Tipi di caricatori frontali
Il complesso di meccanismi principali e incernierati consente al caricatore frontale di far fronte efficacemente al carico e al trasporto di materiali, di eseguire il lavoro di un bulldozer, un escavatore, un raschietto e altre macchine da costruzioni
L'auto, già familiare a molti, è stata creata poco più di un secolo fa.
All'inizio del XX secolo, i contadini americani costruivano caricatori semoventi da telai di supporto, corpi e argani , con i quali spostavano il fieno da terra a una pila o letame su un carrello. Un trattore Fordson veniva solitamente utilizzato come telaio per loro.
La prima unità, in cui i meccanismi erano azionati da un motore a combustione interna, fu creata nel 1917 da un ingegnere statunitense, Eugene Clark. L'unità è stata utilizzata in fabbrica, ma non è stata prodotta in serie.
Un argano per movimento terra con una benna con una capacità di 0,5 m 3 , azionato dallo stesso motore del telaio, fu installato su un trattore Fordson da specialisti della società britannica "Muir-Hil, Ltd" nel 1927. Questo design del caricatore
causa di differenze significative nelle operazioni di lavoro e nel design, nel tempo hanno trovato un nome diverso.
Quindi cos'è un caricatore frontale ? Questo è un tipo di secchio. Ma a differenza dell'elevatore rotante, ha un secchio, situato davanti al telaio. Cattura i carichi, li trasporta, li carica su veicoli, pile o attrezzature tecnologiche. Inoltre, un caricatore frontale a benna singola sviluppa il terreno: come un bulldozer o un escavatore, scava pozzi di fondazione, pianifica siti, forma argini ed esegue l'estrazione. Abbiamo descritto queste operazioni in modo più dettagliato nell'articolo "A cosa serve un caricatore front-end" .
La pala caricatrice frontale può in molti casi sostituire un escavatore, un bulldozer, un dumper. Sarà utile in qualsiasi cantiere.
Principio di funzionamento del caricatore frontale
Quindi, diamo un'occhiata al principio di funzionamento di un caricatore frontale . Il suo corpo principale di lavoro è fissato su un solido braccio. Il braccio con la benna può essere abbassato o sollevato tramite un meccanismo di collegamento, azionato idraulicamente. Utilizzando il braccio e il sollevatore, l'operatore inclina la benna in avanti, verso di sé, ed esegue altre operazioni. I caricatori con cinematismo a Z sono più comuni al giorno d'oggi. In questo caso, il supporto della leva si trova tra i punti di applicazione delle forze. Allo stesso tempo, vengono fornite un'elevata forza di strappo e un carico insignificante sulla struttura.
Il controllo generale della benna Z-link è mostrato in Figura 1.
Figura 1. Disposizione generale dei meccanismi di funzionamento di un caricatore frontale con cinematismo a Z. 1 - secchio; 2 - meccanismo a leva; 3 - freccia; 4 - cilindro idraulico di inclinazione della benna; 5 - cilindro idraulico per il sollevamento e l'abbassamento del braccio; 6 - elemento di supporto del telaio del caricatore.
Molto spesso, la macchina fa il lavoro da cui ha preso il nome. Si avvicina a una pila di materiale, lo raccoglie. Poi inclina il secchio verso di sé, riparte. Solleva l'attrezzo in posizione di trasporto. Guida al luogo di scarico. Lì si alza o si abbassa e scarica il contenuto in un bunker, un carro, una carrozzeria, una trincea.
La maggior parte di queste unità scarica direttamente. Alcuni sono dotati di cilindri idraulici aggiuntivi e possono versare materiale sia in linea retta che lateralmente. Quelli combinati possono farlo avanti e indietro - attraverso se stessi.
https://mcet.com.ua/wp-content/uploads/2020/02/Ris_2-1.bmp
Carrelli elevatori semoventi : produttivi, affidabili, facili da usare
La maggior parte dei caricatori frontali in Ucraina sono su telaio a ruote. Ciò garantisce un'elevata velocità di marcia e un galleggiamento sufficiente.
I caricatori frontali Dressta sono utilizzati nella logistica, nell'edilizia, negli impianti industriali, nelle cave. Sono alimentati da affidabili motori Cummins. I motori forniscono una coppia elevata e prestazioni elevate.
Il telaio articolato e il servosterzo offrono una buona manovrabilità, controllabilità e riducono al minimo il raggio di sterzata.
Per proteggere l'operatore, l'azienda installa cabine rinforzate con una struttura protettiva antiribaltamento (ROPS) e una struttura protettiva contro la caduta di oggetti (FOPS) integrate. Sono dotati di condizionatori e riscaldatori e funzionano in diverse condizioni climatiche, dall'artico al tropicale. Il sedile regolabile e i comandi ergonomici riducono l'affaticamento. L'ampia superficie vetrata offre una buona visibilità.
La pala gommata più grande Dressta 560 può essere dotata di una capacità della benna da 5,35 a 11,5 m 3 . L'altezza massima di scarico è di 3,78 m, il raggio di scarico è fino a 1,8 M. I robusti assi delle aste sono sigillati in modo che non penetri polvere abrasiva all'interno. La macchina del peso di 42,2 tonnellate è alimentata da un motore da 427 cavalli. La velocità di avanzamento raggiunge i 32,5 km/h.
Si richiama l'attenzione sull'aspetto di un caricatore frontale Hyundai . Tutti i modelli della nuova serie 9 hanno un design resistente all'usura. All - trazione integrale, di facile manutenzione. La vetratura circolare della cabina a due porte offre una buona visibilità, i gradini sono rivestiti con materiale antiscivolo.
Modelli di caricatore
L'HL780 ha un buon galleggiamento . L'altezza da terra è di 495 mm. Con un peso operativo di 29,5 tonnellate, la capacità di sollevamento raggiunge le 15,75 tonnellate La benna può essere selezionata con un volume da 4,3 a 6,8 m 3 . Altezza massima di scarico 3,30 M. Profondità di taglio del terreno 95 mm. Il ciclo di lavoro completo di sollevamento e abbassamento è di 11,6 secondi. Forza di strappo alla benna - 24,82 t L'HL780 è dotato di un motore da 348 CV. Può avanzare a una velocità di 36,5 e indietro a 25 km/h. C'è un riscaldamento e un condizionatore d'aria, un piantone dello sterzo regolabile, un registratore radio, ecc.
Il caricatore frontale Hyunday HL760-9S appartiene alla piccola classe. Il comodo sistema di attacco consente di cambiare rapidamente il corpo di lavoro. Il moderno motore Cummins fornisce un consumo di carburante minimo con una maggiore potenza. Il sedile dell'operatore è protetto da un roll-bar in caso di ribaltamento. Con una massa di 17,6 t, il volume della benna è di 3,2 m3. Il caricatore supera con sicurezza pendenze fino a 20 °.
I caricatori frontali della serie Shantui SL sono alloggiati su un telaio con ruote. La loro capacità di carico è di 3-5 tonnellate, il volume della benna va da 1,7 a 3 m 3 . Il peso operativo va da 10,8 a 17 tonnellate.Per la trasmissione vengono utilizzati motori Shangchai, Wuxi con una capacità di 125-220 CV. Telaio articolato. L'asse anteriore è fisso, l'asse posteriore oscilla. Il sistema di trazione integrale con assali Arvin Meritor e un differenziale inter-ruota consente di lavorare su terreni accidentati. La trasmissione idromeccanica ZF offre cambi marcia a variazione continua sotto carico.
Le cabine sigillate offrono una buona visibilità. Il sedile ha un meccanismo di smorzamento delle vibrazioni. Il caricatore può essere controllato con il joystick. L'intera gamma è prodotta utilizzando la vecchia tecnologia Komatsu.
Ci sono anche pale gommate dalla Cina sul mercato ucraino - Everun, SEM, LiuGong, Lonking, Foton, LongGong, SDLG, XCMG, Giappone - Hitachi, USA - Caterpillar, Komatsu, Gran Bretagna - JCB, European Liebherr, Atlas, Volvo CE, Case, Corea del Sud - Doosan e altri.
I principali vantaggi di questo tipo di macchine da costruzione sono i caricatori semoventi frontali - elevata capacità di carico e mobilità. Questo li rende efficaci per una vasta gamma di lavori.