Messaggi : 13719 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: PROTOTIPO VOLVO LX03 pala gommata Mer Nov 24, 2021 6:41 pm
PROTOTIPO VOLVO LX03
Il prototipo elettrico e completamente autonomo di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è il primo esempio concreto di pala gommata ad apprendimento automatico con un vero e proprio cervello che prende le decisioni, svolge i compiti assegnati e interagisce con l'uomo. Inoltre, è il primo modello LEGO Technic della storia trasformato in una macchina reale. Nonostante non sia ancora disponibile a livello commerciale, gli ingegneri prevedono che il modello LX03 potrà fornire diversi spunti preziosi per le applicazioni del presente e del futuro.
Ispirato a un'idea condivisa tra i progettisti e gli ingegneri di Volvo CE e LEGO Technic, Volvo LX03 rappresenta una pietra miliare fondamentale che potrà rivoluzionare il settore delle tecnologie intelligenti per le costruzioni. Inoltre, rappresenta sia una nuova era di sviluppo da parte di Volvo CE nel campo dell'intelligenza delle macchine che la volontà concreta di decarbonizzare il settore delle costruzioni.
Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, afferma: “Dobbiamo trasformare il settore delle costruzioni con soluzioni più intelligenti e sostenibili che abbiano un impatto su scala globale. La presentazione di oggi del prototipo di LX03 è mirata proprio a questo ed è una testimonianza dell'esperienza incredibile dei nostri ingegneri e del nostro impegno unitario per un cambiamento positivo. Insieme a LEGO Group, stiamo ridefinendo i confini sia della tecnologia che dell'immaginazione e il risultato è qualcosa di inedito al mondo".
Lars Stenqvist, Chief Technology Officer of Volvo Group, dichiara: “In veste di leader nel campo dei trasporti e delle infrastrutture, è nostro dovere rivestire un ruolo di primo piano nel contrasto ai cambiamenti climatici e accelerare il ritmo dell'innovazione al fine di trasformare radicalmente la società in tutto il mondo. Crediamo fermamente nella collaborazione con partner speciali e creativi come noi, determinati a trasformare l'innovazione in realtà e andare ben oltre le parole".
Quello che era iniziato come un progetto ardito tra i progettisti e gli ingegneri delle due aziende, cioè esplorare il futuro delle costruzioni, con il passare del tempo e l'aiuto di un gruppo di bambini intelligenti è diventato il lancio di successo della 42081 Volvo Ruspa gommata LEGO Technic ZEUX.
Niels Henrik Horsted, Head of Product for LEGO Technic di LEGO Group, afferma: “Le due aziende hanno avviato una partnership di grande successo e nel corso degli anni abbiamo collaborato a diversi modelli LEGO Technic. Tuttavia, questa è la prima volta in cui realizziamo una macchina reale sulla base di un modello e non il contrario, ed è questo che rende questo progetto veramente unico". MACCHINE COLLABORATIVE Il prototipo LX03 è stato costruito da un team di ingegneri e programmatori specializzati degli stabilimenti Volvo CE di Eskilstuna, Svezia, e Konz, Germania, in collaborazione con il team di design di Göteborg, Svezia. Si tratta di una pala gommata da 5 tonnellate basata su un concetto modulare che consente di realizzare una macchina più grande oppure più piccola cambiando semplicemente una o due fasi di produzione. Inoltre, prevede la stessa catena cinematica del modello L25 Electric a emissioni zero e bassa rumorosità, con un'autonomia massima di 8 ore a seconda dell'applicazione.
È progettata per lavorare in modo più sicuro e intelligente, con un cervello in grado di adattarsi ai vari scenari, prendere le decisioni in tempo reale e soprattutto collaborare con l'uomo. Può essere programmata dai clienti per svolgere i lavori più pesanti, ripetitivi o pericolosi riducendo la necessità di presenza dell'uomo sul luogo.
PRESENTAZIONE DEL CONCETTO LX03: IL FUTURO INTELLIGENTE DELLA COSTRUZIONE Volvo Construction Equipment è orgogliosa di presentare Volvo LX03, una pala gommata autonoma che sta aprendo nuovi orizzonti in soluzioni di costruzione intelligenti, sicure e sostenibili. Spingendo i confini della tecnologia e dell'immaginazione, questo primo prototipo al mondo rappresenta una pietra miliare nella fase successiva dell'esplorazione di Volvo CE nell'intelligenza delle macchine e nella sua determinazione a decarbonizzare la costruzione di domani.
Nel caso ti fossi perso l'evento digitale ZEUX – Making it real, guardalo qui sotto.
NATA DALL'IMMAGINAZIONE. REALIZZATO CON L'INNOVAZIONE. Ispirata al concetto ZEUX ideato dagli ingegneri e designer di Volvo CE e LEGO Technic, la Volvo LX03 è il primo esempio reale di pala gommata ad autoapprendimento con il cervello per prendere decisioni, eseguire attività e interagire con gli esseri umani.
