Messaggi : 13748 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: motolivellatrici grader Gio Mar 06, 2014 5:41 pm
na motolivellatrice (o grader) è una macchina per la movimentazione di terra, capace di scavare, spostare e livellare. I modelli tipici attuali hanno tre assi con il motore e la cabina situata sopra l'asse posteriore ad una estremità del veicolo ed un terzo asse all'estremità anteriore del veicolo, con la lama in mezzo. La lama lunga a profilo curvo può spostarsi in tutte le direzioni e caratterizza tipo e potenza della macchina. La larghezza della lama varia da 2,50-7,30 metri ed i motori 93-373 kW (125-500 CV). Anteriormente a seconda dei modelli può esserci una seconda lama più corta per scavare e spingere, oppure uno scarificatore con più denti di piccole dimensioni per smuovere materiale troppo costipato. Posteriormente è comune la presenza di uno scarificatore con pochi denti di grandi dimensioni.
Scarificatore posteriore o ripper Un'innovazione più recente è l'allestimento con tecnologia GPS, come i prodotti: Topcon Positioning Systems, Inc., Trimble Navigation, Leica Geosystems o Mikrofyn per un controllo preciso del grado e (potenzialmente) una costruzione "senza picchetti". Sgombro e scopertura di terreno vegetale, di piccole piante, di pietrame medio piccolo Riempimento di trincee, fossati e scavi Scavo di fossi per drenaggi e trincee Esecuzione di rilevati su terreni sciolti Spargimento o distribuzione di strati di spessore uniforme di materiali da riempimento Sagomatura di strade, o rilevati ferroviari Taglio e sagomatura di cunette e di scarpate in trincea o a mezza costa Rimozione della neve
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Titolo: i piu grandi grader motollivellatrici mai costruiti Gio Mar 06, 2014 6:27 pm
le macchine + grosse sono Acco e the CHAMPION un macchinario da 100 tonnellate costruito nel 1975 finito di produrre 1994 motore cummins detroit da 700cv peso 93 tonnellate [ Il grader Acco pesa all'incirca 200 tonnellate e dispone della potenza combinata di 1700 hp (1000 + 700). E' stato realizzato con parti di scrapers Caterpillar 657 ed i motori sono ovviamente Cat. La lama è lunga 10 mt Anche il bulldozer Acco, presentato per la prima volta al Samoter del 1983 (allo stand della Berco, che fornì le parti del carro) è spinto da motori Caterpillar (2 x 650 hp). Dispone di due distinti gruppi di trasmissione (1 per ciascun motore e carro) ed è quindi abbastanza difficile da manovrare. Il peso totale è di circa 180 tonnellate. un'altra macchina eccezionale è il caterpillar 25 M
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Titolo: grader motor grader Dom Apr 09, 2017 11:39 am
Articolo Unità GR165 GR180 GR200 modello di motore
Shangchai Shanghai / Cummins Shangchai Potenza nominale / Velocità kw / rpm 125/2300 138/2200 140/2300 147/2200 Dimensioni (LxWxH) mm 8900X2625X3470 8900X2625X3470 8932X2625X3470 Peso operativo kg 15000 15400 16000 Velocità di marcia, in avanti km / h 5,8,11,19,23,38 5,8,11,19,23,38 5,8,11,19,23,38 Velocità di marcia, retromarcia km / h 5,11,23 5,11,23 5,11,23 forza di trazione kN 77 79 82 Max.gradeability % 20 20 20 Max.steering angolo di ruote anteriori o 50 50 50 Angolo Max.lean di ruote anteriori o 17 17 17 Angolo Max.oscillation dell'assale anteriore o 15 15 15 Angolo Max.oscillation di scatola equilibrio o 15 15 15 angolo di articolazione fram o 27 27 27 Mini.turning raggio utilizzando articolazione m 7.3 7.3 7.3 Max.lift dal suolo mm 450 450 450 Max.depth di taglio mm 500 500 500 Angolo postazione di Max.blade o 90 90 90 Lama di taglio angelo o 28-70 28-70 28-70 rotazione invertendo cerchio o 360 360 360 widthxheight versoio mm 3965x610 3965x610 3965x610 Xuzhou Construction Machinery Group Co., Ltd. (XCMG) è stata ufficialmente fondata nel 1989. Da allora, XCMG si è fermato in prima linea l'industria delle macchine di costruzione cinese e sviluppato in uno dei più grandi, più influenti, e l'impresa più competitiva l'industria nazionale gruppi con le varietà di prodotti più completi e serie. XCMG è il 5 ° più grande società di macchine da costruzione in tutto il mondo. Si è classificato 119 ° nella lista della Cina prime 500 aziende, 44 ° nella lista dei Cina top 100 imprese manifatturiere, e 2 ° nella lista dei Cina top 100 costruttori di macchine. XCMG è dedicato al suo valore fondamentale di “prendere grandi responsabilità, agendo con grandi morale, e fare grandi successi” e il suo spirito aziendale di essere “rigoroso, pratico, Progressive, e Creative” al fine di continuare a muoversi verso il suo obiettivo finale di diventare una società leader di livello mondiale in grado di creare valore reale. XCMG per il vostro successo!
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GURGAON / INDIA, 15 dicembre 2016 - Quest'anno aC India - che si svolgono presso il HUDA terra vicino a Delhi dal 12 dicembre al 15 - segna il lancio ufficiale nel paese del motolivellatore G9138 da SDLG. La nuova unità si propone di aiutare l'India a soddisfare rapido aumento della domanda di impianti per costruzioni stradali, offrendo un'opzione più leggera e più economico per gli appaltatori.
In un contesto di rapido sviluppo delle infrastrutture e una maggiore unità del governo per la costruzione di strade, motolivellatrici sono diventati uno dei più veloci categorie di apparecchiature di vendita in India come imprenditori progettano di attrezzarsi per le pianificazioni dei progetti. Mentre SDLG ha stabilito un G9190 più grande che è stato ben accolto in Asia, progetti di sviluppo rurale hanno spinto la necessità di più piccoli e leggeri motolivellatrici per le costruzioni stradali stretti. Questo è dove la nuova G9138 di SDLG vuole fare appello.
“L'aumento di ben pubblicizzata nel programma di costruzione di strade ha visto una significativa ripresa dei livelli di attività. Imprese nel settore delle costruzioni stradali sono sotto maggiore controllo rispetto al passato “, ha detto George Sanu, testa affari SDLG India.
“In particolare sono sotto pressione per rispettare le scadenze di costruzione ed è lì che avendo attrezzature affidabili diventa più importante. Con il nuovo G9138 stiamo offrendo una macchina che è su misura per le esigenze delle imprese di costruzione stradale in India “. Home page Contatto Chi siamo Costruzione News - Industria Costruzioni InternazionaleInternazionale Notizie Construction UmweltBau Galabau Bau Magazin Casa riviste Centro risorse Pubblicità Media kit eTendering eventi Foto / Video Inizio Di Più Centro risorse Costruzione Macchinari SDLG Grader lancia al Bauma Conexpo India
GURGAON / INDIA, 15 dicembre 2016 - Quest'anno aC India - che si svolgono presso il HUDA terra vicino a Delhi dal 12 dicembre al 15 - segna il lancio ufficiale nel paese del motolivellatore G9138 da SDLG. La nuova unità si propone di aiutare l'India a soddisfare rapido aumento della domanda di impianti per costruzioni stradali, offrendo un'opzione più leggera e più economico per gli appaltatori.
In un contesto di rapido sviluppo delle infrastrutture e una maggiore unità del governo per la costruzione di strade, motolivellatrici sono diventati uno dei più veloci categorie di apparecchiature di vendita in India come imprenditori progettano di attrezzarsi per le pianificazioni dei progetti. Mentre SDLG ha stabilito un G9190 più grande che è stato ben accolto in Asia, progetti di sviluppo rurale hanno spinto la necessità di più piccoli e leggeri motolivellatrici per le costruzioni stradali stretti. Questo è dove la nuova G9138 di SDLG vuole fare appello.
“L'aumento di ben pubblicizzata nel programma di costruzione di strade ha visto una significativa ripresa dei livelli di attività. Imprese nel settore delle costruzioni stradali sono sotto maggiore controllo rispetto al passato “, ha detto George Sanu, testa affari SDLG India.
“In particolare sono sotto pressione per rispettare le scadenze di costruzione ed è lì che avendo attrezzature affidabili diventa più importante. Con il nuovo G9138 stiamo offrendo una macchina che è su misura per le esigenze delle imprese di costruzione stradale in India “.
Il selezionatore G9138 si propone di soddisfare le esigenze delle imprese di costruzione stradale in India. Il selezionatore G9138 si propone di soddisfare le esigenze delle imprese di costruzione stradale in India. | Foto: SDLG
Macchine SDLG sono secondo il produttore noto per il loro funzionamento affidabile, robusta performance e rapido ritorno sugli investimenti. Il G9138 altamente manovrabile consente all'operatore il controllo preciso attraverso un cruscotto completamente digitale che include il monitoraggio elettronico. Il pannello integrato offre anche ispezione e manutenzione semplice.
Aggiungendo alla operatività del motolivellatore è il suo telaio oscillante, che fornisce flessibilità in una varietà di scenari di lavoro. i movimenti del telaio oscillante articolazione consentono alla pala di generare più potenza e trasportare un'andana pesante. Esso permette anche l'unità per effettuare curve ad angoli più acuti per lavori ravvicinati o strade minori. Per una maggiore durata operazioni più semplici e più, cuscinetto composito del telaio oscillante è lubrificata a vita e privo di manutenzione.
Con un peso di lavoro complessivo di 12.100 kg, il G9138 è alimentato da una / 2 Livello III motore Deutz BF4M1013-15T3R che ha una potenza di 111 kW a 2100 rpm. Integrato da un sistema di trasmissione ZF 6WG 200 completamente automatico che ha 7 avanti e 3 retromarce, il G9138 è in grado di raggiungere rispettivamente massimo in avanti e indietro velocità di 39 km / he 24,5 chilometri all'ora. E 'in grado di fornire fino a 75,4 kN di forza di trazione.
In combinazione, questo fornisce potenza al versoio, che è un 3.048 millimetri x 565 mm x 16 mm. la lama del G9138 può tagliare profondità fino a 575 mm e creare piste bancari fino a 90 gradi. L'intervallo di scorrimento della lamina è di 500 mm, mentre può essere inclinato fino a 47 ° in avanti e 5 ° all'indietro. La pendenza massima superabile in viaggio è di 20 gradi.
Crescente presenza in India “L'India è una grande area di messa a fuoco per SDLG e stiamo in continua crescita la nostra presenza nel Paese.”, Ha detto George. “L'affidabilità e uptime sono più importanti che mai, date le pressioni di lavoro sui luoghi di lavoro. Abbiamo lavorato duramente con una vasta rete di rivenditori per assicurarci di avere le parti ed i processi in atto per fornire il supporto necessario e tempestivo quando i nostri clienti hanno bisogno.”
Mostra aC India quest'anno si svolge tra il 12 dicembre e il 15 presso lo spazio espositivo HUDA terra in Gurgaon, Delhi. SDLG può essere visitata in stallo n ° 233. bi
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Titolo: Re: motolivellatrici grader Mer Nov 14, 2018 10:39 am
Un motor grader , noto anche come livellatore stradale , pattuglia o manutentore , è un macchinario pesante utilizzato per creare una superficie liscia, ampia e piatta. [1] Tradizionalmente, il livellatore viene utilizzato per la manutenzione stradale, la sua funzione principale è quella di appiattire le superfici prima dell'applicazione dell'asfalto . Attualmente, queste macchine sono anche comunemente usate per la classificazione fine, la diffusione e il movimento terra. Possono essere utilizzati per pulire detriti e spazzole, nonché per rimuovere la neve. [2] Una varietà di accessori converte la selezionatrice in una macchina più versatile, consentendo alla macchina di fare cose come scavare buchi poco profondi. Il fissaggio di un trasportatore elevatore consente alla macchina di prelevare materiale dall'estremità posteriore della lama, sollevarla e gettarla in un'unità di trasporto
Nei primi anni della costruzione di strade, i selezionatori venivano trainati da una squadra di buoi, muli o cavalli. Il primo selezionatore del genere è stato inventato da JD Adams. [4] Nel 1885, Adams introdusse la "Piccola Meraviglia", una piccola selezionatrice a cavalli a due ruote con una lama fissata ad angolo fisso. Era in grado di inclinare le ruote di legno su un lato. Seguendo da vicino questo sviluppo, tutti gli altri produttori di livellatrici hanno iniziato a incorporare il principio della ruota di appoggio. [5] Questo sviluppo aprì la strada all'introduzione del Road King di Adams nel 1896. Questo modello era di quattro ruote, interamente in acciaio con una lama da otto piedi e ruote capaci di sporgersi in entrambe le direzioni. All'inizio del XX secolo, i trattori a vapore, e poi i trattori cingolati, tiravano i selezionatori.
l primo selezionatore semovente (motorizzato) del settore è stato sviluppato dalla Russell Grader Manufacturing Company nel 1919; [7] è stato introdotto come Motor Hi-Way Patrol No. 1 nel 1920. Questo modello utilizzava un trattore Allis-Chalmers modificato. Le versioni successive sarebbero state modificate su trattori da altri produttori, come Fordson , Cletrac e McCormick Deering . Poco dopo questo sviluppo, tutti i produttori hanno iniziato a includere versioni semoventi di livellatrici nelle loro linee di prodotti. [8] Caterpillar acquistò la Russell Grader Manufacturing nel 1928 e, come risultato di questa acquisizione, entrò nel mercato dei selezionatori. Lo stesso anno, JD Adams ha introdotto il suo primo selezionatore semovente, noto come il numero 10. Nel tempo, i modelli più grandi hanno ricevuto i controlli di potenza.
Avanzamenti del controllo della lama
Nelle prime macchine, le lame di livellatrici erano controllate da manovelle, cremagliere e pignoni, che erano principalmente azionati da ruote nella postazione dell'operatore. Negli anni '20, i produttori iniziarono a sviluppare controlli di potenza. La maggior parte di questi erano motorizzati meccanicamente; tuttavia, alcuni erano idraulici , come quelli introdotti da Galion e Huber. [9] Solo dopo molti decenni i produttori iniziarono a produrre controlli idraulici, piuttosto che meccanici. Nel 1935, JD Adams aveva introdotto una livellatrice mono-telaio migliorata con una lama in grado di estendersi lateralmente per tagliare banchi e spalle
Storicamente, i selezionatori sono stati parte integrante dell'estrazione superficiale: i modelli più grandi vengono utilizzati per queste applicazioni. Negli anni '50 e '60, erano in corso di costruzione imponenti motolivellatrici per bonificare i terreni coltivati o i sottosuoli che erano stati rimossi, durante la costruzione. Inoltre, questi grandi motolivellanti sono stati utilizzati per mantenere le strade per i più grandi camion fuoristrada.
Nell'ultimo mezzo secolo, molti produttori di livellatrici hanno sviluppato selezionatori di grandi dimensioni da aggiungere alle loro linee di prodotti. I grandi selezionatori non vendono in genere in grandi numeri e quando lo fanno, è per un periodo limitato di tempo. [11] La tendenza della grande motrice, tuttavia, iniziò con la produzione della T-700 della Galion Iron Works Manufacturing Co. nel 1955. Questo selezionatore stabilì un record di dimensioni all'epoca, con un peso di oltre 40.000 sterline (18.143 kg), con 190 cavalli di potenza . [12] Il massiccio modello includeva anche la trasmissione powershift , con un convertitore di coppia . Galion successivamente divenne una divisione di Dresser Industries Inc. Nel 1988, Dresser intraprese una joint venture con Komatsu , il cui più grande selezionatore fino ad oggi, il GD825A-2 , pesa 58.250 libbre (26.421 kg) e ha 280 cavalli di potenza.
