CNH Global la divisione New Holland Construction. SpA. controllata di.

Fin dalla sua nascita, il Gruppo Benati annovera alcune aziende specializzate nella produzione di varie macchine movimento terra per lavori pubblici, ma anche componenti meccanici e oleodinamici per costruttori esterni.

Nel corso della sua indipendenza, il Gruppo ha subito cambiamenti sorprendenti e sviluppi piuttosto significativi. La commercializzazione dei modelli a marchio BENATI è stata definitivamente sospesa dopo il 31 dicembre 1995. Queste macchine sono ancora considerate molto richieste nel mercato mondiale dell'usato, ovvero la qualità di questi prodotti.

L' azienda principale era la "BENATI SpA, che produceva escavatori meccanici con cingoli fino a 90 tonnellate. Era inoltre l' azienda leader del gruppo nella commercializzazione mondiale di tutta la produzione, comprese le sue controllate.

Gli escavatori gommati meccanici prodotti da BEN , le terne Mond-BEN, erano il principale concorrente di JCB.


Benati - sede e stabilimento -Imola- 1985
La gamma di terne è stata il fattore dominante nella produzione del Gruppo, ed è sicuramente questo che ha deciso il Gruppo Fiat di acquisire il gruppo BENATI SpA.


La prima azienda a Benati, azienda di famiglia fondata nel 1887 da Imola Andrea Benati , architetto diventato imprenditore a fine ottocento . Questa piccola azienda familiare produceva macchine agricole, compresi aratri, che continuarono ad essere prodotte fino alla fine degli anni '50.

Nel 1960 Renato Bacchini acquistò questa piccola azienda e il 14 aprile 1961 fonda la Benati SpA . La nuova entità sta vivendo una completa rivoluzione nella progettazione e produzione di macchine pesanti ed efficienti per lavori pubblici. Inizialmente, l'azienda iniziò ad operare utilizzando le fondamenta di macchine agricole e convertendole in movimento terra. Nasce così il primo escavatore meccanico idraulico Benati, il MAX 70, l'anno successivo il MAX 80. L'azienda progetta e realizza tutti i componenti meccanici ed idraulici tranne il motore. Anche i maggiori produttori dell'epoca si rivolgevano a questa nuova azienda per migliorare e pianificare lo sviluppo dei suoi prodotti, in particolare Caterpillar , International Harvester e Allis-Chalmers. Benati ha convertito il trattore agricolo MF 745 in Massey-Ferguson e ha installato un cassone da 400 litri per l'uso con il caricatore.

Renato Bacchini, ex ufficiale alpino e pilota dell'aviazione italiana, è stato un imprenditore visionario che ha sviluppato l'azienda e progetta di costituire il gruppo BENATI SpA, che tocca tutte le specialità legate alla costruzione di macchine movimento terra fino all'idraulica. meccanica.

La gamma crebbe rapidamente con gli escavatori meccanici gommati, il modello "GM". Entro la metà degli anni '60, il Gruppo BENATI ha acquisito una solida reputazione non solo in Italia, ma anche in molti paesi europei dove esporta i suoi prodotti, e nei paesi dell'Est, in particolare l'ex Jugoslavia e la Bulgaria. alla ricerca di attrezzature solide e affidabili.

Alla fine degli anni '60 Renato Bacchini decise di creare altrettante aziende e diverse linee di prodotto. Era senza dubbio un'idea molto innovativa all'epoca.


Esposizione alla Fiera di Plovdiv - Bulgaria - 1970
Nel 1970 ha firmato un contratto di licenza con la Tortone argentina SA , con sede a Córdoba in provincia di Córdoba , per la produzione di macchine edili Benati.






Nonostante la scomparsa del marchio e i riferimenti a dispositivi progettati utilizzando i brevetti Benati, i professionisti trovano ancora questi dispositivi molto richiesti nel mercato mondiale dell'usato. Per questo Isabella Maria Bacchini, figlia di Renab Bacchini, ha deciso di rilanciare il nome Benati e nel dicembre 2010 ha costituito la società Benati Group Srl . Questo nuovo produttore di macchine edili è specializzato in piccole macchine, una gamma di mini macchine: mini escavatori e minipale. Oltre alla rete Fiat & Case, l'azienda si occupa anche della fornitura di ricambi e della manutenzione di tutte le apparecchiature Benati di vecchia generazione.

modelli attuali:
miniescavatori: BEN 14 IM, 16 IM, 28 IM, 38 IM, 55 IM, 60 IM,
miniescavatori con ruote a 3 bracci e 4 snodi: BEN 70 IMR, 80 IMR
minipale con ruote BEN SKL 35 e pale BEN SKL 45.
Macchine Benati di vecchia generazione
Escavatori cingolati
90 CS / CSB - La versione CS, varata nel 1979 e CSB nel 1985, un piccolo escavatore meccanico che è stato anche concesso in licenza da Guria in Spagna e Tortona in Argentina, è stato venduto anche con i marchi Etec, Benmac e Demag. Motore Perkins, peso 10.0 tonnellate,
120 CSB
140 CSB
160 Imola CSB - 1985, motore Perkins,
190 CSB - 1983, escavatore medio, motore Perlins 6 cilindri 136 cv o Fiat tipo 8365, benna da 1,4 m3, peso 22,0 tonnellate,
230 CSB
270 CSB
310 CSB - 1983, grande escavatore meccanico con motore Fiat tipo 8200 6 cilindri, 9,8 litri, 201 cv, profondità massima trincea 6,40 metri, carreggiata 600 e 900 mm,
370 CSB - 1984, grande escavatore meccanico con motore 6 cilindri Fiat-Iveco tipo 8210, 13,8 litri, benna standard 2,85 m3, peso 41,0 tonnellate,
450 CSB
525 CSB - 1982, grande escavatore meccanico, motore Fiat-Iveco tipo 8280 V8, 17,2 litri 360 cv, 58 tonnellate,
610 CSB - 1980-90, è il grande escavatore meccanico più venduto del marchio, motore Fiat-Iveco V8 17,2 litri 360 cv, larghezza 3,30 metri, peso 60,0 tonnellate,
910 CSB - 1981-90, è il più grande produttore di escavatori idraulici in Italia, 102 ton. Fiat 6 cilindri Tipo di motore 8210, 13,8 litri, 260 CV.
Gli ultimi escavatori cingolati del marchio
3.08 BHS - 1990-95, piccolo escavatore con motore Perkins, peso 8 tonnellate,
3.15 BHS
3.16 BHS - 1992-95, motore Fiat, benna 1,0 m3, peso 16,0 tonnellate,
3.18 BHS
3.20 BHS - 1991-95, motore Fiat tipo 8061 122 cv, benna 1.3 m3, peso 20.0 ton,
3.21 BHS - 1991-95, motore Fiat 150 cv, peso 24,0 tonnellate.
3.22 BHS - 1990-95, motore 6 cilindri FPT o Fiat-Cummins 5,9 litri 155 cv, benna standard 1,5 m3, peso 23,5 tonnellate,
3.26 BHS - 1994-99, escavatore grande, benna standard 2,0 m3, motore Iveco 200 hp,
3.28 BHS - 1989-95, escavatore grande, benna standard 2.0 m3, motore Fiat-AIFO 180 cv, peso 30.0 ton,
3.30 BHS - 1995-99, escavatore grande, benna standard 2.0 m3, umidità Fiat-Cummins 180 hp, peso 30.5 ton,
3.45 BHS - 1994-99, diversi componenti provengono da modelli Fiat-Hitachi (ex SIMIT) dello stesso periodo.
Escavatori meccanici gommati
125 RSB
145 RSB
195 RSB
Pale gommate fisse
35 - 1963-68, la prima pala 4×2 del marchio ad utilizzare un telaio stretto per un trattore agricolo Benat, 2 versioni, con trazione posteriore o anteriore, 2 motori VM Motori 30 Ch o Slanzi 34 Ch, benna standard da 400 litri . Piuttosto, questo modello era destinato all'uso industriale con attrezzature speciali per il trasferimento di carichi,
50R - 1967-70, pala 4×2, uno dei pochi modelli Benati con motore Ford 55 cv, il telaio fu utilizzato anche per una versione terna con motore Fiat o Perkins,
Pale gommate fisse "gamma GM" (1968-80)
10 GM - Il modello 4 × 4 più piccolo della serie GM con motore Perkins da 87 CV (aggiornato a 110 CV nel 1974), benna da 1,1 m3, peso 8,5 tonnellate,
15 g - Motore Perkins 6 cilindri Ch 130/140, con benna standard da 1,6 m3, peso 11,0 ton, 1 ricarica marca 4x4,
18 GM - Motore Fiat-OM 6 cilindri da 165 cv, benna standard da 2,0 m3, peso 12,0 tonnellate,
Pale gommate articolate
19 - 1979-82,
20 - 1969-84, è stata la prima pala articolata 4×4 del marchio. Motore GM V6 da 195/210 hp, benna standard da 2,5 m3,
22/S/SB - 1970-84, subito dopo 20 con selezione motori: Fiat, Perkins o Deutz 200/210 cv, benna standard 3,2 m3, sostituita nel 1980 con 22 SB. Disponibile con ruote da 22A come modello a spinta,
25 - 1977-86, caricatore medio, motore Fiat 6 cilindri 8210, 13,8 litri, 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,0 tonnellate,
35 - 1981-86, caricatore grande ed efficiente ma meno di 40, motore Fiat tipo 8280 V8 17,2 litri 360 cv, benna standard 5,4 m3, peso 30,5 tonnellate,
40 - 1975-84, è la pala più grande prodotta in Europa, con un motore GM V12 da 476 CV e una benna standard da 6,4 m3 e un peso a vuoto di 40 tonnellate, prodotta fino al 1984. Può essere dotato di pinze per tronchi sostituite da 40 SB,
9/B/SB - 1981-90, è il modello più piccolo di questa serie, motore Fiat 90 cv, benna da 1,45 m3. sostituito nel 1983 da un motore 9B Fiat 92 CV e nel 1985 da un motore 9 SB Fiat 101 CV del peso di 8,2 tonnellate,
12 / B / SB - 1979-89 versione base, caricatore medio, motore Fiat o Deutz 110 cv, benna standard 1,4 m3, sostituito nel 1980 da 12B e nel 1984 da 12 SB equipaggiato con motore Fiat tipo 8061 5, 5 litri 115 cv , benna 1,7 m3, peso 8,0 tonnellate,
16 S/SB - 1978-89, pala media 4×4, motore Fiat-OM 125 cv, benna standard 2,3 m3, peso 9,5 tonnellate, sostituita da 16 SB nel 1984 con motore Fiat tipo 8361, 8, 1 litro.
19 / SB - 1979-84
22 / SB - 1970-1989
25 SB Turbo - 1986-91, pala grande, motore Fiat 6 cilindri 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,5 tonnellate,
35 SB - 1986-90, pala grande da 30,5 tonnellate, motore Fiat 17,2 litri V8 da 360 CV, benna standard da 5,4 m3.
40 SB - 1981-90, la più grande pala prodotta in Europa, motore Detroit Diesel da 475 cv, peso 43,0 tonnellate e benna standard da 6,5 ​​m3. Devi andare negli Stati Uniti per cercare dispositivi più grandi. Larghezza 3,20 metri.
L'ultima gamma di pale gommate è stata lanciata nel 1989/90
5.08 - 1989-95
5.10 - 1988-95
5.12 - 1990-95
15.5 - 1990-95
5,20 / B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 9,6 t con motore Fiat 120 cv, benna standard da 1,7 m3,
5.25 / B - 1989-95 - Pala media articolata 4 × 4 da 12,3 tonnellate con motore Fiat da 145 CV, benna standard da 2,3 m3,
5.30 / B - 1989-99 - un grande caricatore articolato 4×4 da 15,7 tonnellate con motore Fiat da 195 CV, di serie con una benna da 2,8 m3,
5.40 / B - 1991-95 - Grande pala articolata 4 × 4 da 22 tonnellate con Fiat 260 CV, benna standard da 3,6 m3, il modello più grande dell'ultima gamma di attrezzature Benat.
Pale cingolate e bulldozer
60 PSB
130 PSB - 1988-95, pala con motore Fiat tipo 8345.05 130 cv, benna 2,5 m3,
7.16 - 1987-95, pala con motore Fiat 135 cv,
8.14
Terne
1800
1900 Turbo - 1988-95, quattro ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Fiat 102 cv, 7,7 tonnellate, profondità di lavoro in pozzi 4,67 metri,
PSB 2000 - 1975-1984, terna 1 pezzo 4×4 mondiale 4WD e stesse dimensioni dei leader,
Versione americana del 2000 adattata per il mercato americano.
2.19 turbo - 1991, trazione integrale, benna da 1,0 m3, motore Perkins da 90 o 100 CV, 7,7 tonnellate, profondità di lavoro nei pozzi 4,6 u metri,
Compattatori di rifiuti
16 CB
19 CB
22 CB
22 CD
Macchine per acciaierie
IM 9 B
IM 10 B
HO 14 ANNI
HO 25 ANNI
HO 30 ANNI
Equipaggiamento speciale
Pale cingolate o gommate per tronchi
Materiale rotabile ferroviario


BENATI SpA
Creazione 1884/14 aprile 1961
Appuntamenti chiave
1990 - Acquisizione e integrazione FiatGeotech
1995 - Scomparsa del marchio Benati
2010 - Costituzione della Benati Group Srl
Scomparsa 31 dicembre 1995
Fondatori Andrea Benati / Renato Bacchini
Figure chiave Zucchine Renato
Forma legale LA SUA
Ufficio a casa Imola Italia
bandiera italiana
Attività Macchine per lavori pubblici
Prodotti Escavatore , bulldozer , ecc.
Società madre CNH Global - Gruppo Fiat SpA
Benati macchine BENATI3
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: Re: Benati macchine   Benati macchine Icon_minitimeVen Apr 29, 2022 9:23 pm

BENATI SpA era un importante gruppo industriale Italiano composto da aziende produttrici di macchine movimento terra per lavori pubblici. L'azienda è stata fondata a Imola nel 1961 da Renato Bacchini.

Dopo la morte improvvisa del suo fondatore e amministratore il 26 settembre 1983, l'azienda è stata ceduta al gruppo industriale guidato da Guidaberto Guidi nel febbraio 1987 e poi rivenduta alla filiale del gruppo Fiat specializzata in machine per opere pubbliche, Fiat Geotech , che è stato poi integrato nella divisione New Holland Construction del gruppo CNH Global , controllata di Fiat Group SpA.

Il Benati comprendeva, sin dalla sua creazione, un gruppo di aziende specializzate nella produzione di varie macchine movimento per lavori pubblici ma reed, per costruttori esterni, componenti meccanici e idraulici.

Il Gruppo, nel corso della sua esistenza indipendente, ha subtilo cambiamenti sorprendenti e uno sviluppo piuttosto notevole. Ho modellato un marchio BENATI hanno cessato di essere commercializzati dopo il 31 dicembre 1995. Queste macchine sono ancora oggi molto ricercate nel mercato mondiale dell'usato, vale a dire per la qualità di questi prodotti.

La sede principale sarà la "BENATI SpA, che produce escavatori cingolati fino a 90 tonllate. Era anche la società capogruppo che assicurava la commercializzazione mondial di tutta la produzione, compresa quella delle sue controllate.

L'azienda " BEN " produce escavatori meccanici su ruote, la "Mond-BEN" azienda di terne, era il principal concorrente di JCB.


Benati - Sede e stabilimento -Imola- 1985
La gamma di terne è stata l'elemento preponderante nella produzione del gruppo ed è sicuramente ciò che ha deciso il Gruppo Fiat di acquistare il gruppo BENATI SpA


https://fr-m-wikipedia-org.translate.goog/wiki/Benati_S.p.A.?_x_tr_sl=fr&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc#:~:text=Le%20origini,Nota%20e%20rifimenti


BENATI SpA
Creazione
1884 / 14 aprile 1961
Appuntamenti chiave
1990 - acquisizione e integrazione in FiatGeotech
1995 - scomparsa del marchio Benati
2010 - costituzione della Benati Group Srl
Scomparsa
31 dicembre 1995
Fondatore
Andrea Benati / Renato Bacchini
Personaggi chiave
Renato Bacchini
Stato giuridico
AUS
La sede centrale
Imola Italia
Bandiera d'Italia
attività
Macchine per lavori pubblici
Prodotto
Escavatore , bulldozer , ecc.
Società madre
CNH Global - Gruppo Fiat SpA

scratch

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: Re: Benati macchine   Benati macchine Icon_minitimeDom Mag 01, 2022 11:08 am

BENATI SpA era un importante gruppo industriale italiano composto da aziende produttrici di macchine movimento terra per lavori pubblici. L'azienda è stata fondata a Imola nel 1961 da Renato Bacchini. study

Dopo la morte improvvisa del suo fondatore e amministratore il 26 settembre 1983, l'azienda è stata ceduta al gruppo industriale guidato da Guidaberto Guidi nel febbraio 1987 e poi rivenduta alla filiale del gruppo Fiat specializzata in macchine per opere pubbliche, Fiat Geotech , che è stata poi integrato nella divisione New Holland Construction del gruppo CNH Global , controllata di Fiat Group SpA.

Il gruppo Benati comprendeva, sin dalla sua creazione, un gruppo di aziende specializzate nella produzione di varie macchine movimento terra per lavori pubblici ma anche, per costruttori esterni, componenti meccanici e idraulici.

Il Gruppo, nel corso della sua esistenza indipendente, ha subito cambiamenti sorprendenti e uno sviluppo piuttosto notevole. I modelli a marchio BENATI hanno cessato di essere commercializzati dopo il 31 dicembre 1995. Queste macchine sono ancora oggi molto ricercate nel mercato mondiale dell'usato, vale a dire per la qualità di questi prodotti.

L'azienda principale era la "BENATI SpA, che produceva escavatori cingolati fino a 90 tonnellate. Era anche la capogruppo del gruppo che assicurava la commercializzazione mondiale di tutta la produzione, compresa quella delle sue controllate.

La società " BEN " produceva escavatori meccanici su ruote, la società "Mond-BEN" di terne, era il principale concorrente di JCB.


Benati - Sede e Stabilimento -Imola- 1985
La gamma di terne è stata l'elemento preponderante nella produzione del gruppo ed è sicuramente ciò che ha deciso il Gruppo Fiat di acquistare il gruppo BENATI SpA.



Le origini
Modificare
La prima azienda Benati, a conduzione familiare, nasce nel 1887 ad Imola da Andrea Benati, artigiano divenuto imprenditore alla fine dell'800 . Questa piccola azienda familiare produceva macchine agricole, in particolare aratri per l'aratura, la cui produzione continuò fino alla fine degli anni '50.

Nel 1960 Renato Bacchini acquistò questa piccola azienda e il 14 aprile 1961 creò la Benati SpA . La nuova entità conobbe una rivoluzione totale con la progettazione e produzione di macchine pesanti e potenti per i lavori pubblici. All'inizio l'azienda ha iniziato la sua attività utilizzando le basi delle attrezzature agricole e trasformandole per l'uso in movimento terra. Nasce così la prima pala idraulica Benati, la MAX 70, con l'anno successivo la MAX 80. L'azienda progetta e realizza tutti gli elementi meccanici ed idraulici, tranne il motore. Anche i maggiori produttori dell'epoca facevano appello a questa nuova azienda per migliorare e progettare sviluppi per i loro prodotti, come Caterpillar ,International Harvester e Allis-Chalmers in particolare. Benati ha trasformato il trattore agricolo gommato MF 745 per Massey-Ferguson e lo ha dotato di un cassone ribaltabile da 400 litri da utilizzare come caricatore.

Renato Bacchini, ex ufficiale alpino e pilota dell'Aeronautica Militare italiana, fu un visionario imprenditore che sviluppò l'azienda e creò il gruppo BENATI SpA, che coinvolgeva tutte le specialità legate alla costruzione di macchine movimento terra di sua progettazione, alla meccanica idraulica .

La gamma si arricchisce rapidamente di escavatori meccanici su ruote, la gamma "GM". Dalla metà degli anni '60 il gruppo BENATI aveva acquisito una solida reputazione, non solo in Italia, ma anche in molti paesi europei dove esportava i propri prodotti oltre che nei paesi dell'Est, in particolare l'ex Jugoslavia e la Bulgaria, sempre alla ricerca di per apparecchiature robuste e affidabili.

