MZKT-7930
Telaio speciale con ruote
Lo speciale telaio a ruote MZKT-7930 viene utilizzato per trasportare vari sistemi missilistici
Lo speciale telaio a ruote MZKT-7930 è stato sviluppato in Bielorussia all'inizio degli anni '90. A volte questo veicolo è soprannominato l'Astrologo ( Astrologo ). È stato progettato per sostituire il vecchio telaio a ruote speciale MAZ-543 . Il primo prototipo è stato completato nel 1994. Questo speciale telaio a ruote era principalmente destinato al mercato russo, poiché la Bielorussia non aveva requisiti per tali veicoli. L'MZKT-7930 è stato adottato dall'esercito russo all'inizio del 2000. Attualmente questo telaio speciale con ruote è prodotto in piccole quantità. Entro il 2016 sono stati prodotti in totale 1 000 questi veicoli militari e la produzione continua ancora.
Il telaio a ruote MZKT-7930 8x8 ha una capacità di carico utile fino a 24.000 kg. Viene utilizzato principalmente per montare vari sistemi d'arma. Questo supporto per carichi pesanti è progettato principalmente per applicazioni fuoristrada.
Una cabina di comando avanzata dell'MZKT-7930 può ospitare conducente e due passeggeri. C'è una botola sul tetto per l'uscita di emergenza. Per la cabina è possibile montare un kit di armatura aggiuntivo. Fornisce protezione per l'equipaggio contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge di proiettili di artiglieria. Questo veicolo è privo di qualsiasi armamento difensivo.
L'MZKT-7930 è alimentato da un motore diesel turbocompresso YaMZ-846, che sviluppa 500 CV. È abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. I primi due assi sono sterzanti. L'MZKT-7930 ha una velocità massima su strada di 70 km/h. Si riduce a 40 km/h su strade di campagna e 20 km/h in fuoristrada.
Questo speciale telaio a ruote può essere trasportato in aereo da aerei da trasporto militare, tuttavia questi devono essere grandi come An-124 o An-22 .
Questo veicolo ad alta mobilità viene utilizzato come telaio per il sistema missilistico balistico a corto raggio Iskander e il sistema missilistico di difesa costiera Bal , il ponte pesante meccanizzato TMM-6 e altre applicazioni. Trasporta anche il radar del sistema missilistico S-400 .
varianti
MZKT-79306 è una versione di esportazione proposta. Un prototipo è stato completato nel 2000. È dotato di un motore diesel Deutz BF8M, che sviluppa 544 CV. Il motore è abbinato a un cambio automatico Allison. Questo veicolo ha una capacità di carico utile di 25.000 kg.
MZKT-7930-300 è una versione migliorata, dotata di un cambio automatico bielorusso a 6 marce. È stato adottato dalla Bielorussia come telaio per il sistema missilistico di artiglieria Polonez .
MZKT-7415 è un motore primo con un passo più corto. Originariamente era destinato a sostituire il MAZ-7410. Un prototipo è stato completato nel 2007. L'MZKT-7415 viene utilizzato in combinazione con un semirimorchio a 2 assi. Il ruolo principale di questo veicolo era quello di trasportare carri armati e altri veicoli corazzati cingolati su lunghe distanze. Sembra che la versione originale non abbia mai raggiunto la produzione, ma nel 2020 è stata rivelata una versione più moderna e più capace di questo trasportatore di attrezzature pesanti.
MZKT-79292 è una versione 10x10 più grande, che può trasportare 35 t di carico utile. La velocità massima è limitata a 45 km/h. Questo veicolo è stato progettato per competere con uno speciale telaio a ruote russo BAZ-69096 con configurazione 10x10, che dovrebbe essere utilizzato come lanciatore erettore di trasportatori per un nuovo sistema di difesa aerea a lungo raggio S-500 e missile anti-balistico russo .
MZKT-7909 è una nuova versione 8x8. È alimentato da un motore diesel turbocompresso TMZ-84631.10, che sviluppa 525 CV. Questo veicolo ha una capacità di carico utile di 22 700 kg ed è dotato di una nuova cabina. Viene utilizzato per trasportare missili balistici a corto raggio turco Khan .
Paese d'origine Bielorussia
Entrato in servizio 2000
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 20,5 t
Carico massimo 24 t
Lunghezza 12,7 m
Larghezza 3 m
Altezza 3,29 m
Mobilità
Motore YaMZ-846 diesel
Potenza del motore 500 cv
Velocità massima su strada 70 km/h
Gamma 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 45%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea 2 m
guado 1,4 m