Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trattori Bristol

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Trattori Bristol Empty
MessaggioTitolo: Trattori Bristol   Trattori Bristol Icon_minitimeDom Ott 03, 2021 6:45 pm

Trattori Bristol

I trattori cingolati Bristol sono stati prodotti dal 1930 fino a quando non sono stati rilevati da Track Marshall negli anni '70. L'azienda ha avuto diversi proprietari durante questo periodo e di conseguenza la fabbrica si è trasferita più volte.

I primi modelli erano macchine leggere su cingoli snodati in gomma con un motore bicilindrico piatto raffreddato ad aria progettato e costruito da Douglas nel 1932. La società Douglas sperava che le vendite del trattore avrebbero dato un impulso all'azienda, ma questo non ebbe successo e fallirono presto dopo. La società è stata sciolta e la Bristol Tractors Ltd è stata costituita da un ex direttore. L'azienda si trasferisce a Sunbeam Road a Londra. Il motore è stato cambiato in un motore Anzani sotto forma di un bicilindrico a V di 1350 cc. Il motore Anzani si è rivelato problematico con problemi di usura eccessiva. Questo è stato poi sostituito dal motore di un furgone Jowett Bradford. Questa unità era un motore a benzina 2 cilindri contrapposti orizzontalmente da 780 cc, ma di analoga potenza. Offrivano anche una versione con motore a olio Victor Cub bicilindrico da 10 CV progettata per i mercati di esportazione. I cingoli utilizzati sono stati progettati da Roadles Tractors Ltd. e sono stati successivamente utilizzati sul trattore Ransomes MG

William Jowett prese il controllo nel 1934, dopo che la Bristol Tractors non fu in grado di pagare un lotto di motori. Dopo l'acquisizione, la produzione si trasferì a Blake Hill Works vicino a Idle a Bradford. Il trattore è stato rilanciato come Bristol "Migliorato" con 3 opzioni di motore. Dal 1938 al 42 una versione con motore diesel dotata di un motore Coventry-Victor è stata offerta come modello 'D'. Furono proposte anche due versioni a benzina come la T con bicilindrico da 1003 cc o 4 cilindri da 1166 cc. Questo è stato integrato da una versione per campi da golf e parchi.

L'AF28 e l'AF 35 furono introdotte nel 1942 equipaggiate con un motore Austin 10/4 di 1237 cc. Sono stati prodotti fino al 1947.

La fabbrica si trasferì di nuovo a Earby, a 30 miglia da Bradford nel 1945, quando un mulino convertito divenne disponibile dal Ministero dell'approvvigionamento dopo la fine della produzione in tempo di guerra. Il nuovo amministratore delegato Clarence Jowett ha anche creato altre due aziende sul sito per fornire parti a Bristol e ad altre aziende. Kelbrook Metal Products (KMP) per la fornitura di lattoneria e serbatoi di benzina e fonderie Forecast per la fornitura dei getti utilizzati. Nel 1947 la produzione era salita a 30 trattori alla settimana, con la produzione anche di attrezzi, da una forza lavoro di 120.

I lavori sono iniziati dopo che l'AF28 e l'AF 35 sono entrati in produzione su un sostituto per il trattore poiché il design era ancora principalmente basato su quello originale del 1932. Nel 1948 il nuovo "Bristol 20" era pronto. Il nuovo design incorporava il sistema di cingoli snodati in gomma ma con un cingolo e un telaio più lunghi con un rullo di supporto aggiuntivo e una ruota dentata di trasmissione posteriore più convenzionale. Lo sterzo era ora il più comune a doppia leva e il design del freno utilizzato da altri produttori. La potenza del motore era ora di 22 CV da benzina o motore OHV TVO Austin da 2,2 litri. La macchina è stata progettata con un sollevatore posteriore e una gamma di attrezzi adatti sia per l'uso agricolo che per le applicazioni di ingegneria civile.

Il nuovo Bristol 20 ha venduto bene nei mercati di esportazione con 245 venduti in Nuova Zelanda in un anno. Il trattore ha anche trovato applicazioni in lavori insoliti come trascinare pali dell'elettricità su inaccessibili Yorkshire Dales per il programma Yorkshire Electricity Boards per portare energia alle comunità remote negli anni '50.

Il Bristol 22 è stato introdotto nel 1952 con un motore Austin benzina / cherosene (TVO) più potente o un diesel Perkins P3 come opzione.

Il Bristol 25 è stato introdotto nel 1955 e aveva tutti i cingoli in acciaio con pattini da 10" di serie. Il Bristol 25 era offerto in una versione frutteto/vigneto e nella versione "Duplex" per l'ingegneria civile con un carico sulla benna superiore

La D arrivò nel 1959 e fu aggiornata alla versione PD con motore diesel Perkins P3.144 nel 1960.

Nel 1961 Bristol passò alla HA Saunders Ltd. che era stata agente esclusivo della Bristol Tractors nel Regno Unito. Hanno spostato la sede dell'azienda a Worcester. Saunders ha riorganizzato l'azienda e ha progettato un nuovo modello, il "Taurus" introdotto nel 1964. Il Taurus è stato offerto come trattore o come "Terrier" una pala cingolata con un escavatore opzionale 4 in 1 (terna) disponibile. La macchina aveva un Perkins P3.152 più potente del PD, con cambio 3/2 + Hi/Lo. Nel 1970 le vendite di cingolati stavano diminuendo rapidamente poiché la loro popolarità diminuiva e le macchine gommate JCB si dimostravano più popolari tra gli appaltatori grazie alla facilità di trasporto. Il Taurus fu venduto al gruppo Marshall Fowler e divenne il Track Marshall 1100.

La fabbrica di Bristol "Sough Bridge Works" a Earby chiuse nel 1971.


Fabbriche
Bristol, Avon e Somerset (come era)
Londra, Inghilterra
Bradford poi Earby, nello Yorkshire, (Jowett)
Operazione del quartier generale di Worcester, Worcestershire (Bristol Saunders).
Gainsborough, Lincolnshire (Marshall)
Modelli

Bristol 10 sn 1275 con binari senza strada all'Essex Country Show 2009

Bristol-20- 1948.jpg

Un restaurato Bristol Taurus Mk II del 1967 presentato allo stand VET al Pickering Steam Rally 2009

Bristol 10 - 1942-47
Motore Bristol 10 originale Douglas - 1932-33
Bristol 10 - motore Anzani 1933-34
Bristol 10 - motore Jowett 1934-42
Bristol 10 - motore Victor 1942-47
Motore Bristol 10 - Austin 10 1942-47
Versioni Bristol AF - AF28 - scartamento 28" e AF35 - scartamento 35", entrambe dotate di motori Austin
Bristol 20 - 1947-53
Bristol 22 - 1952-55
Bristol 25 - 1955-59 con versioni frutteto/vigneto e Duplex
Bristol D - 1959-60
Bristol PD - 1960-63 Versioni trattore o duplex.
Bristol PD33 - calibro 33"
Bristol PD44 - calibro 44"
Bristol PD52 - calibro 52"
Bristol Europa 1960 Un caricatore cingolato che potrebbe caricare sopra e scaricare dietro se stesso. (basato sul PD
Bristol Taurus 1964-67 versioni Bulldozer e Loader (divenne il Track Marshall 1100 )
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Trattori Bristol Empty
MessaggioTitolo: Bristol Taurus   Trattori Bristol Icon_minitimeDom Ott 03, 2021 6:46 pm

Bristol Taurus
Il Bristol Taurus è stato costruito da Bristol-Saunders dal luglio 1964 fino al 1967 quando è diventato il Track Marshall 1100 dopo che Track Marshall li ha presi in consegna.
La Taurus è stata introdotta dalla società Bristol-Saunders nel luglio del 1964, come una macchina compatta di fabbricazione britannica. Dettagli richiesti.

Specifiche
BRISTOL TAURUS brochure.jpg
Motore Perkins 3.152 da 40 CV [1]
Riduttore 3F 2R con scatola gamma alta / bassa
Timone di traino da 11.700 libbre
Secchio 4 in 1 (opzione) ?
Opzione per Backattore
Cabina (opzione)
Specifiche agricole
Numeri seriali
MK1 ser. no. dal 20001 1964 al 20043 1965
MK2 serie. no. dal 21001 1965 al ? 1967 quando divenne il modello Track Marshall 1100
Torna in alto Andare in basso
 
Trattori Bristol
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trattori della Russia: modelli, caratteristiche tecniche. Trattori di produzione russa
» trattori e trattori agricoli stradali gommati cingolati
» ITMA trattori macchinari trattori
» bristol trattore storico
» Gru per trattori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: