|
| Liebherr ripristina il classico prototipo di pala gommata di 60 anni fa | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Liebherr ripristina il classico prototipo di pala gommata di 60 anni fa Lun Lug 05, 2021 9:29 am | |
| Liebherr ripristina il classico prototipo di pala gommata di 60 anni fa La LSL 1500 restaurata è l'unico esempio rimasto di una serie pilota ed è la più antica pala gommata Liebherr conservata esistente. A quasi 60 anni dal suo debutto, Liebherr ha restaurato uno dei primi prototipi di pala gommata dei primi anni del gruppo aziendale: la LSL 1500 . L'azienda ha investito circa 650 ore di lavoro nel restauro del caricatore d'epoca. “Quando sviluppiamo pale gommate, ci occupiamo quotidianamente delle ultime tecnologie e tendenze. Tuttavia, rispettiamo anche le nostre radici. E questa pala gommata qui dimostra che Liebherr stava realizzando concetti di macchina innovativi già sei decenni fa", spiega Martin Gschwend, amministratore delegato dello stabilimento Liebherr di Bischofshofen (Austria) e responsabile della distribuzione mondiale delle pale gommate Liebherr. La pala gommata LSL 1500 restaurata risale ai primi anni '60. È l'unico esempio rimasto di una serie pilota di sole cinque macchine ed è la pala gommata Liebherr più antica esistente Negli anni '50, Liebherr iniziò a sperimentare con le pale gommate, un tipo di macchina ancora agli inizi e sottosviluppato all'epoca. I suoi primi due prototipi, i modelli "Elephant" e "Mammoth", dovevano ancora far fronte a una maggiore usura dei pneumatici ea una trazione modesta. All'inizio degli anni '60, Liebherr ha creato un prototipo di pala gommata affidabile con la LSL 1500, del peso di circa 10 tonnellate e con 108 CV. La LSL 1500 aveva un telaio rigido e una ruota posteriore sterzante supportata idraulicamente che era lussuosa per l'epoca. La trasmissione del carico è stata ottenuta da un convertitore di coppia e da una trazione integrale, che poteva essere disattivata opzionalmente. La nuova cinematica prevedeva un'altezza di scarico di circa 3 metri e consentiva il carico di veicoli da cantiere con altezze laterali maggiori. In caso di maltempo, era disponibile una copertura per tutte le stagioni con finestre trasparenti cucite e riscaldamento per la piattaforma dell'operatore, che all'epoca era ancora aperta. Liebherr ha prodotto cinque modelli LSL 1500 ma rimane solo il modello singolo. Gli specialisti delle pale gommate di Bischofshofen hanno completamente restaurato la macchina, che era in uso da oltre 40 anni, negli ultimi mesi. Il progetto è iniziato nella primavera del 2020 presso lo stabilimento di Bischofshofen. Gli esperti delle pale gommate hanno revisionato ogni singola parte fino all'ultima vite. Per la squadra, il rinnovamento ha significato più che semplice nostalgia. Esperti di pale gommate al lavoro: il braccio di sollevamento restaurato è montato nel centro di riparazione. Esperti di pale gommate al lavoro: il braccio di sollevamento restaurato è montato nel centro di riparazione. “Al restauro hanno lavorato diversi apprendisti. Per loro, questa è stata una rara opportunità per osservare e comprendere la tecnologia dei tempi passati", afferma Andreas Scharler, che ha gestito il centro di riparazione per molti anni. In un certo numero di posti erano richieste sia abilità tecnica che improvvisazione. "Quando si avvia il motore diesel, la tensione di esercizio passa improvvisamente da 12 a 24 volt", osserva Scharler. “Abbiamo dovuto prima analizzare correttamente questo processo per poter avviare con successo la pala gommata. È stato un momento splendido quando abbiamo sentito girare per la prima volta il potente motore diesel a sei cilindri”. Scharler, con il suo team, ha investito circa 650 ore di lavoro sulla pala gommata d'epoca , che ora funge da pezzo da esposizione nella fabbrica di Bischofshofen . Dipendenti attuali e pensionati dello stabilimento Liebherr di Bischofshofen (Austria) davanti alla pala gommata LSL 1500 restaurata (da sinistra a destra): Simon Schaidreiter, Andreas Scharler (entrambi centri di riparazione), Christian Reiter (responsabile del servizio clienti in pensione), Martin Gschwend (amministratore delegato vendite), Johann Stickler (amministratore delegato e direttore tecnico in pensione). | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Rimessa a nuovo di una pala gommata di 60 anni Lun Lug 05, 2021 9:34 am | |
| Rimessa a nuovo di una pala gommata di 60 anni La LSL 1500 è un prototipo di pala Liebherr dei primi anni '60; è la più antica pala gommata Liebherr esistente. Liebherr ha investito circa 650 ore di lavoro nel restauro del caricatore vintage, che ora viene utilizzato come pezzo da esposizione nella fabbrica Liebherr Bischofshofen in Austria. “Quando sviluppiamo pale gommate, ci occupiamo quotidianamente delle ultime tecnologie e tendenze. Tuttavia, rispettiamo anche le nostre radici. E questa pala gommata qui dimostra che Liebherr stava realizzando concetti di macchina innovativi già sei decenni fa", afferma Martin Gschwend, amministratore delegato dello stabilimento Liebherr di Bischofshofen . Sono state prodotte solo cinque di queste macchine LSL 1500 e si ritiene che questo sia l'unico esempio rimasto. Ha iniziato la sua vita lavorativa in una fabbrica di ghiaia nella zona di Biberach in Germania , il cuore di Liebherr . È arrivato alla società di logistica Fried-Sped di Ummendorf intorno al 1980, dove ha lavorato per 20 anni. Liebherr lo ha ripreso all'inizio degli anni 2000 ma solo quest'anno è iniziato il restauro completo. I danni del tempo, in particolare sotto forma di ruggine e danni da gelo, avevano messo a dura prova la macchina. Il progetto è iniziato nella primavera del 2020 presso lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen . Ogni singola parte, fino all'ultima vite, è stata rinnovata. Si è rivelato un utile esercizio di allenamento oltre che un atto d'amore. “Al restauro hanno lavorato diversi apprendisti. Per loro, questa è stata una rara opportunità per osservare e comprendere la tecnologia dei tempi passati”, afferma Andreas Scharler, che ha gestito il centro di riparazione della fabbrica per molti anni. Liebherr ha iniziato a sperimentare con le pale gommate negli anni '50. I suoi primi due prototipi, l'Elephant e il Mammoth, hanno dovuto far fronte a una maggiore usura dei pneumatici ea una trazione modesta. All'inizio degli anni '60, la LSL 1500 si dimostrò un prototipo più affidabile, con un peso di circa 10 tonnellate e una potenza di 108 cavalli. Aveva un telaio rigido e una ruota posteriore sterzante supportata idraulicamente: un lusso per l'epoca. La trasmissione del carico è stata ottenuta da un convertitore di coppia e da una trazione integrale, che poteva essere disattivata opzionalmente. La nuova cinematica prevedeva un'altezza di scarico di circa tre metri e consentiva il carico di veicoli da cantiere con altezze laterali maggiori. La piattaforma dell'operatore era ancora aperta a quel tempo, ma si poteva aggiungere una copertura per tutte le stagioni con finestre trasparenti cucite per creare una cabina rudimentale. Era disponibile anche il riscaldamento | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Liebherr restaura un modello di pala di 60 anni: LSL 1500 Lun Lug 05, 2021 9:46 am | |
| Liebherr restaura un modello di pala di 60 anni: LSL 1500 https://www.obrasurbanas.es/liebherr-restaura-un-modelo-de-pala-cargadora-de-hace-60-anos-la-lsl-1500/#:~:text=Il%20caricatore%20Liebherr,macchine%20movimento%20terra%22. Il caricatore Liebherr LSL 1500 è un modello dei primi anni 60. Il caricatore è stato completamente restaurato presso lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen, in Austria. Il più antico modello di caricatore ricondizionato Liebherr esistente. La macchina è stata operativa per più di 40 anni, fino ai primi anni 2000. A quasi 60 anni dal suo debutto, Liebherr ha restaurato uno dei primi modelli di pala gommata realizzati dal gruppo Liebherr: la LSL 1500. Questo modello di pala è la più antica pala caricatrice sopravvissuta della sua categoria. Liebherr ha investito circa 650 ore di