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nstallazione di una gru per autocarro in un cantiere secondo le regole
Prima di iniziare i lavori di costruzione, è importante capire come installare correttamente una gru per autocarro per il lavoro: la stabilità dell'attrezzatura e la sicurezza del suo utilizzo dipendono dal posizionamento corretto.
I carichi non devono essere sollevati a grande altezza in condizioni di forte vento e pioggia, temporali, nevicate, nebbia con notevole diminuzione della visibilità. La temperatura dell'aria deve corrispondere ai valori specificati nel passaporto dell'attrezzatura speciale. Come posizionare correttamente la gru?
Regole di installazione per veicoli speciali
Quando si posiziona in un cantiere, vale la pena considerare il grado di pendenza del sito, la capacità portante del terreno, nonché la presenza di pendii e buche nelle vicinanze. Durante l'installazione vengono rispettati i seguenti requisiti di sicurezza:
La distanza dalla parte di svolta dell'attrezzatura speciale all'edificio più vicino deve essere di almeno 1 metro. È severamente vietato sostare sotto il braccio durante i lavori in quota.
Prima di installare una gru in un cantiere edile, il suo territorio deve essere recintato per limitare l'accesso di estranei.
Per garantire stabilità alla tecnica, viene posizionato su tutti gli stabilizzatori.
Di notte, il cantiere deve essere illuminato per evitare situazioni pericolose.
È vietato spostare il braccio sopra la cabina dei veicoli.
Se si devono eseguire lavori in prossimità di trincee o pendii, è necessario rispettare la distanza minima dal bordo. La distanza di sicurezza per terreni sabbiosi e argillosi sabbiosi è di 1,5 metri, per argilla - almeno 1 metro.
Prima di installare una gru, è importante assicurarsi che non vi siano linee elettriche aeree nelle vicinanze. La distanza dal confine della zona di sicurezza della linea di trasmissione di potenza va da 2 a 55 m, a seconda del livello di tensione nella rete.
Requisiti di trasporto e installazione
È altrettanto importante sapere come posizionare correttamente la gru sui supporti. Può essere a scomparsa, pieghevole o girevole, ogni tipologia ha caratteristiche specifiche dell'applicazione. Durante l'installazione, sotto i supporti vengono posizionate apposite piastre per evitare lo scivolamento. Aumentano la stabilità e forniscono un'elevata stabilità durante il sollevamento e lo spostamento di carichi pesanti.
Avendo capito come mettere la gru in piedi, puoi garantire la sicurezza del lavoro: è garantito che la gru non si ribalti durante il sollevamento di materiali da costruzione pesanti. Prima del sollevamento, il carico deve essere fissato saldamente con imbracature, il suo peso non deve superare i valori consentiti.
Cosa sono le gru e che tipo di gru ci sono
La gru per il sollevamento di carichi pesanti fu inventata dagli antichi greci alla fine del VI secolo.
Gru significa un dispositivo guidato
dotato di mezzi meccanici per il sollevamento o l'abbassamento di carichi sospesi a mezzo di un gancio o altro dispositivo di sollevamento; e
, che può spostare o spostare carichi sospesi sia verticalmente che orizzontalmente spostando l'intero dispositivo o il suo braccio, fiocco, carrello o altra parte simile; e
comprende tutte le parti della gru, fino al gancio o al dispositivo di movimentazione, nonché tutte le catene, i binari, le funi, i cavi o altri dispositivi utilizzati per spostare il gancio o il dispositivo di movimentazione; e
include allegati, accessori, fondazioni, elementi di fissaggio e supporti; ma
non include l'attrezzatura di sollevamento che non fa parte della gru.
L'invenzione delle gru ha reso la vita più facile all'umanità, perché senza di esse il carico, lo scarico e il sollevamento devono essere effettuati da mani umane, ci vorrebbe più tempo e l'intero sistema sarebbe completamente inefficace. Gli antichi greci inventarono la prima gru da cantiere centinaia di anni fa. Le moderne gru edili sono enormi e sollevano tonnellate di materiale alte centinaia di metri. Per i progetti di infrastrutture ad alta tecnologia, vengono utilizzate gru a torre con uno sbraccio fino a 1000 metri.
Gru mobili
Gru mobili
differiscono per il fatto che sono progettati per essere relativamente facili da spostare o spostare nel cantiere. Sono montati su ruote o binari e di solito non richiedono una fondazione permanente dedicata per il sollevamento. La mobilità della gru riduce al minimo i tempi di entrata, installazione e uscita. I produttori di gru mobili hanno implementato funzionalità che riducono i tempi di installazione in loco, come l'auto-decking e lo sgancio del piano.
Le gru mobili possono anche spostarsi in modo indipendente sul cantiere. Tali transizioni da un luogo all'altro sono chiamate movimenti di transito. Una volta in cantiere, le gru mobili possono essere spostate rapidamente dove sono necessarie. Le dimensioni delle gru mobili più grandi e più piccole variano notevolmente. In genere, la dimensione è direttamente proporzionale alla portabilità.
Una gru cingolata mobile (non la più grande) con una capacità di 500 tonnellate può richiedere diversi giorni per essere installata e raggiungere il punto di sollevamento, tuttavia, la gru con braccio telescopico da 45 tonnellate montata su camion è pronta quando arriva al sito e può farlo molti impianti di risalita nello stesso giorno.
Le gru mobili possono essere classificate in base al tipo di braccio e al tipo di paranco. Il braccio è una trave a traliccio convenzionale o un braccio telescopico. Quasi tutte le gru a braccio telescopico attualmente in uso utilizzano cilindri idraulici per estendere e ritrarre il braccio. Pertanto, sono comunemente indicati come gru idrauliche. Ciascuno di questi tipi di braccio assume il peso del carico in modo diverso.
Gru con braccio a traliccio
Il braccio a traliccio e i suoi ganci o montanti formano un triangolo. Il braccio è l'elemento di compressione e la sospensione è l'elemento di tensione. Il sistema strutturale così formato è molto robusto, rigido e relativamente leggero. La lunghezza del braccio può essere notevolmente aumentata con poca perdita di capacità di sollevamento aumentando il proprio peso.
Il braccio a traliccio ha un design modulare e la lunghezza tra il calcio e la sezione finale viene aumentata inserendo manualmente segmenti corti del braccio noti come inserti. Gli inserti sono lunghi da 10 a 40 piedi e sono rapidi da installare con tasselli. Tuttavia, questa procedura deve essere completata quando il braccio deve giacere orizzontalmente a terra e richiede uno o due fabbri e una piccola gru ausiliaria.
Gru a braccio telescopico D'altra parte, braccio telescopico
trasportano il loro carico sotto forma di travi a sbalzo a sezione scatolare flessibili, molto simili alle canne da pesca. Pertanto, sono estremamente robusti e hanno un'elevata capacità di carico in posizione quasi verticale. (Per grandi angoli del braccio, il carico interno è principalmente correlato alla compressione.)
Tuttavia, ad angoli di inclinazione del braccio bassi, la capacità del braccio telescopico diminuisce rapidamente a causa della sua capacità di flessione limitata. Inoltre, ad angoli di inclinazione del braccio bassi, il peso proprio del braccio contribuisce in modo significativo al ribaltamento. Come per la canna da pesca, la deflessione del boma telescopico è significativa anche a bassi carichi.
I principali vantaggi delle gru a braccio telescopico sono la portabilità e i rapidi tempi di allestimento. Le gru telescopiche sono quasi sempre installate sui veicoli a ruote. I segmenti del braccio scorrono l'uno nell'altro e si ritraggono facilmente a una lunghezza di viaggio conveniente e, una volta in cantiere, il braccio può essere esteso per tutta la sua lunghezza in pochi minuti. Per aumentare ulteriormente la portata del braccio, le estensioni del braccio tralicciato vengono spesso aggiunte manualmente all'estremità del braccio telescopico.
La maggior parte dei produttori europei può anche fornire una sofisticata estensione a traliccio chiamata paranco a braccio, che essenzialmente trasforma la gru in una gru a torre.
Gli effetti dimensionali giocano un ruolo importante nel tempo necessario per installare una gru telescopica. Più grande è la gru, più tempo ci vorrà per cambiare e meno mobile sarà sul posto. A seconda delle normative locali sul traffico, quando le gru telescopiche raggiungono le 180 tonnellate, potrebbero essere necessari camion aggiuntivi per il trasporto dei contrappesi.
I tempi di installazione sono ancora notevolmente inferiori rispetto a gru con braccio a traliccio comparabili. Le gru telescopiche più grandi (800t e oltre) richiedono camion aggiuntivi per il trasporto del braccio, degli stabilizzatori e del contrappeso.
Vettori
Il paranco è ciò che rende mobile l'autogru ed è costituito principalmente da uno speciale telaio del camion, piattaforma girevole e ruote. A rigor di termini, i "trasportatori" cingolati sono generalmente indicati non come trasportatori, ma piuttosto le basi dei veicoli cingolati e sono costituiti da un telaio chiamato corpo, giradischi e cingoli.
La sezione superiore è composta da paranchi, ingranaggi di rotazione, un motore di sollevamento e un attacco del braccio, il tutto collegato a un telaio strutturale chiamato piattaforma del motore. Attraverso la piattaforma della macchina, la parte superiore è fissata alla piattaforma girevole del trasportatore (o telaio cingolato). Le cime delle piccole gru sono fissate rigidamente al telaio; per le gru più grandi, le cime o la casa sono progettate in modo da poter essere staccate dal telaio o lasciate accese per facilitare il trasporto.
