Il dozer multiruota era una visione del futuro
L'azienda Melroe è più nota per la produzione dei suoi prodotti per minipale Bobcat prima che quella parte dell'attività doveva svenduta, ma ai tempi l'azienda aveva le mani in pasta in altre torte, compreso lo sviluppo di questi grandi apripista a più ruote che erano alimentati da due motori in grado di produrre 850hp (634kw) di cui un esempio è mostrato sotto dotato di una lama per lo stoccaggio del carbone. Le macchine che sembravano uscite da un episodio televisivo di Thunderbirds furono lanciate per la prima volta intorno al 1978 e avevano lo scopo di prendere un boccone dal mercato dei apripista derivato dai grandi trattori cingolati ma con una mobilità ad alta velocità.
Tuttavia le macchine non hanno mai avuto un grande successo commerciale e si ritiene che solo 10 siano state costruite durante un periodo di produzione che si è concluso nel 1982. Il filmato in questo video promozionale è un po' granuloso ma è comunque un buon orologio in entrambi i casi. I lettori/spettatori attenti noteranno sicuramente una differenza nel modello utilizzato nel video
La macchina aveva una velocità stile americano e raggiungere una massima di 14 miglia all'ora (22,4 km / h) e faceva pendere la velocità a 225.000 libbre.
Bulldozer idraulico gommato Melroe M 870
Bulldozer idraulico gommato Melroe M 870 8x8, peso operativo 91 tonnellate, velocità massima 20 km/h.
Motore: Cummins NTC855 2x335 HP
10 pezzi, prodotto negli USA nel 1978-82.
Descrizione
Melroe M870 Buffalo Coal Dozer, 7331/7231 ore di visualizzazione, potenza di 2 motori diesel NTC 855 Cummins: il motore anteriore è debole e fa fumo, 335 CV ciascuno, 2 convertitori di coppia Clark e trasmissioni Powershift Clark a 4 velocità, ogni trasmissione funziona 1 Lato del bulldozer, 1 lato ha mozzi Rockwell mentre l'altro lato è mozzi Caterpillar, lama da 23 ', lama con piastre saldate su di esso, ripper a 4 codoli, pneumatici 65/35-33 a 42 tele, sedile completamente girevole, pesa circa 200.000 libbre. Con lama, non assiste nel caricamento, SN: NESSUNO