Faun SLT 50 Elefant
Faun SLT 50 Elefant
Slt Elefant.jpg
SLT 50-3 Elefant in Kosovo, luglio 2002
Descrizione
Tipo veicolo da trasporto per MBT
Equipaggio 1+3
Costruttore Faun GmBH
Data impostazione 1971
Data entrata in servizio 1976
Data ritiro dal servizio 1999
Utilizzatore principale Bundeswehr
Altri utilizzatori Polonia
Turchia
Esemplari 324
Altre varianti SLT 56 "Franziska"
Dimensioni e peso
Lunghezza 18,97 m (con rimorchio)
Larghezza 3,5 m
Altezza 3,24 m
Peso 107 t a pieno carico
Capacità combustibile circa 730 l
Propulsione e tecnica
Motore MTU MB8837 Ea500 a 8 cilindri
Potenza 541 kW (726 hp)
Trazione ruotata 8x8
Prestazioni
Velocità max 65 km/h
Velocità su strada 65 km/h
Autonomia 600 km
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 mitragliatrice MG3 da 7,62 mm
Capacità circa 65 t
Il Faun SLT 50 è, come suggerisce il nome, un grosso mezzo militare in forza all'esercito tedesco come veicolo portacarri.
Studiato e progettato per essere in grado di trasportare su strada un MBT Leopard 2, dal peso di 54.981 kg, con un carico simile, il veicolo pesa in tutto 107.400 kg. La ditta costruttrice, la Faun GmBH è una delle più grandi aziende produttrici al mondo di gru militari e veicoli da trasporto, e l'Elefant con il SaZgM FS42 Franziska, sono i principali veicoli da trasporto di carri armati da combattimento dell'Esercito tedesco.
Per sostenere simili carichi, l'Elefant usa una configurazione con trazione permanente 8x8, unita ad un semirimorchio a otto assali; il mezzo fa affidamento su un motore MTU MB8837 Ea500, erogante una potenza di 729 hp per portare l'enorme carico.
Storia
La produzione di questo autocarro fu commessa dall'esercito tedesco della Germania Ovest nel 1971, alla ditta Faun e alla Krupp, nel 1976 furono pronti 324 esemplari SLT 50-2, per il trasporto dei nuovi MBT-70, come rimpiazzi per gli ormai obsoleti autocarri da trasporto Faun 1212/45 VSA.
Dal 1995 al 1999 un rinnovamento e l'adeguamento dei mezzi ha permesso la fabbricazione del successore il Faun SLT 50-3, che ha diminuito la cubatura del motore portandolo da 29.920cc a 21.600cc e sostituendolo con un motore Diesel Deutz a 12 cilindri, in modo tale da diminuire i consumi di carburante e aumentarne l'autonomia