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 FAUN-Werke veicoli

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el magutt

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MessaggioTitolo: FAUN-Werke veicoli   FAUN-Werke  veicoli Icon_minitimeMer Dic 18, 2019 12:06 pm

Fauno-Werke

FAUN-Werke AG
logo
forma giuridica società per azioni
fondazione 1917 (come fabbriche di veicoli Ansbach e Norimberga AG )
risoluzione 1990/1995
Risoluzione di fabbrica Divisione in FAUN Umwelttechnik GmbH & Co. KG e TADANO FAUN GmbH
sede Ansbach , Norimberga , Germania
affari Costruttori di autoveicoli,
FAUN-Werke era il nome di una società tedesca di costruzioni di veicoli che produceva autopompe, camion e gru mobili , e in breve anche autovetture e trattori . È stato creato nel 1917 e 1920 attraverso una fusione e originariamente aveva la forma giuridica di una società per azioni ; il suo posto fu prima ad Ansbach , poi a Norimberga . Successivamente esisteva come GmbH o GmbH & Co. KG e si trovava a Lauf an der Pegnitz . A Osterholz-Scharmbeck esiste una filiale dagli anni '70. Nel 1990 e 1995, è stata divisa in due società successive, entrambe le quali continuano il nome: FAUN Umwelttechnik GmbH & Co.KG (Osterholz-Scharmbeck; veicoli per la raccolta dei rifiuti e spazzatrici) e TADANO FAUN GmbH (Lauf an der Pegnitz; gru mobili).


Nel 1917 la fabbrica di veicoli Ansbach AG si fuse con l' estintore di Norimberga, l'automobile camion e la fabbrica di veicoli Karl Schmidt , i cui predecessori includevano la fonderia di Justus Christian Braun , fondata nel 1845, sotto la nuova società A nsbach e Nuremberg AG , le fabbriche di veicoli , nel 1920 è stato modificato con l'abbreviazione FAUN-Werke AG . La sede dell'azienda era Ansbach, lo stabilimento di Norimberga fu ufficialmente designato come impianto di filiale. Fried ha anche partecipato come azionista . Krupp AG .

Dopo la fine dell'inflazione , che aveva anche promosso la vendita di autoveicoli attraverso il "volo di proprietà", FAUN-Werke AG - come molti altri produttori di veicoli - incontrò notevoli difficoltà finanziarie a metà degli anni '20 e divenne un regolatore delle imprese nel 1925 fino a quando un accordo non potrebbe essere fatto nel 1926. Inizialmente la società fu in grado di effettuare i pagamenti concordati vendendo lo stabilimento di Norimberga, ma questo rimase nella sfera di influenza della famiglia dell'imprenditore Karl Schmidt e mantenne anche il nome FAUN-Werke . Mentre le (nuove) fabbriche FAUN continuarono ad esistere con successo, con l'abbandono precoce della divisione autovetture, la società per azioni, che fu ribattezzata Fahrzeugwerke Ansbach , fallì nel 1928.

Durante la seconda guerra mondiale, le fabbriche FAUN subirono gravi danni e la produzione di veicoli per i rifiuti poteva essere ripresa solo nel 1946, e lo sviluppo e la produzione di nuove spazzatrici seguirono alcuni anni dopo. Nel 1969 lo stabilimento Büssing AG di Osterholz-Scharmbeck fu rilevato dai lavori FAUN, nel 1973 la produzione di veicoli municipali fu completamente trasferita lì. [1]

Nel 1976 fu istituita una rete di rivenditori in tutta Europa e tutte le attività di esportazione furono ampliate. La gamma di veicoli è stata costantemente ampliata in questi anni, ad esempio nel 1977 con l'acquisizione della Frisch GmbH (pale gommate e livellatrici) e nel 1983 con l'acquisizione della KUKA Umwelttechnik GmbH e dei suoi noti tamburi rotanti per camion della spazzatura. La società svizzera J. Ochsner AG e Grange SA in Francia hanno rafforzato il gruppo di società. Nel 1982 Faun acquisì la Yale & Towne Manufacturing Company a Batavia , USA, che produceva pale gommate . [2]

Nel 1986 la famiglia Schmidt vendette i lavori FAUN al produttore di macchine edili Orenstein & Koppel . Nel 1990 subentrò il produttore giapponese di gru mobili Tadano Ltd. lo stabilimento di Lauf e abbandonò l'attività pesantemente dipendente dalle esportazioni con trattori pesanti. La produzione e la vendita di gru mobili sono sotto la società Tadano Faun GmbH dal 2012. La divisione di veicoli municipali con lo stabilimento di Osterholz-Scharmbeck fu separata e venduta al gruppo Kirchhoff nel 1994; il nome fu cambiato in FAUN Umwelttechnik GmbH & Co. KG un anno dopo.

Negli anni 1920, Fauno sviluppò principalmente veicoli municipali per lo smaltimento dei rifiuti e la pulizia delle strade. Anche le automobili furono prodotte tra il 1924 e il 1928. Il primo modello 6/24 CV tipo K 2 era equipaggiato con un motore a quattro cilindri con una cilindrata di 1405 cm³ e 24 CV . Il 1926 fu seguito dal 6/30 CV tipo K 3 , il cui motore a quattro cilindri con una cilindrata di 1550 cm³ produsse 30 CV. Negli anni '30, camion pesanti con carichi utili fino a 15 tonnellate e trattori arricchirono la gamma di prodotti Faun.

Le opere di Fauno furono in gran parte distrutte durante la seconda guerra mondiale . La produzione riprese nel 1946, inizialmente con progetti bellici e prebellici. Nel 1948, la prima nuova costruzione arrivò sul mercato dopo la guerra: un piccolo camion da 4,5 tonnellate con motori diesel da 90 a 100 CV. Nel 1949 fu introdotto il tipo L7, che aveva un carico utile di 6,5 tonnellate e un motore da 150 CV di Klöckner-Humboldt-Deutz . Furono anche costruiti dei trattori . La L7 era disponibile come classico cappuccio lungo e come manubrio anteriore . I tipi L8 (con carico utile di 180 CV e 8 tonnellate) e Sepp (con carico utile di 130 CV e carico da 6,5 ​​a 7 tonnellate) sostituirono i precedenti modelli Faun del 1951 e del 1950. Dal 1953 c'era il L900 a tre assi, che era un veicolo per uso pesante in cantiere. L'L900 poteva trasportare un carico utile fino a 16 t. La L8 e la L900 furono prodotte fino al 1962, la Sepp fino al 1955. Nel 1955, furono introdotti sul mercato modelli modernizzati con una nuova denominazione (F55, F56, F64, F66, F68), che avevano un carico utile compreso tra 4,5 e 5,6 t , Nel 1955 Fauno adottò un autocarro leggero a collegamento frontale delle sue fabbriche di Ostner nel suo programma di consegna, che fu sottoposto a una revisione tecnica nel 1957 e fu costruito fino al 1968. Dal 1956 furono aggiunti alla gamma veicoli commerciali pesanti e trattori, anch'essi disponibili con trazione integrale .

A metà degli anni '50, la società iniziò a rialzarsi costruendo veicoli off-road pesanti e speciali per le forze armate tedesche, nonché gru mobili nella classe di peso da 10 a 12 tonnellate. Nel 1960 la F687 sostituì la F68. La F687 aveva un motore a 8 cilindri di Klöckner-Humboldt-Deutz con 195 CV e rimase in offerta fino al 1969, quando il motore produsse per ultimo 250 CV. A partire dal 1965, erano disponibili anche bracci dello sterzo anteriore con cabina di guida inclinabile, che consentivano un migliore accesso al motore per i lavori di manutenzione e riparazione. Alla fine degli anni '60, il successo di Fauno sui camion pesanti a lunga percorrenza declinò. I produttori più piccoli come Faun o Kaelble non potevano più competere con grandi aziende come MAN , Magirus-Deutz e Mercedes-Benz e abbandonarono la costruzione di camion convenzionali. Fauno ha anche smesso di produrre autobus e, dal 1969, si è concentrato interamente sulla progettazione e la costruzione di veicoli speciali prodotti solo in piccoli numeri. Tra questi trattori , trasportatori pesanti , autopompe antincendio e aeroportuali , autocarri con cassone ribaltabile , escavatori , pale gommate , gru mobili e travi per gru, nonché veicoli comunali come B. Premere camion della spazzatura .

A metà degli anni '70, Fauno era un fornitore di trattori per l' Unione Sovietica come parte del cosiddetto progetto delta : per sviluppare giacimenti petroliferi in Siberia , per costruire la linea principale Baikal-Amur e in progetti industriali, l'Unione Sovietica aveva bisogno di trattori pesanti e estremamente robusti con rimorchi pianali. Fauno ha fornito 86 trattori HZ 34.30 / 41 con motori V12 Deutz e 326 CV. L'Unione Sovietica in seguito ordinò ulteriori trattori Faun di tutte le dimensioni, a partire dalla HZ 32,25 / 40 con motore V10 da 305 CV al più pesante trattore fuoristrada HZ 40,45 / 45 con motore Deutz V12 da 456 CV. Faun ha consegnato un totale di 254 trattori all'URSS, l'ultimo nel 1989.

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