Porta gru per autocarro
I cingoli o le basi sono ideali per condizioni di cantiere difficili. La loro grande impronta fornisce una grande impronta, ideale per la navigazione su strade o sentieri non finiti, specialmente in condizioni sabbiose. I binari devono essere portati con camion e montati in loco. Le gru cingolate più piccole possono essere caricate sull'autocarro completamente assemblate (senza braccio).
La più grande gru cingolata mobile disponibile oggi. Questi mostri (1000 tonnellate o più) sono montati su binari, perché nessun altro tipo di veicolo fornirà una distribuzione sufficiente o economica del proprio peso a terra. Queste gru di grandi dimensioni non sono molto manovrabili e richiedono molto tempo per il montaggio e il trasporto.
Traccia il vettore
I vettori con ruote sono di tre tipi principali. Il primo si chiama bisarca e ha la capacità di percorrere lunghe distanze su strade pubbliche.Le sue sospensioni per carichi pesanti e il gruppo propulsore sono progettati principalmente per la guida su autostrade e strade non asfaltate. Questo tipo di portaerei si è rivelato il più vario. Serve come base per gru a traliccio e telescopiche con capacità di sollevamento da 5 tonnellate a oltre 500 tonnellate.
Il secondo tipo di bisarca è Rough Terrain (RT). Il tipo carrier ha quattro ruote maggiorate ed è progettato esclusivamente per l'uso fuoristrada in quanto non ha una cabina di guida separata L'asse posteriore del veicolo fuoristrada è dotato di sospensioni idrauliche oscillanti, che fornisce eccellenti capacità fuoristrada. L'assale posteriore deve essere bloccato durante il carico e lo scarico.
Infine, il tipo di portaerei tecnicamente più avanzato è il veicolo fuoristrada (AT). Come suggerisce il nome, è adatto sia per le autostrade che per le strade non classificate nei cantieri. Questa caratteristica è ottenuta attraverso una sospensione completamente idraulica controllata dal computer e lo sterzo a quattro ruote motrici multi-asse, che fornisce un'elevata manovrabilità negli spazi urbani ristretti.
Tutte le bisarche sono fornite con stabilizzatori, che devono essere completamente estesi durante la manipolazione del braccio della gru, caricati o scaricati. Durante l'installazione dei dispositivi di sollevamento, tutti i pneumatici non devono toccare il suolo. I pneumatici sono considerati parte del contrappeso e non fungono da zavorra quando toccano il suolo.
GRU CINGOLATA LIEBHERR LR 13000
La LR 13000 è la gru cingolata convenzionale più potente al mondo (giugno 2016) e viene utilizzata principalmente nella costruzione di centrali elettriche. La capacità di sollevare componenti molto pesanti è un requisito speciale per le centrali elettriche di ultima generazione.
Alcune "immagini in azione" LIEBHERR LR 13000
Liebherr - Installazione LR 13000 delle gambe della piattaforma Aeolus a Bremerhaven
Liebherr - Presentazione LR 13000 agli Open Days 2012
Le raffinerie devono anche sollevare colonne industriali del peso di 1.500 tonnellate e lunghe 100 metri La LR 13000 di Liebherr è l'unica gru cingolata della sua categoria che può funzionare anche senza zavorra derrick. Ciò è reso possibile dalla ralla, che Liebherr sviluppa e produce internamente e che si caratterizza per la sua estrema capacità di carico.
Max. capacità di sollevamento 3000 t
Max. altezza di sollevamento 245 m
Max. sbraccio 196 m
Immagini e testo di LIEBHERR
Gru fisse, fisse
Le gru a torre e le piattaforme petrolifere sono esempi di gru fisse, ma non tutte le gru a torre sono fisse. Le gru fisse richiedono fondamenta permanenti. La gru non può muoversi in cantiere senza il completo smontaggio e rimontaggio.
La gru a torre fissa è costituita da una piattaforma della macchina (in alto) e un braccio (o braccio) montato su una sottile torre a traliccio. Questa disposizione consente al braccio di avere uno spazio libero senza ostacoli sugli ostacoli sul terreno. Il lungo braccio (o braccio) di una gru a torre compensa la sua mancanza di mobilità consentendo di sollevare una vasta area del sito occupando pochissimo terreno sul terreno. Dove lo spazio aereo è limitato anche da edifici alti adiacenti, come nelle aree urbane o nei cantieri congestionati, la gru a torre impennabile può fornire potenza di sollevamento pur essendo in grado di sollevare il braccio per evitare ostacoli.
Installazione di una gru a torre. Il primo segmento della torre poggia su grandi tirafondi.
I produttori di gru a torre hanno semplificato il processo di costruzione della torre. Le torri a traliccio sono progettate per essere suddivise in lunghezza e larghezza adatte alla carreggiata.Una gru ausiliaria di medie dimensioni è necessaria in loco per assemblare la gru e la piattaforma del macchinario a livello del suolo nella sezione corta della torre.
La gru a torre è quindi progettata per essere sollevata in modo da poter inserire un altro segmento di torre. Questo processo si ripete man mano che sali. Lo smantellamento viene eseguito nell'ordine inverso. La torre dovrebbe essere rinforzata ogni 100-150 piedi mediante tiranti o preferibilmente inclinata contro la struttura dell'edificio. La torre può anche essere integrata nella struttura dell'edificio.
Torre :: Un altro tipo di gru fissa è una torre. Il boma è solitamente un normale braccio a traliccio e i montanti posteriori o le gambe dell'albero sono membri rigidi (gambe rigide) al contrario dei tiranti. I giunti del braccio e dell'albero sono montati su una piattaforma girevole e le gambe rigide sono fissate alle basi fisse.
Ponteggi rigidi
sono disponibili in taglie da 30 tonnellate per i modelli montati sul tetto a oltre 800 tonnellate per i modelli fuori terra. I modelli onshore richiedono tipicamente una torre di supporto in acciaio e una grande base in cemento o su pali.Alcune piattaforme con supporto rigido possono essere montate su rotaia per una mobilità limitata, ma richiedono zavorramento.
Liebherr Derrick
L'impianto utilizza cavi per fissare la parte superiore dell'albero. I ragazzi sono attaccati a grandi fondamenta di cemento. Le installazioni di montanti e tiranti su siti esistenti possono essere impegnative in quanto è necessario fornire spazio per i tiranti. Guy Derrick non è l'ideale per l'uso in aree affollate o fabbriche esistenti. Può essere necessario molto tempo per stringere correttamente i cavi del tirante.
I piccoli gazebo offrono capacità di sollevamento poco costose in aree densamente popolate. Con una buona pianificazione, possono essere installati, spostati e smontati rapidamente. Grandi impianti di perforazione e impianti di perforazione hanno il vantaggio di grandi capacità di sollevamento con uno sbraccio molto lungo. Poiché sono attaccati alla fondazione, non è possibile ribaltarsi.
Numero / i:
Bechtel Rigging Handbook
http://www.peinemann.nl/en/
http: http://www.mammoet.com /
http://www.liebherr.com/
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Quali sono i pericoli e i controlli durante il sollevamento di una gru?
Alcuni dei pericoli del sollevamento con gru:
1. Guasto dell'attrezzatura
2. Caduta del carico
3. Carica su qualsiasi oggetto dell'impresa
4. Ribaltamento della gru
5. Strutture dell'impianto di impatto della gru
6. Accesso da parte di personale non autorizzato
Misure di controllo:
1. La gru deve essere certificata da una terza parte con un certificato di ispezione valido.
2a Tutti i dispositivi di sollevamento devono essere certificati da terze parti e codificati a colori con un certificato valido.
2b. Tutti i dispositivi di sollevamento devono essere ispezionati visivamente per rilevare eventuali danni prima dell'uso.
2c. Per il sollevamento deve essere utilizzato l'angolo di sollevamento corretto. 60 gradi è il miglior angolo di risalita.
2d. Per il sollevamento, utilizzare imbracature e grilli adeguati al peso e alla forma del carico.
3a. Controllare il raggio di sterzata della gru e assicurarsi che nulla lo ostacoli.Assicurarsi che la gru sia installata correttamente.
3b. La linea di marcatura deve essere utilizzata per controllare il carico e impedire che entri in qualsiasi impianto di produzione come condutture, attrezzature.
3c. Non sollevare un carico quando la velocità del vento supera i 25 nodi.
4a. Seguire sempre la tabella della capacità quando si solleva qualsiasi carico.
4b. L'ASLI (Automatic Safe Load Indicator) deve essere operativo e l'operatore della gru non deve sollevare un carico oltre i limiti indicati nella tabella delle portate.
4c. Controllare la velocità del vento e non sollevare l'acqua quando la velocità del vento è superiore a 25 nodi
4d Utilizzare tappetini di legno sotto le gambe della gru per distribuire il carico.
4e. Non installare gli stabilizzatori della gru vicino a una linea di scarico, altrimenti c'è la possibilità che gli stabilizzatori possano cadere, causando il ribaltamento della gru.
5a. Banchieri addestrati devono dirigere la gru quando si spostano all'interno della fabbrica. Devono essere assegnate due manovre, una guida nella parte anteriore, l'altra nella parte posteriore.
5 B. Il posizionamento della gru deve essere controllato durante una visita in loco e segnato su una pianta del sito per garantire che il terreno sia stabile per sostenere il peso della gru.
6. Installare sempre barriere e segnaletica adeguata per tenere il personale non autorizzato lontano dall'area di sollevamento.