FAUN SLT-50 Elefante
Trasportatore di cisterne
Negli anni '60 fu lanciato un progetto MBT-70 tedesco-statunitense. Entrambi i paesi stavano sviluppando un carro armato principale avanzato con una serie di nuove funzionalità. Era previsto che il peso di questo nuovo carro armato principale sarebbe stato di 50 t. Per trainare questo carro armato era necessario un nuovo trasportatore di cisterne. Così nel 1965 fu lanciato un altro progetto Heavy Equipment Transporter 70 (HET-70) della Germania occidentale-USA. Furono costruiti prototipi, tuttavia nel 1970 entrambi i progetti furono annullati a causa del superamento dei costi. Alla fine sia la Germania che gli Stati Uniti continuarono da soli lo sviluppo del nuovo carro armato principale e del trasportatore di carri armati. Il Ministero della Difesa tedesco ha chiesto alla società FAUN di sviluppare un trattore stradale e alla società Krupp di sviluppare il semirimorchio. Questa combinazione è stata testata per la prima volta nel 1971. Alla fine è stata adottata nel 1976 come SLT-50-2 Elefant. La produzione cessò nel 1979. Un totale di 324 trasporti di carri armati furono consegnati all'esercito tedesco. Nel 2002 sei di queste autocisterne sono state esportate in Polonia, insieme alla Carri armati principali Leopard 2A4 . Inoltre è stato esportato in Bahrain e forse in Arabia Saudita.
Questo trasportatore di cisterne fa risalire le sue origini al progetto annullato Heavy Equipment Transporter 70. L'SLT-50 Elefant è un veicolo ad alta mobilità. È stato sviluppato appositamente per applicazioni fuoristrada impegnative. È stato utilizzato in combinazione con un semirimorchio a 4 assi Kassbohrer, che poteva trasportare un carico massimo di 52 t. Questo semirimorchio è stato prodotto su licenza di Krupp. Il numero nella designazione SLT indica la classe di peso. Dal 1983 durante la revisione tutti i semirimorchi sono stati modernizzati e rafforzati da FAUN. A volte l'SLT-50 Elefant viene utilizzato in combinazione con un nuovo semirimorchio a 6 assi dell'SLT -56 Franziska .
Una cabina di comando avanzata offre posti a sedere per il conducente e tre passeggeri. Nel tetto è previsto un portello con predisposizione per il montaggio di una mitragliatrice. La cabina contiene anche lo stivaggio per una serie di articoli dell'esercito tedesco come cassette degli attrezzi, porta-armi, bandiere di segnalazione e catene antiscivolo. Per il funzionamento in zone critiche, la cabina può essere dotata di un kit di armature aggiuntivo.
Dietro la cabina c'è un gruppo verricello che ospita una disposizione a doppio verricello. Viene utilizzato per le operazioni di carico e scarico. Aveva una capacità di 17 t, ma è stato successivamente aggiornato a 18,6 t. Uno degli argani può essere utilizzato per il recupero automatico del camion trattore o per il recupero di altri veicoli.
L'SLT-50-2 era alimentato da un motore diesel turbocompresso Mercedes-Benz MB 837 Ea-500 da 30 litri, che sviluppava 730 CV. Su una versione SLT-50-3 modernizzata il motore è stato sostituito da un'unità Deutz. Il motore è accoppiato a un cambio ZF con 4 marce avanti e 2 retromarce.
Attualmente i trasportatori cisterna Elefant vengono gradualmente eliminati. Nel 2013 un nuovo trasportatore di cisterne MAN HX81 è stato adottato come SLT-2 Mammut. Questo veicolo ha una buona mobilità fuoristrada e può viaggiare su terreni accidentati. Finora è stato ottenuto solo un piccolo numero di questi trasportatori cisterna per sostituire il vecchio SLT-50 Elefant.
Varianti
SLT-50-2 è una versione di base.
SLT-50-3 è una versione aggiornata di SLT-50-2 che può trasportare più carico utile. Tra il 1993 e il 2000 tutti i trasportatori di carri armati SLT-50-2 dell'esercito tedesco sono stati aggiornati allo standard SLT-50-3 migliorato come parte di un importante ciclo di manutenzione. È alimentato da un motore diesel turbocompresso Deutz MWM TBD 234 da 22 litri più moderno ed efficiente in termini di consumo di carburante, che sviluppa 734 CV. Ha anche argani aggiornati. L'SLT-50-3 aggiornato potrebbe coupé con l'aumento del peso dei carri armati Leopard 2A4 e Leopard 2A5 . Inizialmente era previsto che i trasportatori cisterna SLT-50-3 operassero fino al 2015.
SLT-56 Franziska . Il motore primo FAUN FS42.75/42 è stato sviluppato per integrare la punta SLT-50-2 Elefant nell'ex esercito della Germania occidentale. È simile per molti versi all'Elefant, ma ha una configurazione 8x6 e viene utilizzato insieme a un semirimorchio stradale. Questo veicolo doveva essere un progetto a basso costo, ma con capacità fuoristrada limitate. Doveva essere utilizzato su strade con superficie dura. Fu adottato dall'esercito tedesco come SLT-56 Franziska. Sono state consegnate in totale 49 di queste autocisterne. Questo motore primo è compatibile con il semirimorchio della SLT-50-3 e viceversa.
SLT-50-2 Elefante
Paese di origine Germania dell'Ovest
Entrato in servizio 1976
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (motore primo) 22,8 t
Capacità di carico utile 52 t
Lunghezza 8,83 mt
Larghezza 3,07 mt
Altezza 3,24 mt
Mobilità
Motore Mercedes-Benz MB 837 Ea-500 diesel
Potenza del motore 730 cv
Velocità massima su strada 65 chilometri all'ora
Velocità massima su strada (con semirimorchio carico) 40 chilometri all'ora
Allineare 600km
Manovrabilità
Gradiente (motore primo) ?
Gradiente (caricato) 30%
Pendio laterale ?
Gradino verticale ?
Trincea ?
Guado 0,8 mt
Il trasportatore di carri armati tedesco SLT-50 Elefant può viaggiare su terreni accidentati