Le terne sono fra le macchine movimento terra più usate in agricoltura.
Anche perché la derivazione dal trattore agricolo non solo è evidente ma addirittura certificata. Costruttori che sono poi diventati globali, come ad esempio JCB, hanno fondato la propria fortuna su queste macchine e sono partiti proprio dalle esigenze degli agricoltori e degli allevatori.
Avevamo parlato di questo indissolubile connubio quando abbiamo visto insieme le pale gommate telescopiche, oppure quando abbiamo parlato della storia della Bobcat o quando abbiamo visto che Volvo Construction Equipment nasce dai campi coltivati.
Ma le terne sono macchine che più di altre hanno caratterizzato l’agricoltura.
Siamo tutti abituati a vedere le terne dotate di pneumatici ma la “voglia di cingoli” è forte anche in chi utilizza queste macchine.
Alcuni costruttori estremamente specializzati del nord Europa, svedesi e finlandesi principalmente, propongono versioni dotate di cingoli in gomma al posto degli pneumatici.
Si tratta di soluzioni che stanno avendo un buon successo già nel campo dei trattori e di cui avevamo parlato in questo articolo.
Si tratta però di macchine molto particolari, di grande dimensione, con telaio articolato e che interessano nicchie applicative molto specializzate.
Per gli impieghi più usuali, soprattutto in spazi ridotti e come alternativa ai piccoli track-loader, di cui avevamo già parlato qui, JCB propone una terna cingolata molto interessante.
Derivata dal modello più piccolo del costruttore inglese, la 1CXT si propone come una macchina sostanzialmente unica sul mercato delle terne riportando in auge le piccole pale cingolate.
Macchine apprezzate per decenni nei cantieri italiani (ma non solo) e che oggi vediamo spesso all’opera proprio in agricoltura in applicazioni in cui i must sono forza e mobilità.
Elementi che contraddistinguono la compatta terna cingolata britannica con, in più, il plus del comfort, di un’idraulica al passo coi tempi e quella verve che piace agli operatori di oggi.
Se le terne in agricoltura hanno ancora oggi un impiego, le versioni cingolate possiedono quel plus necessario per aumentare ancora di più la loro polivalenza e diffusione.
La terna è una macchina usata per eseguire lavori di scavo, riporto, e movimento di materiale.
La principale caratteristica che la distingue da altre macchine per movimento terra è la presenza combinata di pala sull'anteriore (mutuata dalla pala gommata, di cui mantiene l'impostazione generale del veicolo) e del braccio escavatore sul lato posteriore.
Possono essere fisse (cioè con telaio rigido e con sistema sterzante sulle ruote anteriori) oppure articolate (dette anche snodate) per la presenza di due snodi al centro del veicolo. I due snodi funzionano esattamente come sui dumper e sulle ruspe: uno permette una rotazione rispetto a un asse verticale, e quindi di sterzare, l'altro una rotazione rispetto all'asse orizzontale longitudinale, permettendo ai due assi di appoggiare contemporaneamente su due piani non paralleli.
La terna è un mezzo molto versatile perché combina i due strumenti più pratici, e quindi più importanti, per il movimento terra; il tutto in un veicolo di dimensioni ridotte e particolarmente agile, specialmente se snodato. Queste caratteristiche ne fanno uno dei mezzi più diffusi nel campo cantieristico.
La terna sicuramente per movimentazione terra è più indicata, così come per tirar piani. Un escavatore è più indicato per far scavi, appunto. Poi ci puoi tirare anche piani, ma la sua principale indole è scendere nella terra non starci a livello
Al contrario il retroescavatore della terna sicuramente non sarà del livello di quello di un escavatore nato per scavare, ma per lavori agricoli può andare più che bene.
Con il miniescavatore, poi di quelle dimensioni ci fai ben poco. Per spietrare, livellare hai bisogno di una macchina più veloce e dalle portate maggiori. Sai che p...e andare avanti e indietro per tutto il campo mentre porti 4 sassi per volta!!! Ho a livellare 4 ettari di terreno con la lama anteriore???
Sicuramente, come ti ha già suggerito Aeron, la terna sarebbe più idonea a questo lavoro...
Ancora meglio, a mio parere, potrebbe essere una piccola pala cingolata munita di retroescavatore.... ma se non hai esperienza una macchina del genere forse è un pò più complicata
Ritornando alla terna, te ne consiglierei una "rigida" a vantaggio di stabilità in pendenza e maggiori prestazioni con la pala anteriore.... sugli ingombri non preoccuparti più di tanto perchè se ho capito bene, di spazio per le manovre ne hai in abbondanza.
Ciao io pure opterei per la terna, non saprei consigliare tra rigida ed articolata, ma rimane il fatto che puoi montarci un sacco di accessori, fra cui un decespugliatore, e le forche che fanno sempre comodo, se la compri usata oltre a tutto il resto e ovvio , attento ai pneumatici se sono molto usurati sono guai sui terreni difficili
Pale articolate o rigide: avevo preso in considerazione solo quelle rigide, mentre quelle con ruote isodiamtriche, non appartengono forse a fasce di peso più basse?
L'idea di terna che ho è di una di peso circa 70 quintali, anche perchè una macchina di tal genere può, penso, montare un martello più grosso e avere una capacità di strappo maggiore
1 - le terne non sono sicuramente macchine per gente alle prime armi...ma non è che siano inguidabili. Anzi! A quanto ho capito tu hai tutto il posto e lo spazio per lavorare tranquillo e riuscire a raggiungere dei risultati accettabili
2 - le isodiametriche sono macchine di categoria superiore (esistono alcune macchine molto piccole prodotte da JCB e Venieri)
3 - con una terna, visto il contesto operativo in cui andrai a lavorare, svolgerai senza problemi quantità di lavoro anche superiori a quelle di un mini da 2,5 ton
4 - se devi impiegare una terna con attrezzi supplementari come trince o altro ti conviene sicuramente andare su una macchina idrostatica (tipo Venieri 10.33...macchina eccezionale!!!)
A questo punto, però, visto che continui a insistere con il mini da 2,5 ton, può essere che tu sia più pratico e sicuro con questa macchina. Ci sono persone molto brave con alcune macchine al punto tale da portare a termine senza nessun problema lavori che altri non avrebbero mai fatto con mezzi del genere. Valuta allora, se ti piace l'escavatore, di prendere un mezzo di questo tipo del peso di 6/8 ton, dotato di lama anteriore
, i lavori di spietramento non sono proprio una passeggiata ed una terna potrebbe avere più difficoltà su un fondo duro e pietroso rispetto ad una pala cingolata che avrebbe più stabilità, più trazione e capacità di sdradicamento. Di contro gli spostamenti con la terna sono più rapidi ed agili.
Io personalmente sono di parte ma opterei per una pala cingolata con retro da utilizzare all'occasione in combinazione con attrezzi (martello, decesp. ecc). Per quanto mi riguarda resta un mezzo polifunzionale estremamente utile in un azienda agricola.
6.1.0.