|
| overaasen spazzaneve | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: overaasen spazzaneve Sab Lug 17, 2021 4:12 pm | |
| overaasen La capacità è di 12.000 tonnellate di neve all'ora con una lunghezza di lancio di 40-50 metri. Per illustrare l'enorme capacità in gioco, ciò equivale al fatto che tre autovetture vengono lanciate a 40-50 metri ogni secondo. Il tempo di costruzione è stato di ca. 10 mesi e tutto è costruito da zero su Gjøvik. Dati tecnici: Tipo: TV 2200 Motore: MTU V12, 69 litri Potenza motore: 2250 CV Peso: 39.000 kg Larghezza di sgombero: 3 400 mm Capacità: 12 000 tonnellate/ora Distanza di lancio: 20 - 50 metri Attrezzature stradali Nei nostri diversi mercati il clima e le condizioni della neve possono variare notevolmente, creando la necessità di attrezzature per lo sgombero neve con design e funzioni differenti. Da quando il primo spazzaneve al mondo montato su un'auto è stato sviluppato e prodotto da Øveraasen nel 1923, c'è stato un enorme sviluppo in questo settore. Con i nostri spazzaneve V, diagonali e element manteniamo aperti i passi di montagna, le strade cittadine e i parcheggi durante i rigidi mesi invernali. Gli spazzaneve Øveraasen per strade sono progettati per gestire tutti i tipi di neve, anche bagnata, compatta o ghiacciata. In combinazione con i caricatori frontali sono estremamente efficaci per il normale sgombero della neve, lo sgombero di cumuli di neve, l'allargamento delle strade e il caricamento della neve sui camion. L'ultimo sviluppo di Øveraasen è il concetto di "Nero senza sale". L'idea alla base di questo concetto è quella di pulire il manto stradale in quattro passaggi in un'unica operazione, con meno sale di quanto siamo abituati. Il risultato sono condizioni stradali significativamente migliori, maggiore sicurezza, maggiore economia e significativi benefici ambientali https://overaasen.no/491/road_equipment U-Aratro Relax La scelta giusta per l'utente professionale. ØVERAASEN U-Plough Relax è un aratro brevettato e scalabile adatto a diversi scopi. Con Øveraasen U-Plough Relax la manovrabilità della neve è su un altro livello rispetto a qualsiasi altro strumento di rimozione della neve. Può essere utilizzato con trattori, portautensili e pale gommate. È disponibile in diverse dimensioni per un'ampia gamma di macchine base diverse. Øveraaasen U-Plough ha il sistema brevettato di rilascio della lama Relax che rilascia la parte inferiore della lama quando l'aratro colpisce un ostacolo. Le molle riportano la lama in posizione di aratura. Il sistema Relax previene danni all'aratro e alla macchina di base e migliora la sicurezza del conducente. ØVERAASEN U-Plough ha il sistema brevettato SMOOTH MOTION sulle ali laterali. La velocità e la forza delle ali laterali rimane pressoché costante per tutti i 180° di movimento, il che consente all'aratro un'ottima manovrabilità in spazi ristretti. La neve può essere portata efficacemente sul cumulo di neve quando l'ala è girata in avanti. Ruotando le ali laterali nella posizione posteriore, la rimozione della neve può essere eseguita in modo efficiente anche in retromarcia. Le ali possono anche essere guidate separatamente davanti e dietro, quindi l'aratro può essere usato come un aratro diagonale. Il movimento orizzontale e verticale dell'aratro è assicurato da un telaio separato tra aratro e macchina portante. U-Plough Relax viene fornito come UAR per macchine inferiori a 10 tonnellate e come UAR H-Series per carichi pesanti per macchine superiori a 10 tonnellate. Gli aratri possono essere dotati di lame in acciaio piatte o forate. La serie UAR H può essere fornita con lame in poliuretano. Dotazione standard per l'aratro Øveraasen U: Sistema di rilascio della lama Relax Sistema di galleggiamento orizzontale e verticale integrato Blocco idraulico con valvola antiurto e accumulatore, Impianto idraulico con 2 tubi per trasporto veicolo 12/24V Sistema disco di supporto regolabile, 2 pezzi Luci di posizione a LED, 4 pezzi Guardie del marciapiede | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: overaasen spazzaneve Sab Lug 17, 2021 4:14 pm | |
| Nel 1908 Hans e Even Øveraasen fondarono l'azienda di famiglia con molto spirito pionieristico. Da oltre 80 anni la filosofia della nostra azienda è: " Utilizzeremo le nostre risorse esclusivamente per la progettazione e lo sviluppo di attrezzature per lo sgombero neve". Oggi siamo in una posizione di leadership in questa piccola nicchia di mercato altamente specializzata. Sviluppiamo e produciamo spazzaneve, spazzaneve e spazzatrici per piste da oltre 80 anni. Le condizioni meteorologiche nei nostri mercati variano notevolmente e forniamo attrezzature per lo sgombero neve adatte alle esigenze e ai requisiti di ciascun cliente Il primo spazzaneve al mondo montato su un'auto costruita a Øveraasen nel 1923. I nostri clienti hanno elevate esigenze in termini di qualità, prestazioni, affidabilità, efficienza e facilità di manutenzione delle nostre apparecchiature: questo è l'unico modo per garantire operazioni invernali sicure in aeroporti, ferrovie e strade in qualsiasi condizione atmosferica. Pertanto, il nostro obiettivo è costantemente quello di migliorare i nostri prodotti. Per decenni abbiamo collaborato con i nostri clienti norvegesi, che hanno contribuito al nostro "Snow How" - dove le nostre attrezzature per la rimozione della neve hanno lavorato in condizioni climatiche estreme. Tutti i nostri clienti beneficiano oggi di questa esperienza. In qualità di azienda indipendente, possiamo, con la nostra conoscenza delle condizioni meteorologiche e della neve difficili combinata con la nostra esperienza globale, in qualsiasi momento soddisfare le esigenze individuali dei nostri clienti. Ciò significa che puoi essere sicuro di ricevere il tipo di attrezzatura più economico e ottimale da Øveraasen! La nostra gamma di prodotti varia da semplici spazzaneve fino alle più grandi e avanzate attrezzature per lo sgombero neve. Nel 2013, abbiamo consegnato lo spazzaneve più grande del mondo all'aeroporto di Oslo Gardermoen. Un mega soffiatore con più di 2200 CV. La tecnologia Øveraasen è presente in quasi tutti gli aeroporti internazionali da Francoforte a Madrid, da New York all'aeroporto più alto del mondo; Bangda/Tibet. Essendo una delle aziende leader mondiali nel settore, abbiamo realizzato sviluppi rivoluzionari: dall'ultima generazione di spazzatrici RS – Performance Line al più grande spazzaneve al mondo per piste e piazzali con prestazioni del motore di oltre 2200 CV. Sviluppo e design del prodotto Lo sviluppo del prodotto è importante per Øveraasen e investiamo considerevoli somme ogni anno nel nostro reparto di ricerca e sviluppo. Quando si tratta di sgombero neve, i nostri clienti si aspettano da noi il massimo livello di competenza. Soddisfare queste aspettative è il nostro obiettivo finale. Per questo motivo negli ultimi anni abbiamo investito molto nello sviluppo di prodotti nuovi e migliorati. L'attenzione per i nostri ingegneri e progettisti risiede soprattutto nelle crescenti esigenze dei nostri clienti per apparecchiature sicure e ad alte prestazioni. Eccezionale nel suo insieme, perfetto nei dettagli La crescente attenzione per le operazioni di sgombero neve negli aeroporti può essere soddisfatta solo da attrezzature sgombraneve moderne ed efficienti, curate in ogni dettaglio; dalla centralina a bassa manutenzione al semplice pannello di controllo. A differenza della maggior parte delle altre attrezzature per la rimozione de lla neve, Øveraasen produce attrezza offrono ai nostri clienti una grande flessibilità nell'applicazione e le migliori e più vantaggiose soluzioni economiche. Assemblaggio e collaudo Tutte le principali aree della nostra filiera sono coordinate dalla sede centrale di Gjøvik: acquisti, magazzinaggio, verniciatura e montaggio del prodotto finito, trasporto e consegna/formazione. Ogni unità viene accuratamente testata prima di essere consegnata al cliente. Garanzia di qualità Øveraasen dispone di un proprio moderno sistema di garanzia della qualità ed è certificata ISO 9001 e ISO 14001. Rispettiamo anche i più elevati standard militari (AQAP). Nel 1923, i fratelli Hans ed Even Øveraasen, in Norvegia, costruirono un primo spazzaneve da montare su di un automezzo (David I Munson inventò il primo spazzaneve nel 1911 realizzando anche un'apparecchiatura per montarlo su un autocarro, il cui brevetto originale è presente in una biblioteca di Boston) e questo fu l'inizio della costruzione di mezzi spazzaneve per strade, linee ferroviarie[2][3] e aeroporti, e della fondazione della Øveraasen Snow Removal Systems. Carl Frink di Clayton, USA fu il primo costruttore di spazzaneve montati su automobili. La sua società, Frink Snowplows, ora Frink-America, venne fondata prima del 1920 | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Spazzaneve Sab Lug 17, 2021 4:19 pm | |
| https://www.unilibro.it/ebook/benedetto-cordova/manuale-pratico-progettazione-strutture-acciaio-e-book-pdf/80622225 Spazzaneve Uno spazzaneve (in svizzera conosciuta con il termine cala o calla[1]) è un veicolo, o più esattamente un'apparecchiatura montata su di un veicolo, per la rimozione della neve e anche del ghiaccio, dalla superficie stradale, in particolare di quelle adibite ai trasporti. In molti casi, pick-up e trattori vengono dotati di una lastra di acciaio sagomata, atta ad adempiere allo scopo. Nelle zone in cui cadono regolarmente grandi quantità di neve ogni anno, e anche in ambienti specifici come campi d'aviazione, vengono ampiamente utilizzati, in inverno, gli spazzaneve. Gli spazzaneve possono essere montati anche su locomotori ferroviari per liberare dalla neve le linee ferroviarie. Un spazzaneve funziona applicando ad un veicolo una lama per spingere la neve al lato della strada in modo da renderla percorribile ai veicoli. I moderni spazzaneve sono dotati di diversi apparati tecnologici, per rendere più facile il compito dei manovratori, come ricevitori GPS, telecamere e rilevatori ad infrarosso. Quando il livello della neve raggiunge una certa altezza, gli spazzaneve debbono provvedere, prioritariamente, alla liberazione delle strade principali usate dai mezzi di emergenza come quelli dei vigili del fuoco e delle autoambulanze. Quando l'altezza neve è considerevole, crea grossa resistenza all'avanzamento del mezzo e non vi è posto per l'accumulo ai lati della strada sono necessarie mezzi evoluti con turbine che aspirano la neve gettandola ai lati, ovvero uno sgombraneve. I primi spazzaneve, trainati da cavalli, utilizzavano degli aratri a cuneo costruiti in legno. Con l'avvento dell'automobile, un certo numero di inventori si accinsero a migliorare gli spazzaneve esistenti. Negli Stati Uniti, vennero concessi brevetti, per il miglioramento degli spazzaneve, almeno dal 1920. Nel 1923, i fratelli Hans ed Even Øveraasen, in Norvegia, costruirono un primo spazzaneve da montare su di un automezzo (David I Munson inventò il primo spazzaneve nel 1911 realizzando anche un'apparecchiatura per montarlo su un autocarro, il cui brevetto originale è presente in una biblioteca di Boston) e questo fu l'inizio della costruzione di mezzi spazzaneve per strade, linee ferroviarie[2][3] e aeroporti, e della fondazione della Øveraasen Snow Removal Systems. Carl Frink di Clayton, USA fu il primo costruttore di spazzaneve montati su automobili. La sua società, Frink Snowplows, ora Frink-America, venne fondata prima del 1920 Il TowPlow è uno spazzaneve avanzato che venne implementato, per la prima volta, dal Dipartimento dei trasporti del Missouri come miglior sistema per liberare dalla neve le autostrade.[5] Il TowPlow è costituito da un camion con una "lama" da neve davanti e una secondaria, lunga 8 metri, attaccata al lato di un rimorchio. Quando il veicolo è in movimento, le ruote posteriori del rimorchio sono rivolte verso la lama consentendo allo stesso di spostarsi a destra del camion e in tutta la corsia di sinistra. La lama del rimorchio viene poi lasciata cadere permettendo a un solo camion di pulire due corsie parallele, un lavoro che avrebbe richiesto l'impiego di due camion con un aratro ciascuno. Il camion TowPlow è dotato di telecamere che forniscono all'operatore una visione del rimorchio e un laser per indicare la posizione della lama. Il TowPlow comporta un aumento di carburante del 10-15% e un operatore in meno. Il progetto è stato ispirato da macchine agricole che funzionano in modo simile. Oltre al Missouri, l'Ontario utilizza questa tecnologia per lo spazzamento della Highway 407. L'aratro rimorchio viene prodotto e distribuito attraverso Viking-Cives di Mount Forest. Il TowPlow fu impiegato per la prima volta a Kansas City nel gennaio 2005. Il Missouri è stato, con il Minnesota, il primo stato ad adottare questo sistema. Anche nel Canada orientale alcuni imprenditori hanno utilizzato, con più di una ventina di esemplari, la tecnologia nell'inverno 2008. Il TowPlow permette, con un camion e un operatore, più del doppio del rendimento di ciascun camion spazzaneve. Ogni combinazione camion TowPlow libera due corsie di pavimentazione stradale. In molti paesi, le locomotive ferroviarie hanno piccoli spazzaneve permanentemente attaccati ai loro carrelli, che servono anche come rostro. In altri, lo spazzaneve è costituito dal deflettore posto al di sotto dei respingenti. Esistono anche delle versioni Bolt-on che si collegano al respingente o all'accoppiatore frontale. Tuttavia, esistono grandi spazzaneve, che tendono ad essere conversioni piuttosto che veicoli costruiti appositamente. Tender di locomotive a vapore, grandi carrelli di locomotive diesel e veicoli merci vari sono stati utilizzati con il corpo spazzaneve montato sui telai originali. Spesso si può vedere una o due locomotive accoppiate con uno spazzaneve a entrambe le estremità. Ciò consente ad un treno lo sgombero della neve per invertire la direzione rapidamente in caso di blocco. In alternativa, un solo locomotore con carrello spazzaneve può agire come un semovente azionato da un motore leggero. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Sgombraneve Sab Lug 17, 2021 4:21 pm | |
| Sgombraneve
Uno sgombraneve (conosciuta in Svizzera con i termini fresa da neve o peter[1]) è un qualsiasi macchina per la rimozione della neve da una zona dove non è voluta, come ad esempio una strada privata, un marciapiede, una carreggiata, un binario ferroviario, una pista di ghiaccio o una pista d'atterraggio.
Il termine improprio "spazzaneve" viene spesso erroneamente utilizzato come un mezzo che rimuove la neve spingendola verso la parte anteriore oppure lateralmente; in realtà uno sgombraneve è un mezzo che utilizza una coclea per "soffiare" via la neve.
Uno sgombraneve può utilizzare sia l'energia elettrica (linea di alimentazione o la batteria), sia il motore a benzina o diesel per spostare la neve in un'altra posizione o in un camion per la rimozione della stessa.
Questi vanno dal modello piccolo, in grado di rimuovere solo pochi centimetri di neve "leggera" per una larghezza dai 45 a 50 cm, fino al grande, montato su veicoli di servizio invernali e in grado di sgomberare anche larghezze pari a 6,10 metri di neve "pesante" fino a 1,83 m di profondità.
Essi possono essere suddivisi in due classi:
a monostadio, dove la coclea (il meccanismo della pale è visibile dalla parte anteriore) "aspira" la neve nella macchina e la dirige su uno scivolo di scarico dove quindi si ha la coclea in diretto contatto con il suolo, rendendola inadatta per le superfici non pavimentate. a due stadi, dove invece la coclea aspira la neve nella macchina e la immette in una pala girante ad alta velocità, che a sua volta dirige su uno scivolo di scarico. Questi ultimi in genere possono gestire anche profondità di neve maggiori rispetto a quelle monostadio, e poiché le loro coclee non toccano il suolo, possono essere utilizzate anche su superfici non pavimentate.
Robert Carr Harris della Contea di Restigouche del Nuovo Brunswick ha brevettato nel 1870 un escavatore ferroviario per la rimozione della neve mediante l'utilizzo di una coclea.[2] Nel 1923, Robert E. Cole ha brevettato uno spazzaneve che ha operato utilizzando frese e un ventilatore per soffiare la neve da una superficie.[3] Altre innovazioni vi furono.[4] Tuttavia, è Arthur Sicard (1876-1946) che è generalmente accreditato come l'inventore della prima pratica di "soffiatrice" via la neve.[5] Nel 1925 Sicard completò il suo primo prototipo, basato su un concetto descritto nel 1894. Fondò la Sicard Industries a Sainte-Thérèse di Québec e nel 1927 i suoi mezzi erano già in uso per rimuovere la neve dalle strade della città di Outremont, oggigiorno un borgo di Montréal. La sua società è ora una divisione di SMI-Snowblast, Inc. di Watertown di New York.[
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: overaasen spazzaneve | |
| |
| | | | overaasen spazzaneve | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |