L' UralZIS-355M è un camion prodotto da Ural dal 1957 o dal 1958 al 1965. Il camion ha sostituito diverse versioni dello ZIS-5 prodotte dal produttore dopo la seconda guerra mondiale. È stato sostituito perché lo stabilimento Ural si è specializzato nella produzione di pesanti camion a trazione integrale come l' Ural-375 . Dal 1961 al 1965 è stato nominato camion Ural-355M a causa di destalinizzazione .
Lo stabilimento UralZIS di Miass è stato fondato durante la seconda guerra mondiale quando la produzione dello stabilimento ZIS di Mosca è stata trasferita dietro gli Urali per essere protetta dagli attacchi dei tedeschi. Sono stati costruiti principalmente camion ZIS-5 . Tuttavia, lo stabilimento di Mosca è stato in grado di riprendere la produzione poco tempo dopo. L'impianto di produzione di Miass è rimasto e d'ora in poi è stato chiamato UralZIS. Gli UralZIS-5 chiamati camion sono stati prodotti qui con piccole modifiche tecniche fino al 1958. A metà degli anni '50, i veicoli furono rinominati di nuovo in UralZIS-355 in conformità con il sistema di numerazione standardizzato per i veicoli sovietici. Solo alla fine del 1957 o all'inizio del 1958 furono apportate importanti modifiche alla carrozzeria e alla tecnologia degli autocarri e trasferite alla produzione in serie. Il nuovo veicolo è stato chiamato UralZIS-355M , dove la M sta per "modernizzato". [1]
L'UralZIS-355M è stato costruito in serie fino al 1965. Nel 1961 il nome è stato cambiato in Ural-355M per accogliere la destalinizzazione. Durante il periodo di produzione ci sono state solo piccole modifiche tecniche. Circa 192.500 copie del camion sono state costruite prima della cessazione della produzione. Nel corso della crescente specializzazione dell'industria automobilistica sovietica, i camion di peso medio furono costruiti principalmente a Zavod imeni Likhachyova a Mosca. La fabbrica aveva precedentemente costruito camion simili come lo ZIS-150 o lo ZIL-164 in gran numero. Nonostante il gran numero di UralZIS-355M costruiti, il camion è raro oggi. Ci sono ancora poco più di 20 copie conosciute sul territorio dell'ex Unione Sovietica. [1] [2]
Lo stabilimento UralAZ (precedentemente UralZIS), anch'esso ribattezzato all'inizio degli anni '60, non produceva più autocarri leggeri dopo l'interruzione della produzione dell'Ural-355M. Si specializzò completamente nella costruzione di veicoli fuoristrada a tre assi come l' Ural-375 e l' Ural-4320 , ancora oggi in produzione. [1]
Dati tecnici
Tutti i dati sono validi per l'autocarro a pianale UralZIS-355M. [3] [4]
motore: sei cilindri in linea a benzina a quattro tempi
tipo di motore: УралЗИС-353А
potenza: 70 kW
cilindrata: 5550 cm³
coppia massima: 31,5 kpm (309 Nm)
compressione: 6:1
capacità serbatoio: 110 L
consumo di carburante: tra 24 e 45 L/100 km, fortemente dipendente dal fondo stradale e dalla velocità
disposizione: 4×2
Dimensioni e pesi
lunghezza: 6290 mm
larghezza: 2280 mm
altezza: 2080 mm
passo: 3824 mm
carreggiata anteriore: 1611 mm
carreggiata posteriore: 1675 mm
altezza da terra: 262 mm
raggio di sterzata: 16,6 m
dimensione del pneumatico: 8,25-20 "
carico utile: 3500 kg
peso a vuoto: 3360 kg
peso totale consentito: 7050 kg
UralZIS-355M in un museo russo (2014)
Panoramica
Produttore Stabilimento automobilistico degli Urali
Chiamato anche Ural-355M (1961-1965)
Produzione 1957/58–1965
Assemblea Russia: Miass
Carrozzeria e telaio
Classe Camion
disposizione Trazione posteriore
Powertrain
Motore
5.55 L ралЗИС-353А l6 benzina
Trasmissione Manuale a 4 marce
Cronologia
Predecessore UralZIS-355
Successore Ural-375