John Deere 764 High Speed Dozer (HSD)
Il dozer ad alta velocità (HSD) John Deere 764 cambia la forma del livellamento
John Deere afferma che una parte significativa dei suoi clienti è alla ricerca di una livellatrice con una maggiore flottazione e una migliore manovrabilità, e un bulldozer più veloce che non danneggi la pavimentazione. Rispondendo con il dozer ad alta velocità 764, Deere offre agli acquirenti un dozer a telaio articolato che può livellare con precisione fino a 6 miglia all'ora e offre agli operatori una visione straordinariamente buona del lavoro sulla lama.
"Le applicazioni per questa macchina includono la preparazione del sito, la costruzione di strade, qualsiasi cosa in cui si distribuisce materiale, in particolare l'ultimo metro di materiale in cantiere
Non è progettato per eseguire l'estirpazione di ceppi, il pesante lavoro di scavo e spinta che potresti fare con un altro apripista. Finire il lavoro di livellamento è dove vedrai davvero il massimo beneficio del 764 HSD, sfruttando la sua velocità da fare quel lavoro due volte più veloce di quello che puoi fare con un crawler attuale."
Deere ha presentato un prototipo di quella che l'azienda definisce "la prima nuova macchina che l'industria delle costruzioni ha visto da decenni" a marzo al Conexpo-Con/Agg 2008, e ha promesso unità di produzione dei 764 HSD cingolati in vendita nel 2009.
Il 764 HSD pesa 32.000 libbre ed è alimentato da un motore John Deere PowerTech 6.8-L Tier 3 valutato a 200 cavalli. Quattro binari larghi 24 pollici mettono a terra 4.989 pollici quadrati di binari.
"Con una pressione al suolo totale di circa 6 psi, è un po' più alta di un cingolato a bassa pressione al suolo, che potrebbe essere di circa 4½ o 5 psi", afferma Berning. "Un motor grader sarà nella gamma di 40 psi."
Berning afferma che i clienti che hanno lavorato con il 764 HSD concordano sul fatto che la macchina fornirà un grado di precisione di più o meno 1/8 di pollice a 6 mph (più veloce, in alcune condizioni). È veloce quanto un livellatore a motore e due volte più veloce del Deere 850J, che trasporta la lama delle stesse dimensioni e può lavorare allo stesso livello di precisione.
Il 764 HSD è disponibile con il controllo di pendenza integrato "plug-and-play" di Deere, il che significa che il dozer arriva dalla fabbrica precablato e pronto per aggiungere il sistema laser/GPS preferito dall'operatore.
I cingoli in gomma, sviluppati congiuntamente con il produttore di cingoli Camoplast per la trazione e la durata in questa applicazione unica, sono cruciali per la guida su strada con dozer ad alta velocità a velocità fino a 30 km/h. Non solo i cingoli in gomma proteggono la pavimentazione, ma ogni modulo cingolo dispone di un ammortizzatore idraulico, che funge anche da tendicingolo, per mantenere stabile la macchina alla velocità di trasporto. (La sospensione si blocca automaticamente e diventa rigida per migliorare le prestazioni di livellamento di precisione quando il 764 HSD sta livellando.) La coppia motrice viene fornita alla cinghia dei cingoli in gomma con una combinazione di contatto positivo mediante una ruota dentata e attrito per garantire una lunga durata della cinghia. Il sottocarro è supportato da un programma di garanzia dell'usura di 3.000 ore.
La trasmissione idrostatica non solo offre un controllo infinito delle velocità da 0 a 18 mph, ma funziona anche per distribuire la potenza in modo uniforme su ciascun cingolo in condizioni di carico variabili. Quando la macchina si articola, il cingolo interno rallenta e il cingolo esterno accelera automaticamente per migliorare la svolta, ridurre lo slittamento e preservare il cingolo. Durante la svolta, i quattro cingoli più corti vengono spazzati su meno terreno rispetto a due cingoli lunghi, prolungando la durata e migliorando le prestazioni rispetto alle macchine con una sola coppia di cingoli.
La postazione dell'operatore è montata vicino alla lama dozer a sei vie da 12 piedi sul telaio anteriore del trattore. La postazione dell'operatore si gira per seguire la lama quando il trattore gira, offrendo all'operatore una visuale panoramica senza precedenti della lama in ogni momento.
Il 764 HSD è dotato di comandi cingolati John Deere familiari. Due leve di destra gestiscono le funzioni della lama, mentre i comandi di sinistra eseguono lo sterzo e i cambi di direzione avanti-folle-retromarcia. Ma la cabina include anche un volante per un controllo più confortevole della macchina a velocità su strada.
Un sollevatore posteriore e due circuiti idraulici collegati a una paratia nella parte posteriore della macchina consentono al dozer di trainare attrezzi come raschiatori, dischi, lame a cassone e compattatori. Con un trattore sospeso, l'attacco scelto è progettato per tirare piuttosto che per trasferire il peso. Il trattore richiederà attrezzi di tipo carrello.
"Il gancio e le porte idrauliche ausiliarie aiuteranno i clienti a svolgere più lavoro in cantiere con una sola macchina
Crea persino l'opportunità di finire la qualità e la sigillatura in un unico passaggio".
Sebbene il 764 HSD sia una forma di macchina completamente nuova, è stato sviluppato con componenti affidabili e robusti di altri prodotti progettati da Deere con anni di esperienza sul lavoro: circa il 60 percento delle sue parti proviene da altre macchine della linea Deere. L'apparato propulsore, l'impianto idraulico, la lama e il telaio a C sono di cingoli John Deere; mentre la cabina, il motore, i comandi e il giunto di articolazione provengono dalle pale a quattro ruote motrici Deere.
Il sistema Quad Cool di Deere aiuta a mantenere puliti gli elementi di raffreddamento ed è meno soggetto a intasamento. I refrigeratori sono disposti in un cubo, uno accanto all'altro attorno alla ventola anziché impilati di fronte ad essa, per consentire un facile accesso per la pulizia a entrambi i lati di ciascun dispositivo di raffreddamento. La ventola idraulica standard inverte automaticamente la direzione a intervalli regolari per espellere i detriti che potrebbero essersi accumulati contro i refrigeratori, riducendo al minimo i tempi di pulizia manuale.
Il prezzo al dettaglio suggerito del 764 HSD dovrebbe essere simile all'850J di Deere, un apripista cingolato convenzionale con una potenza simile ma con un peso di 10.000 libbre in più, a circa $ 330.000.
Specifiche principali: John Deere 764 HSD
Fonte: John Deere
Motore John Deere PowerTech 6068
Potenza 200 cavalli netti
Il peso 32.000 sterline
Traccia a terra 4.989 pollici quadrati
Il dozer ad alta velocità 764 ha circa 15 cavalli netti in più e la stessa dimensione della lama del dozer cingolato a trasmissione idrostatica 850J dell'azienda, ma pesa circa 10.000 libbre in meno. La pressione al suolo di 6 psi dell'HSD è più di 1 psi in meno rispetto al cingolato convenzionale 850J.
Il dozer ad alta velocità 764 di Deere combina la velocità di una livellatrice con il galleggiamento di un cingolo. Gradirà una precisione di più o meno 1/8 di pollice e sonnecchierà carichi moderati al doppio della velocità di un cingolato di dimensioni simili. I cingoli in gomma consentono una velocità di marcia massima di 18 mph senza danneggiare la pavimentazione.
Il montaggio della cabina sul telaio anteriore del trattore consente all'operatore di avvicinarsi alla lama apripista a sei vie e di guardare direttamente verso la lama attraverso la vetrata più ampia della cabina anche nelle svolte.