Fare il grado: Caterpillar Auto Patrol
Stato di sviluppo del mercato globale Autopatrol 2019 – 2023: Caterpillar, VOLVO, Komatsu, John Deere
Oggi, le attrezzature Caterpillar sono più facilmente associate a
grandi attrezzature per l'edilizia con motore diesel e per impieghi gravosi: macchine
che costruiscono dighe e autostrade interstatali. All'inizio, tuttavia,
i fondatori dell'azienda costruirono macchine che potevano lavorare nel
paesaggio occidentale : enormi mietitrebbie trainate prima da 26 cavalli,
e successivamente da motori di trazione a vapore Holt o Best.
I motori a vapore erano pesanti ed era difficile ottenere
la trazione necessaria per trainare le mostruose mietitrici e altri
strumenti di lavorazione del terreno di grandi dimensioni, mantenendo un galleggiamento sufficiente per
evitare che le macchine si impantanassero nel terriccio soffice. La soluzione è stata
trovata nella sostituzione delle ruote in acciaio con tacchette con cingoli. Alla fine il
vapore lasciò il posto ai motori a benzina, e i motori a benzina in seguito lasciarono il
posto ai motori diesel.
Quando Benjamin Holt e Daniel Best unirono le loro forze nel 1908,
entrambi fornivano alle grandi fattorie una forza di trazione sufficiente che i
costruttori di strade , i taglialegna, i mercantili e altri alla ricerca di un
motore primo versatile se ne accorsero. La combinazione di forza bruta e
flottazione ha reso le macchine posa cingoli eccellenti per il traino di lunghi
treni di carri legname, tronchi per lo sbandamento o per il traino di livellatrici stradali e
altre attrezzature per il movimento terra.
Nel 1910, CL Best (figlio di Daniel) iniziò a costruire
trattori. Nel 1912 i suoi Best Tracklayers competevano direttamente con
le macchine di Holt nella maggior parte dei mercati. La Caterpillar Tractor Co. è stata
costituita quando hanno unito le forze nel 1925.
Alla fine, i cingoli sono stati dotati di lame anteriori che si sono evolute
in apripista autonomi. Sebbene le attrezzature Caterpillar siano ancora
utilizzate in molte grandi aziende agricole per trainare
aratri da sottosuolo multidente, a strappo profondo, macchine articolate a quattro ruote motrici o nuovi
trattori agricoli con cingoli in gomma , hanno per la maggior parte sostituito i più lenti
cingoli sul campo .
Diversi
trattori Caterpillar interessanti e orientati all'agricoltura erano presenti alla fiera estiva del 2004, tra cui un
cingolato da frutteto modello D4 del 1956 di proprietà di Larry Maasdam di Clarion, Iowa. Secondo
Larry, il D4 è solo uno dei tanti insoliti
trattori agricoli ad alto raccolto e in stile frutteto (di tutte le marche) della sua
collezione, ma è uno dei suoi gatti preferiti. I trattori da frutteto sono
stati costruiti bassi e aerodinamici per scivolare tra i filari di alberi e
sotto i rami fruttiferi. Per quanto utile fosse questo stile di trattore
per la gestione dei boschi, era di scarso valore per gli agricoltori di camion
che avevano bisogno di qualcosa con molta altezza da terra. La
soluzione di Caterpillar a questo problema era il cingolato ad alta distanza.
Alex e Pat Sosik hanno portato allo spettacolo il loro
cingolato Cat Model Ten del 1930 splendidamente restaurato e sono stati accolti con
sorrisi e cenni di apprezzamento. "Ho rifatto i lavori e l'ho dipinta
bene", dice Alex. "Ora mi fa innervosire perché
se mai fosse stata colpita, potrei non riprenderla mai più". Alex è
giustamente in ansia: il trattore Cat ad alta distanza è un raro
cingolato. "Credo che ci siano stati circa 300 modelli in totale ad alta trasparenza
costruiti da Cat", afferma Alex. "Naturalmente, altri sono stati modificati in
high-clear dai loro proprietari". Alex ha trovato il suo trattore ad alto raccolto a
New York, dove potrebbe essere stato utilizzato in una fattoria di camion. Altri
Caterpillar ad alta distanza, modificati su misura per vivaio e camion
i lavori agricoli nel New Jersey, erano presenti allo spettacolo, insieme al
Model Ten High-Clearance del 1932 di Tim Durkin.
La Hewitt Bros. Logging Co. ha portato diversi
cingolati Caterpillar splendidamente restaurati a Kinzers da Uncasville, Conn.,
tra cui un paio con due cabine diverse ma sorprendenti. "Entrambi i taxi
erano prodotti Cat", spiega William Hewitt. "Uno è stato montato sul
trattore e l'altro è stato venduto come accessorio". Il
cingolato Model Thirty-Five del 1934 della compagnia di registrazione era dotato di una
cabina di legno completamente chiusa per proteggere l'operatore dalle
intemperie, mentre il tetto del Model Thirty del 1929 ricordava più quello
che potrebbe essere installato su un buggy trainato da cavalli.
La collezione dei fratelli Hewitt includeva molti altri
trattori dotati di verricello che sarebbero stati molto comodi per
estirpare i tronchi dalla foresta, se avessero mai visto di
nuovo un vero lavoro . "Abbiamo speso un bel po' di tempo e denaro per i
restauri", spiega William mentre asciuga una pioggia di fine agosto dal
legno splendidamente verniciato sulla cabina del Modello Thirty-Five.
"I loro giorni lavorativi sono finiti."
Anche David Wintermute, Annandale, NJ, aveva diverse macchine
all'evento. Le sue dimostrazioni sconvolgenti del suolo con un
Cat Model R-5 del 1940 in condizioni originali e un aratro del sottosuolo sono state davvero
sorprendenti. Questo trattore con motore a benzina da 64 CV, 4 cilindri,
non ha avuto problemi a tirare il singolo gambo dell'aratro senza nome lungo 2 piedi
attraverso il sottosuolo della contea di Lancaster. L'aratro si sollevò e si abbassò
con un meccanismo a fune, e mentre il gambo si tuffava nel
terreno più superficiale, il trattore ringhiò solo un po' più forte.
Strumenti come questi sono stati usati per frantumare l'hardpan che si è
sviluppato fino a 3 piedi sotto la superficie del suolo, in particolare nella
vasta Central Valley della California, dove si
praticava l' irrigazione a piena . Di recente, alla fine degli anni '70, enormi aziende agricole
nella Central Valley della California usavano D9 Cats per tirare
aratri del sottosuolo larghi 15 piedi con quattro o cinque ancore.
Tuttavia, non si trattava solo di gatti della fattoria o della foresta allo spettacolo estivo ACMOC del 2004 . C'era un sacco di
attrezzature da costruzione Caterpillar a disposizione per stupire gli spettatori con splendidi restauri e
dimostrazioni sporche.
Primi motori e spintori di sporcizia
Un certo numero di gatti e attrezzi trainati da gatti sono stati messi alla prova
presso il cumulo di terra ruvida e rotolante situato all'angolo nord-est
del terreno. Ad esempio, Chris Landeck ha utilizzato il suo modello D4 del 1945
per trainare la livellatrice Cat Twenty-Two dell'amico Chris Withington. La
coppia con sede nel Connecticut ha lavorato febbrilmente per mantenere liscia la superficie della
gigantesca sandbox, ma è stata una causa persa quando Gary Risk ha
agganciato la sua D2 del 1944 con tracce di ghiaccio a un piccolo
raschietto Henry Model G1 e ha iniziato a scavare trincee larghe 4 piedi . Gary ha alcuni
trattori Cat, ma gli piace molto giocare con i raschietti. "La maggior parte delle
persone non ha mai visto raschietti così piccoli", afferma Gary. "È
incredibile quanta sporcizia puoi spostare con loro." anche Gary
ha mostrato un raschietto del tipo a padella Sears Roebuck dietro il suo
Cat Fifteen del 1929.
Gli appassionati di bulldozer hanno trovato un'abbondante scorta di
bestie con la lama anteriore , tra cui molti che hanno dimostrato le loro capacità nel
mucchio di terra. Ad esempio, Rueben Brubaker aveva
a portata di mano il suo Cat D4 dotato di dozer idraulico del 1954 e Alan Smith ha mostrato la sua
pala cingolata Modello 955 del 1958 . Ma nessuno dei bulldozer ha soddisfatto la folla
quanto il D2 di Bill Glenn con lama idraulica. Bill lavorava
duramente con il suo piccolo gatto per mantenere un po' d'ordine nell'area della dimostrazione
e aveva sempre un pubblico.
Anche il cingolato Best 30 del 1922, meticolosamente restaurato di Ken Avery, è stato
uno dei preferiti dalla folla. Il pezzo di ferro invecchiato sembrava migliore del
nuovo di zecca, dal
sistema di alimentazione in ottone e rame splendidamente lucidato alle costole rosso vivo sui cingoli come nuovi della macchina.
Anche il telaio del sedile in legno verniciato era intatto. Quando le persone si riferiscono
a un macchinario come a un'opera d'arte, il miglior cingolato di Ken dovrebbe
stabilire lo standard. È difficile credere che
una volta questa macchina abbia svolto il ruolo di primo motore e sia sopravvissuta.
Sono state mostrate diverse motolivellatrici semoventi d'epoca,
tra cui una motolivellatrice modello n. 212 del 1952 di proprietà di Norm Schuldts
e una
livellatrice a motore Auto Patrol modello n . La
livellatrice Motor Patrol Cat Model No. 10 del 1931 di David Wintermute, in parte cingolata e in parte gommata, ha attirato una certa folla.
Questa macchina è costituita da un cingolato Caterpillar Ten con la
sovrastruttura della livellatrice e il telaio imbullonati alla parte anteriore, completo
di ruote anteriori sterzanti. Nonostante il
restauro quasi perfetto , David ha usato la macchina per levigare la piazza d'armi fino a ottenere
una finitura fine una volta che tutte le macchine con tacchette erano passate. In
aggiunta ai livellatrici semoventi, livellatrici primi pull-tipo e
erano in mostra terrazzamenti di tutte le condizioni.
Strisciando avanti
Secondo Bill Rudicill, l'ACMOC è una preoccupazione crescente. Lo
attribuisce in parte al
riconoscimento quasi universale del marchio Caterpillar e in parte al fascino sandbox dell'attrezzatura.
"Quando eravamo bambini, giocavamo con i gatti giocattolo", dice Bill con un
sorriso sicuro. "Quando siamo invecchiati, i nostri giocattoli sono diventati un po' più grandi."
Bill dovrebbe saperlo: si è fatto un mestiere giocando con i Cats. La sua
attività di sabbia e ghiaia a Pietroburgo, Ky., utilizza quasi
esclusivamente attrezzature Cat .