È anche la prima volta in assoluto che un modello LEGO Technic viene trasformato in una vera macchina. Il concetto ZEUX è iniziato nel 2016 come collaborazione tra Volvo, LEGO Technic e un gruppo di bambini incredibili che hanno condiviso le loro idee e la loro visione per un concetto di pala gommata autonoma. Il risultato è stato ZEUX, ricco di caratteristiche spettacolari, che è diventato un nuovo kit di costruzione LEGO Technic.
Da questi inizi, i nostri talentuosi ingegneri e team di sviluppo si sono messi al lavoro per dare vita al concetto. Dopo anni di duro lavoro e dedizione, l'LX03 è ora diventato il prossimo passo nel nostro piano di automazione. Sebbene non siano disponibili in commercio, gli ingegneri si aspettano che le preziose informazioni fornite dall'LX03 confluiranno nelle applicazioni di oggi e di domani.
IL POTERE DI ESEGUIRE L'LX03 è costruito sulla collaudata innovazione Volvo. È stata costruita con componenti basati sulla trasmissione elettrica L25 esistente, rendendola una macchina a emissioni zero. Una macchina autonoma deve mantenere l'equilibrio in modo che le ruote siano piene di sensori, quasi come i piedi di un essere umano. Oltre a fornire una trazione eccezionale, consente anche all'LX03 di impostare la direzione della trazione del cerchione delle ruote, ad esempio quando si lavora su una pila.
VERSATILITÀ IN AZIONE La LX03 sta dimostrando come l'automazione può essere implementata su un tipo di macchina versatile come la pala gommata. Con il semplice cambio di un attrezzo, una pala gommata è necessaria per svolgere una moltitudine di compiti diversi, dalla raccolta di materiale nei camion e dal sollevamento di quasi tutto fino allo spostamento in un cantiere. A seconda delle dimensioni, devono anche lavorare in diversi segmenti, dall'architettura del paesaggio all'estrazione mineraria.
UN DESIGN PER LA VITA (ARTIFICIALE) Il sorprendente telaio a forbice della LX03 è una caratteristica unica che consente alla macchina una maggiore libertà di movimento e una maggiore efficienza. Offre anche un'esclusiva sequenza della benna in cui la benna può essere riempita semplicemente abbassando la parte posteriore, o contrappeso, della macchina, senza richiedere alcun lavoro dall'unità di carico nella parte anteriore e fornendo una migliore stabilità durante il processo di caricamento. NUOVI TRAGUARDI NELL'EFFICIENZA ENERGETICA Quando si tratta di svuotare il carico, il contrappeso, che funge anche da pacco batteria, può quindi essere sollevato da terra consentendo alla benna di raggiungere il ricevitore del carico molto più lontano di una macchina convenzionale. Questo schema di movimento migliora l'efficienza energetica, perché non solo consente alla macchina di utilizzare il proprio peso per creare una maggiore potenza di sollevamento, ma consente anche di riempire la benna più grandi, riducendo così il ciclo di carico.
IL FUTURO È ORA Volvo dispone già di dumper autonomi sul campo e nelle operazioni commerciali oggi. La Volvo LX03 si unisce a un portafoglio in continua crescita di concetti di macchine autonome e semi-autonome che costituiranno un pilastro dei cantieri del futuro.
SPECIFICHE DEL PROTOTIPO VOLVO LX03 Peso operativo 5000 kg Lunghezza totale 5900 mm Larghezza 2100 mm Altezza 1900 mm Interasse 2500 mm Tipload 4000 kg Carico di lavoro 2000 kg Volume benna GP 1,5 m3 massima velocità 38 chilometri all'ora Capacità della batteria 40 kWh Autonomia della batteria 4 - 8 ore
VOLVO LX03, PALA GOMMATA AUTONOMA 11/11/2021 Volvo ha presentato la LX03, una pala gommata autonoma che sta aprendo nuovi orizzonti in soluzioni di costruzione intelligenti, sicure e sostenibili.
Spingendo i confini della tecnologia e dell'immaginazione, questo primo prototipo al mondo rappresenta una pietra miliare nella fase successiva dell'esplorazione di Volvo CE nell'intelligenza delle macchine e nella sua determinazione a decarbonizzare la costruzione di domani.
Ispirata al concetto Zeux, ideato dagli ingegneri e designer di Volvo CE e Lego Technic, la Volvo LX03 è il primo esempio reale di pala gommata ad autoapprendimento con la capacità di analisi propria per prendere decisioni, eseguire attività e interagire con gli esseri umani.
È anche la prima volta in assoluto che un modello Lego Technic viene trasformato in una vera macchina. Dopo anni di duro lavoro e dedizione, l'LX03 è ora diventato il prossimo passo nel piano di automazione aziendale.