Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MAZ-537 Trasportatore di carri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

MAZ-537 Trasportatore di carri  Empty
MessaggioTitolo: MAZ-537 Trasportatore di carri    MAZ-537 Trasportatore di carri  Icon_minitimeMer Giu 30, 2021 4:53 pm

La progettazione della serie MAZ-537 è iniziata nei primi anni '60 per produrre un veicolo per carichi pesanti e un veicolo da costruzione da utilizzare in aree remote. È un ulteriore sviluppo del trattore di artiglieria MAZ-535 8x8. La produzione del MAZ-537 è iniziata nel 1963 ed è stata osservata per la prima volta nel 1964. La produzione di tutte le varianti è stata effettuata presso la Mink Motor Vehicle Plant. La maggior parte delle versioni del MAZ-537 sono utilizzate come trasportatori di cisterne. Nonostante la sua età, questo pesante veicolo militare è ancora in servizio con un certo numero di paesi, inclusa la Russia.

Il trasportatore di cisterne MAZ-537 può trainare semirimorchi con carri armati medi e principali con un peso massimo di 50.000 kg sia su strade che su terreni accidentati. È ancora in grado di trainare qualsiasi MBT attualmente in servizio con l'esercito russo.

Una cabina di comando in avanti offre posti a sedere per il conducente e tre passeggeri.

Il MAZ-537 è alimentato da un motore a serbatoio standard, che sviluppa 525 CV. Vale la pena ricordare che questo motore ha avuto una breve durata. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. C'è un servosterzo delle quattro ruote anteriori. L'equipaggiamento standard include un preriscaldatore del motore, per facilitare l'avviamento in climi freddi, e potenti riscaldatori della cabina. È montato un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale, per fornire una migliore trazione su sabbia e terreno soffice.

Dalla serie MAZ-535/537, il MAZ-543 si è evoluto come veicolo da trasporto specializzato che è stato utilizzato anche per trasportare numerosi sistemi missilistici e missilistici come la serie SS-1 Scud , l'SS-12 Scaleboard e la difesa costiera SSC-3 missile.

All'inizio degli anni '80 la versione per il trasporto di cisterne fu sostituita dal KZKT-7428 Rusich . Nel 2013 l'esercito russo ha adottato un nuovo trasportatore di carri armati KamAZ-65225 . Viene schierato in gran numero e ha parzialmente sostituito i vecchi trasportatori di carri armati MAZ-537G. Tuttavia manca la mobilità transnazionale della MAZ. Nel 2015 è stato rivelato un nuovo trasportatore di cisterne KamAZ-78504 con una configurazione 8x8. Secondo quanto riferito, è basato sulla tecnologia MZKT bielorussa. Ha un layout simile ai trasportatori di cisterne MAZ-537 e può eguagliarlo in termini di mobilità. Se sarà selezionato per la produzione, potrebbe sostituire i vecchi trasportatori di attrezzature pesanti MAZ in servizio con le forze armate russe.



varianti



MAZ-537A trattore da carico/zavorra da 15 tonnellate, in grado di trainare carichi con un peso massimo di 75 t su strade con superficie dura e fino a 30 t su terreni accidentati. Questo veicolo è dotato di verricello a recupero automatico. Entrò in produzione nel 1964.

MAZ-537G è la versione più diffusa. Questo trasportatore di cisterne è dotato di argani di carico aggiuntivi e di un argano di recupero automatico. La sua produzione iniziò nel 1964.

Motore primo MAZ-537D, dotato di generatore ausiliario. Era destinato al traino di semirimorchi speciali con missili. La sua produzione iniziò nel 1964.


MAZ-537E progettato per trainare semirimorchi con sterzo attivo. Entrata in produzione nel 1966.

Autocarro MAZ-537K, dotato di una piccola gru per la movimentazione del carico. È stata segnalata una versione che trasporta una gru a piattaforma girevole.

Trattore zavorra MAZ-537L, destinato al traino di aeroplani con un peso massimo di 200 t.

MAZ-537M versione aggiornata, dotata di un motore diesel YaMZ-240, che sviluppa 500 CV. Questo motore ha una vita utile più lunga. Il veicolo ha avuto anche una serie di altri aggiornamenti.

Veicolo di soccorso pesante KET-T e veicolo di assistenza tecnica MTP-A4.

Paese d'origine Unione Sovietica
Entrato in servizio 1963
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 22 t
Carico di traino 50 t
Lunghezza 9,13 m
Larghezza 2,88 m
Altezza 2,89 m
Mobilità
Motore D12A-525 38,9 litri diesel
Potenza del motore 525 cv
Velocità massima su strada 55 - 60 km/h
Gamma 650 km
Manovrabilità
Pendenza ?
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 1,3 m
Sorprendentemente, i veicoli della serie MAZ-537 , sviluppati negli anni '60, sono ancora in uso




MAZ-537 Trasportatore di carri  Maz_537

MAZ-537 Trasportatore di carri  Maz_537_l1

MAZ-537 Trasportatore di carri  Maz_537_l3


Torna in alto Andare in basso
 
MAZ-537 Trasportatore di carri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAN X81 Trasportatore di carri
» MAZ-537 Trasportatore di carri
» Trasportatore di carri blindati
» Renault TRM 700-100 Trasportatore di carri
» TRASPORTATORE DI CARRI BLINDATI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: