Gru a torre
Le gru a torre (in breve gru a torre) svolgono un ruolo eccezionale come ausili di sollevamento e trasporto nel settore edile. Quale dei numerosi tipi di questo tipo di gru viene utilizzato in un cantiere edile dipende dai requisiti. Le gru a torre possono essere sostanzialmente divise in rotazione superiore e inferiore.
Le gru a torre consentono il sollevamento di carichi a tutte le altezze, distanze e in qualsiasi direzione. Sono possibili le seguenti movimentazioni:
sollevamento - abbassamento, rotazione, spostamento carrello e gru (solo con funzionamento a binario). C'è un motore per ogni movimento; questo è comandato a distanza dalla cabina o da terra. Parametri e termini tecnici importanti sulla gru sono:
Sbraccio = distanza tra l'asse del gancio e il centro della ralla girevole,
altezza del gancio = dimensione tra il pavimento e il gancio di carico vuoto,
carico utile = carico che può essere agganciato al gancio di carico. Dipende dalla rispettiva proiezione.
Carico massimo: può essere fissato tra la sporgenza più piccola e una sporgenza specificata dal produttore.
Le gru a torre più piccole sono generalmenteRotazione inferiore , ovvero il dispositivo di rotazione con anello di rotazione si trova sul sottocarro appena sopra il suolo. Nel caso del dispositivo di rotazione superiore, il dispositivo di rotazione si trova sotto il braccio; questo principio si trova principalmente nelle gru a torre più grandi.
Le gru fisse poggiano su piedini pieghevoli o sono incastonate nel cemento. Le gru su rotaia hanno una superficie di lavoro allargata. Quando l'albero è eretto, questo viene messo più in alto uno per uno. Questa "arrampicata" può essere eseguita in diversi modi. Una possibilità è il bracciale da arrampicata (carrello telescopico). È una struttura in acciaio che circonda l'albero con un lato aperto in cui può essere inserita la nuova sezione dell'albero (nota anche come sezione dell'albero). Nelle gru fino a circa 20 m di altezza, l'albero è spesso costituito dalla torre esterna e da una torre interna telescopica.
La macchina a rotazione alta è costituita dai gruppi mostrati in figura, che vengono per lo più assemblati in cantiere con l'ausilio di gru autocarrate. Sulla testa della gru con controbraccio sono alloggiati:
• quadri elettrici
• carrello
• dispositivo di rotazione
• ganci di carico
• argani •
cabina
di guida • fune
Gru a torre rotante inferiore
Le gru a torre con rotazione inferiore (torre con rotazione inferiore) sono costituite da un sottocarro con una corona girevole su cui è fissata la torre della gru. Il braccio è montato in modo permanente sulla torre della gru, in modo che un movimento laterale del braccio sia possibile solo ruotando l'intera torre della gru. Il peso di zavorra è solitamente fissato eccentricamente al sottocarro e ruota con la torre quando si muove. Rispetto agli utensili a rotazione superiore è quindi necessario uno spazio di installazione maggiore, anche per via della necessaria distanza di sicurezza. Le gru a torre con rotazione inferiore non raggiungono capacità di carico, altezze del gancio e portata elevate come le gru con rotazione superiore. Offrono vantaggi in termini di costi di acquisto e stoccaggio, nonché facilità di montaggio e smontaggio. Ecco perché le gru a rotazione bassa sono spesso costruite come gru automontanti.
Il sistema di ribaltamento inferiore non è adatto per torri di altezza e momenti di carico elevati. In caso di movimenti rotatori con carico sospeso, si verificano forze torsionali inammissibilmente elevate sulla torre della gru.
Le gru automontanti vengono piegate e portate al cantiere e lì montate con l'argano di montaggio integrato nella gru.
Tutte le gru richiedono un peso di zavorra che migliori la stabilità.
Gru a torre a rotazione alta con jib
Con la gru a rotazione superiore, la torre della gru è montata saldamente sulla croce della torre; Su di essa poggia anche la zavorra centrale. Poiché l'ingranaggio di rotazione si trova all'estremità superiore della torre della gru, durante i movimenti rotatori vengono mossi solo il braccio e il braccio zavorra ad esso opposto (controbraccio); entrambi sono tirati sulla cima della gru. La gru a rotazione alta è controllata dalla cabina della gru. In questo modo il gruista ha una buona visuale del cantiere.
Braccio con carrello
La maggior parte delle gru a torre che lavorano nei cantieri tedeschi sono gru con braccio con carrello. Questo è montato orizzontalmente sulla torre della gru. I carichi vengono trasportati con l'ausilio di un carrello, che si muove sui binari di base del braccio e porta con sé la fune di sollevamento.
L'immagine mostra altri tipi di boom.
sollevamento fino a 60 m e una capacità di sollevamento massima di 6 tonnellate. Si tratta ovviamente di una macchina a rotazione alta che solitamente viene assemblata in cantiere con una gru da autocarro.
montacarichi
Il paranco è il dispositivo più comunemente usato su una gru. Deve consentire un lavoro delicato per far fronte a carichi e velocità di sollevamento diversi durante il sollevamento e l'abbassamento.
Sono comuni due sistemi:
- L'avvolgicavo è azionato da un motore elettrico a cambio di poli, con interposto un riduttore che riduce la velocità del motore
- Una soluzione migliore e più flessibile per lavorare con la gru è l'azionamento a frequenza controllata.
Schema: i consumatori assorbono 380 volt di tensione a una frequenza di 50 Hz dalla normale rete trifase . Questi valori conferiscono ai motori elettrici con un numero fisso di poli una velocità specifica e non modificabile. Tuttavia, se un convertitore di frequenza con elemento di controllo è installato davanti al motore elettrico , la frequenza può essere modificata nell'intervallo da 0 a 200 Hz. Modificando la frequenza, la potenza del motore e la velocità del motore (= velocità di sollevamento) possono essere controllate in modo sensibile e fluido in modo relativamente semplice. Altrimenti questo sarebbe possibile solo con una trasmissione meccanica a variazione continua.
Pericolo di ribaltamento con gru a torre
Quando si effettuano calcoli di capacità di carico e stabilità su gru a torre, si fa riferimento alla legge della leva .
Una leva - come tale gru può essere vista in maniera semplificata - è in equilibrio quando le coppie della zavorra e
il
peso del carico agente su di essa sono in equilibrio: momento zavorra = momento del carico peso zavorra x sporgenza zavorra = carico gancio x sporgenza gancio
Con le gru a torre è comune utilizzare il momento di carico ammissibile da dichiarare in metri tonnellate (= mt). Il momento di carico si trova spesso nella designazione del tipo delle gru.
T 40 significa: gru a torre con momento di carico ammissibile di 40 mt. Ciò significa che con un raggio di 40 metri può essere fissata un massimo di una tonnellata di carico. La curva di carico può essere ricavata come segue: Da M L = F L xl, la grandezza F è calcolata a varie proiezioni l. M B è la coppia di zavorra fissa, quindi: F B = M B : l. I valori trovati vengono inseriti come punti nel diagramma sotto il braccio e collegati. La curva risultante è un'iperbole, come mostrato nell'immagine sotto "Soluzione".
Tuttavia, questa considerazione semplificata non tiene conto della forza autoportante (limitata) della torre o del peso della costruzione. La gru è dotata di un dispositivo di protezione da sovraccarico in modo che la coppia di carico consentita non venga superata. Se il carico è troppo elevato, disattiva il verricello di sollevamento e regolazione del braccio in direzione "Lift".
Compito :
Disegnare la curva di carico della gru nella figura seguente secondo le seguenti informazioni: Il peso della zavorra deve essere di 2 t e agire a una distanza di 12 m dal centro dell'albero. Prima di fare ciò, calcolare i carichi ammissibili per sporgenze del gancio di 5 m, 10 m, 20 me 30 m Il carico massimo non deve superare 5 t.
Esempio: Calcolo del carico con raggio 5 m .
Il momento di zavorra in senso antiorario
M B = 2t x 12m = 24 tm = 24.000 kgm. Corrisponde alla coppia di carico
M L = F L x l ruotando verso destra . Allora
F L = M L : l = 24.000 kgm: 5 m = 4.800 kg.
(Nota: in questo calcolo non viene presa in considerazione la sicurezza del ribaltamento).
Dispositivi di sicurezza su gru a torre
Compito dei dispositivi di sicurezza è quello di evitare errori di funzionamento e quindi di prevenire il rischio di incidenti gravi. I finecorsa e i limitatori di forza sono tali dispositivi di sicurezza.
I finecorsa rallentano un movimento davanti ai finecorsa meccanici.
I limitatori di forza (limitatore di carico, limitatore di coppia) impediscono i movimenti quando il carico da sollevare porta la gru ai limiti della sua portata. La curva di carico serve come base per i limitatori di coppia.
Statica delle capriate (1)
Le torri della gru e i bracci della gru sono capriate realizzate con aste profilate. Offrono il vantaggio di una quantità minima di materiale con la massima stabilità. Come si determinano le forze della barra in un framework?
Forze del personale in strutture a graticcio
Le torri delle gru e i bracci delle gru sono progettati come capriate, cioè come strutture portanti costituite da barre profilate, come sono anche note da capriate o ponti. A causa del minimo utilizzo di materiali, hanno il vantaggio di essere di peso ridotto.
Il quadro più semplice è costituito da una struttura triangolare con le barre 1, 2, 3 e i "nodi" (nodi) I, II, III, a cui possono essere collegate ulteriori barre. Un tale triangolo è una figura rigida. Le connessioni a barra, invece, i nodi, sono matematicamente considerate cerniere articolate.
In pratica, le barre sono spesso collegate rigidamente tra loro da fazzoletti saldati. È quindi possibile trasferire anche i momenti flettenti. Ma poiché questi sono insignificanti, vengono presi in considerazione nei calcoli della resistenza mediante una sollecitazione inferiore.
Forze di trazione o compressione nei tralicci
Determiniamo graficamente l'entità delle forze di trazione o compressione che agiscono sulle barre quando vengono caricate. Le forze della barra sono forze interne, mentre il carico e le forze di supporto sono esterne. In questo sistema le barre, come le cosiddette barre a doppia cerniera, trasmettono solo forze di trazione o compressione pure, ma nessun momento flettente. Le forze esterne possono quindi essere attaccate ai nodi o lì ridotte.
Nelle aste a doppia cerniera, si verificano solo forze di trazione o compressione se l'asta viene caricata solo dalle forze nei giunti A e B. Se si rimuovono i cuscinetti A e B (si dice: l'asta è "liberata"), le forze devono essere tirate nella direzione dell'asta.
Per determinare le forze delle barre si utilizza il piano di Cremona , un processo di disegno (il prossimo ma un post ). Come sempre con le soluzioni grafiche per le attività statiche, è necessario un piano del sito realistico. Le barre sono designate con numeri arabi, i nodi con numeri romani in qualsiasi ordine.
Le misure 1, 4, 6 e 9 sono accordi superiori, 2, 11 e 10 sono accordi inferiori, 3, 5, 7 e 8 sono barre trasversali.
Fachwerk_Lageplan_und_Belastung.png
Si parte dalla seguente considerazione: se l'intero sistema (la struttura) deve essere in equilibrio, deve prevalere anche l'equilibrio in ogni nodo. Ogni nodo è il punto comune di applicazione delle forze dell'asta che agiscono su di esso. In un tale sistema centrale di forze, la direzione della forza è determinata dalla direzione dell'asta.
Quindi ritagliate ogni singolo nodo dalla struttura e disegnate il vostro angolo di forza chiuso per esso . La dimensione delle forze della barra può essere misurata in base alla scala di forza selezionata. Le forze trovate vengono utilizzate nell'angolo di forza successivo finché non si conoscono finalmente tutte le forze dell'asta.
Per prima cosa inizi da un nodo in cui agiscono solo due forze della barra sconosciute, ad es. B. con nodo I: Tracciamo in scala la forza di supporto verticale F A . Insieme alla forza della barra 1 e alla forza della barra 2, questo si traduce in un angolo di forza chiuso. Le direzioni delle forze della barra sono ottenute spostando parallelamente le linee di azione dal piano del sito nel piano delle forze. Il senso di direzione delle forze della barra è molto importante: Dal senso di aggirare l'angolo di forza chiuso (es. per il nodo I), si riconosce che la forza della barra 1 è diretta a sinistra, mentre 2 è diretta in basso a destra.
Le frecce vengono ora trasferite alla planimetria del sito direttamente accanto al nodo in esame, poiché la direzione delle forze delle barre è sempre relativa al nodo. Questo rende chiaro se si tratta di un tirante o di un tirante di compressione. Vale quanto segue: una freccia che punta al nodo significa pressione sul nodo, quindi c'è un'asta di pressione (asta 1); altrimenti l'asta (come l'asta 2) è un tirante.
Si parte dalla seguente considerazione: se l'intero sistema (la struttura) deve essere in equilibrio, deve prevalere anche l'equilibrio in ogni nodo. Ogni nodo è il punto comune di applicazione delle forze dell'asta che agiscono su di esso. In un tale sistema centrale di forze, la direzione della forza è determinata dalla direzione dell'asta.
Quindi ritagliate ogni singolo nodo dalla struttura e disegnate il vostro angolo di forza chiuso per esso . La dimensione delle forze della barra può essere misurata in base alla scala di forza selezionata. Le forze trovate vengono utilizzate nell'angolo di forza successivo finché non si conoscono finalmente tutte le forze dell'asta.
Per prima cosa inizi da un nodo in cui agiscono solo due forze della barra sconosciute, ad es. B. con nodo I: Tracciamo in scala la forza di supporto verticale F A . Insieme alla forza della barra 1 e alla forza della barra 2, questo si traduce in un angolo di forza chiuso. Le direzioni delle forze della barra sono ottenute spostando parallelamente le linee di azione dal piano del sito nel piano delle forze. Il senso di direzione delle forze della barra è molto importante: Dal senso di aggirare l'angolo di forza chiuso (es. per il nodo I), si riconosce che la forza della barra 1 è diretta a sinistra, mentre 2 è diretta in basso a destra.
Le frecce vengono ora trasferite alla planimetria del sito direttamente accanto al nodo in esame, poiché la direzione delle forze delle barre è sempre relativa al nodo. Questo rende chiaro se si tratta di un tirante o di un tirante di compressione. Vale quanto segue: una freccia che punta al nodo significa pressione sul nodo, quindi c'è un'asta di pressione (asta 1); altrimenti l'asta (come l'asta 2) è un tirante.
Nel piano delle forze, le aste di trazione sono contrassegnate con un segno più, le aste di compressione con un segno meno.
Se l'asta 1 spinge il nodo I a sinistra (freccia a sinistra), l'altra estremità dell'asta spingerà il nodo II a destra (freccia a destra). Quindi puoi sempre disegnare due frecce opposte nella pianta del sito e avere così il senso di direzione della forza della barra all'altro incrocio. Ora puoi disegnare Krafteck II. Attenzione: la disattenzione durante la trasmissione delle frecce di direzione è una causa comune di errori!
In uno dei prossimi post determineremo le forze di staff con il piano CREMONA
Statica delle capriate (2)
Il Cremonaplan è una pratica sequenza del singolo angolo di forza disegnato nell'articolo "Statica delle strutture in legno e muratura (1)". La registrazione del Cremonaplan è preceduta dalla determinazione delle forze portanti, dal disegno della planimetria del sito e dal disegno dell'angolo di forza delle forze esterne.
SCHERMO
Determinare le forze dell'asta con il piano di Cremona
Nel piano delle forze ( statica delle strutture (1) ) puoi vedere che ogni forza dell'asta appare due volte perché la stessa asta è sempre connessa a due nodi. Il singolo angolo di forza mostrato qui di nuovo può essere combinato in un piano di forza globale - il piano di Cremona - in modo che ogni forza della barra si verifichi una sola volta. Quindi il piano cremonese non è altro che un pratico accostamento delle singole forze. Si ottiene semplicemente registrando le forze agenti su un nodo in un certo ordine (es. antiorario, cioè F A - 1 - 2 per il nodo I ) e mantenendo la stessa sequenza di forze per tutti i nodi successivi.
Il Cremonaplan è preceduto dalla determinazione delle forze portanti, dal disegno della planimetria e dal disegno dell'angolo di forza delle forze esterne F A e F B , per cui le forze esterne sono allineate in modo da seguire uno un altro nel senso di rotazione selezionato durante la guida intorno alla struttura.
https://www.lehrerfreund.de/medien/tecXinha/Fachwerktraeger/Cremonaplan.png
Iniziamo con un nodo in cui agiscono solo due forze della barra sconosciute, ad es. B. Nodo I. Se il senso di rotazione è impostato a sinistra, dobbiamo collegare la forza della barra 1 alla punta della freccia di F A e chiudere l'angolo di forza nel punto iniziale di F A con la forza della barra 2 . Le direzioni delle forze della barra possono essere visualizzate nuovamente nella pianta del sito. Se si aggira l'angolo di forza così ottenuto, partendo da F A , si ottiene la direzione delle forze della barra, che è registrata dalle frecce nella planimetria (non dimenticare le frecce opposte all'altra estremità della barra) . Le frecce nel piano delle forze confonderebbero solo, le frecce bastano.
Ora prendi il nodo II, in corrispondenza del quale solo le due forze 3 e 4 sono ora sconosciute; Sappiamo già bar forza l. A partire da F 1 , la direzione della sequenza delle forze è: F 1 - 4 - 3 - 1. Dopo aver determinato nuovamente la direzione delle forze della barra e trasferito le frecce di conseguenza nella planimetria del sito, è possibile passare al nodo successivo . L'ordine dei nodi è arbitrario, ma puoi andare oltre solo in quei nodi in cui al massimo due forze sono sconosciute.
Infine, inserisci la dimensione delle forze della barra (misurate) in una tabella delle forze, suddivisa in forze di trazione e compressione. Il piano di Cremona mostra oltre al diagramma delle forze delle forze dell'elemento interno l'angolo delle forze delle forze esterne, qui formate da F A - 1 - 2 e F B - 9 - 10.
(Nota: si deve ovviamente con una forza lavoro in scala purtroppo i disegni possono Un sito web non può essere disegnato in scala. Nell'originale, è stato utilizzato il KM 1 cm ≙ 500 N).
In sintesi, un piano di lavoro:
• Determinare le forze portanti
• Disegnare la planimetria del sito (in scala non troppo piccola)
• Disegnare l'angolo di forza esterno; aggiungi un angolo di forza interno, uno per ogni nodo; Qualsiasi sequenza di nodi
• Determinare la direzione delle forze della barra immediatamente dopo ogni
disegno dell'angolo di forza e contrassegnarle con frecce nella planimetria del sito • Immettere le controfrecce • Contrassegnare le
forze della barra con segni più o meno come
forze di trazione o compressione nel piano delle forze • Misurare le forze della barra e suddividerle nella tabella delle forze in base alla tensione e inserire le forze di compressione.
SCHERMO