|
| Fiat-Allis | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Fiat-Allis Sab Apr 17, 2021 1:37 pm | |
| Fiat-Allis Fiat-Allis è una joint venture creata il4 gennaio 1974tra il produttore italiano di attrezzature per lavori pubblici, Fiat MMT e l'americana Allis-Chalmers per la produzione di macchine per lavori pubblici: pale meccaniche, caricatori, bulldozer, livellatrici ...
Questa società, di cui la maggioranza del capitale era detenuta dal Gruppo Fiat , ha continuato il suo sviluppo ma dopo il graduale ritiro di Allis-Chalmers , che nel 1988 ha ceduto la parte restante al Gruppo Fiat , è stata inclusa nella controllata Fiat Geotech che diventa CNH Global , una controllata del Gruppo Fiat .
Storia modificare Negli anni '30, la meccanizzazione del lavoro agricolo era diventata una realtà in molti paesi, mentre la meccanizzazione delle costruzioni e dei lavori di sterro era molto in ritardo. A quel tempo, gli unici attrezzi erano spesso macchine agricole trasformate da pochi ingegnosi artigiani calderai.
Fiat SpA , sotto l'impulso del suo ideatore, il Senatore Agnelli decide di creare, all'interno del suo gruppo, una nuova divisione oltre a Fiat Trattori . Nasce così Fiat MMT - Fiat Movimento Terra. Durante i primi anni la base delle macchine erano i trattori agricoli ma dalla ripresa dell'attività, dopo la seconda guerra mondiale , le nuove macchine erano produzioni autonome di quelle dell'agricoltura.
Gli esempi più importanti di queste trasformazioni sono stati i modelli agricoli FIAT 70C, 80C, 90C e 100C che sono serviti come base per macchine edili: Fiat FL6 - FL7 - FL8 - FL8 C - FL9, ecc.
Nel 1973, la Fiat ha aiutato il produttore americano in difficoltà Allis-Chalmers acquisendo il suo capitale e4 gennaio 1974 crea una società congiunta Fiat-Allis per la produzione di gamme comuni di macchine movimento terra per lavori pubblici: macchine cingolate in Brasile, Stati Uniti e Italia, veicoli gommati negli Stati Uniti e in Inghilterra, meccanici di escavatori in Italia e Brasile, livellatrici e ruspe nel Stati Uniti.
Negli anni '70 una novità avrebbe rivoluzionato il mondo degli escavatori meccanici. Mentre queste macchine erano enormi e funzionavano solo con cavi, il braccio idraulico capovolgeva i tavoli. Uno dei produttori pionieri in questo settore è stato l'italiana SIMIT SpA, che Fiat MMT ha rilevato, così come il suo diretto concorrente Benati SpA pochi anni dopo. Le loro produzioni saranno integrate nel catalogo Fiat-Allis per coprire la fascia di media potenza.
Per oltre 20 anni Fiat-Allis rimarrà il rinomato marchio di macchine edili, l'unico in grado di competere con il “gigante” Caterpillar . I migliori escavatori meccanici dell'epoca, che si potevano trovare in tutti i principali cantieri del mondo, erano i famosi Fiat FL10 C e FL 14 E, con cingoli, che sarebbero stati prodotti fino alla fine degli anni '80.
Nel 1986 viene costituita una joint venture tra Fiat Geotech e Hitachi Construction Machinery che dà vita alla Fiat-Hitachi SpA , con l'obiettivo di produrre escavatori meccanici per l'Europa presso lo stabilimento Fiat-Allis di San Mauro, Torino . L'alleanza tra i due partner è stata perfettamente equa al 50% ciascuno.
Nel 1988 il gruppo Fiat SpA ha modificato la propria struttura sostituendo le divisioni con holding che erano controllate per specialità. Fiat Trattori , ora FiatAgri e Fiat MMT si raggruppano nella società Fiat Geotech . Cambia anche il colore di riferimento dei modelli, il caratteristico arancio delle macchine agricole cambia in rosso mattone mentre viene mantenuto il giallo delle macchine movimento terra.
Fino al 1990 la situazione del gruppo Fiat Geotech è cambiata molto poco.
Nel 1990 Fiat Geotech acquista uno degli ultimi costruttori italiani di macchine movimento terra ancora indipendenti, la Benati SpA , creata a Imola da Renato Bacchini .
A seguito dei precedenti accordi commerciali e impegni presi dalla società Benati, pur divenuta di piena proprietà del Gruppo FIAT SpA , continuerà a produrre nel proprio stabilimento di Imola escavatori meccanici che saranno commercializzati dalla tedesca Demag , i modelli H30 e H45, sotto la propria etichetta.
Dal 1992 al 1995 i modelli Benati M13, M14 e M25 furono venduti anche al produttore "Ygry" che li commercializzò con il suo marchio.
L' utilizzo da parte di Fiat-Allis del marchio Benati SpA cesserà definitivamente nel 1995, ma la produzione delle macchine progettate da Benati proseguirà per diversi anni nello stabilimento di Imola .
Attrezzatura da costruzione Benati Gli escavatori meccanici Benati sono stati ampiamente distribuiti negli Stati Uniti con il marchio Fiat-Allis.
Nel 1994, Fiat Geotech ha rilevato l'intera Hitachi Meccanic Industry. I prodotti mantengono il marchio Fiat-Hitachi ma cambiano il colore di riferimento da giallo / marrone ad arancione / blu. Questa nuova livrea sarà estesa a tutta la gamma Fiat-Allis. Per ragioni puramente commerciali, i modelli FH prodotti dallo stabilimento di Torino fin dall'origine portano il marchio Fiat-Hitachi nei mercati europeo e asiatico ad eccezione di Spagna e Portogallo, mentre sono stati venduti con il marchio Fiat-Allis ovunque.
La stessa fabbrica che ha prodotto i modelli FH ha venduto i suoi modelli al produttore tedesco Kramer-Allrad che li ha commercializzati con il proprio marchio in Germania fino al 1999.
Negli anni '90 la moda e le esigenze delle aziende si sono rivolte verso le mini macchine, all'epoca si diceva “dei giocattoli da tasca”. Il principale beneficiario di questo entusiasmo è stato l'americano “BOBCAT”. Alcuni produttori asiatici, per lo più cinesi, hanno cercato di alzare la propria supremazia senza molto successo, tranne il giapponese Kobelco.
Escavatore meccanico O&K RH20 Il 1998 sarà un anno particolarmente importante per il gruppo. Stava per essere preparata un'operazione globale. Fiat Geotech acquisisce il produttore americano Ford-New Holland . La holding cambia nome e diventa Fiat New Holland Geotech SpA L'importanza del nuovo gruppo a livello mondiale doveva essere ancora più importante e avvicinarsi al leader della categoria. Con l'acquisizione di Ford-NH, Fiat Geotech ha ricevuto per il settore delle macchine e dei lavori pubblici il marchio tedesco di escavatori meccanici O&K .
Escavatore meccanico Case Nel 1999 il gruppo FIAT crea un'altra sorpresa acquistando il produttore americano Case IH , il gruppo formato dai produttori Case e International Harvester . Questa acquisizione vedrà la creazione del colosso CNH Global , una controllata al 91% del Gruppo Fiat .
Nel Marzo 2001Poiché Hitachi voleva ottenere l'indipendenza in Europa, i dirigenti di Fiat e Hitachi decisero di porre fine alla loro joint venture, in cui i giapponesi avevano già venduto tutte le loro azioni alla Fiat, ma mantennero comunque un rapporto commerciale.
Fiat Geotech crea una joint venture con Kobelco Construction Machinery e prende il 49% del suo capitale. Il marchio Fiat-Hitachi sta scomparendo naturalmente nel1 ° gennaio 2002ed è sostituito da Fiat-Kobelco . Il marchio Fiat-Allis rimane invariato sui mercati mondiali: Nord e Sud America, Africa + Spagna e Portogallo. La gamma sarà completata dai miniescavatori tanto richiesti dal mercato: la gamma “Compact line”.
Dal 2006, tutti i marchi tranne Case Construction e Kobelco, che fanno parte del gruppo CNH Global, sono raggruppati sotto l'etichetta e i colori di New Holand Construction , sorella gemella di New Holland Agriculture .
Escavatore meccanico HH Kobelco E215 HITACHI Machinery ha intentato una causa contro Fiat e ha potuto recuperare il diritto di utilizzare i colori arancio / blu che erano i riferimenti del marchio Fiat-Hitachi, per la sua nuova gamma europea.
Il nuovo colosso delle macchine agricole e delle macchine per lavori pubblici, secondo al mondo nella sua specialità, utilizza esclusivamente i migliori motori disponibili, ovvero IVECO e Isuzu . | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Fiat-Allis Sab Apr 17, 2021 1:42 pm | |
| Fiatallis (dal 1985 all'inizio degli anni '90, Fiat-Allis dal 1974 al 1985), era un marchio di attrezzature pesanti (chiamate anche macchine edili, macchine movimento terra o veicoli di ingegneria), come pale , bulldozer , terne , ruspe e livellatrici . Ha avuto inizio nel 1974, quando l'attività di macchine movimento terra di Allis-Chalmers è stata riorganizzata in una joint venture con Fiat SpA , che inizialmente ha acquisito una quota di controllo del 65%. L'attività di macchine movimento terra di Allis-Chalmers è stata spesso non redditizia negli anni '50 e '60 e ha dovuto far fronte alla forte concorrenza di aziende come Caterpillar , Case , Euclid , John Deere , Fiat MMT e altre. La creazione nel 1974 di una nuova società, la Fiat-Allis, fu essenzialmente un disinvestimento . Nel decennio successivo, Fiat ha continuato a investire in Fiat-Allis, più che in Allis-Chalmers. Le due società madri erano in disaccordo sulle decisioni prese a e su Fiat-Allis. Nel 1985 la joint venture si è conclusa. La Fiat ha rilevato la restante quota di minoranza di Allis (che si era ridotta dal suo originale 35%). La Fiat ribattezzò la società Fiatallis. Pista Fiat-Hitachi FH240LC La collaborazione con Hitachi ha dato il marchio Fiat-Hitachi per alcuni anni. Fiatallis è stata infine venduta a CNH , di cui Fiat è uno dei principali azionisti. CNH ha ritirato il marchio Fiatallis e ha fuso gli asset dell'azienda con altri di Case e New Holland Machine Company . Le linee di macchine movimento terra di CNH si chiamano New Holland Construction e Case Construction Equipment . In Argentina, Fiat-Allis è stata prodotta da Crybsa. Questo prodotto con licenza 605-B, escavatore C-130 e trattore cingolato 7D. Il sito di produzione di lunga data di pale gommate a Deerfield, Illinois 500 Cook Road, il lago è ora sede di attività commerciali per Caterpillar, Inc .. - https://tonyy56echajrm2oru35hnxp2y-adv7ofecxzh2qqi-fr-qaz-wiki.translate.goog/wiki/Fiatallis
| |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Fiat-Allis Lun Mag 03, 2021 9:50 am | |
| La Fiat Allis è stata una società del gruppo Fiat che si è occupata delle macchine movimento terra, come le pale meccaniche. Oggi il marchio Fiat Allis è inglobato in New Holland di Fiat Group. Negli anni Trenta, la meccanizzazione agricola era ormai una realtà, mentre la meccanizzazione edile e movimento terra era molto più indietro. Infatti molte macchine agricole erano convertite in modo artigianale in apripista e ruspe. La Fiat decise quindi di creare una divisione a fianco di Fiat Trattori, nacque quindi la Fiat movimento terra, che nei suoi primi anni si limitò a convertire in modo migliore alcune grosse macchine agricole in pale meccaniche e dozeer. Un esempio è la trasformazione di modelli come le FIAT 70C, 80C, 90C e 100C, che servivano per l'aratura, in macchine per movimento terra; come le pale cingolate FL6 - FL7 - FL8 - FL8 C - FL9. Con il progresso degli anni Cinquanta e Sessanta le sole pale meccaniche e ruspe non bastavano più alle esigenze di mercato, ma la Fiat era più sviluppata nell'agricoltura che nelle macchine industriali. Così, nel 1974, la Fiat si unì all'americana Allis-Chalmers dando vita alla Fiat Allis per fabbricare una linea di cingolati prodotti in Brasile, Stati Uniti e Italia, terne a ruote (Stati Uniti e Inghilterra), scavatrici (Italia e Brasile), livellatrici e ruspe (Stati Uniti). Tra gli anni Settanta e Ottanta c'era una macchina che stava rivoluzionando il mondo delle costruzioni: l'escavatore con il braccio idraulico (i primi erano macchine rudimentali che utilizzavano acciaio e argani). Fiat acquisì la Simit e successivamente la Benati per produrre escavatori di media potenza e peso con il marchio Fiat Allis in Italia. La Fiat Allis restò indiscussa produttrice di macchine movimento terra per un buon ventennio, seconda sola alla Caterpillar. Si ricordano le validissime pale cingolate FL10 C e FL 14 E, che Fiat Allis produsse negli anni Ottanta. Con la creazione della Fiat Geothec (Modena), la Fiat Allis entra in questa holding che racchiude anche la Fiatagri, e cambia logo. La Fiat nel 1990 acquisì anche l'azienda Benati spa, fondata a Imola dal rag. Renato Bacchini, e sua concorrente diretta. Nell'ambito di diversi accordi commerciali la Benati, oramai di proprietà del Gruppo Fiat, iniziò a produrre nello stabilimento di Imola escavatori marcati DEMAG (H30 e H45). Dal 1992 al 1995 i modelli M13, M14 e M25 furono venduti come macchine della Ygry. L'utilizzo del marchio Benati da parte della Fiat cessò nel 1995, ma la produzione delle macchine su disegno Benati continuò nello stabilimento di Imola. Gli escavatori Benati vennero anche commercializzati negli Stati Uniti con il marchio Fiat Allis. Nel 1994 la Fiat acquisisce la Hitachi Meccanic Industry (prima al 49%, successivamente al 100%). Le macchine cambiarono livrea, dal giallo/marrone all' arancio/blu, questo anche per Fiat Allis. Per ragioni commerciali le macchine vendute in Europa (tranne in Spagna e in Portogallo) e Asia, erano marchiate Fiat-Hitachi; mentre quelle con il nome Fiat Allis venivano commercializzate in America latina e settentrionale, in Africa, in Spagna e Portogallo. Per la Fiat-Hitachi venivano prodotti escavatori compatti per il mercato italiano, pale compatte della Kramer-Allrad per il mercato tedesco fino al 1999. Fino a qualche anno fa si producevano le terne della Fiat-Hitachi nello stabilimento di Imola e intorno al 2001 cominciò la produzione dei miniescavatori Case su progetto Kobelco. Negli anni Novanta il mercato aveva una grande richiesta di piccoli mezzi, come minipale e miniescavatori, riguardo ai quali in quel periodo, solo un'azienda, l'americana Bobcat, era leader del settore ; oppure spiccavano altre marche (a buon mercato) prodotte in Cina e Giappone. La più importante di queste era sicuramente la Kobelco. Fiat Geothec, che intanto aveva rotto con Hitachi, acquisì al 49% di Kobelco. Scomparve il nome Fiat-Hitachi, restò sempre Fiat Allis in Africa, in Spagna e Portogallo, mentre in Europa e Asia i mezzi con la stessa livrea furono venduti con il nome di Fiat Kobeco, in più ad essi si affiancò la linea di piccoli mezzi chiamata "Compact line", tanto richiesti dal mercato. Nel 1998 ebbe inizio una vastissima operazione: la Fiat Geothec acquisì la Ford New Holland cambiando il nome della Holding da Fiat Geothec a Nhgeotech. Oltre ad espandere il settore agricolo, Fiat ampliò anche il settore movimento terra: infatti a Fiat Allis e Fiat Kobelco si affiancheranno anche la New Holland Costruction e la famosa marca di escavatori O&K. Tutte le macchine venivano commercializzate con il proprio nome, ma erano prodotte tutte dal gruppo Nhgeotech di proprietà Fiat al 70%. Nel 2006 tutti i marchi (tranne Case Costruction e Kobelco, che restano a far parte di CNH) confluiscono nella New Holland construction, sorella di New Holland agricolture. 1951 - 1978 1966. Fiat FL 12 1967. Fiat FL 12. sogno di rilassarmi in una SPA invece mi agito in una SRL. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Fiat-Allis Ven Feb 18, 2022 11:28 am | |
| Fiat Allis - Graders 65B FG75, FG85, FG95 | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: FIAT-ALLIS Terne e pale gommate elenco incompleto Lun Ott 09, 2023 11:26 am | |
| FIAT-ALLIS Terne e pale gommate elenco incompleto modelli FIAT-ALLIS Terne e pale gommate ID Modello Descrizione Terna FIATALLIS 2000 PSB FIAT-ALLIS 2000PSB Terna 2672002 FT110 FIAT-ALLIS FT110 Terna 2672003 Pala gommata FIATALLIS 345B FIAT-ALLIS 345B Pala gommata 545 FIAT-ALLIS 545 Pala gommata 645 FIAT-ALLIS 645 Pala gommata 2672007 745 FIAT-ALLIS 745 Pala gommata 545B FIAT-ALLIS 545B Pala gommata 545H FIAT-ALLIS 545H Pala gommata 605B FIAT-ALLIS 605B Pala gommata 2672011 645 FIAT-ALLIS 645 . 645B FIAT-ALLIS 645B Pala gommata 2672013 745B FIAT-ALLIS 745B Pala gommata 2672014 745C FIAT-ALLIS 745C Pala gommata 2672015 745H FIAT-ALLIS 745H Pala gommata 2672016 745HB FIAT-ALLIS 745HB Pala 945 FIAT-ALLIS 945 Pala gommata 2672018 945B FIAT-ALLIS 945B Pala gommata FR7 FIAT-ALLIS FR7 Pala gommata FR7B FIAT-ALLIS FR7B Pala gommata 2672021 FR7C FIAT-ALLIS FR7C 2672022 FR9 FIAT-ALLIS FR9 Pala gommata FR9B FIAT-ALLIS FR9B Pala 2672024 FR9C FIAT-ALLIS FR9C Pala gommata 2672025 FR10 FIAT-ALLIS FR10 Pala gommata 2672026 FR10B (11/88) FIAT-ALLIS FR10B (11/88) Pala gommata 2672027 FR10B (7/91) FIAT-ALLIS FR10B (7/91) Pala gommata 8 FR10B (5/92) FIAT-ALLIS FR10B (5/92) Pala gommata 2672029 FR10B FIAT-ALLIS FR10B Pala gommata 2672030 FR10C FIAT-ALLIS . FR11 FIAT-ALLIS FR11 Pala gommata 2672032 FR12 FIAT-ALLIS FR12 Pala gommata 2672033 FR12B FIAT-ALLIS FR12B Pala gommata 2672034 FR12C FIAT-ALLIS FR12C Pala gommata 2672035 FR15 FIAT-ALLIS FR15 Pala gommata 2672036 FR15B FIAT-ALLIS FR15B Pala gommata 2672037 FR20 FIAT-ALLIS FR20 Pala 2672038 FR20B FIAT-ALLIS FR20B Pala gommata 2672039 FR20BTURBO FIAT-ALLIS FR20B TURBO Pala gommata 2672040 FR30 FIAT-ALLIS FR30 Pala gommata 2672041 FR35 FIAT-ALLIS FR35 Pala gommata 2672042 FR70 FIAT-ALLIS FR70 Pala gommata 2672043 FR90 FIAT-ALLIS FR90 Pala gommata 2672044 FR100 FIAT-ALLIS FR100 Pala gommata 2672045 FR120 FIAT-ALLIS FR120 2672046 FR120.2 FIAT-ALLIS FR120.2 Pala gommata 2672047 FR130 FIAT-ALLIS FR130 Pala gommata 2672048 FR130.2 FIAT-ALLIS FR130.2 Pala gommata Catalogo ricambi. Manuale d'uso e manutenzione. Manuale di servizio/riparazione. 2672049 FR140 FIAT-ALLIS FR140 Pala gommata 2672050 FR140.2 FIAT-ALLIS FR140.2 Pala gommata 2672051 FR160 FIAT-ALLIS FR160 Pala . 2672052 FR160TURBO FIAT-ALLIS FR160 TURBO . 2672053 FR160.2 FIAT-ALLIS FR160.2 Pala gommata 2672054 FR180 FIAT-ALLIS FR180 Pala gommata 2672055 FR180.2 FIAT-ALLIS FR180.2 Pala gommata 2672056 FR220 FIAT-ALLIS FR220 Pala 2672057 FR200.2 FIAT-ALLIS FR200.2 Pala gommata . | |
| | | el magutt
Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Fiat-Allis Lun Gen 15, 2024 1:25 pm | |
| Fiat-Allis Fiat-Allis è una joint venture creata il4 gennaio 1974tra il produttore italiano di attrezzature per lavori pubblici, Fiat MMT e l'americana Allis-Chalmers per la produzione di macchine per lavori pubblici: pale meccaniche, caricatori, bulldozer, livellatrici ... Questa società, di cui la maggioranza del capitale era detenuta dal Gruppo Fiat , ha continuato il suo sviluppo ma dopo il graduale ritiro di Allis-Chalmers , che nel 1988 ha ceduto la parte restante al Gruppo Fiat , è stata inclusa nella controllata Fiat Geotech che diventa CNH Global , una controllata del Gruppo Fiat . Storia Negli anni '30, la meccanizzazione del lavoro agricolo era diventata una realtà in