ase Ce ha fornito nuovi dettagli sul Progetto Tetra che guarda al futuro delle macchine movimento terra alimentate a metano. La pala gommata è alimentata da un motore a metano altamente affidabile prodotto da Fpt Industrial, capace di una potenza pari a quella del propulsore omologo a gasolio. Tra le funzioni innovative al servizio della sicurezza vi sono tecnologie biometriche e un sistema di rilevamento degli ostacoli.
Case Construction Equipment, brand di Cnh Industrial, ha svelato al Bauma di Monaco nuovi dettagli sul Progetto Tetra, il nuovo concept di pala gommata alimentata a metano che proietta il settore delle macchine movimento terra in un futuro allʼinsegna di sostenibilità, connessione e tecnologie avanzate
Progetto Tetra, il concept
Il concept, sviluppato congiuntamente dai team internazionali di design e progettazione di Cnh Industrial e Case, è innovativo come concezione perché riflette la crescente importanza dei carburanti alternativi e dimostra la loro validità in applicazioni del settore movimento terra.
La pala gommata è alimentata da un motore a metano altamente affidabile prodotto da un altro brand del Gruppo, Fpt Industrial, capace di una potenza pari a quella del propulsore omologo a gasolio.
Il concept di pala gommata a metano di Case testimonia il costante impegno di Cnh Industrial verso lo sviluppo di tecnologie basate su combustibili alternativi e costituisce un’ulteriore dimostrazione della praticità e flessibilità del gas naturale, utilizzabile sia in applicazioni su strada sia fuori strada.
ra le funzioni innovative al servizio della sicurezza vi sono tecnologie biometriche e un sistema di rilevamento degli ostacoli, mutuati dal programma di ricerca e sviluppo di Cnh Industrial nel campo dei veicoli a guida autonoma. A ciò si unisce un design avveniristico e un ambiente operativo assolutamente allʼavanguardia, che fa largo uso di schermi touchscreen e tecnologie di comando vocale.
Case ha dimostrato la realizzabilità concreta di questo concept, testandolo in un ampio ventaglio di applicazioni reali nel settore del movimento terra. In termini di sostenibilità, di bassi costi complessivi di gestione e di operatività, è stata confermata la validità del progetto e quindi la sua concreta fattibilità.
Progetto Tetra: la pala gommata a biometano di Case
Case Construction Equipment ha scelto Acea Pinerolese come set per il “Progetto Tetra”
Case Construction Equipment e le proprie pale gommate si sono riuniti a Pinerolo per dare vita al “Progetto Tetra”. In particolare, la location designata per presentare il nuovo concept è stata quella del polo ecologico di Acea Pinerolese Industriale. La protagonista è stata la pala gommata a marchio Case che ha fatto da testimonial al concetto di ciclo di economia circolare legata alla movimentazione di rifiuti organici condotti al trattamento per ricavare biometano con il quale alimentare lo stesso mezzo movimento terra.
Il nome in codice del progetto è Tetra e l’obiettivo è dimostrare come gli operatori del settore movimento terra possano contribuire a favorire il passaggio dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. Rendendo le pale gommate parte di un ciclo all’interno del quale contribuiscono a produrre dai rifiuti organici e da fonti rinnovabili direttamente il combustibile che le alimenta.
I vantaggi del biometano
Questo progetto della famiglia Cnh Industrial, punta ad evidenziare la crescente rilevanza strategica di impianti come quello del Polo Ecologico Acea nella produzione di carburanti alternativi provenienti da rifiuti organici. Il Concept di pala gommata Case, se alimentato esclusivamente a biometano, genera rispetto a veicoli diesel equivalenti il 95% in meno di CO2 , il 90% in meno di biossido di azoto e il 99% in meno di particolato, contribuendo a una riduzione complessiva delle emissioni dell’80%.
La pala gommata può quindi trovare ottima applicazione nella movimentazione del compost prodotto dal trattamento dei rifiuti organici al Polo Ecologico Acea. Completando così il ciclo dello sfruttamento del carburante rinnovabile.
Il progetto denominato “Tetra”, che in greco significa quattro, allude ai quattro atomi di idrogeno che compongono con il singolo atomo di Carbonio la formula del metano CH4 e alla forma tetraedica della molecola del metano. L’obiettivo è quello di portare questo messaggio di economia circolare in numerosi Paesi. Dall’Europa, all’Asia sino al Nord e Sud America.
PALE GOMMATE JCB: LA 437
In occasione di Bauma 2019, Case ha presentato in anteprima il proprio concept di pala gommata a metano ‘Project TETRA’. L’anima di tale prototipo è costituita dal motore NG a 6 cilindri della famiglia NEF di FPT Industrial, accreditato di una potenza massima di 230 cavalli e una coppia massima a 1.184 Nm (120,7 chilogrammetri). Nel dettaglio il motore funziona a gas naturale compresso (CNG) ed è in grado di erogare prestazioni in tutto simili a quelle di un propulsore diesel standard, ma con minori emissioni di anidride carbonica e particolato e un minor livello di inquinamento acustico.
Case Project TETRA, i vantaggi del 6 cilindri NEF NG
Il motore NEF utilizza la tecnologia stechiometrica che, grazie a un bilanciamento ottimale nel rapporto tra aria e metano in ogni condizione di lavoro, garantisce una combustione pulita e basse emissioni. Questa tecnologia è frutto della lunga esperienza maturata da FPT Industrial nello sviluppo di una particolare strategia di controllo del motore, di uno specifico design del pistone e dei vantaggi offerti dal sistema ‘multi-point injection’.
La combustione ottimizzata aumenta l’efficienza energetica del motore, che si traduce in un risparmio dei costi operativi dal 10 al 30 per cento rispetto al diesel. Il sistema di combustione estremamente stabile con accensione comandata riduce anche le vibrazioni e il rumore fino a 5 dB rispetto a un motore diesel convenzionale, e permette una riduzione del 50 per cento del rumore complessivo del veicolo.
Motori Natural Gas, FPT Industrial sale in cattedra
FPT Industrial è sempre stata all’avanguardia nello sviluppo dei motori Natural Gas per il mercato dei veicoli on-road, con una esperienza di oltre 20 anni e più di 40.000 unità installate in veicoli commerciali leggeri, autobus e camion. L’esperienza maturata dal brand ha permesso di estendere l’utilizzo del metano ad altri segmenti, che potranno beneficiare degli stessi vantaggi offerti dai diesel, ma con una soluzione sostenibile e che garantisce livelli di emissioni ben al di sotto di quelli imposti dalle normative, sia per i veicoli on-road che off-road, come Euro VI e Stage V.
FPT Industrial offre la più completa gamma di motori Natural Gas del mercato per le applicazioni industriali, con range di potenza da 136 a 460 cavalli. I suoi motori possono essere alimentati con gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e biometano, quest’ultimo con la capacità di ridurre il livello di emissioni di anidride carbonica praticamente a zero. Oltre che per alimentare i motori destinati a veicoli commerciali leggeri, camion e autobus intercity, FPT Industrial ha introdotto l’utilizzo del gas naturale nel segmento delle macchine agricole nel 2013 col prototipo di trattore a metano New Holland.