Il modello: LSL 1500
La terza pala gommata Liebherr
Nel 1962, la pala pala LSL 1500, del peso di circa dieci tonnellate, è stata prodotta da Liebherr in una serie pilota di cinque unità. La LSL 1500, spinta da un motore diesel Deutz da 108 CV, era una pietra miliare tecnica e all'avanguardia: la pala gommata aveva un telaio rigido e una ruota posteriore sterzante idraulicamente lussuosa per l'epoca. La trasmissione del carico è stata ottenuta da un convertitore di coppia e da una trazione integrale, che poteva essere disattivata opzionalmente.
La nuova cinematica prevedeva un'altezza di scarico di circa tre metri e consentiva il carico di veicoli da cantiere con altezze laterali maggiori. In caso di maltempo, era disponibile una copertura per tutte le stagioni con finestre trasparenti cucite e riscaldamento per la piattaforma dell'operatore, che all'epoca era ancora aperta. Con orgoglio, Liebherr ha descritto la sua LSL 1500 in una scheda tecnica come "un nuovo design basato su molti anni di esperienza nella costruzione di macchine movimento terra".
Lo sfondo
il percorso verso la produzione in serie di pale gommate
Il prototipo LSL 1500 in uso 1962
Il prototipo LSL 1500 in uso 1962
Negli anni '50, Liebherr stava già sperimentando le pale gommate, un tipo di macchina ancora agli inizi e sottosviluppato all'epoca. I primi due prototipi di Liebherr, i modelli "Elephant" e "Mammoth", dovevano ancora far fronte a una maggiore usura degli pneumatici ea una trazione modesta. All'inizio degli anni '60, con la LSL 1500, Liebherr è riuscita a realizzare un prototipo di pala gommata robusto e affidabile che si è comportato bene ogni giorno.
“Con la LSL 1500 si può vedere quale lungimiranza avevano i progettisti a quei tempi. Come con le nostre attuali pale gommate, il motore diesel è già installato nella parte posteriore per aumentare il carico di punta come contrappeso", spiega Christian Reiter, che ha lavorato per Liebherr per 50 anni, molti dei quali come responsabile del servizio clienti presso lo stabilimento di Bischofshofen. Allora perché ci volle ancora fino agli anni '80 prima che Liebherr iniziasse a produrre pale gommate in serie?
Johann Stickler, l'ex amministratore delegato e direttore tecnico dello stabilimento di Bischofshofen, può rispondere a questa domanda. Ha lavorato per 38 anni alla produzione in serie di pale gommate, iniziata a Bischofshofen nel 1986. Johann Stickler ricorda: “Hans Liebherr era sempre alla ricerca di innovazioni e punti vendita unici per le sue macchine. Pertanto, Liebherr inizialmente ha continuato a ricercare un concetto di azionamento che fosse più adatto per le pale gommate rispetto al convertitore di coppia convenzionale.
Di conseguenza, negli anni '70, Liebherr ha costruito un prototipo di pala gommata con trasmissione idrostatica estremamente innovativo per questo tipo di macchina. “Rispetto a modelli simili con convertitore di frequenza, la trasmissione idrostatica si è rivelata il sistema più economico per le applicazioni di pale gommate. Questa realizzazione è stata il punto di partenza per la produzione in serie di pale gommate Liebherr ad azionamento idrostatico negli anni '80", spiega Johann Stickler.