REO Speed Wagon
Il REO Speed Wagon (in alternativa Reo Speedwagon ) era un modello di autocarro leggero prodotto dalla REO Motor Car Company . È un antenato del camioncino .
Introdotto per la prima volta nel 1915, la produzione continua almeno fino al 1953 e rese REO (le iniziali del suo fondatore, Ransom Eli Olds ) uno dei produttori di veicoli commerciali più noti in America prima della seconda guerra mondiale. [1] stilen è il design di base e lo stile del telaio siano rimasti coerenti, lo Speed Waa prodotto in una varietà di insieme (pickup e furgone, autobus passeggeri) per servire da consegna, rimorchio, dumper e camion dei pompieri , nonché carri funebri e ambulanze. Altri produttori [2] hanno fornito riparazioni per adattare lo Speed Wagon per scopi speciali. [3] [4]Lo Speed Wagon utilizzava la serie di motori "Gold Crown" di REO ed era ben considerato per potenza, durata e qualità. [5]
Mentre REO produceva alcuni vagoni base sul suo telaio automobilistico (il Modello H) a partire dal 1908 e aveva organizzato una divisione per produrre camion nel 1910 con successo, l'introduzione dello Speed Wagon nel 1915 fu un passo significativo e un successo di vendita. La società offrì presto una varietà di modelli Speed Wagon con molte opzioni e nel 1925 ne aveva prodotti 125.000. [6]
Dopo anni di uguale enfasi su auto e camion, REO spostò completamente la sua attenzione sui camion, ponendo fine alla produzione automobilistica nel 1936.
Il quintetto rock and rollREO Speedwagon ha preso il nome da questo veicolo, che a sua volta si è poi adattato in un personaggio principale in Le bizzarre avventure di JoJo . [7] [8]
modelli Modificare
Il modello del 1915 presentava un peso di 1 tonnellata, motore a quattro cilindri, trasmissione a tre velocità e mirava a essere più veloce della velocità media di 10-15 mph dei camion contemporanei. [9]
Il modello del 1917 presentava un peso di 3,25 tonnellate e parte superiore e laterali in tela e costava $ 1125. [10]
Modello del 1925 con motore a sei cilindri
Il modello del 1929 presentava la "corona d'oro" di REO da 268 pollici cubici, 67 cavalli, motore a sei cilindri. [3]
Il modello BN del 1933 [9] presentava il motore "Gold Crown" a sei cilindri di REO e una portante di parti delle auto di lusso Flying Cloud e Royale della società. È un camion per la consegna di pannelli raro e relativamente veloce con carrozzeria in legno.
Riferimenti