Oshkosh M1070
L' Oshkosh M1070 è un'unità motrice per trasporto di carri armati dell'esercito americano . Nell'attuale servizio nelle configurazioni A0, A1 e M1300, l'M1070 è accoppiato a un semirimorchio DRS Technologies M1000 . Lo scopo principale di questa combinazione per l'esercito degli Stati Uniti è il trasporto del carro armato M1 Abrams . L'M1300, trattato in una sottosezione separata, è un derivato specifico dell'esercito americano per l'Europa progettato per essere legale su strada in Europa e funziona con un rimorchio diverso. [7]
L'M1070 è anche utilizzato per trasportare, schierare ed evacuare veicoli corazzati , artiglieria semovente , bulldozer corazzati e altri veicoli pesanti e attrezzature di ogni tipo.
Questa combinazione ha sostituito il precedente trattore Oshkosh M911 e il semirimorchio M747 .
Sono state effettuate vendite all'esportazione delle varianti A0 e A1 [8] [9] e sono stati prodotti o sono disponibili derivati dell'M1070, tra cui l'M1070F [10] e il Global HET.
Per soddisfare un requisito dell'esercito americano per il trasporto del carro armato principale M1 Abrams (MBT) Oshkosh Truck Corporation (ora Oshkosh Defense) ha proposto l'M1070. È stato stipulato un contratto per 1044 M1070, con inizio della produzione nel luglio 1992. Il contratto includeva un'opzione per 522 unità aggiuntive. [4]
Il contratto finale dell'esercito americano per la versione originale A0 prevedeva 195 veicoli. Questi sono stati consegnati tra marzo 2001 e marzo 2003. Le consegne dell'esercito americano delle versioni A0 sono state 2.488. [4] In totale, inclusi gli ordini di esportazione, Oshkosh ha prodotto poco meno di 2.900 M1070A0.
A seguito di due contratti iniziali separati assegnati nel 2004, Oshkosh Truck ha revisionato gli M1070 usurati. Reimpostato allo standard di costruzione originale e con zero miglia/zero ore e una garanzia completa di un anno , il costo per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per veicolo era circa il 75% di quello dei veicoli di nuova costruzione. In totale, 1.009 HET A0 sono stati ripristinati e rimessi in servizio. [4]
Il modello M1070E1 è stato sviluppato a metà degli anni '90 in collaborazione con l'esercito degli Stati Uniti come possibile programma di inserimento tecnologico (TIP) per l'M1070. Ha avuto luogo la valutazione ed è stata presentata una relazione. Non sono stati effettuati ordini. [4]
Nel marzo 2008 Oshkosh Defense ha ottenuto dall'esercito degli Stati Uniti un contratto da un'unica fonte del valore di oltre 11 milioni di dollari (per la fase 1) per iniziare l'ingegneria e la produzione iniziale della prossima generazione di HET. La fase II prevedeva test di verifica della produzione e Oshkosh ha annunciato nel luglio 2009 di aver ricevuto una modifica del contratto di $ 9,4 milioni per iniziare i test di durata e prestazioni dell'HET A1 presso lo Yuma Proving Ground . [4]
Oshkosh ha annunciato nell'ottobre 2010 il suo primo ordine di consegna per l'M1070A1 HET. Questo ordine di consegna è stato valutato in oltre $ 440 milioni e ha richiesto più di 1.000 veicoli, con i primi veicoli lanciati nel dicembre 2010. La messa in campo dell'M1070A1 è iniziata nel 2011. La produzione si è conclusa nell'agosto 2014, con la produzione di nuovi veicoli per un totale di 1.591. Sebbene si ritenesse che l' esercito degli Stati Uniti avrebbe voluto continuare la produzione di HET A1 fino all'anno fiscale 2017, non sono stati assegnati premi e nel luglio 2016 l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato di voler utilizzare i fondi FY16 per avviare uno studio di ingegneria in un E-HET che sostituirebbe gli attuali semirimorchi M1070A1 e M1000. [7]
Nel marzo 2017 è stato annunciato che Oshkosh si era aggiudicato un contratto di $ 15.080.369 per le vendite militari estere (Giordania e Oman) per i trasportatori di attrezzature pesanti M1070A1, con test, pezzi di ricambio e formazione associati. La data di completamento prevista per l'assegnazione è il 31 dicembre 2018. [8] La sollecitazione W56HZV-17-R-0021 pubblicata a febbraio 2017 e con risposte dovute entro il 3 aprile 2017 si tradurrà in un contratto a prezzo fisso fisso per 46 M1070A1 per l'Egitto . [9]
Nel luglio 2017, e in seguito a un rapporto al congresso nel giugno 2017 con il numero di sollecitazione W56HZV-17-R-0167, l'esercito degli Stati Uniti ha pubblicato un'indagine di mercato sulla ricerca di fonti per quanto riguarda l'Heavy Equipment Transporter Urban Survivability Kit (HUSK). Nel maggio 2013 un memorandum di decisione di acquisizione ha autorizzato l'esercito degli Stati Uniti a sviluppare e acquisire cabine corazzate sostituibili per l'M1070A1, questo ha portato alla HUSK. Le caratteristiche di sopravvivenza dell'HUSK dovevano includere sedili con attenuazione dell'energia, un pavimento flottante, tappetini antiesplosione e un sistema di estinzione automatica. I test di armatura e sopravvivenza HUSK si sono verificati presso l'Aberdeen Proving Ground durante il 2016 e una decisione relativa a un contratto governativo oa un contratto con l'industria per l'assegnazione della produzione è stata anticipata durante l'esercizio 2018. Alla fine del 2020 l'HUSK veniva prodotto da Rock Island Arsenal-Joint Manufacturing & Technology Center; i numeri coinvolti non erano stati resi noti.[7]
L'estensione triennale del contratto della famiglia di veicoli tattici pesanti (FHTV) 4 assegnata a Oshkosh dall'esercito degli Stati Uniti nel maggio 2021 tecnicamente consente la fornitura di M1070 HET nuovi e ricapitalizzati insieme a HEMTT e camion e rimorchi PLS. [7]
M1300
L'M1300 è un M1070A1 rivisto per l'uso in Europa dall'esercito degli Stati Uniti. La necessità dell'M1300 è emersa formalmente dopo che l'US Army Europe (USAREUR) ha emesso una Dichiarazione di necessità operative (ONS) per la capacità di trasporto fornita dall'M1300, che il quartier generale dell'esercito aveva convalidato nell'aprile 2017. Da quel mese fino a settembre 2017, il Product Manager per Heavy Tactical Vehicle ha sviluppato molteplici linee di azione che includevano lo sviluppo e l'acquisto di un nuovo trattore; leasing di trattori al di fuori degli Stati Uniti; o "potenziare" l'attuale flotta di trattori M1070A1 HET. Nel dicembre 2017 il Consiglio di sorveglianza dei requisiti dell'esercito ha convalidato il requisito e nel gennaio 2018 il servizio ha diretto l'approvvigionamento di 170 trattori M1070A1 HET con capacità potenziata, denominati "ribasati" e designati M1300. [7]
Il requisito M1300 è stato determinato dalla necessità di trasportare carichi più pesanti all'interno dell'Europa, nel rispetto degli standard dell'Unione Europea (UE). I carichi utili previsti per l'M1300 e il semirimorchio sono stati indicati tra un minimo di 82 tonnellate e un massimo di 90 tonnellate (da 74.389 a 81.647 kg), e per raggiungere questo obiettivo il trattore ha richiesto una ridistribuzione del peso dall'asse anteriore e un nuovo multiasse semirimorchio. Oshkosh ha iniziato a lavorare sul trattore M1300 nell'aprile 2018 e avrebbe dovuto continuare fino ad aprile 2020. [7]
Poiché Oshkosh è l'unico sviluppatore dell'M1070A1 e possiede il pacchetto di dati tecnici (TDP), era (secondo l'esercito) l'unica fonte in possesso delle conoscenze, delle strutture, degli strumenti e delle competenze necessarie per eseguire i miglioramenti delle capacità richiesti. Qualsiasi altra fonte, attraverso un appalto competitivo, per decodificare, testare e valutare e quindi avviare la consegna iniziale richiederebbe un minimo di 27 mesi, mancando quindi la direttiva sulla tempistica dell'ONS. Nel maggio 2019 Oshkosh ha annunciato che l'US Army Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) aveva assegnato alla società e partner, Broshuis BV, un contratto per la produzione di semirimorchi per l'M1300. Il contratto, inizialmente aggiudicato a 13,3 milioni di dollari, ha un valore massimo di 109,8 milioni di dollari e prevede la consegna di 170 semirimorchi tra gli anni fiscali (FY) 2020 e 2021.[7]
Sistema avanzato di trasporto di attrezzature pesanti (EHETS)
L'Enhanced Heavy Equipment Transporter System (EHETS) è considerato il sostituto dell'M1070/M1070A1/M1300 in servizio nell'esercito degli Stati Uniti. L'esercito degli Stati Uniti ha annunciato nel luglio 2016 che desiderava utilizzare i fondi dell'esercizio 2016 per avviare uno studio di ingegneria in un EHET che avrebbe sostituito i semirimorchi M1070A1 e M1000. Questo studio era stato precedentemente programmato per iniziare nell'esercizio 2017. L'intento era che l'EHETS comprendesse un trattore e un semirimorchio per trasportare, recuperare ed evacuare un M1 Abrams caricato da combattimento da +80 tonnellate (72.575 kg) e il relativo sistema di recupero M88 , che avrebbe dovuto pesare più di 84.000 kg. L'M1070A1 e l'M1000 non sono tecnicamente in grado di trasportare tali carichi. [7]
Con il numero di richiesta W56HZV-18-R-0190, l'esercito degli Stati Uniti ha emesso un avviso di ricerca di fonti per EHETS il 4 settembre 2018. Con il numero di richiesta W56HZV-18-R-0190, l'esercito degli Stati Uniti il 13 settembre 2018 ha annunciato un EHETS Industry Day per che si terrà dal 10 all'11 ottobre 2018. Il 3 aprile 2020 l'esercito degli Stati Uniti con l'avviso ID PANDTA-20-P-0000-007236 ha annunciato un'opportunità di contratto EHETS Richiesta di informazioni (RfI) come avviso speciale. Lo scopo della RfI è valutare la disponibilità del mercato e le capacità del settore per fornire un trailer EHETS. La soluzione proposta per il rimorchio EHETS deve essere un rimorchio in grado di trasportare un carico utile sia di 85 tonnellate che di 82 tonnellate rispettando le restrizioni sugli assi stradali europee per i permessi stradali. L'esercito è interessato a contrattare direttamente con i produttori di rimorchi come appaltatore principale. [7]
A partire da novembre 2020 l'esercito degli Stati Uniti ha dichiarato che stava lavorando per una futura sollecitazione e intendeva procedere con ulteriori appalti EHETS a partire dall'anno fiscale 2022. L'appalto M1300/M1302 per l'Europa di cui alla sottosezione precedente soddisferà una parte del approvvigionamento complessivo di EHETS. [7]
Descrizione tecnica
Il layout dell'M1070 è convenzionale. La cabina completamente chiusa può ospitare il conducente, un membro dell'equipaggio e fino a quattro passeggeri. La cabina originale rispettato il del US Army Term Strategy lungo Armor (LTAS) esigenze di un A- e filosofia armatura B-kit. Per l'M1070A1, un memorandum di decisione di acquisizione del maggio 2013 ha autorizzato l'esercito degli Stati Uniti a sviluppare e acquisire cabine corazzate sostituibili per l'M1070A1, questo ha portato alla HUSK. Alla fine del 2020 l'HUSK veniva prodotto da Rock Island Arsenal-Joint Manufacturing & Technology Center; i numeri coinvolti non erano stati resi noti. [7] Il telaio dell'M1070 ha una sezione a C di 356 × 89 × 9,5 mm (telaio del canale) costruito in acciaio al carbonio e manganese SAE 1027 modificato e trattato termicamentecon un carico di snervamento minimo di 758 MPa . Questo monta una ralla Holland completamente flottante da 3,5 pollici e tre argani , due argani idraulici dp Manufacturing 55K con capacità di 24.947 kg con 51,8 m di cavo da 25 mm ciascuno e un singolo argano ausiliario dp Manufacturing 3GN con capacità di 1.360 kg con 91,4 m di cavo da 6 mm . [4] [6]
Il M1070 originale è alimentato da un Detroit Diesel 8V-92TA 12.06 litri diesel sviluppare 500 CV a 2100 rpm e 1993 Nm di coppia a 1200 rpm . Questo è accoppiato a una trasmissione automatica a cinque velocità Allison CLT-754 e a una scatola di trasferimento a due velocità Oshkosh 55000 . L'M1070A1 è alimentato da un diesel Caterpillar C-18 a sei cilindri da 700 CV , questo accoppiato a un potenziato cambio automatico a sette velocità Allison 4800SP e Oshkosh30000 scatola di trasferimento a velocità singola . [4] [6] [11]
Sul modello A0 fronte Rockwell sterzante-drive ha Hendrickson cono parabolico molle a balestra . L'unità tridem posteriore è dotata di sospensioni pneumatiche Hendrickson-Turner . L'asse più arretrato è un'unità di guida sterzante. Tutti gli assali sono riduttori al mozzo Rockwell SVI 5MR con bloccaggi differenziali . Lo sterzo è servoassistito e dispone di una pompa ausiliaria in caso di guasto della pompa principale. Il collegamento meccanico fornisce anche il controllo dell'operatore in caso di perdita di pressione dell'olio idraulico. I freni a tamburo S-cam Rockwell (ora AxleTech) sono montati. Un sistema centrale di gonfiaggio pneumatici CM Automotive(CTIS) è dotato di quattro impostazioni del terreno predeterminate (Highway, Cross-Country, Mud & Snow, Emergency) che consentono all'operatore di regolare la pressione dei pneumatici e il bloccaggio in base al terreno da attraversare. Una modalità Run Flat controlla regolarmente la pressione dei pneumatici e si gonfia secondo necessità per compensare le perdite. [3] [12]
Il modello A1 è dotato di assali AxleTech serie 5000 potenziati, un sistema di frenatura antibloccaggio con controllo della trazione e un sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici Dana . La modalità Armatura aumenta la pressione dei pneumatici per compensare il peso aggiunto dell'armatura B-kit. L'operatore può aumentare o diminuire manualmente il bloccaggio del differenziale in base alle condizioni. [2] [3]
Il rimorchio utilizzato con l'M1070A0 e l'M1070A1 è l'M1000. L'M1000 è stato originariamente sviluppato come impresa privata da Southwest Mobile Systems (in seguito Systems & Electronics Inc (SEI), ora DRS Technologies ) come risposta a un possibile requisito dell'esercito americano per il trasporto di MBT M1 e M1A1 . Un ordine di produzione per 1.066 unità M1000 è stato ordinato dall'esercito degli Stati Uniti nel 1989. A luglio 2009 erano stati ordinati più di 2600 rimorchi M1000. [4]
La M1000 ha 40 ruote (pneumatici 215/75R 17.5) su cinque linee di assi, queste con due assi a mezza larghezza per linea. Ogni assale è dotato di sospensioni idrauliche pendolari che forniscono una corsa di 254 mm con oscillazione laterale per assecondare le ondulazioni della superficie. Sul collo di cigno girevole è inoltre previsto un sistema di sospensione idraulica per equalizzare i carichi della ralla . Il peso dell'M1000 è di 22.882 kg. Il carico utile secondo l' esercito degli Stati Uniti è di 63.560 kg, sebbene il produttore citi 80.000 kg a velocità ridotte. La lunghezza totale è di 15,8 m, la lunghezza dell'impalcato è di 10,58 m; la larghezza del ponte è di 3,05 m, 3,66 m per una versione con ponte largo. [13] [14]
L'M1070 e l'M1000 sono entrambi trasportabili in aereo con i velivoli C-5 Galaxy o C-17 Globemaster III. [6]
Il rimorchio utilizzato in Europa con me l'M1300 è l'M1301, questo fornito da Broshuis BV of Holland.