molti paesi, mentre la meccanizzazione delle costruzioni e dei lavori di sterro era molto in ritardo. A quel tempo, gli unici attrezzi erano spesso macchine agricole trasformate da pochi ingegnosi artigiani calderai. Fiat SpA , sotto l'impulso del suo ideatore, il Senatore Agnelli decide di creare, all'interno del suo gruppo, una nuova divisione oltre a Fiat Trattori . Nasce così Fiat MMT - Fiat Movimento Terra. Durante i primi anni la base delle macchine erano i trattori agricoli ma dalla ripresa dell'attività, dopo la seconda guerra mondiale , le nuove macchine erano produzioni autonome di quelle dell'agricoltura. Gli esempi più importanti di queste trasformazioni sono stati i modelli agricoli FIAT 70C, 80C, 90C e 100C che sono serviti come base per macchine da cantiere: Fiat FL6 - FL7 - FL8 - FL8 C - FL9, ecc. Nel 1973, la Fiat ha aiutato il produttore americano in difficoltà Allis-Chalmers acquisendo il suo capitale e4 gennaio 1974 crea una società congiunta Fiat-Allis per produrre gamme comuni di macchine movimento terra per lavori pubblici: macchine cingolate in Brasile, Stati Uniti e Italia, veicoli gommati negli Stati Uniti e in Inghilterra, meccanici di escavatori in Italia e Brasile, livellatrici e ruspe nel Stati Uniti. Negli anni '70 una novità avrebbe rivoluzionato il mondo degli escavatori meccanici. Mentre queste macchine erano enormi e funzionavano solo con cavi, il braccio idraulico è venuto a cambiare la situazione. Uno dei produttori pionieri in questo settore è stato l'italiano SIMIT SpA, che Fiat MMT ha rilevato, così come il suo diretto concorrente Benati SpA pochi anni dopo. Le loro produzioni saranno integrate nel catalogo Fiat-Allis per coprire la fascia di media potenza. Per oltre 20 anni Fiat-Allis rimarrà il rinomato marchio di macchine edili, l'unico in grado di competere con il “gigante” Caterpillar . I migliori escavatori meccanici di questo periodo, che si potevano trovare in tutti i principali cantieri del mondo, erano i famosi Fiat FL10 C e FL 14 E, con cingoli, che sarebbero stati prodotti fino alla fine degli anni '80. Nel 1986 viene costituita una joint venture tra Fiat Geotech e Hitachi Construction Machinery che dà vita alla Fiat-Hitachi SpA , con l'obiettivo di produrre escavatori meccanici per l'Europa presso lo stabilimento Fiat-Allis di San Mauro, Torino . L'alleanza tra i due partner è stata perfettamente equa al 50% ciascuno. Nel 1988 il gruppo Fiat SpA ha modificato la propria struttura sostituendo le divisioni con holding che erano controllate per specialità. Fiat Trattori , ora FiatAgri e Fiat MMT si raggruppano nella società Fiat Geotech . Cambia anche il colore di riferimento dei modelli, cambia il caratteristico arancio delle macchine agricole al rosso mattone, mentre viene mantenuto il giallo delle macchine movimento terra. Fino al 1990 la situazione del gruppo Fiat Geotech è cambiata molto poco. Nel 1990 Fiat Geotech acquista uno degli ultimi costruttori italiani di macchine movimento terra ancora indipendenti, la Benati SpA , creata a Imola da Renato Bacchini . A seguito dei precedenti accordi commerciali e impegni presi dalla società Benati, pur divenuta di piena proprietà del Gruppo FIAT SpA , continuerà a produrre nel proprio stabilimento di Imola escavatori meccanici che saranno commercializzati dalla tedesca Demag , i modelli H30 e H45, sotto la propria etichetta. Dal 1992 al 1995 i modelli Benati M13, M14 e M25 furono venduti anche al produttore "Ygry" che li commercializzò con il suo marchio. L' utilizzo da parte di Fiat-Allis del marchio Benati SpA cesserà definitivamente nel 1995, ma la produzione delle macchine progettate da Benati proseguirà per diversi anni nello stabilimento di Imola . Attrezzatura da costruzione Benati Gli escavatori meccanici Benati sono stati ampiamente distribuiti negli Stati Uniti con il marchio Fiat-Allis. Nel 1994, Fiat Geotech ha rilevato l'intera Hitachi Meccanic Industry. I prodotti mantengono il marchio Fiat-Hitachi ma cambiano il colore di riferimento da giallo / marrone ad arancione / blu. Questa nuova livrea sarà estesa a tutta la gamma Fiat-Allis. Per ragioni puramente commerciali, i modelli FH prodotti dallo stabilimento di Torino fin dall'origine portano il marchio Fiat-Hitachi nei mercati europeo e asiatico ad eccezione di Spagna e Portogallo, mentre sono stati venduti con il marchio Fiat-Allis ovunque. La stessa fabbrica che ha prodotto i modelli FH ha venduto i suoi modelli al produttore tedesco Kramer-Allrad che li ha commercializzati con il proprio marchio in Germania fino al 1999. Negli anni '90 la moda e le esigenze delle aziende si sono rivolte verso le mini macchine, all'epoca si diceva “dei giocattoli da tasca”. Il principale beneficiario di questo entusiasmo è stato l'americano “BOBCAT”. Alcuni produttori asiatici, per lo più cinesi, hanno cercato di elevare la sua supremazia senza molto successo, tranne il giapponese Kobelco. Escavatore meccanico O&K RH20 Il 1998 sarà un anno particolarmente importante per il gruppo. Stava per essere preparata un'operazione globale. Fiat Geotech acquisisce il produttore americano Ford-New Holland . La holding cambia ragione sociale e diventa Fiat New Holland Geotech SpA L'importanza del nuovo gruppo a livello mondiale doveva essere ancora maggiore e avvicinarsi al leader della categoria. Con l'acquisizione di Ford-NH, Fiat Geotech ha ricevuto per il settore delle macchine e dei lavori pubblici il marchio tedesco di escavatori meccanici O&K . Escavatore meccanico Case Nel 1999 il gruppo FIAT crea un'altra sorpresa acquistando il produttore americano Case IH , il gruppo formato dai produttori Case e International Harvester . Questa acquisizione vedrà la creazione del colosso CNH Global , una controllata al 91% del Gruppo Fiat . Nel Marzo 2001Poiché Hitachi voleva ottenere l'indipendenza in Europa, la direzione di Fiat e Hitachi decisero di porre fine alla loro joint venture, in cui i giapponesi avevano già venduto tutte le loro azioni alla Fiat, ma mantennero comunque un rapporto commerciale. Fiat Geotech crea una joint venture con Kobelco Construction Machinery e prende il 49% del suo capitale. Il marchio Fiat-Hitachi sta scomparendo naturalmente nel1 ° gennaio 2002ed è sostituito da Fiat-Kobelco . Il marchio Fiat-Allis rimane invariato sui mercati mondiali: Nord e Sud America, Africa + Spagna e Portogallo. La gamma sarà completata dai miniescavatori così richiesti dal mercato: la gamma “Compact line”. Dal 2006, tutti i marchi tranne Case Construction e Kobelco, che fanno parte del gruppo CNH Global, sono raggruppati sotto l'etichetta e i colori di New Holand Construction , sorella gemella di New Holland Agriculture . Escavatore meccanico HH Kobelco E215 HITACHI Machinery ha citato in giudizio Fiat e ha potuto recuperare il diritto di utilizzare i colori arancio / blu che erano i riferimenti del marchio Fiat-Hitachi, per la sua nuova gamma europea. Il nuovo colosso delle macchine agricole e delle macchine per lavori pubblici, secondo al mondo nella sua specialità, utilizza esclusivamente i migliori motori disponibili, ovvero IVECO e Isuzu . | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Fiat-Allis | |
| |
| | | | Fiat-Allis | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |