Cosmoter costruiva escavatori gommati contraddistinti dalla sigla R (ruote) e C (cingoli) dall insolita colorazione rosso acceso del carro e braccio nero. In principio cioe' nel 1960 era denominata " Officine Meccaniche CoFra" di Coelati e Fracca, (Nogara VR), costruiva escavatori cingolati e gommati sia diesel che elettrici, nelle nstre ricerche ci siamo imbattuti nel "COFRA cf61" del 1963 ma reperire foto di questi si e' presto rivelata impresa assai ardua. Nel 1969 la societa' e' stata venduta a a Stegagno SPA , un grande gruppo commerciale italiano che tra le altre cose curava la distribuzione Komatsu sul mercato italiano, nel 1969. viene cosi' fondata la nuova societa' che prendera' il nome di Cosmoter ed operera' fino verso la fine del 1980. Le prime serie di questi escavatori montavano una strana prolunga sotto la prima giuntura del braccio, simile ad una forchetta come si puo' notare anche dalle rarissime foto trovate Gli escavatori Cosmoter Bat da alcuni erroneamente definiti batmoter oppure associati alla macmoter, usavano motori Perkins, Deutz, VM ecc le pompe erano le super collaudate Linde, sull'affidabilita' di questi mezzi poco da dire; nella zona del salernitano e potentino ne ho spesso visti molti utilizzati dai boscaioli, in impieghi molto gravosi eseguiti egregiamente e senza tentennamenti nonostante i molti anni sulle spalle. Ricostruire la gamma di escavatori si e' rilevata un impresa quasi impossibile cosi' ci limiteremo a citare i modelli che conosciamo: BAT 10 C BAT 14 C (1982) peso 150 q.li motore deutz 4 cilindri BAT 15 C BAT 18 CL BAT 20 C BAT 84c con motore Deutz F4L912 BAT 94 R BAT 124 C BAT 125R con motore Perkins 4 cil. BAT 166c con motore Deutz F6L912 BAT 176 c con motore VM SU105/6 BAT 256 C