lavoro nel restauro di questa macchina che è ora esposta come pezzo da esposizione presso lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen. “Quando produciamo caricatori, dobbiamo stare al passo con le ultime tendenze e gli sviluppi tecnologici. Tuttavia, dobbiamo anche rispettare le nostre radici. E questo caricatore mostra come Liebherr utilizzasse già concetti innovativi nelle sue macchine, anche sessant'anni fa", afferma Martin Gschwend, direttore generale dello stabilimento Liebherr di Bischofshofen e responsabile della distribuzione mondiale dei caricatori del Gruppo Liebherr. . Nello stabilimento Liebherr di Bischofshofen sono in corso i lavori su un reperto in particolare: il caricatore Liebherr LSL 1500 dei primi anni '60, l'unico esemplare rimasto oggi di una serie pilota di sole 5 macchine. Gli specialisti del caricatore di Bischofshofen hanno lavorato negli ultimi mesi per ripristinare questa macchina, la pala caricatrice più vecchia sopravvissuta. Da rottame a pezzo da esposizione Il caricatore veterano ha avuto una vita molto piena. Dopo diversi anni in un impianto di ghiaia situato nell'area di Biberach (Germania), la macchina è arrivata al Gruppo Fried-Sped di Ummendorf nel 1980. La LSL 1500 ha servito l'operatore logistico per 20 anni. All'inizio degli anni 2000, quando la pala aveva già 40 anni, Liebherr ha riportato il prototipo e ha parzialmente restaurato la pala, ora definitivamente fuori servizio. Tuttavia, un magazzino non doveva essere l'ultima dimora per lo storico caricatore. Nel 2019, Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH ha deciso di restaurare, questa volta completamente, questo ultimo modello della LSL 1500. I danni del tempo, soprattutto sotto forma di ruggine e danni da gelo, avevano messo a dura prova la macchina. Il progetto è iniziato nella primavera del 2020 presso lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen. Gli esperti del caricatore hanno rinnovato ogni parte della LSL 1500, fino all'ultimo bullone. Per il team, la ristrutturazione ha significato molto più della semplice nostalgia: "Diversi tirocinanti hanno lavorato al restauro e per loro è stata un'opportunità unica per osservare e capire come funzionava la tecnologia dei tempi passati", spiega Andreas Scharler, che ha officina per molti anni. Abilità tecnica e talento per l'improvvisazione sono stati richiesti in varie fasi del progetto. “Quando si avvia il motore diesel, la tensione cambia improvvisamente da 12 a 24 volt. Per questo motivo, abbiamo dovuto prima analizzare attentamente questo processo, per avviare correttamente il caricatore. Quando abbiamo sentito il potente motore diesel a sei cilindri avviarsi per la prima volta, è stato un momento davvero scioccante ed emozionante allo stesso tempo ", afferma Scharler, che, insieme al suo team, ha investito circa 650 ore di lavoro su questo caricatore .di quella stagione. Un pezzo di storia del caricatore Negli anni '50 Liebherr stava già sperimentando le pale gommate, un tipo di macchina ancora poco sviluppato all'epoca. I primi due prototipi di Liebherr, i modelli "Elephant" e "Mammoth", dovevano ancora far fronte a una maggiore usura degli pneumatici ea una trazione modesta. All'inizio degli anni '60, Liebherr riuscì a realizzare un modello di caricatore affidabile, l'LSL 1500, che pesava circa 10 tonnellate e 108 CV. Liebherr ha prodotto una pre-serie di cinque unità. La LSL 1500 aveva un telaio rigido e una ruota posteriore sterzante supportata idraulicamente che era un lusso per quei tempi. La trasmissione è stata ottenuta mediante un convertitore di coppia e una trazione integrale che poteva essere disinserita opzionalmente. La nuova cinematica di lavoro prevedeva un'altezza di scarico di circa tre metri e consentiva il carico di veicoli da cantiere con altezze laterali maggiori. In caso di maltempo era prevista una copertura con finestre trasparenti cucite e riscaldamento per la pedana dell'operatore, che all'epoca era ancora aperta. Nel catalogo Liebherr, ha descritto la sua LSL 1500 come un "nuovo design basato su molti anni di esperienza nella costruzione di macchine movimento terra". | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: Liebherr ripristina il classico prototipo di pala gommata di 60 anni fa Lun Lug 05, 2021 9:51 am | |
| Quando sviluppiamo pale gommate, ci occupiamo quotidianamente delle ultime tecnologie e tendenze. Tuttavia, rispettiamo anche le nostre radici. E questa pala gommata qui dimostra che Liebherr stava realizzando concetti di macchina innovativi già sei decenni fa", spiega Martin Gschwend, amministratore delegato dello stabilimento Liebherr di Bischofshofen e responsabile della distribuzione mondiale delle pale gommate Liebherr. Nello stabilimento di Bischofshofen sta ispezionando una rarità particolare: una pala gommata Liebherr LSL 1500 dei primi anni '60, che gli specialisti di pale gommate di Bischofshofen hanno restaurato con cura e completamente negli ultimi mesi. Questa pala gommata è l'unico esempio rimasto di una serie pilota di sole cinque macchine, e quindi la pala gommata Liebherr più antica esistente. Liebherr espose per la prima volta la pala caricatrice nel 1962 alla fiera industriale di Hannover. Successivamente, i cinque prototipi hanno iniziato la loro vita lavorativa e si sono comportati bene nel corso degli anni. La LSL 1500 in uso alla Fried-Sped negli anni '90 La LSL 1500 in uso alla Fried-Sped negli anni '90 L'LSL 1500 ha avuto una vita molto piena. Dopo solo pochi anni in una fabbrica di ghiaia nell'area di Biberach, la macchina è stata trasferita presso il gruppo aziendale Fried-Sped a Ummendorf intorno al 1980. La LSL 1500 ha servito lo specialista della logistica in modo affidabile per circa 20 anni. Uno dei suoi compiti principali era il caricamento di pesanti angolari in acciaio, per i quali la pala gommata era dotata di un portaforche e di una zavorra posteriore aggiuntiva. All'inizio degli anni 2000 Markus Liebherr riportò il prototipo vecchio di 40 anni all'Heinrichsburg di Eberhardzell. Dal 2011, Liebherr ha immagazzinato la macchina ora dismessa nello stabilimento di Kirchdorf an der Iller. Tuttavia, questo deposito non doveva essere l'ultimo luogo di riposo per questo veterano delle pale gommate. Nel 2019, la direzione di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH ha deciso di ripristinare completamente quest'ultima LSL 1500 rimasta. Una passione per le pale gommate Liebherr Quasi 60 anni dopo il suo debutto, Liebherr ha restaurato la pala pala LSL 1500, uno dei primi prototipi di pala gommata dei primi anni del gruppo aziendale. Questo esemplare è la pala gommata Liebherr più antica esistente! Il modello: LSL 1500 La terza pala gommata Liebherr La LSL 1500 nello stabilimento Liebherr di Bieberach nel 1962 La LSL 1500 nello stabilimento Liebherr di Bieberach nel 1962 Nel 1962, la pala pala LSL 1500, del peso di circa dieci tonnellate, è stata prodotta da Liebherr in una serie pilota di cinque unità. La LSL 1500, spinta da un motore diesel Deutz da 108 CV, era una pietra miliare tecnica e all'avanguardia: la pala gommata aveva un telaio rigido e una ruota posteriore sterzante idraulicamente lussuosa per l'epoca. La trasmissione del carico è stata ottenuta da un convertitore di coppia e da una trazione integrale, che poteva essere disattivata opzionalmente. La nuova cinematica prevedeva un'altezza di scarico di circa tre metri e consentiva il carico di veicoli da cantiere con altezze laterali maggiori. In caso di maltempo, era disponibile una copertura per tutte le stagioni con finestre trasparenti cucite e riscaldamento per la piattaforma dell'operatore, che all'epoca era ancora aperta. Con orgoglio, Liebherr ha descritto la sua LSL 1500 in una scheda tecnica come "un nuovo design basato su molti anni di esperienza nella costruzione di macchine movimento terra". | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Liebherr ripristina il classico prototipo di pala gommata di 60 anni fa | |
| |
| | | | Liebherr ripristina il classico prototipo di pala gommata di 60 anni fa | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |