MTS-NAVI ora in uso anche sui bruchi
Il picchettamento manuale non è più necessario
n bruco equipaggiato con MTS-NAVI ha risparmiato alla AS-Bau Hof GmbH dell'Alta Franconia il lungo tracciamento manuale e la riprofilatura che sarebbero stati necessari con la costruzione convenzionale della pista ciclabile lunga 1,6 km.
MTS-NAVI è ora in uso anche su un bruco Liebherr PR 714 all'AS-Bau Hof
Un bruco dotato di MTS-NAVI ha risparmiato alla AS-Bau Hof GmbH dell'Alta Franconia il lungo picchettamento manuale e la riprofilatura che sarebbero stati necessari con la costruzione convenzionale della pista ciclabile lunga 1,6 km. L'amministratore delegato Thomas Dick stima il risparmio in circa 1,5 mesi uomo. "Inoltre, il nostro caposquadra è stato in grado di registrare rapidamente e facilmente le regolazioni locali, che deviavano dalla pianificazione originale e sono state successivamente eseguite dal cliente, utilizzando un rover e renderle disponibili al conducente del bruco".
In un'ulteriore relazione sull'uso dell'MTS-PILOT, Thomas Dick sottolinea la compatibilità dei moduli tra loro: “Possiamo rimuovere l'MTS-NAVI dal bruco con un clic e quindi collegarlo al rover del caposquadra con il clic successivo per essere nuovamente posizionato nell'escavatore in seguito con un altro clic. In termini di costi di investimento, questo è ovviamente molto più economico di un dispositivo installato in modo permanente.
MTS-NAVI è ora in uso anche su un bruco Liebherr PR 714
Thomas Dick ha commentato il flusso di lavoro di preparazione dei dati come segue: “L'ufficio di ingegneria ci ha fornito i piani come dati 2D. Dall'elevazione e dalla planimetria, abbiamo creato il DTM, che il supporto MTS ha poi rivisto in minima parte e quindi reso compatibile con NAVI e rover. Grazie alla base MTS utilizzata, i lavori di costruzione supportati dal satellite si sono svolti senza intoppi, anche se un burrone che la pista ciclabile ha dovuto attraversare ha reso difficile la ricezione dei dati di correzione. Un altro punto a favore: in seguito siamo stati in grado di utilizzare i dati del piano corretti dal caposquadra come misura digitale per la fatturazione. "
Dal punto di vista dell'appaltatore, in realtà rimane solo un passo in più sulla strada per il completamento perfetto del cantiere digitale: “Sarebbe l'ideale se ricevessimo i dati di progettazione non prima in 2D, ma in 3D. Perché poi potremmo risparmiarci la preparazione dei dati, che alla fine comporta solo uno sforzo ma nessun beneficio».
https://www.bauforum24.biz/uploads/monthly_2018_01/mts-navi-raupe-bauforum24-3.thumb.jpg.0096836368a027af604029ff884025e5.jpg
MTS-NAVI è ora in uso anche su un bruco Liebherr PR 714
La conclusione di Thomas Dick è positiva: “Naturalmente: quando si passa a tecnologie innovative, possono verificarsi errori e il periodo di transizione non scorre mai senza intoppi. E, naturalmente, un cambiamento completo nella flotta di veicoli ha il suo pedaggio. Tuttavia, devo riassumere: per noi l'investimento è stato ripagato sotto tutti i punti di vista".