Sisu KB-45
Il Sisu KB-45 è un camion fuoristrada leggero realizzato dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus(SAT) nel 1965-1970. Il veicolo a due assi a trazione integrale [2] con un carico utile di 4 000 kg [3] è stato sviluppatore dopo un incarico delle forze di difesa finlandesi. Fu seguito da un quasi IdentificoA-45/AH-45nel 1970
KB-45 è stato sviluppato per l'uso di battaglioni di fanteria leggera delle forze di difesa finlandesi. Il coordinatore del progetto era l'ingegnere senior Uoti Hartikainen. [4] Il primo prototipo fu costruito dal SAT Test Department in Fleming Street, Helsinki [1] nel marzo del 1964. [3] Fu l'ultimo Sisu alimentato dal motore a benzina di tipo AMI della SAT. Gli assi sono stati realizzati daKirkstall. [1] Il veicolo è stato soprannominato in una fase iniziale Proto , che è stato derivato da prototyyppi (prototipo). [2]
Dopo che il primo prototipo fu terminato, le Forze di Difesa cambiarono improvvisamente le specifiche; il passo doveva essere accorciato di 30 cm. La decisione si è basata sui risultati della valutazione delle distanze medie tra gli alberi nelle foreste finlandesi da parte delle forze di difesa. Il nuovo requisito porta a problemi eccessivi nella progettazione della trasmissione; cambio e riduttore dovrebbe essere riposizionati. Un lungo albero di trasmissione tra di loro doveva essere sostituito da un sistema di presa di ingranaggi strutturalmente impegnativo che consentiva una distanza più breve. Anche un'altra esigenza, la sostituzione del motore a benzina con un motore diesel, creava problemi. [1]Il sistema di fissaggio della piattaforma originale doveva essere riprogettato a causa di un carico utile troppo piccolo. [3] Quando il prototipo finale fu pronto, le Forze di Difesa furono soddisfatte del risultato. [1]
Produzione e utilizzo Modificare
I primi 18 veicoli furono consegnati alle Forze di Difesa nell'agosto 1965. Il loro uso principale era il traino di obici e cannoni antiaerei. Le forze di difesa hanno ottenuto in totale 83 KB-45 di cui due erano autopompe. [4] Il successore di KB-45,A-45/AH-45, era molto simile. La differenza più grande è stata nella trasmissione degli assali Kirkstall sono stati sostituiti dai prodotti di Sisu. Allo stesso tempo la produzione è stata spostata da Karis a Hämeenlinna, l'ex fabbricaVanajache è stata fusa con SAT all'inizio del 1969. [2]
I modelli KB-45 sono stati sostituiti nell'esercito federale dal 2008 ha presentato i camionSisu A2045. [5]
Dati tecnici Modificare
KB-45 è alimentato da un motore diesel in linea Leyland con una potenza massima di 135 CV. L'area di rivoluzione utilizzabile è 1000–2400 1/min. La capacità del serbatoio del carburante è di 226 litri. [3]
Il cambio a 5 marce è completamente sincronizzato. Il veicolo è inoltre dotato di un riduttore a due velocità. Entrambi gli assi sono azionati e dotati di differenziali bloccabili. La sospensione è costituita da balestre montate longitudinalmente e ammortizzatori telescopici a doppio effetto. [3]
Il telaio del veicolo è del tipo a torsione che consente ad ogni ruota di toccare il suolo anche su terreni accidentali. La cabina in fibra di vetro e acciaio è fissata al telaio da tre punti e la piattaforma lunga 4,28 metri, su cui si trovano spazio 25 persone, da quattro punti. [3]
La capacità del verricello da riconoscimento è di 6 tonnellate ed è dotato di limitatore di coppia. [3]
Alcuni dei KB-45 erano dotati di un sistema idraulicoSisu Nemoper un rimorchio ad azionamento idraulico che ha migliorato la capacità fuoristrada della manutenzione. Il sistema è stato commercializzato con il nome Two-In-One . [2]
Caratteristiche Modificare
Il carico utile è di 2.300 kg su terreno e 4.000 kg su strada. Lo sbalzo anteriore è di 1 300 mm e lo sbalzo posteriore di 1 000 mm. Il raggio di sterzata è di 7,6 metri e la velocità massima di 90 km/h. [3]
La buona capacità fuoristrada è garantita da una struttura del telaio a flessione torsionale e dal motore posizionato al centro che un carico uniforme delle ruote anche su terreni accidentati. Una delle ruote può essere sollevata di un metro, le altre tre toccano ancora il suolo. Durante i test di convalida, il veicolo è stato guidato su salite ripide del 60% e poteva anche resistere a una pendenza laterale del 45% senza cadere. [3]
Riferimenti
Panoramica
Produttore
Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Chiamato anche
"Proto-Sisu"
Produzione
1965–1970
Assemblea
Karis , Finlandia
progettista
Uoti Hartikainen, Pentti E. Lehtinen, Armas Tuominen e Nils Fagerstedt [1]
Carrozzeria e telaio
Classe
camion fuoristradaleggero [1] [2]
Stile del corpo
camion piattaforma
Powertrain
Motore
Diesel in linea Leyland , max. potenza 135 cv /2400 1/min ( SAE )
Trasmissione
manuale, sincronizzato 5+1; riduttore a due stadi
Dimensioni
Interasse
3.400 mm (133,9 pollici)
lunghezza
5.700 mm (224,4 pollici)
larghezza
2.350 mm (92,5 pollici)
Peso a vuoto
4.800 kg (10.582 libbre) [3]
Cronologia
Successore
Sisu A-45/AH-45
Il giargiana
610