La benna Volvo per scorie calde sposta le scorie fuse in un impianto di rottami metallici norvegese.
Le benne da cantiere, che si trovino su escavatori, caricatori, terne o innumerevoli altri movimentatori di materiale, sono i veri mediatori di potere in un cantiere edile. Un pezzo di equipaggiamento pesante alimentato da una potenza illimitata, con tecnologie all'avanguardia e controllato da un operatore superstar non può nemmeno entrare finché il secchio non si presenta sul posto.
Gli esperti di benne affermano che le benne produttive derivano da conversazioni preliminari alla progettazione, dal materiale di fabbricazione e dal bilanciamento della geometria ai materiali che verranno spostati.
Jason Simmons, supervisore dell'ingegneria delle attrezzature presso John Deere, afferma che la progettazione di una grande benna inizia con l'ascolto del cliente per sviluppare una comprensione più profonda di ciò che desidera e un apprezzamento delle capacità della macchina host.
"Il cliente dovrebbe sviluppare alcuni dati di base sul proprio funzionamento e sulle aspettative per un particolare lavoro", afferma Simmons. “Questo inizia con la conoscenza del tipo di materiale e della densità da spostare. Inoltre, avere informazioni su ciò in cui viene caricata la benna aiuterà a dimensionare la benna in base alla macchina e al funzionamento in modo appropriato.
"Il reparto di ingegneria delle attrezzature di Deere è responsabile di portare queste informazioni allo sviluppo di soluzioni di benne che gestiscano entrambi", afferma Simmons. "Un grande secchio è quello che può svolgere uno o più lavori per il cliente, ma soddisfa o supera le aspettative di produttività e durata del cliente."
Simmons fa questo esempio: Deere ha sentito da molti appaltatori del paesaggio che utilizzano le loro pale cingolate compatte non solo per il carico e lo scarico di materiale, ma anche per lavori di livellamento e modellatura del terreno con la stessa unità. Armato di queste informazioni, Deere ha progettato una benna con tallone di livellamento con un bordo seghettato che combina le capacità di carico e scarico di una benna tradizionale con un tallone squadrato per il trascinamento all'indietro durante il livellamento finale, consentendo al cliente di essere più produttivo.
"Alla fine, avere informazioni prima ancora che la progettazione di una benna venga avviata aiuta a garantire che la benna sia progettata e testata per il modello di macchina corretto", afferma Simmons.
Abbina una benna alla macchina per la massima produttività e consumo di carburante.
Abbina una benna alla macchina per la massima produttività e consumo di carburante.
L'abbinamento della benna al materiale stesso, non solo alla quantità di materiale, è un fattore importante in termini di efficienza in termini di tempo e costi.
Mike Greco, specialista dell'applicazione del prodotto presso Caterpillar, afferma: “La capacità della benna si basa sulle prestazioni di scavo e sulla stabilità della macchina host per quanto riguarda la densità e le caratteristiche del materiale. Un esempio di questo sarebbe lavorare con pietrisco a 2.600 libbre per iarda cubica rispetto allo spostamento dei rifiuti urbani che pesano da 1.000 a 1.800 libbre per iarda cubica ".
Per affrontare questo esempio, Cat ha progettato una benna che, a suo avviso, fornisce il rapporto perfetto tra la lunghezza del pavimento della benna e l'angolo di apertura della gola della benna, una delle benne della serie Performance dell'azienda.
"Quando l'operatore della macchina penetra nel mucchio di pietrisco, il materiale scorre liberamente nella cavità della benna", afferma Greco. “Quando l'operatore torna indietro, il fondo della benna" getta "il materiale a poppa, riempiendo la benna. La potenza non viene sprecata 'sonnecchiando' il materiale nel secchio. "
Cat ha testato una benna della serie Performances per caricare un camion da trasporto su strada con ghiaia di cava e ha scoperto che una benna progettata correttamente come quella sopra descritta ha ridotto di due secondi il tempo di scavo per ogni ciclo. Greco dice che Cat ha calcolato che quei due secondi equivalgono a 16 galloni di carburante risparmiato all'anno e hanno permesso all'operatore di caricare altri due secchi pieni in ogni camion. In modo meno diretto, il test ha suggerito che l'uso della benna giusta ha risparmiato l'usura degli pneumatici e ridotto al minimo la fatica dell'operatore.
I produttori di apparecchiature sostengono fortemente l'utilizzo dei secchi del loro marchio con le loro macchine host. L'utente ottiene rapporti di potenza ottimali corrispondenti alle benne OEM progettate per le capacità delle apparecchiature OEM, nonché operazioni più fluide e altamente efficienti. È importante sottolineare che le unità abbinate garantiscono la stabilità della macchina a vantaggio delle economie del lavoro come cicli di carico, usura dei componenti e sicurezza, dicono.
Simmons afferma che una configurazione non corrispondente funziona contro il buon funzionamento della macchina, può comportare una minore produttività e un maggiore utilizzo di carburante e, in circostanze estreme, ridurre la longevità della macchina.
Tuttavia, per gli utenti con diversi marchi nella loro flotta, benne aftermarket o speciali sono opzioni importanti. La chiave è abbinare benne di alta qualità a macchine di altrettanto alta qualità.
Lee Horton, presidente di Leading Edge Attachments, sconsiglia la falsa economia dell'acquisto di benne di qualità inferiore che possono essere realizzate in acciaio di qualità inferiore o configurate utilizzando strati di acciaio poco costoso per dare l'aspetto di peso e durata. Strati di acciaio di qualità scadente non miglioreranno la resistenza di base delle piastre ma aggiungeranno peso e punti di corrosione non necessari, entrambi i quali si tradurranno in costi operativi e di manutenzione più elevati.
La pala Cat 950M è dotata di benna per scarico alto della serie Performance
La pala Cat 950M è dotata di una benna per scarico alto della serie Performance con bocca più ampia e piastre laterali curve per una migliore ritenzione.
Horton preferisce le benne in acciaio svedese AR-400, a volte indicate con il suo marchio Hardox 400. AR-400 è resistente all'abrasione, realizzato con acciai legati temprati. L'aggiunta di carbonio e manganese, insieme a tempra e rinvenimento, aumenta la durezza dell'acciaio e crea una superficie durevole e resistente agli urti.
Cerca profili ottimizzati che consentano un caricamento più rapido e migliorano la ritenzione del materiale. Le piastre laterali curve e le protezioni antiversamento integrate sono caratteristiche del design che aumentano la produttività.
Horton suggerisce anche la verifica delle saldature e dello spessore della piastra. Su benne di buona qualità, i cordoni di saldatura sono inclusi nelle specifiche di fabbricazione; sono così importanti per le prestazioni e la vita utile dell'unità. Lo spessore della piastra deve soddisfare le specifiche, ricordando che, ad esempio, due piastre da ½ pollice non corrispondono a una singola piastra da 1 pollice.
Verificare la durezza del materiale della piastra. Il metallo temprato costerà di più nella parte anteriore, ma si ripagherà da solo perché resisterà a graffi, abrasioni e rientranze, con conseguente lunga durata. AR-400 è noto per la sua forza superiore. (I numeri dopo AR si riferiscono alla durezza Brinell dell'acciaio. Il test Brinell viene spesso utilizzato per carichi di prova molto elevati.) Chiedere la documentazione della durezza dell'unità perché è difficile identificare il fattore AR, specialmente se la benna è oleosa o dipinto.
Presta attenzione alle parti indossabili del secchio come taglierine laterali, bordi e denti. Questi componenti saranno facili da reinstallare e mantenere? Sono realizzati in metallo che consente loro di essere rinnovati? I denti della benna sono prodotti mediante fusione o forgiatura. I denti fusi sono spesso realizzati in acciaio debolmente legato con aggiunta di nichel e molibdeno per migliorare la forza e resistere alla corrosione. I denti forgiati sono spesso realizzati con un acciaio legato trattato termicamente che si presta a una maggiore resistenza agli urti e migliori proprietà di usura.
I produttori utilizzano la tecnologia per migliorare il design della benna. L'utilizzo da parte di Deere di strumenti analitici e acciai ad alta resistenza nello sviluppo di progetti di benne sta mostrando significative opportunità.
"Gli strumenti analitici vengono utilizzati per mostrare le prestazioni della macchina e della benna prima che venga costruita una benna", afferma Simmons. “Ciò consente ai nostri team di progettazione di scorrere numerosi concetti di progettazione in modo rapido ed economico ed essere più vicini alla soluzione finale quando vengono avviati i test sul campo. Ciò porterà alla benna più efficiente per le operazioni della macchina nel più breve tempo di sviluppo.
"Inoltre, l'uso di acciai ad alta resistenza nella costruzione di benne sta consentendo attrezzature più produttive", afferma. "L'acciaio ad alta resistenza consente un risparmio di peso mantenendo o superando le attuali prestazioni di durata del prodotto, portando a miglioramenti della produttività della macchina grazie a tempi di ciclo macchina più rapidi e quantità maggiori di materiale spostato".
Mark Mohn, direttore delle attrezzature Volvo per la regione Americhe, vede opportunità per benne sagomate appositamente per materiali selezionati in siti di lavoro specifici. Volvo ha recentemente aggiunto tre nuove benne per aggregati: una benna per la sabbia, una benna per la movimentazione del pavimento piatto e una benna per la movimentazione, tutte adatte alle sue pale gommate da L110 a L350.
"Queste benne progettate in modo intelligente corrispondono non solo al materiale spostato, ma anche al sito in cui si trova il materiale", afferma Mohn. "I nuovi rimescolatori di sabbia tengono conto di fattori come il rapporto pavimento-schienale bilanciato per massimizzare la trazione e la penetrazione, le protezioni contro le fuoriuscite per deviare i materiali e proteggere il leveraggio della macchina ospite, le piastre laterali convesse per trattenere meglio il materiale e le tasche ridotte al minimo per prevenire i materiali gradi dalla miscelazione. Le benne sono inoltre ottimizzate per adattarsi a una varietà di condizioni del terreno in modo che gli operatori abbiano un tempo più semplice per catturare e consegnare il materiale ".
Mohn sta anche vedendo opportunità per benne progettate per applicazioni estreme che non falliranno in condizioni quasi indescrivibili. La benna Volvo per movimentazione scorie, trovata in funzione presso Harsco Metals in Norvegia, era originariamente una benna speciale per il concessionario Volvo Jern & Maskin AS, costruita per trasportare iarde cubiche di 2.372 F scorie liquide fuse che sono un sottoprodotto dei rottami metallici dell'azienda operazione di fusione. Montate su pale gommate Volvo L220 appositamente modificate, le benne per scorie calde trasportano il materiale simile alla lava per stenderlo a raffreddare prima di essere rimontato. Ronald Utland, site manager di Harsco Metals Norway, afferma: “Trovare un acciaio che non cambi struttura se riscaldato a più di 1.292 F è difficile, ma essenziale per la nostra attività.
Caterpillar sta rafforzando il proprio software integrando le bilance nel proprio sistema di gestione della produzione sulla disposizione delle benne per pale gommate medie. Il sistema del caricatore fornisce dati precisi sul peso di ciascuna benna in modo che non vi sia sovraccarico o scarico dei camion. Conoscendo le dimensioni tipiche e / o più comuni dei camion stradali che il caricatore sta riempiendo, così come la densità del materiale, consente all'operatore di determinare il numero esatto di passaggi necessari. Questo non significa solo un minor numero di passaggi parziali della benna, ma significa anche che i camion vengono caricati accuratamente la prima volta, eliminando le ripetizioni o lo scarico prima di dirigersi verso il cantiere.