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 MAZ-537 Trasportatore di carri

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el magutt

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MAZ-537 Trasportatore di carri  Empty
MessaggioTitolo: MAZ-537 Trasportatore di carri    MAZ-537 Trasportatore di carri  Icon_minitimeVen Lug 30, 2021 9:19 am

MAZ-537
Trasportatore
La progettazione della serie MAZ-537 è iniziata nei primi anni '60 per produrre un veicolo per carichi pesanti e un veicolo da costruzione da utilizzare in aree remote. È un ulteriore sviluppo del trattore di artiglieria MAZ-535 8x8. La produzione del MAZ-537 è iniziata nel 1963 ed è stata osservata per la prima volta nel 1964. La produzione di tutte le varianti è stata effettuata presso la Mink Motor Vehicle Plant. La maggior parte delle versioni del MAZ-537 sono utilizzate come trasportatori di cisterne. Nonostante la sua età, questo pesante veicolo militare è ancora in servizio con un certo numero di paesi, inclusa la Russia.

Il trasportatore di cisterne MAZ-537 può trainare semirimorchi con carri armati medi e principali con un peso massimo di 50.000 kg sia su strade che su terreni accidentati. È ancora in grado di trainare qualsiasi MBT attualmente in servizio con l'esercito russo.

Una cabina di comando in avanti offre posti a sedere per il conducente e tre passeggeri.

Il MAZ-537 è alimentato da un motore a serbatoio standard, che sviluppa 525 CV. Vale la pena ricordare che questo motore ha avuto una breve durata. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. C'è un servosterzo delle quattro ruote anteriori. L'equipaggiamento standard include un preriscaldatore del motore, per facilitare l'avviamento in climi freddi, e potenti riscaldatori della cabina. È montato un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale, per fornire una migliore trazione su sabbia e terreno soffice.

Dalla serie MAZ-535/537, il MAZ-543 si è evoluto come veicolo da trasporto specializzato che è stato utilizzato anche per trasportare numerosi sistemi missilistici e missilistici come la serie SS-1 Scud , l'SS-12 Scaleboard e la difesa costiera SSC-3 missile.

All'inizio degli anni '80 la versione per il trasporto di carri armati fu sostituita dal KZKT-7428 Rusich . Nel 2013 l'esercito russo ha adottato un nuovo trasportatore di carri armati KamAZ-65225 . Viene schierato in gran numero e ha parzialmente sostituito i vecchi trasportatori di carri armati MAZ-537G. Tuttavia manca la mobilità transnazionale della MAZ. Nel 2015 è stato rivelato un nuovo trasportatore di cisterne KamAZ-78504 con una configurazione 8x8. Secondo quanto riferito, è basato sulla tecnologia MZKT bielorussa. Ha un layout simile ai trasportatori di cisterne MAZ-537 e può eguagliarlo in termini di mobilità. Se sarà selezionato per la produzione, potrebbe sostituire i vecchi trasportatori di attrezzature pesanti MAZ in servizio con le forze armate russe.



varianti



MAZ-537A trattore da carico/zavorra da 15 tonnellate, in grado di trainare carichi con un peso massimo di 75 t su strade con superficie dura e fino a 30 t su terreni accidentati. Questo veicolo è dotato di verricello a recupero automatico. Entrò in produzione nel 1964.

MAZ-537G è la versione più diffusa. Questo trasportatore di cisterne è dotato di argani di carico aggiuntivi e di un argano di auto-recupero. La sua produzione iniziò nel 1964.

Motore primo MAZ-537D, dotato di generatore ausiliario. Era destinato al traino di semirimorchi speciali con missili. La sua produzione iniziò nel 1964.

MAZ-537E progettato per trainare semirimorchi con sterzo attivo. Entrata in produzione nel 1966.

Autocarro MAZ-537K, dotato di una piccola gru per la movimentazione del carico. È stata segnalata una versione che trasportava una gru a piattaforma girevole.

