L' autocarro pesante MAZ-543 è stato sviluppato per svolgere una serie di compiti in aree remote
Il MAZ-543 si è evoluto dalla precedente serie MAZ-537 , un veicolo da trasporto specializzato che è stato utilizzato per trasportare numerosi sistemi missilistici e di artiglieria. È stato progettato negli anni '60 ed è entrato in servizio con l'esercito sovietico nel 1962. È stato rivelato pubblicamente per la prima volta nel 1965 come parte del sistema missilistico balistico Elbrus (più comunemente noto in Occidente come Scud ).
Gli autocarri pesanti MAZ-543 utilizzano compartimenti cabina separati su ciascun lato del motore. Ciascuno con posti a sedere in tandem per due. Le cabine sono in fibra di vetro. Sulle versioni più recenti del MAZ-543 il layout della cabina è stato rivisto.
Il MAZ-543 è alimentato da un motore a serbatoio standard, che sviluppa 525 CV. Lo stesso motore, così come molti altri componenti automobilistici, sono stati utilizzati dal precedente MAZ-537. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. L'equipaggiamento standard include un preriscaldatore del motore e potenti riscaldatori della cabina. Questo supporto per carichi pesanti è inoltre dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Questo veicolo è altamente mobile e può viaggiare fuoristrada.
Il MAZ-543 è stato utilizzato per trasportare numerosi sistemi missilistici e di artiglieria come l' Elbrus (nome in codice occidentale SS-1 o serie Scud) e il sistema missilistico di difesa costiera Rubezh (SSC-3 o Styx). Altri veicoli sono utilizzati come veicoli di comando ed erettore per il sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio S-300 (SA-10 o Grumble).
All'inizio degli anni '90 è stato sviluppato un nuovo veicolo per sostituire il MAZ-543. Si trattava del bielorusso MZKT-7930 Astrolog , entrato in servizio con l'esercito russo nel 2000 e attualmente prodotto in piccole quantità.
varianti
MAZ-543P un telaio di base con una capacità di carico utile di 19 600 kg. Era usato per trasportare i missili balistici a corto raggio Temp-S (nome in codice occidentale SS-12 di Scaleboard).
MAZ-543A è apparso nel 1967. È una versione più capace, con una capacità di carico utile di 22 000 kg. Il layout del vano motore è stato rivisto. Anche se ha mantenuto due cabine di controllo in avanti su ciascun lato del motore. Questo veicolo è stato utilizzato come telaio per trasportare missili balistici a corto raggio Elbrus (nome in codice occidentale Scud) e Temp-S (SS-12 o Scaleboard). Anche qui una serie di altri veicoli, basati su questo telaio. C'erano veicoli di emergenza sperimentali e gru, basati sul MAZ-543A, che non raggiunsero la produzione.
MAZ-543M versione migliorata, apparsa nei primi anni '70. Ha avuto alcuni miglioramenti rispetto al suo predecessore. La cabina passeggeri a destra è stata rimossa e il vano motore è stato ulteriormente rivisto. Ciò consentiva di liberare spazio nella parte posteriore per armi ed equipaggiamenti speciali senza allungare il passo. Il MAZ-543M è stato utilizzato come base per lo Smerch MLRS , il sistema missilistico di difesa costiera Rubezh , il sistema di artiglieria semovente Bereg e tutta una serie di altri veicoli militari specializzati.
Autocarro MAZ-7310 destinato ad applicazioni civili. È una variante della serie base. Questo veicolo è stato rivelato nel 1974 ed è entrato in produzione nel 1976. Altre varianti di questo veicolo sono il dumper MAZ-7510 e il trasportatore di condotte MAZ-7910. È stato anche prodotto un tender per incidenti aerei, l'AA-60 (7310)-160.1. Almeno una variante sperimentale alimentata da una turbina a gas da 1 100 CV è stata sviluppata per le prove.
MAZ-7410 è un motore primo con un passo più corto, entrato in produzione a metà degli anni '70.
Wanshan WS580 è un telaio cinese ad alta mobilità pesante con configurazione 8x8, basato sul MAZ-543. La tecnologia è stata trasferita in Cina dalla Bielorussia. Questo veicolo cinese si è evoluto in tutta una serie di telai a ruote speciali indigeni, come il Wanshan WS2400 , che trasportava missili balistici e altre attrezzature militari. I modelli di produzione successivi erano basati su progetti MZKT bielorussi, ma beneficiavano del trasferimento tecnologico tedesco. Questi sono dotati di motori e trasmissioni tedeschi.
Paese d'origine Unione Sovietica
Servizio inserito 1962
Configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 17,3 t
Carico massimo 15 t
Lunghezza 11,7 m
Larghezza 3,07 m
Altezza 2,92 m
Mobilità
Motore D12A-525 38,9 litri diesel
Potenza del motore 525 cv
Velocità massima su strada 60 chilometri all'ora
Gamma ~ 650 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 2 m
guado 1,3 m