Oshkosh M1070F (esercito britannico)
L'M1070F ha sostituito lo Scammell Commander come trasportatore di carri armati dell'esercito britannico nel 2001. Prima dello sviluppo dell'M1070A1 per l' esercito degli Stati Uniti , il modello M1070E più potente è stato sviluppato come possibile programma di inserimento tecnologico (TIP) per la flotta M1070A0. L'M1070E1 è stato offerto per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico per un trasportatore di carri armati, ma non è stato selezionato. Il veicolo selezionato dall'esercito britannico è il modello 1070F, un M1070E1 molto rivisto. La flotta del Regno Unito , che al momento della consegna era composta da 92 trattori stradali, 89 semirimorchi King GTS 100/7 e tre sistemi di recupero Tru-Hitch, è stata consegnata nell'ambito di un'iniziativa di finanziamento privato(PFI) premio a FASTTRAX nel 2001 che includeva il personale per gestire i veicoli come Riserve sponsorizzate . L'aggiudicazione del contratto includeva un'opzione di 28 sistemi che non è stata esercitata. È stato reso noto alla fine del 2009 che la Broshuis of Holland era stata selezionata per fornire 20 rimorchi a due assi per carichi pesanti da 45.000 kg a tutta larghezza da utilizzare con il 1070F in Afghanistan . [1]
L'Oshkosh 1070F condivide un telaio e un asse comune con il modello M1070A0, ma la cabina e tutti i principali componenti della trasmissione sono stati sostanzialmente rivisti per soddisfare sia le prestazioni che i requisiti legislativi . La trasmissione è simile a quello montato sul M1070A1 e consiste in un Caterpillar C-18 motore diesel sviluppare 700 CV , questa accoppiata ad un Allison HD 4076P trasmissione automatica e TC-561 convertitore di coppia , accoppiato ad un Oshkosh 30000 singola velocità ripartitore . [1] [15]
Oshkosh Global HET
Oshkosh Defense ha presentato il Global HET nel 2008. Il Global HET è simile in molti modi all'M1070A1, la principale differenza di progettazione è la configurazione. Il Global HET ha tre assi, l'M1070A1 ne ha quattro. Oshkosh ha rivelato un ordine iniziale da Al Jaber Group degli Emirati Arabi Uniti per circa 20 Global HET nel febbraio 2011. Global HET è stato selezionato per soddisfare un requisito per un trattore da utilizzare in combinazione con semirimorchi da 70.000 kg che montano il Jobaria Multiple sviluppato localmente Sistema di lancio di razzi (MLRS). [16]
Galleria
Oshkosh M1070 trasportatore di attrezzature pesanti
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Trattore Oshkosh M1070A0, semirimorchio M1000 e carico utile del veicolo di recupero M88
genere Trattore pesante 8×8
Luogo d'origine stati Uniti
Storia del servizio Service
Usato da US Army e altri (vedi Operatori). [1]
Storia della produzione
progettista Oshkosh Corporation
Produttore Oshkosh Corporation
Prodotto 1992-oggi
varianti M1070A0, M1070A1, M1300
Specifiche
Massa A vuoto (trattore) 18598 kg / 20657 kg. Carico sulla ralla (a GCW) 20411 kg / 20884 kg. GCWR 104961 kg / 108461 [2]
Lunghezza 9,093 m / 9,677 m [3]
Larghezza 2.591 m / 2.591 m [3]
Altezza 3,962 m / 3,708 m [3]
Equipaggio 2 operatori (autista + 1) + 4 posti aggiuntivi (4 posti o 2 cuccette)
Armatura Livelli di protezione classificati; 796 kit aggiuntivi forniti per M1070A0 da BAE Systems; M1070A1 è un-kit/b-kit; Conforme alla strategia di armatura a lungo termine dell'esercito americano (LTAS)
Motore Detroit Diesel Model 8V-92TA DDEC II, diesel da 12,06 litri che sviluppa 500 CV a 2100 giri/min e una coppia di 1993 Nm a 1200 giri/min [4] / Caterpillar Inc C-18 diesel a 4 tempi da 18,01 litri con turbocompressore e intercooler che sviluppa 700 CV a 2100 giri / min [5]
Trasmissione Allison CLT-754 automatico a 5 velocità, convertitore di coppia TC-496 e scatola di rinvio a 2 velocità Oshkosh 55000 / Allison 4800SP a 7 velocità, convertitore di coppia TC-496 e scatola di rinvio a velocità singola Oshkosh 30000 [3]
Sospensione La parte anteriore Rockwell / AxleTech 5000 Series assale sterzante-drive è scaturita dalla Hendrickson cono parabolico molle a balestra . L' unità tridem posteriore Rockwell / AxleTech serie 5000 è sospesa da sospensioni pneumatiche Hendrickson-Turner [3]
Capacità carburante 947 litri / 947 litri (568 (L) e 379 (R)) [2]
Gamma operativa
724 km / 523 km @ GCWR e una media di 48 km/h [6]
Velocità massima 72 km/h (strada principale a GCW) / 81 km/h (strada principale a GCW) [6]
Sistema di sterzo
servoassistito con sterzatura coordinata tra asse anteriore e posteriore; pompa gemellare (principale e ausiliaria) [2]
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