Una livellatrice , comunemente chiamata anche livellatrice stradale , lama , manutentore o livellatrice a motore , è un veicolo di ingegneria con una grande lama utilizzata per creare una superficie piana. I modelli tipici hanno tre assi , con il motore e la cabina situati sopra gli assi posteriori a un'estremità del veicolo e un terzo asse all'estremità anteriore del veicolo, con la lama in mezzo
Le prime livellatrici erano fondamentalmente delle larghe assi attaccate a una serie di timoni e trainate da una squadra o da una coppia di cavalli per livellare il terreno.
Le prime livellatrici con telaio in ferro erano ancora trainate da cavalli, prima che i trattori cominciassero ad essere utilizzati alla fine degli anni '90 del XIX secolo, seguiti dal trattore cingolato negli anni '20, e dalla reinvenzione della macchina semovente rimuovendo l'asse anteriore di un trattore e imbullonando un telaio lungo con l'asse sopra e una lama sotto, regolata da un volantino
Nell'ingegneria civile , lo scopo della livellatrice è quello di "finire il livellamento" (perfezionare, impostare con precisione) la "classificazione approssimativa" eseguita da impianti di costruzione più pesanti come ruspe a motore e bulldozer .
Le livellatrici possono produrre superfici inclinate e superfici con sezioni trasversali incurvate per le strade. In alcuni paesi vengono utilizzati per produrre fossati di drenaggio con sezioni trasversali poco profonde a forma di "V" su entrambi i lati delle autostrade.
Le livellatrici sono comunemente utilizzate nella costruzione e nella manutenzione di strade sterrate e sterrate . Nella costruzione di strade asfaltate vengono utilizzati per preparare il corso di base per creare un'ampia superficie piana su cui posare l'asfalto. Le livellatrici vengono utilizzate anche per preparare il terreno alla finitura prima della costruzione di grandi edifici.
Le livellatrici Allen of Oxford vennero ampiamente utilizzate nella costruzione degli aeroporti durante la seconda guerra mondiale per ottenere un livello di finitura prima della semina del prato.
USA/Canada
In alcune località come il Canada e luoghi negli Stati Uniti, le livellatrici vengono spesso utilizzate per la rimozione della neve a livello comunale/residenziale. Nelle aree di macchia e praterie dell'Australia e dell'Africa, le livellatrici sono spesso un elemento essenziale dell'attrezzatura nei ranch, nelle grandi fattorie e nelle piantagioni per creare piste sterrate dove l'assenza di rocce e alberi significa che i bulldozer non sono necessari. Un'innovazione più recente è l'equipaggiamento delle livellatrici con tecnologia GPS , come quella prodotta da Topcon Positioning Systems, Inc., Trimble Inc., per un controllo preciso del livellamento e (potenzialmente) una costruzione "senza picchetti".
Le capacità vanno da una larghezza della lama da 2,50 a 7,30 me motori da 93–373 kW (125–500 CV ).
ACCO (Italia) - La livellatrice più grande del mondo
Adams (scattata da Wabco nel 1955)
Akerman (Svezia)
Allis-Chalmers
Astarsa (Argentina) - licenza Caterpillar
Austin-occidentale
Aveling-Austin UK ha costruito modelli Austin-Western con licenza
Aveling-Barford
Blaw-Knox (Regno Unito)
BLH - ha rilevato Austin-Western
bruco
Caso CE
Champion (acquisita da Volvo)
CIMT (Francia ?)
Clark Equipment Company ha acquisito BLH
Conarg (Argentina)
Fiat-Allis successore della linea di livellatrici Allis-Chalmers
Frisch (Germania)
Galion
Galion-Wakefield (Regno Unito)
Grosspal (Argentina)
Grove ? negli Stati Uniti ?
Hanomag (Germania)
Henschel (Germania)
Hidro-Grubert (Argentina)
Macchine edili Hitachi (Europa)
Hough
J&F Howard
Huber-Warco
Ingersoll Rand
John Deere
KLIA (Argentina)
Kockum Landsverk Industria Argentina
Komatsu
LeTourneau Inc. (USA) - livellatrici minerarie a trazione elettrica
Lokomo (Finlandia)
Merex (Argentina)
Moncalvi (Italia)
Nuova Olanda
O&K (Germania)
Pauny (Argentina)
Richier (Francia)
Rotania (Argentina)
SIAM (Argentina) - Licenza Wabco
Terex
Ursus-Peroni (Italia)
Vacini è diventato Sicom (Italia)
Attrezzature edili Volvo
Wagner (Stati Uniti)
Wakefield (Regno Unito)
Occidentale
Zanello (Argentina)