Fu alla fine degli anni '60 che Renato Bacchini decise di creare tante aziende quante erano le diverse linee di prodotto. Era senza dubbio un'idea molto innovativa per l'epoca.


Esposizione alla Fiera di Plovdiv - Bulgaria - 1970
Negli anni '70 firma un accordo di licenza con la società argentina Tortone SA , con sede a Córdoba in provincia di Córdoba , per la produzione di macchine edili Benati [ 1 ] .




BENATI SpA - Capogruppo
Creato ad Imola il 14 aprile 1961, contava 107.000 mq di terreno e 22.000 mq di officine. 16 filiali di vendita in Italia e numerose agenzie all'estero.

BEN SpA
Fondata a Bubano di Mordano in provincia di Bologna il 29 marzo 1969, contava 54.000 mq di terreno e 8.000 mq di officine.

Ma.Ter SpA
Creato a Bubano dI Mordano Bologna il 29 marzo 1969, aveva un terreno di 14.000 mq e 5.000 mq di laboratori.

Mond Ben SpA
Fondata a Portomaggiore in provincia di Ferrara il 7 agosto 1969, contava 74.000 mq di terreno e 8.000 mq di officine.

Benati USA Inc.
Fondata a Upper Marlboro - Maryland (Stati Uniti) il 3 luglio 1985. Questa società si è occupata della vendita di apparecchiature BENATI negli Stati Uniti e in Canada.

Benati UK LTD
Questa azienda ha gestito la commercializzazione della gamma BENATI in Gran Bretagna.

Faco Oleodinamica SpA
Azienda del gruppo che assicurava la produzione e la commercializzazione dei componenti oleodinamici presso gli altri produttori mondiali.

Unità SpA
Società del Gruppo che assicurava la produzione e la produzione e la commercializzazione dei componenti meccanici.

Dopo la morte improvvisa del suo Presidente e fondatore, avvenuta il 26 settembre 1983, l'azienda è stata ceduta nel 1990 al gruppo Fiat, che ha continuato a produrre i modelli nello stabilimento di Benati. I vincoli di redditività hanno portato alla chiusura di questo sito industriale il 31 dicembre 1995.

Benati Group Srl
Modificare
Nonostante la scomparsa del marchio e di ogni riferimento ad apparecchiature progettate utilizzando i brevetti Benati, queste apparecchiature rimangono molto ricercate dai professionisti del mercato globale dell'usato. Per questo la figlia di Renato Bacchini, Isabella Maria Bacchini, ha deciso di far rivivere il nome Benati e di creare, nel dicembre 2010, la società Benati Group Srl . Questo nuovo produttore di macchine edili è specializzato in piccole macchine, la gamma di mini macchine: mini escavatore e mini caricatore. L'azienda assicura inoltre, parallelamente alla rete Fiat & Case, la fornitura di ricambi e la manutenzione di tutte le apparecchiature Benati di vecchia generazione.

modelli attuali:
miniescavatori cingolati: BEN 14 IM, 16 IM, 28 IM, 38 IM, 55 IM, 60 IM,
miniescavatori gommati a 3 bracci e 4 snodi: BEN 70 IMR, 80 IMR [ 2 ]
minipale gommate BEN SKL 35 [ 3 ] & BEN SKL 45 pale cingolate.
Macchine Benati di vecchia generazione
Modificare
Escavatori cingolati
90 CS/CSB - Versione CS varata nel 1979 e CSB nel 1985, un piccolo escavatore idraulico prodotto anche su licenza da Guria in Spagna e Tortone in Argentina, commercializzato anche con i marchi Etec, Benmac e Demag. Motore Perkins, peso 10.0 tonnellate,
120 CSB
140 CBS
160 Imola CSB - 1985, motore Perkins,
190 CSB - 1983, escavatore medio, motore 6 cilindri Perlins 136 cv o Fiat tipo 8365, benna 1,4 m3, peso 22,0 tonnellate,
230 CSB
270 CBS
310 CSB - 1983, grande escavatore meccanico con motore Fiat tipo 8200 6 cilindri, 9,8 litri, 201 cv, profondità massima trincea 6,40 metri, carreggiata 600 e 900 mm,
370 CSB - 1984, grande escavatore meccanico con motore Fiat-Iveco tipo 8210 6 cilindri, 13,8 litri, benna standard 2,85 m3, peso 41,0 tonnellate,
450 CBS
525 CSB - 1982, grande escavatore meccanico, motore Fiat-Iveco tipo 8280 V8 da 17,2 litri 360 cv, 58 tonnellate,
610 CSB - 1980-90, è il grande escavatore meccanico più venduto del marchio, motore Fiat-Iveco V8 da 17,2 litri 360 cv, larghezza 3,30 metri, peso 60,0 tonnellate,
910 CSB - 1981-90, è il più grande escavatore idraulico realizzato da un costruttore in Italia, 102 ton. Motore Fiat 6 cilindri tipo 8210, 13,8 litri, 260 CV.
Ultima serie di escavatori cingolati del marchio
3.08 BHS - 1990-95, piccolo escavatore con motore Perkins, peso 8 tonnellate,
3.15 BHS
3.16 BHS - 1992-95, motore Fiat, benna 1,0 m3, peso 16,0 tonnellate,
3.18 BHS
3.20 BHS - 1991-95, motore Fiat tipo 8061 122 cv, benna 1.3 m3, peso 20.0 ton,
3.21 BHS - 1991-95, motore Fiat 150 cv, peso 24,0 tonnellate.
3.22 BHS - 1990-95, FPT o Fiat-Cummins 5,9 litri 155 cv 6 cilindri, benna standard 1,5 m3, peso 23,5 tonnellate,
3.26 BHS - 1994-99, escavatore grande, benna standard 2.0 m3, motore Iveco 200 hp,
3.28 BHS - 1989-95, grande escavatore, benna standard 2.0 m3, motore Fiat-AIFO 180 cv, peso 30.0 ton,
3.30 BHS - 1995-99, grande escavatore, benna standard 2.0 m3, motore Fiat-Cummins 180 cv, peso 30.5 ton,
3.45 BHS - 1994-99, diversi componenti sono presi da modelli Fiat-Hitachi (ex SIMIT) dello stesso periodo.
Escavatori gommati
125 RSB
145 RSB
195 RSB
Pale gommate a telaio fisso
35 - 1963-68, il primo caricatore 4×2 del marchio che utilizza il telaio stretto di un trattore agricolo Benati, in 2 versioni, con trazione posteriore o anteriore, 2 motori a scelta VM Motori 30 Ch o Slanzi 34 Ch, 400 litri secchio standard. Questo modello era piuttosto destinato all'uso industriale con attrezzature speciali per la movimentazione di carichi,
50R - 1967-70, pala 4×2, uno dei rari modelli Benati con motore Ford da 55 HP, il telaio fu utilizzato anche per una versione terna con motore Fiat o Perkins,
Pale gommate a telaio fisso "gamma GM" (1968-80)
10 GM - il modello 4×4 più piccolo della gamma GM con motore Perkins da 87 CV (portato a 110 CV nel 1974), benna da 1,1 m3, peso 8,5 tonnellate,
15 GM - Motore Perkins 6 cilindri da 130/140 hp, benna standard da 1,6 m3, peso 11,0 tonnellate, caricatore 4x4 di 1a marca ,
18 GM - Motore Fiat-OM 6 cilindri 165 cv, benna standard 2,0 m3, peso 12,0 tonnellate,
Pale gommate a telaio articolato
19 - 1979-82,
20 - 1969-84, è la prima pala articolata 4×4 del marchio. Motore GM V6 da 195/210 hp, benna standard da 2,5 m3,
22/S/SB - 1970-84, poco dopo i 20 con motorizzazioni a scelta: Fiat, Perkins o Deutz 200/210 cv, benna standard 3,2 m3, sostituita nel 1980 dal 22 SB. Disponibile in versione pusher su ruote 22A,
25 - 1977-86, caricatore medio, motore Fiat 6 cilindri tipo 8210 13,8 litri, 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,0 tonnellate,
35 - 1981-86, pala grande e potente ma di dimensioni inferiori alla 40, motore Fiat tipo 8280 V8 17,2 litri 360 cv, benna standard 5,4 m3, peso 30,5 tonnellate,
40 - 1975-84, è la più grande pala prodotta in Europa con un motore GM V12 da 476 CV e una benna standard da 6,4 m3 e un peso a vuoto di 40 tonnellate, prodotta fino al 1984, può essere dotata di pinze per tronchi, sostituite da il 40 SB,
9/B/SB - 1981-90, è il modello più piccolo di questa serie, motore Fiat 90 cv, benna da 1,45 m3. sostituita nel 1983 dalla 9B con motore Fiat 92 cv e nel 1985 dal 9 SB Fiat 101 cv, peso 8,2 tonnellate,
12/B/SB - 1979-89 in versione base, caricatore medio, motore Fiat o Deutz 110 cv, benna standard 1,4 m3, sostituito nel 1980 dal 12B e nel 1984 dal 12 SB equipaggiato con un motore Fiat tipo 8061 5,5 litri 115 HP, benna 1,7 m3, peso 8,0 tonnellate,
16 S/SB - 1978-89, caricatore medio 4×4, motore Fiat-OM 125 cv, benna standard 2,3 m3, peso 9,5 tonnellate, sostituito da 16 SB nel 1984 con motore Fiat tipo 8361, 8, 1 litro.
19/SB - 1979-1984
22/SB - 1970-1989
25 SB Turbo - 1986-91, pala grande, motore Fiat 6 cilindri 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,5 tonnellate,
35 SB - 1986-90, pala grande da 30,5 t, motore Fiat 17,2 litri V8 da 360 CV, benna standard da 5,4 m3.
40 SB - 1981-90, la più grande pala prodotta in Europa, motore Detroit Diesel da 475 cv, peso 43,0 tonnellate e benna standard da 6,5 ​​m3. Devi andare negli Stati Uniti per trovare attrezzature più grandi. Larghezza 3,20 metri.
Ultima gamma di pale gommate lanciata nel 1989/90
5.08 - 1989-95
5.10 - 1988-95
5.12 - 1990-95
15.5 - 1990-95
5.20/B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 9,6 t con motore Fiat 120 CV, benna standard da 1,7 m3,
5.25/B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 12,3 t con motore Fiat da 145 hp, benna standard da 2,3 m3,
5.30/B - 1989-99 - Pala grande articolata 4×4 da 15,7 t con motore Fiat da 195 CV, benna standard da 2,8 m3,
5.40/B - 1991-95 - Pala articolata grande 4×4 da 22 t con motore Fiat da 260 cv, benna standard da 3,6 m3, il modello più grande dell'ultima serie di macchine costruite dalla Benati.
Pale cingolate e bulldozer
60 PSB
130 PSB - 1988-95, pala con motore Fiat tipo 8345.05 130 cv, benna 2,5 m3,
7.16 - 1987-95, pala con motore Fiat 135 cv,
8.14
terne
1800
1900 Turbo - 1988-95, 4 ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Fiat da 102 cv, 7,7 tonnellate, profondità di scavo 4,67 metri,
2000 PSB - 1975-84, 1a terna 4 ×4 al mondo con 4 ruote motrici e sterzanti delle stesse dimensioni,
2000 USA - versione adattata per il mercato americano.
2.19 turbo - 1991, 4 ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Perkins da 90 o 100 CV, 7,7 tonnellate, profondità di scavo 4,6 u metri,
Compattatori di rifiuti
16 CB
19 a.C
22 CB
22 CD
Macchine per acciaierie
IM 9 B
IM 10 B
HO 14 ANNI
MI 25
MI 30
Equipaggiamento speciale
Pale cingolate o gommate per tronchi
Equipaggiamento ferroviario


BENATI SpA
Creazione
1884 / 14 aprile 1961
Appuntamenti chiave
1990 - acquisizione e integrazione in FiatGeotech
1995 - scomparsa del marchio Benati
2010 - creazione della Benati Group Srl
Scomparsa
31 dicembre 1995
Fondatori
Andrea Benati / Renato Bacchini
Personaggi chiave
Renato Bacchini
Stato giuridico
SUA
La sede centrale
Imola Italia
Bandiera d'Italia
Attività
Macchinari per lavori pubblici
Prodotti
Escavatore , bulldozer , ecc.
Società madre
CNH Global - Gruppo Fiat SpA

Benati macchine Gantry24


Benati macchine Gantry24
Benati macchine Benati_90_RS_4_2

Benati macchine Tratto20

Benati macchine Benati_90_RS_4_3



Benati macchine Gantry24
Benati macchine Benati_90_RS_4_3
BENATI 90 RS

scratch jocolor
Benati macchine Tratto20
Benati macchine Gantry25


Terna benati 5.10
Benati macchine Bfce42e7-0f45-4463-b17b-7ba488c9b395?rule=gallery-desktop-1x-auto

Benati macchine 02104de9-9dd9-433a-b10a-7e9a5dbf277f?rule=gallery-desktop-1x-auto

Benati macchine 23a974cd-695d-4691-a10d-69b6898689c1?rule=gallery-desktop-1x-auto
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: Re: Benati macchine   Benati macchine Icon_minitimeDom Mag 01, 2022 11:36 am

Benati macchine 162112363_860916031169175_2038975843899404578_n.jpg?stp=cp0_dst-jpg_e15_p480x480_q65&_nc_cat=104&ccb=1-5&_nc_sid=9e2e56&_nc_ohc=zBIkwrGOQ24AX8DBv2f&_nc_ht=scontent.fnap5-2
Benati macchine 610_be10

nel 1993 nello stabilimento BENATI in Italia, qui sono stati costruiti anche gli escavatori per DEMAG - fino all'H 55.
Benati macchine Attachment
Benati macchine Attachment

scratch
Benati macchine Attachment
Due generazioni di escavatori BENATI: 190CSB/3.21 BHS
Benati macchine 610_be10
La pala cingolata Benati 7.16, ha le stesse dimensioni del Caterpillar 953!

Pala cingolata BENATI 7.16 ----ton.15

Benati macchine Attachment


Escavatori industriali Benati 145 RSB!
jocolor
Benati macchine Attachment




una BENATI 230C del 1973, era una macchina veloce, ma c'erano un sacco di tubi esplosi e nemmeno i motori del sottocarro erano così buoni!
Benati macchine Attachment
una 230C, la macchina mostrata ha un motore raffreddato ad acqua con cui ho lavorato, era una DEUTZ V6 con 130cv



Benati macchine Attachment

Benati macchine Attachment

BENMAC 3.12
Benati macchine Attachment




il grande BEN 910 HDB........Benati power


Benati macchine Attachment


Benati macchine Attachment


BENATI 610 COD
afro lol!


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: Re: Benati macchine   Benati macchine Icon_minitimeMar Mar 14, 2023 6:23 pm

Benatti Spa. era un produttore italiano di escavatori. L'azienda ha chiuso dopo la morte del fondatore alla fine degli anni '80.

Storia dell'azienda
La Benati fu creata da Andrea Benati nel 1887 per produrre aratri e poi altre macchine per l'agricoltura. Nel 1961 la Benati viene acquistata da Renato Bacchini per la produzione di escavatori e pale gommate . Nel corso degli anni la gamma di prodotti si è ampliata per produrre pale cingolate , terne , bulldozer gommati e altre macchine come escavatori per applicazioni speciali ed escavatori ferroviari.

L'azienda aveva quattro stabilimenti: Imola e altri nei pressi di Bologna e Ferrara. Nel 1989 Fiat Hitachi acquisisce una partecipazione di controllo in Benati. L'ultima macchina con il marchio Benati è stata prodotta nel 1995. Altre società sono state autorizzate a costruire attrezzature progettate da Benati, tra cui Guria in Spagna e Tortone in Argentina . Benati produceva macchine per Etec , Benmac e Demag .

Gli agenti del Regno Unito erano Reekie dalla Scozia.

Gamma di modelli
Benati 910 HDB - 96 ton il più grande escavatore prodotto da Benati
Benati 140 CSB - Escavatore da 12 ton
Benati 230 CSB - Escavatore da 22 ton
Benati 3.21 - Escavatore da 20 ton
Guarda anche

Benatti Spa
Fondato Andrea Benatti
Fondatore/i 1887
Defunto 1995
Sede centrale , Italia
Numero di posizioni Bologna e Ferrara
Prodotti macchine da cantiere
Genitore Fiat Hitachi scratch
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: pala gommata benati articolata 19 sb turbo   Benati macchine Icon_minitimeLun Nov 06, 2023 9:32 am

pala gommata benati articolata 19 sb turbo queen

Benati macchine Dscn5736
santa
Benati macchine Dscn5736
Benati macchine Dscn5737
Benati macchine Dscn5738
Benati macchine Dscn5736
Benati macchine Dscn5737
Benati macchine Dscn5738
cheers
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: .Benati S.p.A   Benati macchine Icon_minitimeLun Nov 06, 2023 9:38 am

Benati macchine Dscn5739
Benati macchine Dscn5739
Benati macchine Dscn5740
Benati macchine Dscn5739
Benati macchine Dscn5740
Benati macchine Dscn5741
anni 90 jocolor 19 SB monta il cambio Clark 28000 (manuale),l'altra piu' recente con leva elettronica monta un cambio ZF 4WG180.

Benati S.p.A jocolor

BENATI SpA è stato un importante gruppo industriale italiano costituito da aziende produttrici di macchine movimento terra per lavori pubblici. L'azienda è stata fondata a Imola nel 1961 da Renato Bacchini.

Dopo la morte improvvisa del suo fondatore e amministratore, avvenuta il 26 settembre 1983, l'azienda fu ceduta al gruppo industriale facente capo a Guidalberto Guidi nel febbraio 1987 e poi rivenduta alla controllata del gruppo Fiat specializzata in macchine per lavori pubblici, la Fiat Geotech allora nata integrata nella divisione New Holland Construction del gruppo CNH Global , controllata da Fiat Group SpA.

Il gruppo Benati comprende, fin dalla sua creazione, un insieme di aziende specializzate nella produzione di varie attrezzature movimento terra per lavori pubblici ma anche, per costruttori esterni, componenti meccanici e oleodinamici.

Il Gruppo, nel corso della sua esistenza indipendente, ha vissuto cambiamenti sorprendenti e uno sviluppo davvero notevole. I modelli contraddistinti dal marchio BENATI cessarono di essere venduti definitivamente dopo il 31 dicembre 1995. Queste macchine sono ancora oggi molto ricercate sul mercato mondiale dell'usato, a dimostrazione della qualità di questi prodotti.

L'azienda principale era la "BENATI SpA", che produceva escavatori meccanici cingolati fino a 90 tonnellate. Era anche l'azienda capofila del gruppo che assicurava la commercializzazione a livello mondiale di tutta la produzione, compresa quella delle sue controllate.

La società " BEN " produceva escavatori gommati meccanici, la società "Mond-BEN" produceva escavatori a cucchiaia rovescia ed era il principale concorrente di JCB.


Benati - Sede e stabilimento -Imola- 1985
La gamma delle terne è stata l'elemento predominante nella produzione del gruppo ed è sicuramente questo il motivo che ha spinto il Gruppo Fiat ad acquisire il gruppo BENATI SpA.

Storia
Le origini
La prima azienda Benati, a conduzione familiare, fu creata nel 1887 a Imola da Andrea Benati, un artigiano divenuto imprenditore alla fine dell'ottocento . Questa piccola azienda familiare produceva macchine agricole, in particolare aratri, la cui produzione continuò fino alla fine degli anni '50.

Nel 1960 Renato Bacchini acquistò questa piccola azienda e il 14 aprile 1961 creò la società Benati SpA . La nuova realtà vivrà una rivoluzione totale con la progettazione e produzione di macchine pesanti e potenti per lavori pubblici. Inizialmente l'azienda ha iniziato la propria attività prelevando le basi delle attrezzature agricole e trasformandole per l'utilizzo nei lavori di sterro. Nasce così il primo escavatore idraulico Benati, il MAX 70, e l'anno successivo il MAX 80. L'azienda progetta e realizza tutta la parte meccanica e idraulica, escluso il motore. Anche i maggiori produttori dell'epoca si rivolsero a questa nuova società per migliorare e progettare sviluppi per i loro prodotti, come Caterpillar , International Harvester e Allis-Chalmers in particolare. Benati ha trasformato, per Massey-Ferguson , il trattore agricolo gommato MF 745 e ha adattato un cassone ribaltabile da 400 litri per utilizzarlo come caricatore.