Trattore zavorra MAZ-537L, destinato al traino di aeroplani con un peso massimo di 200 t.

MAZ-537M versione aggiornata, dotata di un motore diesel YaMZ-240, che sviluppa 500 CV. Questo motore ha una vita utile più lunga. Il veicolo ha avuto anche una serie di altri aggiornamenti.

Veicolo di soccorso pesante KET-T e veicolo di assistenza tecnica MTP-A4


Paese d'origine Unione Sovietica
Entrato in servizio 1963
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 22 t
Carico di traino 50 t
Lunghezza 9,13 m
Larghezza 2,88 m
Altezza 2,89 m
Mobilità
Motore D12A-525 38,9 litri diesel
Potenza del motore 525 cv
Velocità massima su strada 55 - 60 km/h
Gamma 650 km
Manovrabilità
Pendenza ?
Pendenza laterale ?
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 1,3

MAZ-537 Trasportatore di carri  Maz_537


MAZ-537 Trasportatore di carri  Ket_t


Il KET-T è un veicolo da recupero pesante. Si basa su un veicolo pesante ad alta mobilità MAZ-537 8x8. Questo veicolo è dotato di attrezzatura di recupero speciale. Entrò in servizio con l'esercito sovietico negli anni '60. Nonostante la sua età, il KET-T è ancora in servizio con la Russia e forse in altri paesi.

Il ruolo principale del KET-T è quello di recuperare vari veicoli militari 8x8 danneggiati, ribaltati, sommersi o bloccati. Il KET-T fornisce anche servizi di manutenzione e traina veicoli alle unità di manutenzione.

Questo veicolo da recupero pesante è dotato di un argano di recupero della capacità di 15 t con 100 m di cavo. Con l'aiuto dei blocchi di pulegge la forza di trazione viene aumentata a 46 t . La forza di trazione massima è fino a 80 t. Il verricello di recupero è montato su un telaio speciale. Questo telaio viene utilizzato anche per sollevare i veicoli disabili su un'apposita barra di traino. Inoltre sono presenti due martinetti che stabilizzano il veicolo durante le operazioni di recupero. Il telaio di recupero può essere utilizzato anche per sollevare vari carichi con un peso massimo di 1,5 t. Questo veicolo ha anche un equipaggiamento di saldatura per lavori di saldatura e taglio.

Il veicolo è dotato di barra di traino e cavi di traino. I veicoli disabili e non controllati vengono trainati semisollevati. I veicoli vengono trainati ai ripari più vicini, punti di raccolta dei depositi di riparazione.

Il KET-T è gestito da un equipaggio di tre persone, tra cui comandante, pilota e conduttore.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel D12A-525 da 38,9 litri, che sviluppa 525 CV. A suo tempo era un motore serbatoio standard. Tuttavia questo motore ha una vita utile breve. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. C'è un servosterzo delle quattro ruote anteriori. L'equipaggiamento standard include un preriscaldatore del motore, per facilitare l'avviamento in climi freddi, e potenti riscaldatori della cabina. È montato un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale, per fornire una migliore trazione su sabbia e terreno soffice.

C'è anche un veicolo di riparazione e recupero MTP-A4, basato sul telaio MAZ-537.

Una versione più recente del KET-T è stata costruita sul telaio KZKT-74281-012 8x8 pesante ad alta mobilità. A volte viene indicato come KET-TM. Non è noto se questa versione moderna del veicolo abbia raggiunto la produzione.

Paese d'origine Unione Sovietica
Entrato in servizio anni '60
Equipaggio 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso ~ 25 t
Lunghezza ~ 9 m
Larghezza ~ 2,9 m
Altezza ~ 2,9 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 1,5 t
Capacità dell'argano fino a 80 t
Carico trainato ?
Mobilità
Motore D12A-525 diesel
Potenza del motore 525 cv
Velocità massima su strada 55 - 60 km/h
Gamma 650 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 2 m
guado 1,3 m

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