Nel 1969, un altro enorme selezionatore di motori, l'Autoblade a doppia articolazione , fu introdotto da CMI Corporation . Questa macchina era lunga 40 piedi (12 m), pesava 65.000 libbre (29.484 kg) e conteneva un modulo di potenza su entrambe le estremità. Ogni modulo conteneva un motore diesel da 225 CV con potenza idrostatica . Ogni motore azionava quattro ruote, rendendolo una macchina a otto ruote motrici. Questo modello, la cui cabina poteva ruotare di 180 gradi in entrambe le direzioni, era in grado di calibrare con precisione i lavori di pavimentazione
Lo stesso anno, RayGo Inc ha introdotto il Giant , un grader simile a quello della CMI, dotato di doppia alimentazione e doppia articolazione. Questa macchina, tuttavia, era 106.000 sterline (48.881 kg), e i suoi motori diesel avevano ciascuno 318 cavalli . La Giant, non una macchina di precisione, era adatta per applicazioni minerarie di superficie gravose. Piuttosto che la solita lama montata sul cerchio, il pannello di montaggio di questo livellatore era collegato al telaio centrale. Inoltre, la cabina era sospesa sopra il giunto articolato posteriore, fornendo all'operatore una visione completa della lama e della parte anteriore della macchina. RayGo ha prodotto il Giant per diversi anni prima di essere acquisito da CMI Corporation nel 1985.
Nel 1975, Dominion Road Machinery (in seguito ribattezzata Champion Road Machinery Ltd. ) Ha raggiunto il record di dimensioni mondiali per un selezionatore di modelli di produzione con il suo modello 80-T . [13] Questo modello, in seguito noto come 100-T , pesava 202.000 libbre (91.626 kg), aveva un motore Cummins di 700 cavalli e una lama di 7,3 m. È stato utilizzato nelle applicazioni di estrazione superficiale per mantenere le strade per i grandi dumper e per bonificare vaste aree di terreno. Questa macchina è stata in vendita per 14 anni, ma non molti sono stati venduti.
Cinque anni dopo, O & K (Orenstein e Koppel) introdussero il G-350 , un selezionatore minerario da 90.000 libbre (40.823 kg). Questa macchina è stata la più grande motor grader per un breve periodo. [14] Solo 34 unità sono state vendute in tutto il mondo e la produzione di questo modello è stata interrotta nel 1986.
Il G-350 di O & K non è rimasto a lungo il motolibrista più grande del mondo, dal momento che il 1980 ha visto l'introduzione del più grande selezionatore di motori fino ad oggi, prodotto da ACCO . [15] Questo gigante, prodotto per un solo anno, pesava più di 400.000 sterline (181.437 kg), aveva 1.700 cavalli, 12 pneumatici e usava una lama da 33 piedi (10 m).
L'attuale livellatrice più grande al mondo è prodotta da Caterpillar ed è nota come 24H . [16] Questa macchina è stata introdotta nel 1996; pesa 137.000 libbre (62.142 kg) e vanta un pannello di montaggio di 24 piedi (7,3 m)
Sebbene ci siano state molte aziende che hanno commercializzato con successo i motor grader nell'ultimo mezzo secolo, nessuno ha avuto più successo di Caterpillar; è responsabile di circa il 40 percento delle vendite annuali di motorgrader. [17] La prima avventura dell'azienda nel mondo dei motorgraders avvenne nel 1926, quando il suo trattore cingolato da due tonnellate venne equipaggiato con il grading Motor Patrol No. 4 di Russell Grader Manufacturing Co.. Due anni dopo, il trattore Caterpillar noto come Twenty fu usato in congiunzione con la Russell Motor Patrol No. 6 .
A causa del successo dei prodotti, Caterpillar ha deciso di acquistare la Russell Grader Manufacturing Company nell'agosto del 1928. Dopo l'acquisizione, la società ha interrotto tutti i prodotti Russell che non includevano i trattori Caterpillar. Caterpillar ha ora accesso a una linea di selezionatori a trazione per abbinarli ai suoi trattori.
Nel 1931, la compagnia introdusse la Caterpillar Auto Patrol , la prima motopompa semovente in gomma semovente del settore. [18] Drivetrain e grader sono stati progettati come una singola unità su questa macchina; il motore è stato montato posteriormente per bilanciare e aumentare la visibilità. La società ha continuato a produrre livellatrici trainate dai trattori fino al decennio successivo, ma si è concentrata su questo nuovo design per i modelli futuri. Questa nuova aggiunta alla linea di prodotti era nota come Auto Patrol No. 9 .
La società produsse molti modelli successivi negli anni seguenti, tra cui la Diesel Auto Patrol , che in seguito divenne nota come Diesel No. 11 . Il più notevole, tuttavia, fu il numero 12 , introdotto nel 1938. Questa serie è stata la più lunga per Caterpillar, con le macchine ancora in produzione oggi.
Nel 1963, Cat svelò il numero 16 , che fu il primo dei suoi grandi selezionatori. Questa macchina aveva 225 cavalli e una lama di 14 piedi (4,3 m). Con un peso di 46,500 libbre (21,092 kg), era il più grande sul mercato al momento. [19] Questo modello è stato venduto per 10 anni prima dell'introduzione del 16G . Questo modello migliorato comprendeva il primo telaio articolato , una lama da 16 piedi (4,9 m), 275 cavalli, e pesava 60.150 libbre (27.284 kg). Rimase in produzione per oltre 20 anni, prima di essere sostituito dal 16H nel 1995, che comprendeva una cabina di nuova concezione e una trasmissione a controllo elettronico
Altre introduzioni chiave nelle livellatrici della serie H sono state le 143H e le 163H , che sono macchine a trazione integrale , nonché la 24H , che attualmente è la più grande al mondo con livellatore [20], un titolo precedentemente detenuto dalla 16H. La serie H è la linea più venduta di Caterpillar.
Funzionalità / Come funziona
[ modifica ] Moldboard
I motorgrader sono dotati di una lama mobile nota come pannello di montaggio. In generale, le forche standard variano da 10 a 16 piedi (da 3 a 4,9 m), ma possono essere larghe fino a 7,3 m. [21] Spesso, a seconda del lavoro, sono richiesti quadri stampati di dimensioni diverse. La lama più grande di sempre è stata prodotta da ACCO nel 1980 e non è più in produzione - era larga 33 piedi (10 m). [22] I moldboards vengono normalmente montati sul livellatore in una configurazione montata su un cerchio. Il pannello di montaggio è fissato sotto il telaio del selezionatore con un anello che può essere ruotato verticalmente per regolare l'angolo di colata della lama.Per regolare in questo modo, la livellatrice è in grado di lavorare lateralmente, consentendole di svolgere lavori come tirare i fossati e le sponde inclinate . Le ruote anteriori del motorgrader possono essere inclinate fino a 20 gradi in modo da bilanciare la macchina orizzontalmente quando il pannello di montaggio lavora con un angolo verticale.
Grado di motore Komatsu GD655-3 2005 Ogni motolivellatrice ha uno dei due tipi di telaio: rigido o articolato . Mentre la maggior parte dei nuovi modelli comprende telai articolati, alcuni produttori non hanno aggiornato i modelli rigidi che erano comuni negli anni '80 e '90; tuttavia, relativamente pochi modelli rigidi sono disponibili in Nord America oggi. Un telaio articolato è utile in quanto offre una grande manovrabilità e versatilità su una gamma più ampia di lavori rispetto a una motrice a telaio rigido. [24] [ modifica ] Articolazioni Articolazione
Esistono due tipi principali di motolivellatrici articolate: quelli con articolazione davanti alla cabina e quelli con articolazione dietro la cabina. Probabilmente, la configurazione "dietro la cabina" consente all'operatore della livellatrice di avere una migliore visibilità e una visione più chiara del pannello di montaggio. [25] Un esempio di selezionatore con l'articolazione dietro la cabina è il selezionatore Champion. Questa macchina, a differenza di altri modelli, trasporta la trasmissione in avanti rispetto al giunto, aggiungendo peso e potenza aggiuntiva allo stampo.
Funzionalità
I motolivellatrici più piccole, che sono sufficienti per molti lavori di livellamento, sono solitamente tra 80 e 150 cavalli. Un selezionatore di queste dimensioni può essere utilizzato per lavori nei vialetti carrai, alcune manutenzioni stradali, interventi paesaggistici e progetti di parcheggi su scala ridotta. Il vantaggio di un selezionatore più piccolo è la sua manovrabilità in spazi ristretti. [26] I motolivellatrici di grandi dimensioni sono utilizzati per progetti di manutenzione stradale e di parcheggio simili, ma su scala più ampia.
Mentre molti motolivellisti oggi hanno sistemi di trazione integrale, alcuni hanno solo la ruota anteriore o la trazione integrale . Per le aree non asfaltate è generalmente necessaria la trazione integrale. È anche utile in terreni soffici, poiché aumenta la capacità del livellatore di muoversi, oltre ad aumentare la forza di spinta. Per aree lisce e chiare, potrebbe non essere necessaria la trazione integrale.
[ modifica ] Trasmissioni
Oggi i motolivellanti utilizzano uno dei tre tipi di trasmissione: idrostatica , azionamento diretto e convertitore di coppia . [27] Mentre le macchine di grandi dimensioni generalmente utilizzano azionamento diretto o convertitore di coppia, le macchine più piccole tendono ad essere guidate idrostaticamente. Ciò significa che una pompa, il cui flusso è moderato con valvole di controllo e tubi, alimenta un motore idraulico per produrre energia continua
Produttori comuni
Akerman Bolinder Munktell Astuccio bruco Campione Clark Michigan credenza Dressta Fiat Fiat-Hitachi John Deere Komatsu LeeBoy LiuGong Mauldin Mitsubishi Munktell Nuova Olanda Sany
Tata Hitachi Terex Volvo Volvo BM
Una motolivellatrice (o grader) è una macchina per la movimentazione di terra, capace di scavare, spostare e livellare. I modelli tipici attuali hanno tre assi con il motore e la cabina situata sopra l'asse posteriore ad un'estremità del veicolo e un terzo asse all'estremità anteriore del veicolo, con la lama in mezzo. La lama lunga a profilo curvo può spostarsi in tutte le direzioni e caratterizza tipo e potenza della macchina. Nei modelli in commercio la larghezza della lama varia da 2,50 a 7,30 metri ed i motori da 93 a 373 kW (125-500 CV).
Anteriormente a seconda dei modelli può esserci una seconda lama più corta per scavare e spingere, oppure uno scarificatore con più denti di piccole dimensioni per smuovere materiale molto compatto. Posteriormente è comune la presenza di uno scarificatore con pochi denti di grandi dimensioni.
Scarificatore posteriore o ripper Komatsu WD675 Un'innovazione più recente è l'allestimento con tecnologia GPS, per un controllo preciso del grado e (potenzialmente) una costruzione "senza picchetti".
Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]
Distribuzione di materiali da riempimento Sgombro e scopertura di terreno vegetale, di piccole piante, di pietrame medio piccolo Riempimento di trincee, fossati e scavi Scavo di fossi per drenaggi e trincee Esecuzione di rilevati su terreni sciolti Spargimento o distribuzione di strati di spessore uniforme di materiali da riempimento Sagomatura di strade, o rilevati ferroviari Taglio e sagomatura di cunette e di scarpate in trincea o a mezza costa Rimozione della neve
Una livellatrice , anche comunemente indicata come livellatrice stradale o motor grader , è una macchina da costruzione con una lama lunga utilizzata per creare una superficie piana durante il processo di livellamento . Sebbene i primi modelli fossero rimorchiati dietro cavalli o altri equipaggiamenti motorizzati, la maggior parte dei selezionatori moderni contiene un motore quindi sono conosciuti come "motor grader". I modelli tipici hanno tre assi , con il motore e la cabina situati sopra gli assi posteriori a un'estremità del veicolo e un terzo asse nella parte anteriore del veicolo, con la lama in mezzo. La maggior parte dei motolivellanti guida gli assali posteriori in tandem , ma alcuni aggiungono anche la trazione anteriore per migliorare la capacità di livellamento. Molti livellatori dispongono anche di accessori opzionali per la parte posteriore della macchina che possono essere ripper, scarificatori, lama o costipatore. In alcuni paesi, ad esempio in Finlandia , quasi ogni selezionatore è dotato di una seconda lama posizionata davanti all'asse anteriore. Per lo spazzaneve e alcune operazioni di livellamento dello sporco, è possibile montare anche una lama laterale. Alcuni membri del personale di costruzione si riferiscono all'intera macchina come "la lama". Le capacità variano da una larghezza della lama di 2,50 a 7,30 m (da 8 a 24 piedi) e da 93-373 kW (125-500 CV ). Alcuni selezionatori possono gestire più allegati o essere progettati per attività specializzate come l'estrazione sotterranea.
Nell'ingegneria civile , lo scopo del selezionatore è di "finire il grado" (rifinire o fissare con precisione). L'angolo, l'inclinazione (o il passo) e l'altezza della lama del selezionatore possono essere regolati per ottenere una classificazione di precisione di una superficie. Il "rough grade" viene eseguito da attrezzature pesanti o veicoli di ingegneria come raschietti e bulldozer .
I selezionatori sono comunemente usati nella costruzione e manutenzione di strade sterrate e strade di ghiaia . Nella costruzione di strade asfaltate vengono utilizzati per preparare il corso base per creare un'ampia superficie piana su cui posizionare la superficie stradale . I selezionatori sono anche usati per fissare i rilievi di fondazione di suolo o ghiaia nativi per finire il grado prima della costruzione di grandi edifici. I selezionatori possono produrre superfici inclinate, per dare cant (camber o sideslope) alle strade. In alcuni paesi vengono utilizzati per produrre canali di drenaggio con sezioni trasversali a V poco profonde su entrambi i lati delle autostrade.
Lo sterzo per un motorgrader si realizza normalmente tramite un volante o un joystick che controlla l'angolo delle ruote anteriori, ma molti modelli consentono anche l' articolazione del telaio tra gli assi anteriore e posteriore, che consente un raggio di sterzata più piccolo oltre a consentire all'operatore di regolare angolo di articolazione per aiutare l'efficienza del materiale in movimento. Altre funzioni dell'attrezzo sono normalmente azionate idraulicamente e possono essere controllate direttamente da leve o da ingressi con joystick o interruttori elettronici che controllano le servo valvole elettroidrauliche .
Un'innovazione più recente è l'allestimento di livellatrici con tecnologie di controllo della qualità, come quelle prodotte da Topcon Positioning Systems, Inc. , Trimble Navigation , Leica Geosystems o Mikrofyn [1] per il controllo preciso del grado e (potenzialmente) la costruzione "senza stallo". Produttori come Caterpillar hanno anche iniziato a integrare queste tecnologie nelle loro macchine fuori dalla fabbrica.
I primi selezionatori sono stati disegnati da persone e animali da tiro . L'era della motorizzazione con motori di trazione , trattori a vapore , autoveicoli e trattori ha visto crescere le mietitrici trainate in termini di dimensioni e produttività. La prima livellatrice semovente fu prodotta nel 1920 dalla Russell Grader Manufacturing Company, che la chiamava Russell Motor Hi-Way Patrol. Questi primi selezionatori sono stati creati aggiungendo la livellatrice come accessorio per un'unità motrice generalista. Dopo aver acquistato l'azienda nel 1928, Caterpillar ha continuato a integrare il trattore e la livellatrice in un unico progetto, sostituendo allo stesso tempo i cingoli con le ruote per ottenere la prima livellatrice semovente gommata, la Caterpillar Auto Patrol, rilasciata nel 1931 [3]
Utilizzi re
Oltre al loro uso nella costruzione di strade, i selezionatori possono anche essere usati per eseguire lavori approssimativamente equivalenti.
In alcune località come l'Europa del Nord , il Canada e i luoghi negli Stati Uniti , i selezionatori sono spesso utilizzati nella rimozione della neve municipale e residenziale. Nelle aree boscate e praterie dell'Australia e dell'Africa , le selezionatrici sono spesso un'attrezzatura essenziale nei ranch , nelle grandi fattorie e nelle piantagioni per creare piste sterrate dove l'assenza di rocce e di alberi significa che i bulldozer non sono necessari.
Produttori [ modifica ] Case Corporation Caterpillar Inc. Deere & Company Galion Iron Works Komatsu Limited LiuGong Construction Machinery, LLC. Mitsubishi Heavy Industries New Holland Machine Company Sany SINOMACH Terex Corporation Volvo Mahindra e Mahindra
Basata sulla solida tradizione dei motocoltivatori della serie M, la nuova livellatrice Cat 24 "offre alte prestazioni nella costruzione e nella manutenzione delle strade minerarie per migliorare l'efficienza dei carrelli da miniera." Il motolivellista 24 è dotato di un 7,3 m (24-ft ) largo pannello di montaggio e applicazione adatta per miniere di medie e grandi dimensioni che trasportano camion con un carico utile di 180 tonnellate (200 tonnellate). Un design innovativo e modulare consente di rimuovere e installare i componenti in modo più rapido e semplice, in alcuni casi fino al 70% più veloce rispetto al 24M. Standard Cat GRADE con Cross Slope migliora la produttività dell'operatore e riduce la qualità della strada, riducendo l'usura degli pneumatici dei camion, diminuendo la resistenza al rotolamento e riducendo i guasti prematuri dei pneumatici. "
Il nuovo motorgrader offre un bilanciamento del peso ottimizzato e un 15% in più di coppia di fascia bassa rispetto al Cat 24M. Queste caratteristiche migliorano la trazione e aiutano a mantenere una velocità di avanzamento costante, soprattutto quando si trasportano carichi pesanti sullo stampo, si lavora sul grado o si gira sotto carico. Un aumento dell'11% del peso della macchina fornisce ulteriore pressione di abbassamento della lama e forza di trazione per aumentare le prestazioni della lama, mentre il controllo costante della potenza controlla i livelli di potenza del motore per compensare le perdite della ventola di raffreddamento, consentendo al livellatore di offrire prestazioni ottimali in qualsiasi momento .
Il motore Cat C27 con tecnologia ACERT offre prestazioni affidabili e prolunga la vita di ricostruzione del bersaglio del 33% rispetto al motore C18. La nuova trasmissione planetaria a 5 marce da 533 mm (21 in), a 6 velocità migliorata e la trasmissione finale allungano la vita utile del servomotore fino al 33%, riducendo sensibilmente i costi di assistenza.
Cat 24 presenta un design modulare che riduce i tempi di fermo associati alla rimozione e all'installazione dei componenti principali. Ad esempio, la trasmissione può essere rimossa fino al 70% più veloce rispetto alla 24M. Sono stati raddoppiati gli intervalli di manutenzione per la trasmissione, il filtro idraulico e il filtro dell'aria del motore, nonché la durata di servizio per i fluidi di trasmissione e dell'assale posteriore, riducendo significativamente i tempi ei costi di assistenza. I nuovi percorsi del tubo dell'assale anteriore e le protezioni proteggono i componenti dello sterzo dai pericoli esterni e migliorano la durata e l'affidabilità dell'assale anteriore. Una protezione della trasmissione standard protegge la cassetta di sicurezza. Il rilevamento della trasmissione del cambio protegge la trasmissione bloccando l'ingranaggio quando viene monitorata la slittata.
Un centro di assistenza fluido standard consente il riempimento e l'estrazione di liquidi da una posizione comoda a livello del suolo per semplificare la manutenzione, ridurre i tempi di fermo e ridurre i costi. Tutti i filtri della macchina sono impilati in una posizione centralizzata per un migliore accesso.
Cat 24 dispone di 15 punti di ancoraggio strategicamente posizionati per proteggere i tecnici dell'assistenza durante l'esecuzione di determinate operazioni di assistenza. Oltre alle mini-piattaforme standard, passerelle, maniglie e gradini antiscivolo, un pacchetto Working at Heights disponibile offre corrimano e maniglie stabili e sicuri per una maggiore sicurezza quando si lavora intorno al motore. La macchina è priva di soppressione del fuoco, che consente un facile montaggio e sistemazione della maggior parte dei sistemi di estinzione dell'incendio. Inoltre, un sistema antincendio è disponibile dalla fabbrica come opzione. La telecamera retrovisiva standard migliora la visibilità dietro la macchina, mentre la visibilità anteriore e laterale della macchina è migliorata grazie alle telecamere anteriori opzionali. All'interno della cabina, un nuovo indicatore di cintura di sicurezza standard fornisce avvisi visivi e acustici quando la cintura di sicurezza è slacciata e il sistema segnala l'evento all'ufficio. Un set di due luci LED 4 × 4 all'interno del vano motore aumenta la visibilità per i tecnici durante la manutenzione della macchina.
Il motore Cat C27 ACERT che alimenta la nuova motolivellatrice a 24 offre una potenza netta da 399-518 kW (535-694 CV) e offre un miglioramento della coppia di fascia bassa del 15% rispetto ai 24M. Sono disponibili due configurazioni per soddisfare la maggior parte degli standard di emissione globali: US EPA Tier 4 Final / EU Stage IV per i rigorosi standard di emissione e Tier 2 / Stage II per i paesi meno regolamentati - entrambi offrono prestazioni a piena potenza a un'altitudine massima di 3.048 m (10.000 ft ) e 4,572 m (15.000 piedi) rispettivamente.
La trasmissione automatica del cambio di potenza utilizza la strategia di controllo elettronico avanzato Cat (APECS) per un cambio fluido, una lunga durata dei componenti e un maggiore comfort dell'operatore. Due joystick elettro-idraulici riducono i movimenti della mano e del polso fino al 78% rispetto ai tradizionali comandi a leva, migliorando ulteriormente il comfort e la produttività dell'operatore. Il nuovo display di informazioni touchscreen e la tastiera sostituiscono la maggior parte degli interruttori a tre posizioni del design 24M, fornendo un'interfaccia operatore avanzata per un controllo più efficiente.
Il nuovo motocoltivatore Cat 24 include le più recenti tecnologie per proteggere la macchina da potenziali problemi di funzionamento o manutenzione, tra cui sottovelo / sovravelocità del motore, rilevamento della slitta di trasmissione, articolazione eStop, blocco dell'attrezzatura e monitoraggio del fluido. Prima di iniziare, la macchina esegue una diagnostica dei livelli del liquido di raffreddamento, del motore e dell'olio idraulico e fornisce l'Ok-to-start. Durante il funzionamento, la macchina monitora automaticamente e avvisa l'operatore di livelli di liquidi criticamente bassi.
Il Cat 24 è pronto per MineStar e la macchina è fornita di serie con Cat VIMS e Product Link Elite, che fornisce rapporti di funzionamento della macchina avanzati tramite VisionLink
Macchine classiche: motrice Caterpillar n. 12
osa rende un motor grader classico? Aspetto, abilità, facilità d'uso e longevità sono tutti fattori pertinenti come il valore di rivendita se stai cercando di comprarne un altro. Indipendentemente dai criteri, il Motor Grader n. 12 di Caterpillar li aveva tutti. Di RICHARD CAMPBELL Tra le migliaia di motorgrader prodotte da Caterpillar dopo l'acquisizione della Russell Grader Manufacturing Company nel 1928, nessuno è durato più a lungo nella produzione, o è stato prodotto in un numero pari al numero 12 che rimane come parte della linea di motorgrader Caterpillar -a questo giorno
Daremo un'occhiata all'evoluzione del tipo fino alla (ma non inclusa) serie "G".
Qui è necessario un po 'di esperienza sui selezionatori.
Nota a tutti: Né Caterpillar né Robert LeTourneau hanno inventato il motor grader.
La primissima forma di "selezionatrice" in quanto tale risale all'epoca romana quando tra due animali si formavano un tronco o una tavola di legno, di solito buoi, levigando così la superficie, e siamo tutti consapevoli di quanto fossero buone le strade romane sopravvivere ancora oggi!
Nei primi anni del 1900, il selezionatore si reinventò con l'avvento dell'automobile, poiché quelle nuove tintinnate, fumo che ruttava, cose che spaventavano i cavalli avevano bisogno di una strada liscia da percorrere.
Queste primissime livellatrici stradali, fatte di acciaio per canali e rivettate insieme, avevano pochissime regolazioni di controllo conosciute come "Terracers" e furono disegnate da una squadra di cavalli o da un piccolo trattore agricolo. Un operatore si trovava su una piattaforma nella parte posteriore e ha apportato le modifiche migliori che poteva mentre veniva rimbalzato mangiando polvere.
Molte società le hanno prodotte durante questo periodo, e alcune erano molto meglio di altre.
Tre società possono rivendicare i diritti di inventare il moderno motor grader in quanto tale: JDAdams, Austin-Western e Russell.
Tutte e tre queste società hanno avuto l'idea di attaccare un telaio in acciaio che conteneva una lama livellatrice e i suoi controlli di regolazione insieme a una serie di ruote anteriori a un telaio del trattore a cingoli creando così un unico operatore, unità semovente.
Queste "pattuglie Hi-Way" o "Motor Patrols" come erano conosciute allora, velocizzarono considerevolmente il processo di rifinitura di una superficie secondo uno standard accettabile e non avresti dovuto dar loro da mangiare l'avena!
Mentre i telai di Adams e Austin-Western erano rimovibili, consentendo al trattore scelto di essere utilizzato per altre cose, il telaio di Russell era un accessorio dedicato e faceva parte del trattore. (Russell aveva effettivamente costruito il loro primo selezionatore semovente sperimentale già nel 1919).
La gerarchia di Caterpillar ha iniziato a prendere atto dell'aumento delle vendite di trattori cingolati a Russell e ovviamente ha visto il grande potenziale aprirsi quando le vendite di automobili hanno iniziato a salire alle stelle.
Di conseguenza, Russell fu avvicinato a un acquisto e nel 1928 Russell divenne la prima nuova acquisizione della nascente Caterpillar Tractor Co.
Tutti questi primi selezionatori Russell / Caterpillar erano collegati a un trattore cingolato, di solito un Caterpillar Twenty o Twenty-Eight alimentato a benzina.
Tuttavia, la gomma non ha colpito la strada fino al 1931, quando, dopo molti progetti e test, Caterpillar ha lanciato la prima livellatrice gommata interamente in gomma, la "Pattuglia automatica" n. 9.
Questa è stata semplicemente una rivelazione della manutenzione stradale poiché l'intera macchina è stata costruita fin dall'inizio come livellatrice e non come un compromesso tra due tipi di macchine.
Il No.9 fu seguito in produzione dal No.7, dal No.10 e dal No.11 Auto Patrols tra il 1932 e il 1933.
A questo punto nel tempo, tutti i livellatori Caterpillar erano alimentati a benzina, ma nel 1934 fu introdotta la prima delle Auto Patrol Diesel che segnò un'importante pietra miliare nello sviluppo di motolivellatrici e le attuali macchine a benzina furono ritirate dalla vendita a favore del più economico diesel.
Caterpillar ha prodotto la sua ultima motolivellatrice a benzina nel 1947.
È stato scoperto che i motolivellanti a due assali avevano una tendenza a "slittare" (oscillare in avanti e indietro in movimento) a velocità più elevate rendendo difficile la lisciatura delle pale, quindi è stata fatta una mossa a due ruote motrici che ha risolto il problema ed è il motivo per cui tutti i motorgraders Caterpillar avere unità tandem fino ad oggi.
L'oggetto del nostro articolo, il n. 12, fu introdotto per la prima volta nel 1938 con un motore diesel Caterpillar D6100 da 70 CV a volano a tre cilindri e pesava circa 9,5 tonnellate. Era conosciuto come la serie 9K.
Questo fu prodotto fino alla fine della seconda guerra mondiale fino al 1945 quando fu sostituito dalla serie 7T.
Incorporando alcune modifiche che si erano dimostrate necessarie in servizio, la serie 7T della serie 7 è stata prodotta solo per due anni prima di essere sostituita dalla serie 8T.
Caratterizzato da un nuovo motore diesel, la Caterpillar D318 a quattro cilindri a volano a 100 volani, la serie 8T n ° 12 introdotta nel 1947, ha raggiunto il perfetto equilibrio per il tempo e ben oltre 17.000 sono state prodotte.
Durante la sua vita produttiva decennale, l'8T No.12 è stato modificato più volte ottenendo la famosa frizione dell'olio di Cat e ricevendo anche un paio di aumenti di potenza.
Una versione di produzione tardiva dell'8T n ° 12 pesava circa 11 tonnellate e sprigionava 115 kWwheel.
La domanda per il numero 12 era così alta che in Australia fu creata una linea di produzione separata per produrli. Questi avevano la denominazione della serie 94C.
Alla fine del 1957 era ovvio con i progressi della tecnologia che era necessario un aggiornamento del n.
Questo ha preso la forma delle macchine della serie 80C e 70D, ancora con una potenza nominale di 115 cavalli, ma con avviamento in sede e pochi altri comfort. Il peso della macchina era ora aumentato a circa 12 tonnellate.
Queste due macchine erano anche solo i tipi intermedi che venivano gradualmente eliminati dopo soli tre anni di produzione.
La prossima versione del No.12 fu una riprogettazione importante, la 12E che arrivò nel 1959.
Estremamente popolare e un'eccellente piattaforma a pale, la 12E ha caratterizzato per la prima volta un motore a sei cilindri, il modello D333, ridimensionato a 115 cavalli.
Il peso operativo era di quasi 13 tonnellate.
L'ultimo dei motolivellanti No.12 era dotato di comandi meccanici diretti ("rompitrucioli"), il 12E era l'epitome di un motor grader semplice, ben progettato e facile da mantenere e gli operatori ei proprietari li amavano allo stesso modo.
Un altro lavoro di rilavorazione è stato fatto per il selezionatore di base n. 12 nel 1965, con il risultato di No.12F.
Questo ha messo in evidenza i nuovi comandi della lama a comando planetario servoassistiti e il motore D333 è stato potenziato a 125 potenza del volano. Il servosterzo era ormai di serie piuttosto che un'opzione
La 12F è stata la variante finale della livellatrice No.12 per avere un telaio rigido rettilineo ed è il punto in cui finiamo questo segmento sul grader No.12.
Tutte le versioni successive del n. 12 dalla serie G in poi sono state articolate come sterzo del telaio e saranno trattate in un prossimo articolo.
Uno strumento estremamente versatile, il n ° 12 potrebbe essere utilizzato per l'ammaraggio, la rimozione della neve, la manutenzione della carreggiata, la riabilitazione della strada provinciale e decine di altri usi e può davvero essere definito una macchina per tutte le stagioni!
Perché il No.12?
Facile. Niente a che vedere con il peso o la potenza - si riferiva semplicemente alla larghezza della lama della lama di legno del livellatore - larga 12 piedi!
La Nuova Zelanda Fino alla fine degli anni '50, tutte le versioni del Caterpillar n. 12 potevano essere trovate in tutto il paese e ce n'erano molte.
Poi il governo del tempo ha imposto restrizioni agli importatori di motori importati come Aveling-Barford aveva aperto negozi qui e il governo. stavano "proteggendo la fabbricazione locale", il che significava che, a meno che tu non fossi il Ministero dei Lavori, la licenza per importare un selezionatore Cat (o qualsiasi altra marca per quella materia) fosse una battaglia molto dura.
Ecco perché ci sono così pochi selezionatori 12E e 12F in Nuova Zelanda rispetto alle versioni precedenti.
Il rilassamento di questo stupido atto legislativo dopo il 1980 ha permesso agli imprenditori di scegliere liberamente ciò che volevano ancora.
Per il collezionista di modelli - Early No.12's Fortunatamente, ci sono diversi modelli del numero 12 disponibili che rappresentano la macchina attraverso la sua carriera.
Nella scala 1:87 ci sono due modelli - uno di Norscot del numero 12 che non è male rispetto ad altri modelli di Norscot (probabilmente a che fare con l'HCEA che ha una mano nel fornire dettagli).
L'altro è prodotto da Roco Minitanks in Germania ed è attualmente fuori produzione. È un'ottima copia di una serie No.12 8T ed è completamente in plastica.
Alla scala 1:50 c'è il bellissimo No.12F di Gescha.
Purtroppo questo modello è fuori produzione, difficile da trovare e costoso ma può essere la base per un modello molto accurato del tipo se si aggiungono ulteriori dettagli.
Se il denaro non è oggetto, c'è la scala 1:24 No.12E di Classic Construction Models.
Epitome dell'arte dei modellisti, questa bellezza in ottone / metallo bianco ti farà guadagnare oltre $ 2.500 + post e non manca di dettagli.
Per la tua cava di sabbia c'è una serie 8T in scala 1:16 prodotta da Reuhl negli Stati Uniti.
Considerando che è stato lanciato nei primi anni '50, è un modello molto ben fatto e non è poi così difficile da ottenere se stai guardando su Ebay.
Finora nessuno ha tirato fuori un modello del primo numero 12, ma il tempo lo dirà.
el magutt
Messaggi : 13748 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: motolivellatrici grader Mer Nov 14, 2018 10:57 am
Livellatrice Champion Model 730A con Ala
Champion 730A Motor Grader
Caterpillar 12G Motor Grader
Caterpillar 12
Livellatrice Caterpillar 120G Livellatrici Caterpillar Specifiche dell'apparecchiatura - RitchieSpecs Specifiche gratuite per tutte le classi di equipaggiamento Livellatrice Caterpillar 120G
Caterpillar 120G
Caterpillar 120G
Lama Caterpillar 120G
Comandi Caterpillar 120G Il motorgrader Caterpillar 120G fu introdotto nel 1974 negli Stati Uniti e in Canada. La produzione è iniziata in Australia un anno dopo. [ modifica ] Funzionalità
Il 120G ha un motore turbo a quattro cilindri 3304 che produce 125 o 130 potenza del volano (FWHP).
Il 120G è stato fabbricato negli Stati Uniti, con un prefisso del numero di serie 87V; in Canada, con prefisso 82V; e in Australia, con un prefisso 11W.
L'unità americana ha una trasmissione diretta e una trasmissione Powershift . Viene fornito di serie con un telaio articolato , comandi idraulici completi , freni a disco a olio e sistema di frenatura ad aria a doppio circuito. Ha 125 FWHP.
L'unità canadese viene fornita di serie con sterzo articolato e trasmissione tandem. Ha 130 FWHP.
L'unità australiana ha una trasmissione a trasmissione diretta. Viene fornito di serie con trasmissione tandem, spostamento laterale e cabina . Ha 125 FWHP.
[ modifica ] Modifiche
Nel 1975 Caterpillar aggiunse un alternatore da 19 A, cominciando con 87V01735.
Nel 1976 furono aggiunti un separatore d'acqua e assi più grandi, e le trasmissioni finali furono modificate, iniziando con 87V02262. Rimpull è stato aumentato, iniziando con 87V02416. È stato aggiunto un sistema di protezione rollover , a partire da 82V00720.
Nel 1977 Cat aggiunse un contatore di servizio elettrico, a partire da 87V02976. Lo sterzo a due cilindri è stato reso standard, iniziando con 87V03203.
Nel 1978 un separatore d'acqua fu aggiunto all'unità canadese, iniziando con 82V00850.
La produzione in Canada si è conclusa nel 1980.
New & Used Heavy Equipment http://www.ritchiewiki.com/wiki/index.php/Caterpillar_120G_Motor_Grader#ixzz5WoUBtJ8a
Nel 1980 sono stati aggiunti un sistema di alimentazione a scoppio (SMFS) e un sistema di avviamento a etere, a partire da 87 V05275.
Nel 1980 e nel 1983 Cat ha modificato la barra di trazione aggiungendo strisce di usura del timone in lega di bronzo, a partire da 11W01033 e 87V05486.
Nel 1981 è stato aggiunto un sistema di monitoraggio elettronico e una cabina a basso profilo è stata resa standard, a partire da 87V05734. È stata aggiunta un'unità finale planetaria a quattro ingranaggi, che inizia con 11W01050 e 87V05791.
Nel 1983 Cat modificò nuovamente la barra di trazione e aggiunse strisce di usura circolari in lega di bronzo, a partire da 11W01137 e 87V06666.
Nel 1984 lo SMFS fu modificato, iniziando con 87V06979.
Nel 1986 la curvatura dello stampo è stata cambiata, iniziando con 87V08135.
Nel 1987 sono stati installati nuovi impianti idraulici load sensing e è stato effettuato un aggiornamento del sistema elettrico, a partire da 11W01251 e 87V08360. Allo stesso tempo, l'unità americana ha ricevuto un alternatore da 50 A.
Nel 1989 sono state aggiunte le fasi della cintura, iniziando con 87V09063. Cat ha anche modificato il sedile statico con un regolatore di altezza, iniziando con 87V09068.
Nel 1990 il motore iniziò a funzionare a 2000 giri al minuto (RPM) per ridurre le vibrazioni della piattaforma, a partire da 87V09327.
Nel 1993 il clacson elettrico fu sostituito con un clacson, iniziando con 87V09599. Il refrigerante dell'aria condizionata è stato modificato in R-134A, a partire da 97 V09732.
La produzione di 120G terminò nel 1995; è stato sostituito dal Caterpillar 120H .
Sulla base dei dati del database di vendita di Ritchie Bros. Auctioneers , si stima che siano stati prodotti oltre 12.200 livellatrici a motore Caterpillar 120G.
New & Used Heavy Equipment http://www.ritchiewiki.com/wiki/index.php/Caterpillar_120G_Motor_Grader#ixzz5WoUKhNBl
Messaggi : 13748 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Re: motolivellatrici grader Mar Apr 02, 2019 9:44 am
Grader
Una livellatrice , comunemente indicata anche come livellatrice stradale , una lama , un manutentore o una livellatrice , è un veicolo di ingegneria con una grande lama usata per creare una superficie piana. I modelli tipici hanno tre assi , con il motore e la cabina situati sopra gli assi posteriori a un'estremità del veicolo e un terzo asse nella parte anteriore del veicolo, con la lama in mezzo.
I primi selezionatori erano fondamentalmente una tavola larga attaccata a una serie di alberi e tirata da una squadra o da un paio di cavalli per livellare la terra.
I primi inquilini incorniciati in ferro erano ancora trainati da cavalli, prima che i trattori iniziassero ad essere utilizzati alla fine degli anni '90, seguiti dal trattore cingolato negli anni '20, e reinvenzione della macchina semovente rimuovendo l'assale anteriore di un trattore e imbutendo un telaio lungo con l'asse su una lama al di sotto, regolato da un volantino.
Nell'ingegneria civile , lo scopo del selezionatore è quello di "finire il grado" (perfezionare, impostare con precisione) la "valutazione approssimativa" eseguita da un impianto di costruzione più pesante, come ruspe e bulldozer .
I selezionatori possono produrre superfici inclinate e superfici con sezioni trasversali bombate per le strade. In alcuni paesi vengono utilizzati per produrre canali di drenaggio con sezioni trasversali a "v" poco profonde su entrambi i lati delle autostrade.
I selezionatori sono comunemente usati nella costruzione e manutenzione di strade sterrate e strade sterrate . Nella costruzione di strade asfaltate vengono utilizzati per preparare il corso base per creare un'ampia superficie piana per l'asfalto da posizionare. I selezionatori sono anche usati per impostare il terreno per finire il grado prima della costruzione di grandi edifici.
nel: Costruzione di aerodromi , impianti di costruzione , tipi di macchine , e altri 3 Grader MODIFICARE
CONDIVIDERE Selezionatore trainato-Belvoir-DSC01216 Un selezionatore rimorchiato in anticipo in condizione non restaurata Una livellatrice , comunemente indicata anche come livellatrice stradale , una lama , un manutentore o una livellatrice , è un veicolo di ingegneria con una grande lama usata per creare una superficie piana. I modelli tipici hanno tre assi , con il motore e la cabina situati sopra gli assi posteriori a un'estremità del veicolo e un terzo asse nella parte anteriore del veicolo, con la lama in mezzo.
Contenuto [ mostra ] Storia modificare I primi selezionatori erano fondamentalmente una tavola larga attaccata a una serie di alberi e tirata da una squadra o da un paio di cavalli per livellare la terra.
I primi inquilini incorniciati in ferro erano ancora trainati da cavalli, prima che i trattori iniziassero ad essere utilizzati alla fine degli anni '90, seguiti dal trattore cingolato negli anni '20, e reinvenzione della macchina semovente rimuovendo l'assale anteriore di un trattore e imbutendo un telaio lungo con l'asse su una lama al di sotto, regolato da un volantino.
uso modificare Aveling-Barford Grader Livellatrice di Aveling Barford nel cantiere di Davis and Sons Nell'ingegneria civile , lo scopo del selezionatore è quello di "finire il grado" (perfezionare, impostare con precisione) la "valutazione approssimativa" eseguita da un impianto di costruzione più pesante, come ruspe e bulldozer .
I selezionatori possono produrre superfici inclinate e superfici con sezioni trasversali bombate per le strade. In alcuni paesi vengono utilizzati per produrre canali di drenaggio con sezioni trasversali a "v" poco profonde su entrambi i lati delle autostrade.
I selezionatori sono comunemente usati nella costruzione e manutenzione di strade sterrate e strade sterrate . Nella costruzione di strade asfaltate vengono utilizzati per preparare il corso base per creare un'ampia superficie piana per l'asfalto da posizionare. I selezionatori sono anche usati per impostare il terreno per finire il grado prima della costruzione di grandi edifici.
Uso del Regno Unito modificare Nel Regno Unito la maggior parte dei selezionatori è impiegata in siti a cielo aperto e cave per la manutenzione stradale. Alcuni stanno tornando in uso per la costruzione di strade, con alcuni imprenditori. Parecchi sono stati visti di recente sui lavori di ampliamento dell'autostrada M1, nel Derbyshire. Questo in parte potrebbe essere dovuto all'utilizzo di pneumatici di gomma instrad dei binari e alla possibilità di non aver bisogno di un caricatore basso da localizzare sulle sezioni con superfici di asfalto posate, e di profilare rapidamente i battitori fino ai canali di drenaggio.
Durante la seconda guerra mondiale, gli allievi della scuola di inglese di Oxford sono stati ampiamente utilizzati per la costruzione di aerodromi per ottenere un livello di finitura, prima della semina dell'erba.
USA / Canada modificare In alcune località come il Canada e luoghi negli Stati Uniti, i selezionatori sono spesso utilizzati nella rimozione della neve municipale / residenziale. Nelle aree di pascolo e praterie dell'Australia e dell'Africa, le selezionatrici sono spesso un'attrezzatura essenziale nei ranch, nelle grandi fattorie e nelle piantagioni per realizzare sterrati dove l'assenza di rocce e alberi non richiede l'uso di bulldozer. Un'innovazione più recente è l'allestimento di livellatrici con tecnologia GPS , come quelle prodotte da Topcon Positioning Systems, Inc., Trimble Inc., per un controllo preciso del grado e (potenzialmente) una costruzione "stakeless".
Le capacità vanno da una larghezza della lama di 2,50 a 7,30 me motori da 93-373 kW (125-500 CV ).
Formazione scolastica modificare Negli Stati Uniti, l'Associazione nazionale delle scuole di formazione per le attrezzature pesanti (NAHETS), istituita nel 2002, utilizza scuole di formazione e programmi di studi per la formazione dei gradini come metodo per testare e formare gli utenti nella capacità di utilizzo del livellatore. Certificazione di formazione del Regno Unito da parte del CITB (Construction Industry Training Board), con sede a Birch Newton a Norfolk, una vecchia base RAF del 2 ° WW. Per operare impianti in cantiere, nel Regno Unito è richiesta una carta CPCS per dimostrare competenza e comprensione di H & S Alcune altre aziende produttrici di livellatrici modificare J & amp; F selezionatrice Howard n. 294 - IMG 5618 Una J & F Howard ha rimorchiato la selezionatrice sn 294 ACCO (Italia) - Il più grande selezionatore mondiale Adams (preso da Wabco nel 1955) Akerman (Svezia) Allis Chalmers Astarsa (Argentina) - Caterpillar autorizzato Austin-occidentale Aveling-Austin UK ha realizzato modelli Austin-Western con licenza Aveling-Barford Blaw-Knox (Regno Unito) BLH - ha rilevato Austin-Western bruco Caso CE Campione (rilevato da Volvo) CIMT (Francia?) Clark Equipment Company acquisita BLH Conarg (Argentina) Fiat-Allis succesort alla linea di livellamento di Allis-Chalmers Frisch (Germania) Galion Galion-Wakefield (Regno Unito) Grosspal (Argentina) Grove ? negli Usa ? Hanomag (Germania) Henschel (Germania) Hidro-Grubert (Argentina) Hitachi Construction Machinery (Europa) hough J & F Howard Huber-Warco Ingersoll-Rand John Deere KLIA (Argentina) Kockum Landsverk Industria Argentina Komatsu LeTourneau Inc. (USA) - motolivellatrici a trazione elettrica Lokomo (Finlandia) Merex (Argentina) Moncalvi (Italia) Nuova Olanda O & K (Germania) Pauny (Argentina) Richier (Francia) Rotania (Argentina) SIAM (Argentina) - licenza Wabco Terex Ursus-Peroni (Italia) Vacini è diventato Sicom (Italia) Volvo Construction Equipment Wagner (USA) Wakefield (Regno Unito) Occidentale Zanello (Argentina)
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Titolo: grader Lun Set 30, 2019 7:40 pm
Definizione: Le livellatrici sono attrezzature pneumatiche, articolate, dotate di una lama centrale che renderà essenzialmente il terreno e la manutenzione dei binari grazie alla posizione della loro lama che consente una grande precisione di lavoro
Caratteristiche principali:
potere peso larghezza della lama velocità e gamme di velocità lunghezza totale attrezzatura: anteriore e posteriore Caratteristiche particolari:
prima:
Lama frontale per banchettare i grandi cumuli attrezzatura di rimozione della neve scarificatore frontale posteriori:
ripper / scarificatore altro:
equipaggiamento di livellamento assistito:
essere guidato essere guidato laser assistenza GPS applicazioni:
regolazione del materiale regolazione della pendenza (inclinata) impostazione degli sfondi creazione e manutenzione di fossati lavori di finitura, strade creazione e manutenzione di piste neve Fornitori e mercato in Francia:
gamme di potenza: da 11t a 62t e da 125hp a 500hp mercato annuale :: Circa 120 macchine in Francia Principali fornitori: bruco Volvo CNH Fiat Komatsu (non in Francia)