Renato Bacchini, ex ufficiale degli Alpini e pilota dell'aviazione italiana, è stato un uomo d'affari visionario che ha sviluppato l'azienda e creato il gruppo BENATI SpA che coprirà tutte le specialità legate alla produzione di macchine movimento terra di sua progettazione, fino a quelle idrauliche. meccanica.

La gamma si arricchisce rapidamente con gli escavatori meccanici gommati, la gamma “GM”. Verso la metà degli anni '60 il gruppo BENATI aveva acquisito una solida reputazione, non solo in Italia, ma anche in molti paesi europei dove esportava i suoi prodotti, nonché nei paesi dell'Est, in particolare nell'ex Jugoslavia e in Bulgaria, sempre alla ricerca di robuste e attrezzature affidabili.

Fu alla fine degli anni '60 che Renato Bacchini decise di creare tante aziende quante erano le diverse gamme di prodotti. Si trattava senza dubbio di un’idea molto innovativa per l’epoca.


Esposizione alla Fiera di Plovdiv - Bulgaria - 1970
Negli anni '70 firma un accordo di licenza con la società argentina Tortone SA , con sede a Córdoba nella provincia di Córdoba , per la produzione delle macchine edili Benati 1 flower




Composizione del gruppo BENATI SpA
BENATI SpA - Capogruppo
Nata a Imola il 14 aprile 1961, disponeva di un terreno di 107.000 mq e di 22.000 mq di laboratori. 16 filiali commerciali in Italia e numerose agenzie all'estero.

BEN SpA
Nata a Bubano di Mordano vicino Bologna il 29 marzo 1969, aveva un terreno di 54.000 mq e 8.000 mq di laboratori.

Ma.Ter SpA
Nata a Bubano dI Mordano Bologna il 29 marzo 1969, aveva un terreno di 14.000 mq e 5.000 mq di laboratori.

Mond-Ben SpA
Nata a Portomaggiore in provincia di Ferrara il 7 agosto 1969, disponeva di un terreno di 74.000 mq e di 8.000 mq di laboratori.

Benati Usa Inc.
Creata a Upper Marlboro - Maryland (Stati Uniti) il 3 luglio 1985. Questa società si occupava della vendita di attrezzature BENATI negli Stati Uniti e in Canada.

Benati UK LTD
Questa società ha curato la commercializzazione della gamma BENATI in Gran Bretagna.

Faco Oleodinamica SpA
Azienda del gruppo che assicurava la produzione e la commercializzazione di componenti oleodinamici ad altri produttori mondiali.

Unità SpA
Società del gruppo che assicurava la produzione e la produzione e commercializzazione di componenti meccanici.

Dopo la morte improvvisa del suo Presidente e fondatore, avvenuta il 26 settembre 1983, l'azienda fu ceduta nel 1990 al gruppo Fiat che continuò la produzione di modelli nello stabilimento Benati. I vincoli di redditività hanno portato alla chiusura di questo sito industriale il 31 dicembre 1995.

Benati Group Srl
Nonostante la scomparsa del marchio e ogni riferimento ad attrezzature progettate utilizzando i brevetti Benati, queste attrezzature restano molto ricercate dai professionisti sul mercato globale dell'usato. Ecco perché la figlia di Renato Bacchini, Isabella Maria Bacchini, ha deciso di far rivivere il nome Benati e creare, nel dicembre 2010, la società Benati Group Srl . Questo nuovo produttore di macchine edili è specializzato in piccole macchine, la gamma di mini macchine: mini escavatore e mini pala. L'azienda assicura inoltre, in parallelo con la rete Fiat & Case, la fornitura di ricambi e la manutenzione di tutte le attrezzature Benati di vecchia generazione.

modelli attuali:
miniescavatori cingolati: BEN 14 IM, 16 IM, 28 IM, 38 IM, 55 IM, 60 IM,
miniescavatori gommati a 3 bracci e 4 snodi: BEN 70 IMR, 80 IMR 2
Mini pale gommate BEN SKL 35 3 e pale cingolate BEN SKL 45.
Macchine Benati di vecchia generazione
Escavatori cingolati
90 CS/CSB - Versione CS lanciata nel 1979 e CSB nel 1985, piccolo escavatore meccanico idraulico prodotto anche su licenza da Guria in Spagna e Tortone in Argentina, veniva commercializzato anche con i marchi Etec, Benmac e Demag. Motore Perkins, peso 10,0 tonnellate,
120 CSB
140 CSB
160 Imola CSB - 1985, motore Perkins,
190 CSB - 1983, escavatore medio, motore 6 cilindri Perlins 136 cv o Fiat tipo 8365, benna 1,4 m3, peso 22,0 ton,
230 CSB
270 CSB
310 CSB - 1983, grande escavatore meccanico con motore Fiat tipo 8200 6 cilindri, 9,8 litri, 201 cv, profondità massima scavo metri 6,40, carreggiata 600 e 900 mm,
370 CSB - 1984, grande escavatore meccanico con motore Fiat-Iveco tipo 8210 6 cilindri, 13,8 litri, benna standard 2,85 m3, peso 41,0 ton,
450 CSB
525 CSB - 1982, grande escavatore meccanico, motore Fiat-Iveco tipo 8280 V8 da 17,2 litri 360 cv, 58 tonnellate,
610 CSB - 1980-90, è il grande escavatore meccanico più venduto del marchio, motore Fiat-Iveco V8 da 17,2 litri 360 cv, larghezza 3,30 metri, peso 60,0 tonnellate,
910 CSB - 1981-90, è il più grande escavatore idraulico prodotto da un costruttore in Italia, 102 tonnellate. Motore Fiat 6 cilindri tipo 8210, 13,8 litri, 260 cv.
Ultima serie di escavatori cingolati del marchio
3.08 BHS - 1990-95, piccolo escavatore con motore Perkins, peso 8 tonnellate,
3.15 BHS
3.16 BHS - 1992-95, motore Fiat, benna da 1,0 m3, peso 16,0 ton,
3.18 BHS
3.20 BHS - 1991-95, motore Fiat tipo 8061 122 cv, benna 1,3 m3, peso 20,0 ton,
3.21 BHS - 1991-95, motore Fiat 150 cv, peso 24,0 ton.
3.22 BHS - 1990-95, motore 6 cilindri FPT o Fiat-Cummins 5,9 litri 155 cv , benna standard 1,5 m3, peso 23,5 tonnellate,
3.26 BHS - 1994-99, escavatore grande, benna standard da 2,0 m3, motore Iveco 200 cv,
3.28 BHS - 1989-95, escavatore grande, benna standard 2,0 m3, motore Fiat-AIFO 180 cv , peso 30,0 ton,
3.30 BHS - 1995-99, escavatore grande, benna standard 2,0 m3, ammortizzatore Fiat-Cummins 180 cv, peso 30,5 ton,
3.45 BHS - 1994-99, diversi componenti provengono da modelli Fiat-Hitachi (ex SIMIT) dello stesso periodo.
Escavatori gommati
125 RSB
145 RSB
195 RSB
Pale gommate a telaio fisso
35 - 1963-68, primo caricatore 4×2 del marchio che utilizza il telaio stretto di un trattore agricolo Benati, in 2 versioni, con ruote motrici posteriori o anteriori, 2 motori a scelta VM Motori 30 Ch o Slanzi 34 Ch , standard Secchio da 400 litri. Questo modello era piuttosto destinato all'uso industriale con speciali attrezzature per la movimentazione del carico,
50R - 1967-70, pala 4x2, uno dei rari modelli Benati con motore Ford da 55 cv, il telaio è stato utilizzato anche per una versione terna con motore Fiat o Perkins,
Pale gommate a telaio fisso "gamma GM" (1968-80)
10 GM - modello 4×4 più piccolo della gamma GM con motore Perkins da 87 hp (portato a 110 hp nel 1974), benna da 1,1 m3, peso 8,5 tonnellate,
15 GM - Motore Perkins 6 cilindri da 130/140 HP, benna standard da 1,6 m3, peso 11,0 ton, 1° caricatore 4x4 della marca,
18 GM - Motore Fiat-OM 6 cilindri da 165 cv, benna standard da 2,0 m3, peso 12,0 ton,
Pale gommate a telaio articolato
19 - 1979-82,
20 - 1969-84, questa è la prima pala articolata 4×4 del marchio. Motore GM V6 da 195/210 hp, benna standard da 2,5 m3,
22/S/SB - 1970-84, poco dopo il 20 con motorizzazioni a scelta: Fiat, Perkins o Deutz 200/210 hp, benna standard da 3,2 m3, sostituita nel 1980 dalla 22 SB. Disponibile nella versione con spintore carrellato da 22A,
25 - 1977-86, cassone medio, motore Fiat 6 cilindri tipo 8210 da 13,8 litri, 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,0 ton,
35 - 1981-86, pala grande e potente ma dimensioni inferiori alla 40, motore Fiat tipo 8280 V8 17,2 litri 360 cv, benna standard 5,4 m3, peso 30,5 ton,
40 - 1975-84, è la più grande pala caricatrice prodotta in Europa con motore GM V12 da 476 cv e benna standard da 6,4 m3 e peso a vuoto di 40 tonnellate, prodotta fino al 1984, può essere dotata di pinze per tronchi, sostituite da il 40 SB,
9/B/SB - 1981-90, è il modello più piccolo di questa serie, motore Fiat da 90 cv, benna da 1,45 m3. sostituita nel 1983 dalla 9B con motore Fiat da 92 cv e nel 1985 dalla 9 SB con motore Fiat da 101 cv, peso 8,2 tonnellate,
12/B/SB - 1979-89 in versione base, caricatore medio, motore Fiat o Deutz da 110 cv, benna standard da 1,4 m3, sostituita nel 1980 dalla 12B e nel 1984 dalla 12 SB dotata di motore Fiat tipo 8061 5,5 litri 115 CV, benna 1,7 m3, peso 8,0 tonnellate,
16 S/SB - 1978-89, pala media 4×4, motore Fiat-OM 125 cv, benna standard 2,3 m3, peso 9,5 ton, sostituito dal 16 SB nel 1984 con Fiat tipo 8361, 8,1 litro.
19/SB-1979-84
22/SB-1970-89
25 SB Turbo - 1986-91, cassone grande, motore Fiat 6 cilindri da 260 cv, benna standard 4,0 m3, peso 25,5 ton,
35 SB - 1986-90, grande cassone da 30,5 ton, motore Fiat V8 17,2 litri 360 cv, benna standard da 5,4 m3.
40 SB - 1981-90, la pala caricatrice più grande prodotta in Europa, motore Detroit Diesel da 475 cv, peso 43,0 tonnellate e benna standard da 6,5 ​​m3. Devi andare negli Stati Uniti per trovare attrezzature più grandi. Larghezza 3,20 metri.
Ultima gamma di pale gommate lanciata nel 1989/90
5.08 - 1989-95
5.10 - 1988-95
5.12 - 1990-95
5.15 - 1990-95
5.20/B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 9,6 tonnellate con motore Fiat da 120 CV, benna standard da 1,7 m3,
5.25/B - 1989-95 - Pala media articolata 4×4 da 12,3 tonnellate con motore Fiat da 145 CV, benna standard da 2,3 m3,
5.30/B - 1989-99 - grande pala articolata 4×4 da 15,7 ton con motore Fiat 195 cv, benna standard da 2,8 m3,
5.40/B - 1991-95 - grande pala articolata 4×4 da 22 ton con motore Fiat da 260 hp, benna standard da 3,6 m3, il modello più grande dell'ultima serie di attrezzature costruite dalla Benati.
Cingolare pale e bulldozer
60 PSB
130 PSB - 1988-95, pala con motore Fiat tipo 8345.05 da 130 cv, benna da 2,5 m3,
7.16 - 1987-95, pala con motore Fiat 135 cv,
8.14
Terne
1800
1900 Turbo - 1988-95, 4 ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Fiat da 102 hp, 7,7 ton, profondità di lavoro trincea 4,67 metri,
2000 PSB - 1975-84, prima terna 4×4 al mondo con 4 ruote motrici e sterzanti delle stesse dimensioni,
2000 USA - versione adattata per il mercato americano.
2.19 turbo - 1991, 4 ruote motrici, benna da 1,0 m3, motore Perkins da 90 o 100 CV, 7,7 tonnellate, profondità di lavoro in trincea 4,6u metri,
Compattatori di rifiuti
16 CB
19 CB
22 CB
22 CD
Macchinari per l'acciaieria
IM9 B
IM10 B
HO 14 ANNI
HO 25 ANNI
HO 30 ANNI
Macchine speciali
Caricatori di tronchi cingolati o gommati
Attrezzature ferroviarie


Creazione 1884/14 aprile 1961
Appuntamenti chiave
1990 - acquisizione e integrazione in FiatGeotech
1995 - scomparsa del marchio Benati
2010 - creazione della Benati Group Srl
Scomparsa 31 dicembre 1995
Fondatori Andrea Benati/Renato Bacchini
Personaggi chiave Renato Bacchini
Status giuridico SUO
La sede centrale Imola Italia
Bandiera dell'Italia
Attività Macchine per lavori pubblici
Prodotti Escavatore , bulldozer , ecc.
Società madre CNH Global - Gruppo Fiat SpA
Benati macchine Langfr-210px-Benati_logo.svg

Benati macchine BENATI3 flower
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Benati macchine Empty
MessaggioTitolo: Re: Benati macchine   Benati macchine Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Benati macchine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» benati macchine
» macchine vintage benati
» BENATI 610 HDB
» gruppo storico benati
» FRATELLI ROSSI PALE GOMMATE COSTRUTTORI DELLA PALA GOMMATA PIU’ GRANDE MADE IN ITALY

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: