Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SPA TM40 veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 6677
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 63
Località : leno lombardia brescia

SPA TM40 veicolo Empty
MessaggioTitolo: SPA TM40 veicolo   SPA TM40 veicolo Icon_minitimeDom Apr 04, 2021 11:44 am

fiat tm 48

Lo SPA TM40 o Fiat-SPA TM40, nonostante la sigla TM (Trattrice Media), è un trattore d'artiglieria pesante, prodotto in Italia ed utilizzato dal Regio Esercito durante la seconda guerra mondiale.

Il mezzo nasce da un requisito del Regio Esercito per un trattore pesante che sostituisse i vecchi Pavesi P4 nel traino delle artiglierie pesanti da 5 t. Il progetto della Società Piemontese Automobili (SPA), una controllata della Fiat specializzata nella produzione di autocarri, fu presentato nel 1938 e partecipò alle prove di selezione insieme a modelli Alfa Romeo, Breda e Lancia[1]. Risultato vincitore, prove e modifiche portarono al congelamento del progetto. Solo nel 1941 la produzione iniziò a rilento ed i primi lotti entrarono in servizio nel 1942, venendo nel frattempo sostituiti nel traino di artiglierie pesanti dai Pavesi e dagli autocarri pesanti Lancia 3Ro.

Il Regio Esercito lo utilizzò per il traino dei pezzi d'artiglieria di Corpo d'armata da 149 mm e contraerei da 90 mm e per il trasporto su rimorchio di carri M14/41. Fu impiegato anche dalla Regia Marina e dalla Regia Aeronautica in versione con cabina chiusa. Un lotto di 153 esemplari fu prodotto dal 1944 per la Wehrmacht, compresi alcuni prodotti nel 1945 con cabina tedesca standardizzata "Einheits" in legno.

Nel 1945, l'occupante tedesco sviluppò dal TM40 il Fiat-SPA T40, un autocarro medio a basso costo.

Tecnica
Il TM40 è un'evoluzione in grande del trattore leggero Fiat-SPA TL37. Il telaio è a longheroni longitudinali con sezione a C, uniti da traverse di irrigidimento, su due assi. Le ruote, a raggiera d'acciaio, di grande diametro, godono di sospensioni indipendenti e sono tutte motrici e sterzanti. Possono montare sia i semipneumatici misura 12,75-32 che gli pneumatici "Artiglio" 50/9. Il motore è un diesel Fiat 366 a 6 cilindri da 9365 cm³, erogante 105 hp a 2000 giri al minuto. Il cambio è a 5 marce avanti ed una indietro, con frizione bidisco e differenziale centrale con blocco manuale. La carrozzeria è di tipo aperto con copertura in tela, mentre nella versione per la Regia Aeronautica è in metallo completamente chiusa. Dietro alla cabina, di tipo avanzato, a due posto con guida a destra, si trova il vano trasporto personale, con due file affrontate di sedili per sei serventi del pezzo. Posteriormente al vano infine è presente una rastrelliera per i moschetti dell'equipaggio ed un cofano-riservetta da 30 colpi. Sul retro del mezzo, oltre alla ruota di scorta su supporto a compasso ed oltre al gancio di traino, è presente un potente verricello con 50 metri di cavo d'acciaio da 20 millimetri. L'impiego sul fronte orientale, suggerì l'installazione di un preriscaldatore: si trattava di un serbatoio da 30 litri posto dietro al sedile del conduttore, che tramite un bruciatore a gasolio riscaldava l'acqua, che poi veniva immessa nel circuito di raffreddamento del motore, permettendo un agevole avvio dello stesso in condizioni climatiche estreme come quelle della steppa russa.

Il TM40, grazie alla potenza al gancio ed al verricello, fu impiegato anche come autofficina campale e come carro recupero: quest'ultima versione prevedeva l'installazione sul muso di un particolare traliccio che, collegato al verricello, permetteva il sollevamento di materiali e mezzi immobilizzati.

Derivati
Fiat-SPA T40
Il mezzo fu prodotto nel 1945 negli stabilimenti Fiat su chassis SPA per soddisfare la necessità di un autocarro medio a basso costo e veloce da produrre per le truppe tedesche. Fu quindi utilizzato lo chassis del TM40, con telaio, motore e tutta la parte meccanica praticamente invariate. La carrozzeria invece venne sostituita da una cabina avanzata "Einheits"[2] in legno a due posti, mentre posteriormente veniva installato un cassone in legno da 2,5 tonnellate di portata. Non si conoscono i numeri della produzione, che comunque, viste il volgere della situazione, non raggiunsero cifre ragguardevoli.

SPA TM40
Spa tm40.JPG
Descrizione
Tipo Trattore d'artiglieria
Equipaggio 2+6
Costruttore Fiat-Società Piemontese Automobili
Data impostazione 1938
Data entrata in servizio 1942
Data ritiro dal servizio 1949
Utilizzatore principale Regio esercito
Altri utilizzatori Regia Marina
Regia Aeronautica
Wehrmacht
Luftwaffe
Altre varianti Fiat-SPA T40
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,68 m
Larghezza 2,20 m
Altezza 2,80 m
Peso 6,575 t
Propulsione e tecnica
Motore Fiat 366 diesel a 6 cilindri da 9365 cm³
Potenza 105 hp
Rapporto peso/potenza 15,97 hp/t
Trazione 4 ruote motrici e sterzanti
Sospensioni indipendenti
Prestazioni
Velocità max 43,35 km/h
Autonomia 300
Armamento e corazzatura
Scheda su Italie 1935-1945


Descrizione
Tipo Autocarro medio
Equipaggio 2
Costruttore Fiat-Società Piemontese Automobili
Data entrata in servizio 1945
Data ritiro dal servizio 1948
Utilizzatore principale Wehrmacht
Sviluppato dal SPA TM40
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,31m
Larghezza 2,18 m
Altezza 2,78 m
Peso 5,650 t
Propulsione e tecnica
Motore Fiat 366 diesel a 6 cilindri da 9365 cm³
Potenza 105 hp
Rapporto peso/potenza 12,88 hp/t
Trazione 4 ruote motrici e sterzanti
Sospensioni indipendenti
Prestazioni
Velocità max 43,35 km/h
Autonomia 300


SPA TM40 veicolo 390px-Fiat_spa_T40


SPA TM40 veicolo Spa_tm40_di_fronte

Torna in alto Andare in basso
 
SPA TM40 veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: